I miei commenti sulla conferenza Microsoft.
Prima parte - Hardcore!La conferenza parte con Fallout 3, Resident Evil 5, Gears of War 2 e Fable 2.
Fallout 3: atmosfera splendida, filmato iniziale esilarante. Poi comincia il gioco e il peggio di Oblivion ritorna alla mente. Graficamente non troppo esaltante, con un sistema di combattimento che mostra delle specie di mini cut-scene se si combatte "a turni" (immagino dopo dieci ore di gioco, roba da suicidarsi)... al momento abbastanza deludente.
Resident Evil 5: spruzzi di seme da parte di alcuni in chat, per me la più grossa delusione. Atmosfera zero, sembra la versione povera di Gears of War. La grafica non è neanche lontanamente impressionante, il grigio prevale e l'unico spunto interessante - ma abbastanza ammazza atmosfera - è la co op. Praticamente un'espansione di Resident Evil 4. Per chi si accontenta va bene così (ciao Vito)...
Gears of War 2: dialoghi imbarazzanti, republican space marines... Fuck yeah! Bello. Bella grafica, azione spettacolare (anche se non capisco perché il tizio che ci giocava correva come un ossesso), scenari mozzafiato. Di gran lunga il gioco più interessante mostrato. Di sicuro quello che promette di essere più divertente.
Fable 2: Mulinello ormai in versione vecchia checca come Paul McCartney si esalta parlando della moglie (in-game) e del cane. Il gioco ha una bella direzione artistica ma su schermo sembra un MMORPG. Indifferenza generale.
Riassunto della prima parte: tutti seguiti. Tutti. Originalità non pervenuta. Gears of War 2 spicca, ma più perché il resto è davvero deprimente che per altro.Seconda parte - La cicciona casualL'apocalisse. Durante buona parte della conferenza Microsoft prende la propria dignità, la straccia e ci caca sopra. Uno degli spettacoli più brutti, esteticamente e a livello di idee, mai visti. Microsoft sembra uno di quelli che quando qualcuno fa una battuta divertente tenta di far ridere le persone ripetendo la stessa identica battuta. Nel mondo dei videogiochi è normale e salutare prendere le idee dei concorrenti, migliorarle e farle proprie, ma Microsoft si ferma alla prima parte, cioè copiare.
Nintendo e Sony vengono letteralmente clonate. C'è tutto: il clone di Buzz (con la vecchietta che gioca), i cloni dei Mii (ma leggermente più complessi e più brutti), il clone della cross media bar di PS3, una spruzzata di Home (senza le parti interessanti - in pratica si tratta di un sistema di lobby), il clone di Sing Star (che ha, di interessante, che si può usare un qualsiasi MP3 e il software abbassa il volume della traccia vocale... peccato che dalla dimostrazione sul palco c'è una specie di effetto coretto tipo Abba che fa molto Canta Tu)... tutto questo presentato entusiasticamente fra il gelo del pubblico. Ma il meglio deve venire. Scordatevi il ciccione Sony con ciubacca. Scordatevi Miyamoto vestito da Link. Quello che si vede sul palco della conferenza Microsoft è imbarazzante oltre ogni dire. Per il clone di Eye Toy, Microsoft ha pensato a una raccolta di minigiochi in cui si può "entrare nei film". Questo si traduce in una delle cose più ridicole mai mostrate. Sul palco, un rappresentante Microsoft finge di correre. Sullo schermo si vede il suo busto e, dalla vita in giù, un clown che corre attaccato una molla, che lo ritira indietro facendolo cadere. Lui sembra divertirsi come un matto. Nel silenzio generale.
Mi sembra di vedere La Corrida. Mi sento in imbarazzo per le persone sul palco. Dopodiché un tizio scaccia delle api (clone di un minigioco neanche troppo riuscito del primo Eye Toy). Infine, altro clone di un minigioco Eye Toy in cui una donna sovrappeso, sul palco, comincia a ballare. Terribile, terribile, terribile. Quasi troppo brutto per riderne.
Riassunto della seconda parte: imbarazzante. Al grido di "anch'io! Anch'io!" Microsoft rincorre Nintendo e Sony nelle loro idee migliori e anche nelle peggiori, senza neanche il minimo sindacale di originalità. Sony e, soprattutto, Nintendo hanno conquistato il mercato dei non videogiocatori con idee nuove. Se la strategia Microsoft è copiare in toto quelle idee, non andrà da nessuna parte.Terza parte: giochi scaricabili e altroSeguiti, ancora. Poco da dire. Viene mostrato Geometry Wars 2, che sembra molto bello, e un nuovo Galaga, che ricorda Space Invaders Extreme. Una versione di Portal con misteriosi contenuti aggiuntivi viene annunciata. Paradossalmente la cosa più interessante è un servizio di noleggio di film (gratuito, se non ho capito male).
Riassunto della terza parte. Carino Geometry Wars 2.Quarta parte: patata in bocca e MEGATON!!1! lolzIl giapponese con la peggiore pronuncia in inglese mai apparso in pubblico annuncia dei noiosi JRPG Square Enix seguiti di seguiti di seguiti. Matta ilarità in chat per la pronuncia patata in bocca del giapponese suddetto. Alla fine della noiosa presentazione, il tizio Microsoft riprende la parola... no, simpatico siparietto: il giapponese che parla come Monica Bellucci ha ancora un annuncio da fare. Parte il trailer di Final Fantasy 13. Il trailer è lo stesso già visto tempo fa. Disinteresse generale in chat. Finisce la conferenza.
Riassunto della quarta parte: NeoGaf crolla. I commenti nei siti di videogiochi annunciano la morte di PS3. A quanto pare tutti volevano comprare PS3 per Final Fantasy 13. Uno degli spettacoli più imbarazzanti di sempre diventa un trionfo per Microsoft. L'annuncio della versione 360 di un JRPG, neanche in esclusiva e in calo di popolarità, scuote il mondo dei videogiochi. Delirante. L'unica spiegazione possibile? Ormai 360 è troppo diffusa. Qualsiasi cosa venga annunciata è accompagnata dalle grida di trionfo dei fan Microsoft. L'America è verde.Ora potete pure darmi del fanboy