Autore Topic: Formula 1 - 2008  (Letto 22687 volte)

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Offline Luv3Kar

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Re: Formula 1 - 2008
« Risposta #60 il: 07 Lug 2008, 11:57 »
Ferrari non ha colpe riguardo la strategia, quello che c'è da chiedersi è perchè il suo solitamente affidabilissimo servizio meteo abbia, di nuovo, fatto cilecca.

Ha colpe eccome. Vista la loro posizione in classifica, bastava che marcassero a uomo Hamilton e le scelte della McLaren, che oltretutto ha preso le decisioni più conservative. Da leader del mondiale non puoi correre i rischi che ha corso la Ferrari. Raikkonen stava andando più veloce di Hamilton prima del pit stop, con il cambio gomme gli sarebbe rimasto addosso per tutta la gara. Oltretutto ho letto sul giornale che le previsioni meteo sarebbero le stesse per tutti i team, ma mi sembra che in TV abbiano detto diversamente, chissà qual è la verità.

Da quando non ci sono più Brawn e Todt ci sono molti più errori di una volta, in passato era la McLaren a tirarsi la zappa sui piedi con errori al muretto di ogni tipo, adesso la situazione si è quasi ribaltata.
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Offline GuK

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Re: Formula 1 - 2008
« Risposta #61 il: 07 Lug 2008, 11:58 »
Ma a me piacciono parecchio gli spruzzi tipo catamarani che lasciano le monoposto quando c'è molta acqua in pista.
Quindi sì alla F1 SAPONATA! :yes:

Offline atchoo

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Re: Formula 1 - 2008
« Risposta #62 il: 07 Lug 2008, 11:59 »
@Yoshi
Già lo vogliono fare per il 2009, no?
Poi anche la diminuzione dell'elettronica (quest'anno hanno tolto... il controllo della trazione? Correggetemi se sbaglio) sta facendo vedere qualcosa, ma più come errori dei piloti (escursioni fuori pista o testacoda) che come sorpassi diretti.

Offline Yoshi

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Re: Formula 1 - 2008
« Risposta #63 il: 07 Lug 2008, 12:06 »
Dovrebbero in effetti farlo, ma non so in che maniera e onestamente non mi aspetto grandi rivoluzioni nel giro di un anno. Sull'elettronica hai ragione, più errori ma nessun contributo ai sorpassi. D'altronde fin quando stare dietro a un avversario sarà una situazione che porta a perdere un secondo a giro per il disturbo aerodinamico sarà dura vedere molti sorpassi.
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Offline peppebi

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Re: Formula 1 - 2008
« Risposta #64 il: 07 Lug 2008, 12:15 »
Ferrari non ha colpe riguardo la strategia, quello che c'è da chiedersi è perchè il suo solitamente affidabilissimo servizio meteo abbia, di nuovo, fatto cilecca.

Ha colpe eccome. Vista la loro posizione in classifica, bastava che marcassero a uomo Hamilton e le scelte della McLaren, che oltretutto ha preso le decisioni più conservative. Da leader del mondiale non puoi correre i rischi che ha corso la Ferrari. Raikkonen stava andando più veloce di Hamilton prima del pit stop, con il cambio gomme gli sarebbe rimasto addosso per tutta la gara. Oltretutto ho letto sul giornale che le previsioni meteo sarebbero le stesse per tutti i team, ma mi sembra che in TV abbiano detto diversamente, chissà qual è la verità.

Da quando non ci sono più Brawn e Todt ci sono molti più errori di una volta, in passato era la McLaren a tirarsi la zappa sui piedi con errori al muretto di ogni tipo, adesso la situazione si è quasi ribaltata.

Lo sbaglio di Ferrari è di aver usato un servizio meteo sbagliato. Stop. Ricordo che i hamilton e raikkonen si sono fermati insieme quindi non potevano neanche "copiare" la strategia per rimanergli dietro (ma lo scopo non è vincere?). Poi se sai che sta per uscire il sole non mi pare un grosso azzardo lasciare le intermedie consumate.
Il servizio meteo dovrebbe essere a scelta del costruttore, è Ecclestone che vorrebbe il servizio meteo comune a tutti i team.
Per il resto hai ragione: prima sbagliavano meno ma non mi sento di rimproverare troppo il team per questo errore. A meno che non abbiano scelto di proposito di leggere male le indicazioni meteo o, più realistico, si siano affidati troppo alla cabala, quando, magari le probabilità di pioggia erano superiori a quelle del miglioramento meteo.

