Autore Topic: [Retro] Ricordi videoludici  (Letto 12594 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mech Monster

  • Matricola
  • Post: 41
[Retro] Ricordi videoludici
« il: 11 Giu 2008, 13:31 »
Beh, in questo topic proporrei di parlare delle console che abbiamo comprato, il nostro primo gioco(o i primi giochi)per i vari sistemi, ció che abbiamo pensato, provato alla prima partita e,come no, dire se le nostre scelte ci hanno soddisfatto o no. Ah,proporrei pure di dire la nostra spesa piú folle in ambito videoludico(ovviamente folle anche riguardo al prezzo).

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Retro] Ricordi videoludici
« Risposta #1 il: 18 Set 2008, 16:22 »
Beh, in questo topic proporrei di parlare delle console che abbiamo comprato, il nostro primo gioco(o i primi giochi)per i vari sistemi, ció che abbiamo pensato, provato alla prima partita e,come no, dire se le nostre scelte ci hanno soddisfatto o no. Ah,proporrei pure di dire la nostra spesa piú folle in ambito videoludico(ovviamente folle anche riguardo al prezzo).

Folle?
Ancora oggi rabbrividisco a pensare alle, se non erro, 700.000 lire spese per un Mega CD. Un Mega Cd PAL! Ti rendi stronzo?
P A L !
E poi le 180.000 spese per modificarlo (anche perchè sennò i giochi praticamente non esistevano).

E la cosa più stupida è che il Mega Cd lo ricordo ancora con tanto amore.
Strano essere umano, io. :)

Offline The_Great_Sephiroth

  • New Entry
  • Post: 14
    • Titty Twister, Open dusk 'till dawn - il locale per chi il vero cinema lo AMA.
Re: [Retro] Ricordi videoludici
« Risposta #2 il: 18 Set 2008, 16:43 »
Prima console? Comprata ancora prima che io nascessi. Io sono del 1986 e quando sono nato mio padre gia smanettava col Commodore 64 e all'età di 3 o 4 anni anche io passai da spettatore ad accanito giocatore. I giochi che a quel tempo mi drogavano letteralmente erano l'indimenticabile Frog e Qbert di cui conservo ancora gelosamente le cartucce, nonchè console, mangiacassette e joystick. Poi fu la volta del Gameboy e del Nintendo e li il mio primo gioco fu Supermario Bros. ovviamente che veniva dato in bundle con la console insieme a joystick e pistola a infrarossi. Poi staccai per un bel po di tempo con i videogiochi fino a quando nel 1996 comprai la nuovissima Playstation, stregato com'ero dalla pubblicità che mandavano in tv che altro non era che un collage (presente anche nella demo) dei filmati di FFVII e Tekken. Il mio primo gioco fu Resident Evil e ci misi un anno per superare il primo zombi che letteralmente mi pietrificava dalla paura. Indimenticabile, davvero.

La spesa più folle? Difficile a dirsi non spendo mai troppo, e difficilmente mi sono mai pentito dei miei acquisti. Ecco forse GTA4 limited edition (sono uno di quei nerd che va a caccia rigorosamente di limited), un gioco che fino alla fine mi ha soddisfatto davvero poco.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Ricordi videoludici
« Risposta #3 il: 18 Set 2008, 20:08 »
C'erano tempi in cui buttavo via vagonate di soldi quando arrivavano originali USA al negozio vicino casa. Xenogears, Chrono Cross, Legend Of Mana, Saga Frontier 2...

Troppi soldi bruciati, troppi. Non me ne mancava uno.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Ricordi videoludici
« Risposta #4 il: 18 Set 2008, 22:55 »
La vera cazzata fu quando pagai 250 euro una Ps2. Usata.
Se ci aggiungevo poche decine di euro la prendevo nuova.

Inutile dire che dopo pochi giorni dovetti ri-tararla da me. L'unica cosa che mi consola è che funziona ancora bene, anche se adesso la tengo da parte e gioco con la slim regalatami da mia sorella.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [Retro] Ricordi videoludici
« Risposta #5 il: 18 Set 2008, 23:11 »
Eh, mog_tom, i giochi di ruolo giapponici ammeregani hanno fregato un po' tutto il litorale.

Però non posso non esordire in questo trìd commemorando il giorno in cui, fanciulletto, entrai dall'ormai defunto Eta Beta Computer Center, via san Francesco, Livorno (lo ricordo bene l'indirizzo perché mi si stampava, adesivo, sull'alta destra dell'Amiga 500), e me ne uscii stringendo e contemplendo i cartonati di due giochi originali. Per Amiga. Originali. Sì, accidenti alla pirateria, e che i pirati li colga il prurito alla schiena.

E questi giochi erano, appunto appunto, Monkey Island (off topic?) e Fire & Ice (in topic).

"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Retro] Ricordi videoludici
« Risposta #6 il: 05 Ott 2008, 00:04 »
Ma è il treddì delle maxime inchiappettate o della vana gloria ? ^^
Se è il thread delle inciupate sentite questa : 900 milalire per Pro-Fighter + montagna di giochi su floppy, e quando dico montagna, dico montagna : oltre 700 giochi per Snes, tutti PERFETTAMENTE funzionanti.
900 milalire, quasi un milione del vecchio conio.

In termini economici è stato un vero e proprio salasso...in termini, diciamo sociali, è stato un impatto sulla mia compagnia di amici di proporzioni bibliche
devastante a dir poco.
Del tipo caffèlatte alle 5 del mattino mentre si giocava freneticamente ad Alchaest o al gioco di Lupin o di Rascal (il gioco mii-kawai dell'orsetto lavatore..) o al mitico Metal Warriors.
Un acquisto indubbiamente scellerato, dilapidati in un attimo decine di paghette di Natali, Pasquette, compleanni e onomastici ma ragazzi...chi può dire di aver provato/giocato/visto quasi tutta la softeca SNES ?

