Autore Topic: [PS3][360] Splatterhouse  (Letto 54352 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
[PS3][360] Splatterhouse
« il: 07 Giu 2008, 20:28 »
Riposto più che volentieri questa news che mi ha mandato ai pazzi, non ho trovato thread dedicati per cui se è old chiedo vènia, anche se prematuro Splatterhouse merita un suo thread.
Riecco che ritorna l'ennesimo e indimenticabile franchise del passato, legato perlopiù a furori giovanili sui coloratissimi cabinati da sala giochi ma anche a degne apparizioni nel mercato delle console casalinghe.

Torna Rick, torna la sua macabra maschera azteca e tornano sopratutto le diaboliche macchinazioni del Dr.West a far da sfondo a questa nuova splatterosissima incarnazione, poche news a riguardo titolo d'azione di Namco Bandai previsto su PS3 e X360 per una data ancora imprecisata del 2008.

Per me cmq è Bava limacciosa.

http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id_orig=&id=90037&zona=generali&num_foto=6&foto=1
 
« Ultima modifica: 25 Mar 2010, 23:53 da Luv3Kar »

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][X360]SPLATTERHOUSE : REBIRTH
« Risposta #1 il: 07 Giu 2008, 20:57 »
C'ho provato tante volte a farmelo piacere, per lo più invano.
Sarà stata la difficoltà, non so.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS3][X360]SPLATTERHOUSE : REBIRTH
« Risposta #2 il: 07 Giu 2008, 21:22 »
C'ho provato tante volte a farmelo piacere, per lo più invano.
Sarà stata la difficoltà, non so.

Il primo è invecchiato tragicomicamente, ma certe scelte estetiche (sopratutto l'ipercitazionismo) lo rendono ancora interessante. Il secondo era una merda indegna. Il terzo è uno dei capolavori nascosti degli anni '90: un incrocio mesmerico e trash-oscurissimo tra Final Fight e un'avventura. Ha un sacco di trovate e dal pdv formale è infinitamente più curato degli altri.

In generale, cmq, non se ne sentiva la mancanza (come di nessun altra serie storica che è stata assente dalle scene per più di cinque anni, Duke Nukem a parte).

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS3][X360]SPLATTERHOUSE : REBIRTH
« Risposta #3 il: 07 Giu 2008, 22:51 »
C'ho provato tante volte a farmelo piacere, per lo più invano.
Sarà stata la difficoltà, non so.

Il primo è invecchiato tragicomicamente, ma certe scelte estetiche (sopratutto l'ipercitazionismo) lo rendono ancora interessante. Il secondo era una merda indegna. Il terzo è uno dei capolavori nascosti degli anni '90: un incrocio mesmerico e trash-oscurissimo tra Final Fight e un'avventura. Ha un sacco di trovate e dal pdv formale è infinitamente più curato degli altri.
In generale, cmq, non se ne sentiva la mancanza (come di nessun altra serie storica che è stata assente dalle scene per più di cinque anni, Duke Nukem a parte).

Beh non esageriamo, Splatterhouse2 per Megadrive faceva la sua sporca e nefanda figura, palette di tutto rispetto, design assolutamente nella norma, gameplay abbastanza osceno, come del resto conservava pure il primo capitolo della saga, meccaniche fruste e dico questo con tutto il bene che si può volere romanticamente a Rick e soci.
Secondo me invece la trilogia di Splatter è degna di nota, un trittico di giochi [citaz] "champagne", ovvero dove ogni tassello và nel posto giusto, dove tutto viene dimenticato grazie alle gustose note di assurda violenza di Fulciana memoria, un gioco che d'altronde mi pare assolutamente in linea con la visione moderna che deve vedere dello stylish in ogni cosa, visione che spesso si dimostra forse un tantino pedestre ma questo è un altro discorso.

Discorso a parte per i cosidetti remake delle grandi icone del passato ludico, adattamenti talmente orrendi che probabilmente rappresentano il peggio di finora visto su console old-gen e non...veramente indegno Shinobi, patetico a dir poco Altered Beast, non menziono neppure lo stupro che hanno subito Final Fight o Bomberman e via dicendo...la lista è lunga e a ben vedere, pare che con il recente annuncio di Golden Axe "Cavalca Bestie" non potrà che incrementarsi.



