Diablo 3 ha lo stesso gameplay di diablo I e II in sostanza, che se ne sappia.
No aspetta, mettiamo i puntini sulle I.
Il primo Diablo era poco piu' che un roguelike con la grafica e una storia, le magie essendo scarse/randomiche/costose in mana erano relativamente poco usate.
E la versione console non solo era buona, ma aveva anche lo split screen che era assente nella controparte PC.
Arrivato D2 la serie e' deragliata pesantemente verso l' action con spamm frenetico di pozioni e abilita' che appunto e' impossibile da emulare su console senza alterare/semplificare il gameplay.
Adesso abbiamo D3, per chi non lo abbia mai visto in azione andatevi a vedere due video della beta sul tubo prima di parlare, la componente action e' ulteriormente accentuata, tutti i personaggi hanno abilita' dedicate al movimento, gli attacchi bianchi sono quasi del tutto assenti e il ritmo e' assai piu' sostenuto.
Ora se vogliamo far funzionare D3 su console bisogna diminuirne il gameplay, non c' e' nulla da discutere, quello che e' il semplice clickare un nemico per mirare un proiettile/aoe/movimento si trasforma in un azione impervia qualsiasi combinazione di tasti e stick si usi, perche' appunto si tratta di selezionare un punto su di un piano a due dimensioni che e' la cosa piu' naturale al mondo da fare con un mouse, e il gameplay viene appunto costruito su questo in un ARPG per PC.
Lanciare un proiettile verso un target distante mezzo schermo diventa frustrante senza una funzione di lock on, e questo e' il problema piu' facile da risolvere cosa ci vuoi fare con le spell ad area?
Metti un lento puntatore a schermo? aumenti la distanza a seconda di quanto tempo tieni premuto il tasto? o metti il lock on anche per le aoe?
I modi esistono ma non ne esiste nessuno che non limiti il controllo del giocatore sull azione del gioco.
Soprattutto se consideriamo il fatto che in Diablo non e' raro trovarsi contro 15 20 nemici a schermo, dove l' avventuriero di turno e' chiamato a macellare velocemente i piu' pericolosi del gruppo per poi disfarsi del resto.
Qualcuno di voi riesce a immaginare un sistema di lock on capace di farti scegliere in una frazione di secondo il target desiderato in mezzo a 10+ nemici? suppongo di no.
E adesso che mi sono anche preso la briga di argomentare come un port sarebbe possibile, al contrario di chi si offende per la "retard edition" ma non ha alcun argomento per sostenere come il gioco possa funzionare sullo stesso livello senza mouse e tastiera, ribadisco il mio punto se Diablo 3 arrivera' mai su console non sara' questione di MODIFICARLO in modo che funzioni con il joypad, ma di SEMPLIFICARLO in modo che anche con un sistema di controllo per natura impreciso si possa arrivare alla fine del gioco.