Alls fine nei ritagli di tempo e mentre giocavo altro ho poi finiti tutte le arene (collezionabili già fatti, simpatiche le foto 'zozze' di Jenny con tanto di commento, son quelle cose che su un giocatore come me funzionano sempre
anche se sono soft, dai!).
Lato storia, bellissimo il finale anche se più mi sarei aspettato di più dal final boss in termini giocosi, va detto che il gioco aveva già dato in lungo e in largo e negli ultimi due stage continua a buttare addosso di tutto con anche un discreto picco di sfida a brutale che mi ha costretto a puntare sul variare la strategia (finalizzata a gestire meglio la barra della trasformazione + poteri speciali).
Tutto molto bello e tanto apprezzabile quel pò di varietà nelle sezioni che con tutto il cuore ci han messo e che contrasta con un certo riciclo di assets che purtroppo emerge, unico vero difetto un level design davvero fin troppo lineare e senza troppi spunti, comprensibile vosta la struttura action del gioco ma avrei voluto esplorare un maniera un pò più ragionata.
Venendo alle arene, fatte tutte e.. wow, il vero cuore pulsante (da strappare e stritolare pure quello, vista la quantità di gore di sto gioco) del gioco.
La prima è semplice, poi la sfida sale e già dalla 4/6 diventa un esercizio quasi spossante e molto impegnativo di memorizzazione e assimilazione di ogni singolo pattern nemico in modo da esser sempre pronti a ciò che ci si parerà diventa, un caos totale e bolgia di infiniti mostri che bisogna imparare a gestire sfruttando davvero tutto (o quasi) ciò che ci mette a disposizione il piuttosto raffinato combat.
Personalmente e nei circa 20-30 minuti che ci vogliono in media per completare una di queste sfide, ho dovuto mettere a frutto tutto di tutto per avere la meglio sulle orde, dalle finishers alle prese agli smembramenti dei nemici per recuperare armi di fortuna dai loro arti (mi ricordato tanto il braccio staccabile di Sir Dan in Medievil e pure qui si può fare con il proprio quando e se ci viene strappato dai nemici!), dalle special alla trasformazione con relativa barra che va ben gestita e dosata sui midboss più pericolosi, dall'utilizzo strategico delle armi (piuttosto ben diversificate e con pregi/difetti, alcune addirittura riducono la mobilità del personaggio) all'impiego di combo specifiche quali gli attacchi in corsa per fare buon crowd control e gestione degli spazi.
Nulla di impossibile in realtà o non fattibile ancje solo al primo tentativo ma è davvero bella la sensazione che si ha nell'essere portato ad apprendere e dominare tutti i vari sistemi di gioco e queste arene, ovvianente focalizzate sul puro combat, ci riescono appieno.
In definitiva un gran bel titolo di sostanza, con limitazioni soprattutto tecniche (che per me hanno un peso specifico basso perlomeno se rapportate a quel che vuole offrire l'esperienza da un punto di vista creativo) che non hanno inficiato il mio godimento, fantastiche tutte le gag e battute della 'maschera' sul povero Rick, ce ne sono persino di quelle predefinite per le finishers sui nemici e si spazia dal 'mi piace quella tua testa poggiata sulle spalle, posso prenderla in prestito?' a robe che sarebbe meglio riportare in seconda serata
Ma tutto esilarante, ben scritto e perfettamente a tema nel contesto