Autore Topic: [PC][NS] Nuts, il gioco di filmare gli scoiattoli  (Letto 619 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
L'ho iniziato dopo aver letto un articolo su ign (che è spoileroso, se volete giocarlo vi consiglio di non leggerlo)
TFP Link :: https://it.ign.com/frequenza-critica/180507/feature/nuts-perche-senza-il-viaggio-la-meta-non-puo-essere-capita

Un estratto dell'articolo:
Questo articolo nasce dall'esigenza di raccontarvi di una perla che è sul mercato da due mesi e non ha avuto praticamente nessuna risonanza. Persino articoli e recensioni su Steam che la presentano in modo positivo sottolineano carenze di game design e un finale affrettato e un po' inconcludente. Quindi fermiamoci un attimo attorno al fuoco, qui nella foresta di Melmoth, e seguitemi: vi racconterò perché dovreste prima scoprire tutte le chiavi di lettura del gioco e poi, con quelle in mente, comprare NUTS e passarci 2 ore e mezza straordinarie.

Nei panni di un ricercatore che deve filmare e documentare il comportamento degli scoiattoli, dovremo seguire le istruzioni che ci verranno fornite tramite telefono.
In pratica si segue un punto sul gps, si piazzano le telecamere, si ritorna alla roulotte e si fa partire la registrazione.
Questa dura pochi secondi. dalle immagini si vede la strada che prende lo scoiattolo, quindi si  ritorna nel punto dove si sono piazzate le telecamere, le si sposta puntandole nella direzione in cui abbiamo visto andare la bestiola, e si continua così, finchè si scopre dove stava andando. A quel punto bisogna mettere in pausa la registrazione, fare una stampa e inviarla via fax alla ricercatrice, che ci darà il prossimo compito.

Per ora sembra un gioco molto ripetitivo nel gameplay, ma le immagini regalano delle svolte narrative inaspettate, quindi proseguirò per capire quali misteri cela.
Le aree sono sempre molto circoscritte e il fatto di andare avanti e indietro a sistemare le telecamere non richiede molto tempo, poi il movimento del personaggio è veloce e il gps segna anche i lpercorso fatto quindi è facile orientarsi e ritrovare la base.

Sarà che mi sento un po' telecameran della BBC con i loro documentari naturalistici, sarà che quell'articolo ne parla come una perla assoluta incompresa, ma mi ha preso bene.
« Ultima modifica: 08 Mag 2021, 10:19 da Claudio »

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [PC][NS] Nuts, il gioco di filmare gli scoiattoli
« Risposta #1 il: 09 Mag 2021, 20:23 »
Il gioco funziona che ad ogni compito portato a termine si cambia location, e si ricomincia a piazzare le videocamere. In questo modo hanno mantenuto le aree circoscritte in modo da girarle velocemente, ma anche di impararle alla svelta. Capire che strada prendono gli scoiattoli non è sempre facile, perchè possono arrampicarsi e sbucare da un'altra parte. E poi cambiare zona aiuta a variare un po'.
Il gameplay fin qui è rimasto ripetitivo e la trama procede lentamente.
L'ultimo compito è stato fotografare lo scoiattolo durante tutto il tragitto, a intervalli di 10 sec. Non mi è dispiaciuto, appunto perchè ho dovuto far attenzione a dove andava.
Dove sono ora è cambiato qualcosina e si è (forse) interrotta la meccanica ripetitiva di piazzare le camere.
Le recensioni parlano di 3 ore per finirlo, boh ormai dovrei esserci.

L'unico difetto, oltre ad essere un po' ripetitivo, è che quando si esce il gioco, pur tenendo i progressi, resetta la posizione delle camere, e quella è un po' una rottura.
Oh, a me sta piacendo. Ricorda un po' Firewatch.
Consigliandolo potrei essere minacciato di morte, ma se siete pazzi e volete qualcosa di diverso... :)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Nuts, il gioco di filmare gli scoiattoli
« Risposta #2 il: 09 Mag 2021, 21:51 »
Peraltro è anche sponsorizzato dal TFP Service, quindi #compravatelo!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [PC][NS] Nuts, il gioco di filmare gli scoiattoli
« Risposta #3 il: 11 Mag 2021, 17:11 »
Peraltro è anche sponsorizzato dal TFP Service, quindi #compravatelo!

Ho visto i vostri nomi nei crediti :)
Perchè l'ho finito!
Ha un finale onirico, quasi surreale.
La trama rimane molto "nascosta", sono più le cose non dette. Per questo ho un po' di delusione, ma solo perchè mi aspettavo qualcos'altro che si accenna appena.
Rimane un titolo interessante. Se avessero variato di più il gameplay e puntato sulla trama veniva fuori un giocone.
L'articolo qui sopra mi hafornito una chiave di lettura interessante e me lo ha fatto apprezzare per quello che è. Alla fine,
Spoiler (click to show/hide)
Voto 6,5 ma son sicuro che me lo ricorderò molto più di altri titoli blasonati

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][NS] Nuts, il gioco di filmare gli scoiattoli
« Risposta #4 il: 11 Giu 2021, 12:05 »
L'ho iniziato anche io su Apple Arcade.
Ecco, mi piace che non ti prende per mano, anzi devi capire tu come fare le cose.

Certo, dopo un'oretta e i primi due capitoli sarei già stufo di piazzare telecamere, e da quello che dice Claudio non è che cambi tanto il gioco.
Vado avanti perchè il finale del capitolo 2 è interessante!

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [PC][NS] Nuts, il gioco di filmare gli scoiattoli
« Risposta #5 il: 11 Giu 2021, 19:43 »
Grande Fabrizio :)
Dai tieni duro, che il piazzare telecamere può sembrare ripetitivo, ma ha un suo perchè.
Bisogna capire la direzione che prendono gli scoiattoli e analizzare lo scenario. Non è male
Dura poco

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][NS] Nuts, il gioco di filmare gli scoiattoli
« Risposta #6 il: 12 Giu 2021, 11:24 »
No niente, l'ho abbandonato a quello della foto ogni 10 secondi. :(
Sono due ore che faccio la stessa cosa, magari lo riprendo più avanti...

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [PC][NS] Nuts, il gioco di filmare gli scoiattoli
« Risposta #7 il: 12 Giu 2021, 16:14 »
 :( Ti meriti gli Assassin's Creed :P
« Ultima modifica: 12 Giu 2021, 16:42 da Claudio »

Offline TitanFirst

  • Iniziato
  • Post: 80
Re: [PC][NS] Nuts, il gioco di filmare gli scoiattoli
« Risposta #8 il: 12 Giu 2021, 18:27 »
grazie per la segnalazione, inserito in wish su steam per quando avrò hw decente
"La più consistente scoperta che ho fatto è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare"

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][NS] Nuts, il gioco di filmare gli scoiattoli
« Risposta #9 il: 12 Giu 2021, 18:32 »
:( Ti meriti gli Assassin's Creed :P

No figurati, soprattutto negli ultimi fai per 60 ore la stessa cosa :)

Dai magari se mi prende voglia lo riprendo, è che ci sono cose su Apple Arcade che al momento mi attirano di più, e resterò abbonato solo uno o due mesi.