Autore Topic: [Multi] Diablo 3  (Letto 238599 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.247
Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #210 il: 23 Set 2011, 16:54 »
ogni ostacolo tra te e quel bersaglio va rimosso prima, che sia eliminandolo o cambiando l'angolo di tiro.

Considerando che grossa parte delle abilita' dei personaggi ranged in Diablo sono proiettili che non si materializzano dal nulla ma partono dal caster stesso, ancora non vedo quale differenza ci sia.

E riguardo la seconda parte del tuo messaggio io non sto dicendo che usare mouse e tastiera sia l' unica cosa al mondo che richiede richiede abilita', essendo un amante dei fighting games, degli action giapponesi e di ogni genere di plattaform infernale come meat boy sarebbe ipocrita da dire.
Sto dicendo che per portare un action game PC su console ne devi diminuire il gameplay perche' appunto il gioco e' costruito da 0 per sfruttare il fatto che si ha una periferica di puntamento di precisione a disposizione.
Se facessimo un ipotetico scenario opposto in cui Ninja Gaiden 2 viene portato per mouse e tastiera, e data la mancanza di uno stick analogico per navigare agevolmente durante i combattimenti ci fosse un sistema di controllo dove basta clickare a ripetizione sui nemici per fare le combo piu' esotiche per me quella sarebbe la retard edition.

Perche' appunto il gameplay NG2 e' costruito per sfruttare al massimo quello che offe un joypad mentre Diablo 3 e' fatto per sfruttare a pieno mouse e tastiera.
Tutti gli argomenti di "basta adattare" per me sono superflui, altrimenti perche' non discutere una questione di CS1.6 che si gioca con un volante e una piattaforma da DDR?
Sei stato tu a porre come problema insormontabile il puntamento di un bersaglio in mezzo ad una folla in mancanza di puntatore, ergo ti riferivi ai soli incantesimi che ovviamente passino indisturbati su eventuali altri bersagli per deflagrare solo sul punto di impatto prescelto.
Su Pc lo risolvi appunto puntando, su console per puntare devi usare la levetta con tutto ciò che questo comporta, imprecisione compresa, e già su questo si può costruire un bilanciamento che costringa il giocatore ad ammaestrare delle variabili differenti rispetto alla versione mouse e tastiera, senza che questo significhi essere meno complesso.

Un esempio che mi viene in mente è Dead Nation, dove spesso e volentieri se si vuole eliminare lo zombie che evoca i piccoli bisogna prima sfoltire la folla di questi che lo circodano, o spostarsi per avere il tiro libero, o spostare la folla con i flare, o usare un effetto ad area (che ha una gittata e una parabola di lancio, quindi l'abilità sta non solo nel decidere dove e quando lanciarla, ma anche nel cercare di farlo il più precisamente possibile "a mano", e non sapendo che dove si punti si colpirà con scarto zero).

La questione è che la velocità è sempre relativa, per cui pensare che per console si dovrà creare una versione dumb perchè più lenta per venire incontro alla lentezza o incompletezza del pad ha poco senso, visto che proporzionalmente lo sforzo necessario a cavarsela sarà uguale (a parità di qualità del bilanciamento ovviamente).

Parlare di "diminuire il gameplay" non ha senso, perchè due auto che vanno a 300 all'ora affiancate vanno veloci come due che vadano a 50, per i rispettivi occupanti...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #211 il: 23 Set 2011, 17:03 »
eddai l'importante che esca che voglio giocarci.. questo sarà il mio primo diablo  :yes:

certo un diablo con la struttura e il gameplay di dead nation sarebbe bellissimo  :yes:

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #212 il: 23 Set 2011, 17:06 »
eddai l'importante che esca che voglio giocarci.. questo sarà il mio primo diablo  :yes:
T'eri salvato fino ad oggi.
Come si dice dalle nostre parti, in ufficio cioè, te lo vuoi automettere nel culo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.247
Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #213 il: 23 Set 2011, 17:08 »


certo un diablo con la struttura e il gameplay di dead nation sarebbe bellissimo  :yes:
Con le dovute differenze io credo che la via sia proprio quella...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #214 il: 23 Set 2011, 17:09 »
Beh se a te viaggiare a 50 all' ora diverte come correre a 300khm sono contento per te, ma non venirmi a dire che e' la stessa cosa, e' come affermare che utilizzare una moto da cross su una pista da corsa asfaltata e' divertente quanto fare i salti su una pista di sterrato a patto che tutti abbiano la moto sbagliata per il tipo di pista.