@Atchoo: si, l'anno prossimo ci dovrebbero essere pesanti modifiche per ridurre l'aerodinamica delle vetture. Secondo me può essere un'ottima scelta visto che eliminerebbe quasi del tutto l'effetto scia negativo in occasione dei sorpassi (strano a dirsi ma con le formula 1 odierne stare in scia è deleterio perchè rovina l'aerodinamica e la tenuta in pista delle vetture).
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Offline Goffraiden

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Re: Formula 1 - 2008
« Risposta #65 il: 07 Lug 2008, 13:51 »
Lo scopo è sì vincere, ma alla fine dell'anno, almeno per le scuderie di punta. Se un azzardo simile l'avesse preso la Red Bull, per dire, ci stava. La Ferrari deve fare punti, più punti che può, vincendo o con dei piazzamenti. Ora, non ricordo bene quando hanno fatto i cambi gomme quindi se l'han fatto assieme giustamente non potevano "copiare". Potevano però andare sulla soluzione "sicura", ovvero le gomme da bagnato. Qualora avrebbe smesso, si sarebbero rovinate presto e avrebbero perso secondi al giro. Con le gomme intermedie su quell'acqua hanno cominciato a girare come le trottole, tant'è che Massa ha fatto 3 o 4 testa-coda...

Quindi, si, per me la Ferrari ha sbagliato strategia. Ingannati dal servizio meteo, probabilmente, ma sempre di errore si tratta, imho.
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Offline peppebi

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Re: Formula 1 - 2008
« Risposta #66 il: 07 Lug 2008, 14:09 »
Si ma stiamo facendo tutti supposizioni. Metti che il loro servizio meteo dava più probabile il miglioramento, cosa sarebbe stato più azzardato? Insomma, finchè non si saprà per certo cosa aveva previsto il meteo (o magari si sa e sono io che ignoro), che si dica che Ferrari ha sbagliato o ha fatto il giusto ha ugual peso.
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Offline Goffraiden

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Re: Formula 1 - 2008
« Risposta #67 il: 07 Lug 2008, 14:12 »
Beh si, fondamentalmente è tutta aria fritta :) Però io sono un cauto, credo avrei messo comunque gomme da bagnato anche se il meteo avesse predetto caldo desertico. C'è da augurarsi che non vada mai a dettare strategie in F1, sennò sai che noia ;D
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Offline Thar

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Re: Formula 1 - 2008
« Risposta #68 il: 07 Lug 2008, 15:28 »
Ferrari non ha colpe riguardo la strategia, quello che c'è da chiedersi è perchè il suo solitamente affidabilissimo servizio meteo abbia, di nuovo, fatto cilecca.

Ha colpe eccome. Vista la loro posizione in classifica, bastava che marcassero a uomo Hamilton e le scelte della McLaren, che oltretutto ha preso le decisioni più conservative. Da leader del mondiale non puoi correre i rischi che ha corso la Ferrari. Raikkonen stava andando più veloce di Hamilton prima del pit stop, con il cambio gomme gli sarebbe rimasto addosso per tutta la gara. Oltretutto ho letto sul giornale che le previsioni meteo sarebbero le stesse per tutti i team, ma mi sembra che in TV abbiano detto diversamente, chissà qual è la verità.

Da quando non ci sono più Brawn e Todt ci sono molti più errori di una volta, in passato era la McLaren a tirarsi la zappa sui piedi con errori al muretto di ogni tipo, adesso la situazione si è quasi ribaltata.

Lo sbaglio di Ferrari è di aver usato un servizio meteo sbagliato.

...cut...


Beh, sbagliato mica tanto, visto che, da quanto han detto in TV, è lo stesso servizio meteo (Meteo France, se non erro) utilizzato anche dalla Honda (e Barrichello, con le Heavy Rain, ha artigliato il terzo posto da ultimo che era a suon di 15-20 secondi al giro recuperati a tutti (sdoppiandosi pure da Hamilton).
In Ferrari han tentato l'azzardo: se gli riusciva, Hamilton era sempre li che girava mentre in Ferrari smontavano già i box dopo aver festeggiato.
Gli è andata male. L'unico vero errore grave è aver atteso una ventina di giri prima di richiamare Raikkonen ai box per fargli mettere le Intermedie: così facendo han perso quei 40-50 secondi che potevano permettere a Kimi almeno di piazzarsi sul podio.
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Offline Luv3Kar

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Re: Formula 1 - 2008
« Risposta #69 il: 07 Lug 2008, 15:47 »
Citazione
In Ferrari han tentato l'azzardo: se gli riusciva, Hamilton era sempre li che girava mentre in Ferrari smontavano già i box dopo aver festeggiato.

Appunto, anche solo prendersi un azzardo in una situazione del genere, in cui arrivare secondi sarebbe comunque andato benissimo, visto che la McLaren andava meglio, è un errore strategico imperdonabile. Si giocano un mondiale sul filo dei punti, e ne buttano via così per un simile rischio? Si prenderanno delle belle cinghiate, secondo me. Senza contare il danno d'immagine di vedere Raikkonen che prende 6 secondi al giro e rimane in pista non si sa bene perché. Hanno fatto la figura dei cretini, tra questo e Massa che guidava come se fosse Mario Kart.