 

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [PS3][X360]SPLATTERHOUSE : REBIRTH
« Risposta #4 il: 07 Giu 2008, 22:57 »
E' proprio per le ultime tue parole che non ho affatto fiducia nel progetto.
Oltretutto Splatterhouse non mi faceva neanche impazzire :no:
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS3][X360]SPLATTERHOUSE : REBIRTH
« Risposta #5 il: 07 Giu 2008, 23:01 »
Splatterhouse 2 era praticamante monocromatico. Ambientazioni e nemici avevano un decimo dell'atmosfera e del carisma del primo episodio. La giocabilità era la stessa (praticamente inesistente) e la difficoltà insormontabile.

Il discorso sulle saghe traghettate a forza dagli anni '80 agli anni '00 è interessante. Per quanto mi riguarda, dal pdv prettamente estetico si tratta di cose ideate con in mente un certo tipo di design, che si adattava perfettamente al 2D ma che in 3 dimensioni risulta una maldestra cacata. Velo pietoso invece sulla parte ludica. In genere si tratta di mediocri e poco curati (in genere causa budget ridotto) action games "moderni" ma che tentano di ripescare certe caratteristiche del passato, inserendole a forza nel minestrone. E i risultati sono stati pietosi. L'unico che è venuto fuori bene è stato Ryagar. Per questo un nuovo Splatterhouse lo aspetto come si aspetta un attacco di gonorrea.

Cmq case nipponiche sempre più alla frutta.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3][X360]SPLATTERHOUSE : REBIRTH
« Risposta #6 il: 07 Giu 2008, 23:11 »
veramente indegno Shinobi
Ma no.
E uno dei pochi action (insieme ai soliti pesi massimi) che ha avuto davvero qualcosa da dire tentando una strada che non fosse banale. Molto più del Rygar citato da Jello, per dire, molto, molto di più.
Dopo tutte le recensioni terrificanti quando lo provai provai un disagio enorme perchè, porca pupazza, era un action con gli attributi!
Professional Casual Gamer

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
Re: [PS3][X360]SPLATTERHOUSE : REBIRTH
« Risposta #7 il: 08 Giu 2008, 04:05 »
Questo thread non poteva aprirlo che Mr Pickman, visti i suoi gusti. :)

Io giocai il secondo e il terzo su MegaDrive. Il secondo mi piacque tantissimo per atmosfera e stile grafico, ma era spietato, un trionfo del trial and error più becero. Se riuscii a dedicarci parecchie ore fu solo perché ero un ragazzino che si accontentava di qualche secchiata di sangue su schermo. :)
Il terzo secondo me perdeva parecchio in quanto a stile grafico, dallo splatter trash si virava verso la ghost story goticheggiante, ma come dice Jello aveva una struttura molto particolare. Ricordo la presenza di una mappa e la possibilità di scegliere in quali stanze entrare per arrivare dal punto A al punto B del piano, con il richio di incappare in vicoli ciechi o di prendere la strada peggiore.

Da questo seguito non mi aspetto assolutamente nulla, sarà il solito clone stiracchiato di Devil May Cry ma con combattimento a mani nude. Ma chi lo sviluppa? E' un progetto interno o l'hanno affidato al solito team polacco proveniente dai giochi per cellulare per risparmiare sui costi?
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: [PS3][X360]SPLATTERHOUSE : REBIRTH
« Risposta #8 il: 08 Giu 2008, 09:36 »
il progetto sembra interessante. sicuramente però l'atmosfera originale è persa.
non c'è più quell'atmosfera da horror tradizionale, stile La Casa, che aveva la vecchia serie. ora sembra devil may cry, a livello di giocabilità sarà appagante magari ma siamo di fronte ad un'altra applicazione del franchise.

Offline Ghost_7

  • Avviato
  • *
  • Post: 207
Re: [PS3][X360]SPLATTERHOUSE : REBIRTH
« Risposta #9 il: 08 Giu 2008, 09:43 »
Con tutto che Splatterhouse non è tra i miei favoriti di tutti i tempi, è di sicuro un'icona. E, come ben si sa, quando si tocca un'icona il rischio di tirare fuori una prole indegna è alto.
Inutile aggoungere che non ce n'era di bisogno.

ps
Però non toccatemi Shinobi per PS2!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS3][X360]SPLATTERHOUSE : REBIRTH
« Risposta #10 il: 08 Giu 2008, 10:57 »
Ho visto le immagini: boh, è tutto cosi realistico, marroncino e normal-mappato... Il bello (l'unica cosa bella? a posteriori ne sono sempre più convinto) di questi giochi era l'estetica, ingenua, rozzissima, che incriociava tratti manga e cutlura popolare occidentale apparentemente senza senso ma, nonostante ciò, il risultato era fenomenale e affascinantissimo.