Ogni gioco che fa' esteso uso e viene costruito appositamente per sfruttare i punti di forza di una periferica di controllo, non puo' che essere diminuito da un cambio di controllo fatto in un secondo momento.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #215 il: 23 Set 2011, 17:10 »
eddai l'importante che esca che voglio giocarci.. questo sarà il mio primo diablo  :yes:
T'eri salvato fino ad oggi.
Come si dice dalle nostre parti, in ufficio cioè, te lo vuoi automettere nel culo.

il mio culo fortunatamente per ora è vergine da tutti i mmrpg, fps online con i livelli e i vari perditempo del mondo. Mi tengo pronto per diablo 3  ;D

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.247
Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #216 il: 23 Set 2011, 17:18 »
Beh se a te viaggiare a 50 all' ora diverte come correre a 300khm sono contento per te,
L'esempio non era casuale, il sistema è relativo, non stiamo parlando di un gioco che va a 300 all'ora con una periferica a 50, parliamo di proporzionalità.

Se sali su una macchina sparata a 300 e osservi qualcuno affianco a te alla stessa velocità, il senso di velocità sarà lo stesso che fare la stessa cosa a 50.
O da fermi.

Ergo se prendi il gioco e lo adatti per la periferica senza che ci sia disparità nel feeling restituito, hai compiuto il perfetto adattamento, e la velocità assoluta non conterà nulla, perchè è con il giocatore che il gioco si deve rapportare, non con un osservatore esterno...

Ovvio che se l'adattamento non sarà coerente verrà fuori un brutto gioco, ma lo sarebbe stato anche se non fosse stato studiato a dovere per la prima periferica d'elezione.
Ora la domanda è: perchè si dovrebbe necessariamente pensare che l'adattamento non sarà di qualità?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #217 il: 23 Set 2011, 17:26 »
eddai l'importante che esca che voglio giocarci.. questo sarà il mio primo diablo  :yes:
T'eri salvato fino ad oggi.
Come si dice dalle nostre parti, in ufficio cioè, te lo vuoi automettere nel culo.

il mio culo fortunatamente per ora è vergine da tutti i mmrpg, fps online con i livelli e i vari perditempo del mondo. Mi tengo pronto per diablo 3  ;D
Eh appunto.

Secondo me, Torchlight e magari Torchlight 2 (anche se non è annunciato su consolle e sul quale prevederanno il multi) sono più che sufficienti per togliersi la voglia di un gioco del genere.

Cadere nella trappola Blizz è da tonni.
La Blizz non fa un gioco nuovo da 6 anni. E anche WoW era nuovo per modo di dire visto che c'era EverQuest.

Starcraft2... vecchio
Diablo3... sono fiiiiiinte

Poi lo vedo anch'io che la grafichina è carina (la grafichina). Chiaro che la Blizz c'ha li sord per fare le cose alla grande. Eppure non si spinge in là di un millimetro.

Prendi la Bioware. Un passo ha provato a farlo con Mass Effect. Dragon Age può non piacere ma è un gran bell'rpg.
Ora si è buttata sul quel progetto fallimentare di Kotor online (o come si chiama).

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #218 il: 23 Set 2011, 17:28 »
...nel frattempo Blizzard ha annunciato che uscirà a inizio 2012...

http://kotaku.com/5843221/blizzard-diablo-iii-hits-early-2012
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.247
Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #219 il: 23 Set 2011, 17:30 »


Prendi la Bioware. Un passo ha provato a farlo con Mass Effect.
Peccato che fosse indietro... ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.630
  • / | \
Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #220 il: 23 Set 2011, 17:32 »
Sì vero, magari, ma l'ha fatto.
Comunque tanto indietro non direi. Poi si può discutere tutto.

ME è nella mia top two.

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #221 il: 23 Set 2011, 18:52 »
L'esempio non era casuale, il sistema è relativo, non stiamo parlando di un gioco che va a 300 all'ora con una periferica a 50, parliamo di proporzionalità.

Se sali su una macchina sparata a 300 e osservi qualcuno affianco a te alla stessa velocità, il senso di velocità sarà lo stesso che fare la stessa cosa a 50.
O da fermi.

Ergo se prendi il gioco e lo adatti per la periferica senza che ci sia disparità nel feeling restituito, hai compiuto il perfetto adattamento, e la velocità assoluta non conterà nulla, perchè è con il giocatore che il gioco si deve rapportare, non con un osservatore esterno...