IO. (faccio la voce grossa..)

E senza emulatorini da quattro soldi, bandite le tastiere o gli inutili pigiamenti di pad "Non ufficiali" microsoftosi o peggio.

Ma sono stati i giochi a giocare con me fin dalla più tenerissima età o sono stato io a giocarci ?
boh, questo non l'ho mai capito.

La primissima console che ho avuto è stata, oltre ai mitici Gig Tiger e Game and Watch (ragazzi, CHE Nintendo) e ad una montagna di LCD più o meno interessanti come Ghost Hause della Bandai, ovviamente l'arcinoto C64.

Il mio primo cruccio videoludico commodoresco fu il mitico The Last Ninja nella Activision Compilation e l'eterno Ghost n'Goblin che spingeva il Datacassette del C64 a NON ricaricare !
mica cazzi.

Barbarian mi ha fatto saltare la scuola più di una volta.
Ed ecco i risultati.


Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [Retro] Ricordi videoludici
« Risposta #7 il: 05 Ott 2008, 02:31 »
Io venni introdotto ai videogiochi, credo, dal computer di un'amica dei miei genitori. Potevo avere 4 anni. Mi folgorò talmente che lo ebbi in prestito per qualche giorno, credo ci girasse Pac-Man o qualcosa di simile. Mi ricordo di uno di quei giorni che ero talmente intrippato nel gioco che, quando i miei decisero che la famiglia doveva uscire di casa, urlai e strepitai e mi aggrappai da qualche parte pur di non farmi staccare dal gioco. E ripeto, se non avevo 4 anni, ne avevo 5. Mio padre mi sputtanò abbondantemente in giro raccontando quella scena, e il computer fu restituito il giorno dopo, o quello successivo.

Poi alle elementari molti compagni avevano almeno un GIG Tiger, e ne provai molti. Poi ne volevo uno, ma costavano tanto, e dovetti chiedere e limitarmi ad aspettare, e intanto giocavo con quelli degli amici. Poi su Topolino comparve un concorso di qualche marca di dolciumi, per cui se spedivi gli incarti potevi vincere una valanga di giochi Mattel; in foreground, sotto quella montagna di giochi, c'erano una bimba con la bambola e un bambino in ginocchio davanti a un NES, che si girava raggiante verso l'obiettivo. Lo proposi ai miei genitori, che però, in quell'occasione saggi, pensarono che tanti dolci per un possibile Nintendo (che, anche quello, ce l'avevano i miei amici dei Tiger) non erano un buon affare. Perciò mio padre, al primo viaggio negli USA, ebbe la balzana idea di comprarmi un NES Action Set. 100 dollari, mi ricordo il prezzo sulla confezione, che ho ancora. Non aveva considerato, buon'anima, che sul televisore PAL si sarebbe visto in bianco e nero. Ebbene, sapete un po'? Me ne fottei totalmente, passai la mia prima ora su Super Mario Bros., e il giorno dopo quella prima partita col mio NES americano avevo la famigerata Nintendinite: un dolore allucinante ai polpastrelli dei pollici. Ma ci si abitua in fretta, oh sì...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Ricordi videoludici
« Risposta #8 il: 05 Ott 2008, 10:31 »
Soldi spesi tanti... Troppi. Credo che se ci avessi fatto altro sarei, adesso, una persona migliore.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Ricordi videoludici
« Risposta #9 il: 05 Ott 2008, 10:48 »
Soldi spesi tanti... Troppi. Credo che se ci avessi fatto altro sarei, adesso, una persona migliore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Ricordi videoludici
« Risposta #10 il: 05 Ott 2008, 11:00 »
Si, più o meno.  :whistle:

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Ricordi videoludici
« Risposta #11 il: 05 Ott 2008, 19:46 »
M'è tornato in mente l'altro giorno della visita sepolta nel tempo ad una cugina in Puglia, la quale si è astenuta dall'uccidermi mentre accompagnavo la sua performance a Mega Man 2 con orribili canti delle gesta di Mega Man medesimo.

Avrò avuto circa 9 anni...

Una cosa tipo questa, ma peggio.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: [Retro] Ricordi videoludici
« Risposta #12 il: 05 Ott 2008, 22:00 »
M'è tornato in mente l'altro giorno della visita sepolta nel tempo ad una cugina in Puglia, la quale si è astenuta dall'uccidermi mentre accompagnavo la sua performance a Mega Man 2 con orribili canti delle gesta di Mega Man medesimo.

Avrò avuto circa 9 anni...

Una cosa tipo questa, ma peggio.
Oh buon Dio... :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [Retro] Ricordi videoludici
« Risposta #13 il: 09 Ott 2008, 07:37 »
Esattamente venticinque anni fa mi "sposai" con il mondo dei videogiochi, dopo un fidanzamento di un paio di anni con una console clone di Pong.
Lei si chiamava ZX Spectrum ed era bellissima. :)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Ricordi videoludici
« Risposta #14 il: 09 Ott 2008, 10:44 »
Esattamente venticinque anni fa mi "sposai" con il mondo dei videogiochi, dopo un fidanzamento di un paio di anni con una console clone di Pong.
Lei si chiamava ZX Spectrum ed era bellissima. :)
Magari un pò monocroma, ma bellissima. :D
(Frecciatina da sessantaquattrista) :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City