Se gli togli quella hai solo l'anonimato. Rygar era riuscito ad evitare il vicolo cieco grazie ad un uso dei colori magistrale (e ad enemy design sbrodoloso). Ninja Gaiden ha fatto della delirante schizzofrenia narrativa ed ambientativa (ma se pò di' ambientativa?) il suo punto di forza e la caratteristica che riusciva a renderlo cosi godurioso da guardare.

Il resto (Altered Beast, i due SHinobi, Bionic Commando, ecc...) tentava di rimodernare maldestramente la componente estetica con risultati indegni e ultra anonimi. Stessa strada sembra imboccare il nuovo Splatterhouse.

Il tutto a prescindere dal gameplay e dall'effettivo valore ludico dei giochi (che nove su dieci è comunque scarso perchè sviluppati in poco tempo e con quattro soldi).

Ma poi quanto hanno venduto sti ripescaggi? No perchè a me non sembra che siano stati in posizioni decenti in classifica... E allora perchè perseverano? Mancanza di idee? Confusione? Incapacità di adattarsi ad un'industria (brr termine odiosissimo ma che rende l'idea) in continuo cambiamento? Boh, i have no clue.

Di sicuro in Giappone non se la stanno passando bene, le softco storiche.

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [PS3][X360]SPLATTERHOUSE : REBIRTH
« Risposta #11 il: 08 Giu 2008, 11:23 »
Ho visto le immagini: boh, è tutto cosi realistico, marroncino e normal-mappato... Il bello (l'unica cosa bella? a posteriori ne sono sempre più convinto) di questi giochi era l'estetica, ingenua, rozzissima, che incriociava tratti manga e cutlura popolare occidentale apparentemente senza senso ma, nonostante ciò, il risultato era fenomenale e affascinantissimo.

Se gli togli quella hai solo l'anonimato. Rygar era riuscito ad evitare il vicolo cieco grazie ad un uso dei colori magistrale (e ad enemy design sbrodoloso). Ninja Gaiden ha fatto della delirante schizzofrenia narrativa ed ambientativa (ma se pò di' ambientativa?) il suo punto di forza e la caratteristica che riusciva a renderlo cosi godurioso da guardare.

Il resto (Altered Beast, i due SHinobi, Bionic Commando, ecc...)

Aspetta... ma era uscito Altered Beast su PS2?? Mamma mia! :o
Tra tutte le serie mettiamoci anche Street Fighter :P

E meno male che con Castlevania si sono accorti di fare schifezze..
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
Re: [PS3][X360]SPLATTERHOUSE : REBIRTH
« Risposta #12 il: 08 Giu 2008, 11:25 »
Ma poi quanto hanno venduto sti ripescaggi? No perchè a me non sembra che siano stati in posizioni decenti in classifica... E allora perchè perseverano? Mancanza di idee? Confusione? Incapacità di adattarsi ad un'industria (brr termine odiosissimo ma che rende l'idea) in continuo cambiamento? Boh, i have no clue.

Anche se vendono poco, sono comunque operazioni meno rischiose e dispendiose che non partire da zero con un nuovo gioco. Oltretutto hai il serbatoio sicuro dei vecchi appassionati nostalgici. Ad goni modo immagino che per la maggior parte siano dei buchi nell'acqua clamorosi, in particolare tutto quello che proviene da Sega, la cui unica vecchia serie che continua a vendere a carrettate è quella merda di Sonic.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [PS3][X360]SPLATTERHOUSE : REBIRTH
« Risposta #13 il: 08 Giu 2008, 12:46 »
Allora.
Questo remake di Splatterhouse lo sta sviluppando l'americana BottleRocket Entertainment.
Casa di sviluppo capitanata da Jay Beard, ex SCEA San Diego (The Mark of Kri).
http://www.bottlerocket.com/

In giappone Shinobi vendette 220.000 copie. Rygar solo 60.000 (eppure ne stanno sviluppando un seguito per Wii)

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: [PS3][X360]SPLATTERHOUSE : REBIRTH
« Risposta #14 il: 08 Giu 2008, 13:01 »
Splatterhouse su megadrive mi fece amare quella console e me la fece scegliere a discapito di SNES (ed ero un mario fan all'epoca..)

Diciamo che in epoca retrogaming li ho rigiocati tutti e 3 e non capisco come un gioco così brutto dal punto di vista del gameplay potesse farmi sbavare. Sarà stato il sangue e tutti quei livelli di parallasse..
la mente mi sfugge..