Ovvio che se l'adattamento non sarà coerente verrà fuori un brutto gioco, ma lo sarebbe stato anche se non fosse stato studiato a dovere per la prima periferica d'elezione.
Ora la domanda è: perchè si dovrebbe necessariamente pensare che l'adattamento non sarà di qualità?

si possono fare pure fps di qualità con il pad, come la serie di halo, ma poi ti devi andare a confrontare coi grandi. E lì ti fanno a pezzi.
Puoi fare action game buoni o indifferenti rispetto al pad con mouse e tastiera, come batman arkham asylum, ma è roba ben diversa rispetto ad action tecnici.

Bisogna comprendere che ogni tipologia di gioco, ha una periferica adatta allo scopo. Non è un concetto complicato.

Bisogna capire che dicendo quello che stai dicendo, stai dando implicitamente ragione a ryoga e al discorso che io ho posto in linea generale. Infatti parli di adattamento, di fare qualcosa di diverso. Ok, bene, questo significa che un hack and slash pensato per mouse e tastiera viene su una merda col pad.

Allo stesso modo un hack and slash pensato col pad è un hack and slash castrato con la periferica principe per il genere. Che era esattamente quello che dicevo io, prima che DRZ si offendesse a morte. E se un gioco è adattato rispetto alla visione principale per farlo andare su una periferica non adeguata, beh, perchè non devo considerarla una versione di serie C?C'è la versione originale di un titolo, la versione adattata, il paragone 300 chilometri 50 chilometri va bene. Sì ok, tutti corrono a 50 chilometri, ma la gente ama guardare la formula 1 anzichè le gara tra fiat punto. C'è un motivo. Eh no, c'è più abilità nel guidare un bolide tra 300 chilometri orari rispetto a uno da 50. Pure questo è abbastanza non discutibile.

per questo parlavo di banfata del tipo stando ai video, o di un diablo3 che tradisce le aspettative.

Poi si può volare con la fantasia e sognare ogni genere di gioco bellissimo e fattibile con tutte le periferiche della piattaforma in cui giochiamo. Grazie a Dio non è così e c'è diversificazione.
« Ultima modifica: 23 Set 2011, 19:05 da Il Predicatore »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.247
Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #222 il: 23 Set 2011, 19:45 »


Allo stesso modo un hack and slash pensato col pad è un hack and slash castrato con la periferica principe per il genere. 

Guarda che i giochi non nascono dall'accoppiamento di un HW con una periferica, che poi cova l'uovo e viene fuori il gioco.
Il software nasce dopo o con la periferica, quindi lo costruisci attorno ad essa, se vuoi.
Non esiste la "periferica principe per il genere", è questa la sostanziale puttanata che si contesta, il voler far passare, tramite un argomento molto più vasto, una sciocchezza in termini come il primato di una periferica (ed è di questo che si lamentava DRZ, lo strumentalizzare un discorso valido per far passare sempre lo stesso stucchevole messaggio da forum di brufolosi), che è una cosa davvero ridicola come concetto.

L'arcade stick non è la periferica principe di Street Fighter perchè è nata dopo, è stato Street Figther ad essere stato costruito con la periferica.
Allo stesso modo se io dispongo di una periferica di qualsiasi tipo, potrò benissimo plasmare un software che ruoti attorno a quella periferica, proprio perchè il software, per definizione, lo crei sull'hardware.
Ergo un hack 'n' slash perfetto può avere come periferica principe pure un joystick dell'amiga 500, così come un picchiaduro può avere come periferica di riferimento mouse e tastiera, e un eventuale adattamento può essere messo in discussione solo dopo.

Un esempio? Il doppiaggio di Jack Nicholson in Batman di Tim Burton fa letteralmente a pezzi la voce originale.
E' un adattamento, non è l'originale, ma non esiste che io la consideri la versione di serie C, è l'esatto contrario.

Che un adattamento sia a rischio di non venire bene ha le stesse probabilità che ha il gioco originale di essere progettato male dall'inizio.(guarda caso ci sono le patch anche per i "perfetti" controlli via mouse e tastiera).
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #223 il: 23 Set 2011, 22:05 »
eh va beh, dal vangelo di Xibal, estrapolare una frase per continuare l'arrampicata sugli specchi e continuare a parlare per massimi sistemi. Il concetto è stato spiegato, carissimo: un cristo di hack and slash non può funzionare allo stesso modo per due sistemi di controllo diversi. Eh sì, buon giorno, esistono le periferiche adatta per ciascuno scopo, non è una puttanata.
 Io abbandono il ring perchè preferisco giocare.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [PC] Diablo 3
« Risposta #224 il: 24 Set 2011, 00:36 »
Si vabbe' ma esce pure per 360 o rimarra' confinato ai 4 nerd che giocano ancora col PC?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".