Quando cambi piattaforma il tuo numero è ancora registrato sui server Apple. Se un iDevice ti manda un sms partirà sempre come iMessage ma non riceverai nulla, questo perché prima devi disattivare il servizio dall'iPhone e poi 24/48h dopo potrai tornare a ricevere gli SMS tradizionali da tutti. (credo che al mittenti risulti anche consegnato ma non ho prove certe)
Non avendo più il cell su cui disattivare il servizio credo che tu debba per forza contattare il servizio clienti. Poi magari non so se cambiando terminale la cosa si risolva, ma se stai con un cell di emergenza in attesa di tornare con la mela, sappi che per il momento non ricevi nulla.
Beh, ogni iDevice ha l'opzione di provare a mandare SMS se iMessage non va. Questo non dovrebbe risolvere il problema?
No perché l'opzione è solo per il mittente non il destinatario. Se non hai linea ti manda un sms in automatico (devi comunque abilitarlo nelle opzioni), ma se il numero del destinatario è registrato al servizio Apple, dal tuo iPhone esce appunto come iMessage. Poi non arriva sull'altro terminale, ma è un altro paio di maniche.
Quando ho pensionato il 4 gli iMessage dei miei cogli..ops contatti non mi arrivavano, mentre a loro dava comunque la nuvoletta azzurra. Ho dovuto rimettere la sim nell'iPhone, disabilitarlo e attendere un giorno o due perché eliminassero il mio numero dai server.
Inizialmente la cosa era un bug anche abbastanza discusso, che i geni di male non avevano minimamente preso in considerazione.