La cosa più seccante è che Hamilton era sempre più demoralizzato e nervoso; più lo si tiene sotto pressione, meglio è, mentre se gli concedi vittorie del genere si esalta ed è meno propenso all'errore. Adesso sono tutti alla pari, ma visti i valori in campo, non essere in vantaggio nel mondiale è un'occasione sprecata.
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Offline iKenny

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Re: Formula 1 - 2008
« Risposta #70 il: 07 Lug 2008, 16:22 »
Go Hamilton go...

Mi sa che sono l'unico qua dentro a cui il giovane pilota garba assai...

Offline Thar

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Re: Formula 1 - 2008
« Risposta #71 il: 07 Lug 2008, 16:28 »
Citazione
In Ferrari han tentato l'azzardo: se gli riusciva, Hamilton era sempre li che girava mentre in Ferrari smontavano già i box dopo aver festeggiato.

Appunto, anche solo prendersi un azzardo in una situazione del genere, in cui arrivare secondi sarebbe comunque andato benissimo, visto che la McLaren andava meglio, è un errore strategico imperdonabile. Si giocano un mondiale sul filo dei punti, e ne buttano via così per un simile rischio? Si prenderanno delle belle cinghiate, secondo me. Senza contare il danno d'immagine di vedere Raikkonen che prende 6 secondi al giro e rimane in pista non si sa bene perché. Hanno fatto la figura dei cretini, tra questo e Massa che guidava come se fosse Mario Kart.

La cosa più seccante è che Hamilton era sempre più demoralizzato e nervoso; più lo si tiene sotto pressione, meglio è, mentre se gli concedi vittorie del genere si esalta ed è meno propenso all'errore. Adesso sono tutti alla pari, ma visti i valori in campo, non essere in vantaggio nel mondiale è un'occasione sprecata.

Ma non è (completamente) vero che la McLaren andasse meglio.
Nel primo stint di gara, una volta che Raikkonen si è sbarazzato di Kovalainen, è riuscito a recuperare i 6-7 secondi di distacco che lo separavano da Hamilton (tanto che al pit stop son arrivati in contemporanea).
Basandosi su quelle informazioni fornite loro dal servizio meteo, han deciso di scommettere sul miglioramento (che, se fosse realmente avvenuto, Raikkonen avrebbe seriamente messo sotto pressione Hamilton (le Intermedie consumate funzionano più o meno come le vecchie slick) che, su un asfalto che si asciugava, sarebbe entrato in crisi con le Intermedie nuove (che sull'asciutto si surriscaldano e tendono al formarsi di bolle nocive per la stabilità di guida e per l'aderenza. Senza contare che, per raffreddarle, sarebbe dovuto andare fuori traiettoria, corredno anche il rischio di raccogliere lo sporco ed i trucioli delle gomme delle altre autovetture).
Di azzardi simili in Ferrari li avevano già fatti (tipo Barrichello che, in Germania, ad Hockenheim (quello vecchio, più lungo (è più bello)) vinceva davanti a tutti nonostante avesse guidato per più di 10 giri con le intermedie durante un vero e proprio uragano, quando anche chi aveva le Monsoon aveva problemi a tenere la macchina dritta in rettilineo): altre volte gli è andata bene, stavolta han toppato.
Ripeto: l'errore più grave non è quello di avere scelto di non cambiare le gomme al pit stop, ma quello di aver voluto continuare su quella strategia per 20-30 giri, nonostante si stesse dimostrando sbagliata. Raikkonen è giunto 4° quando poteva (senza i 30-40 secondi accumulati durante il secondo stint (al netto del tempo di fermata del pit stop)) arrivare almeno terzo. Se non addirittura secondo.
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Re: Formula 1 - 2008
« Risposta #72 il: 07 Lug 2008, 19:55 »
Go Hamilton go...

Mi sa che sono l'unico qua dentro a cui il giovane pilota garba assai...
Naaa, c'è anche Guk che fa i trenini col coloured :D.

Offline Goffraiden

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Re: Formula 1 - 2008
« Risposta #73 il: 07 Lug 2008, 20:03 »
Resta da vedere se il rischio di perdere il controllo della macchina è maggiore in caso di gomme da bagnato rovinate da un asfalto asciutto (posto il fatto che, nel caso, come vedi formarsi le bolle vai col cambio), o in caso di gomme da asciutto (o intermedie usate, come in questo caso) su asfalto molto bagnato. Secondo me ri rischia molto di più nel secondo caso, ed è li che vedo l'errore di strategia delle rosse, ovviamente aggravato, come dici tu, dal fatto che non sono intervenuti tempestivamente una volta capito l'errore.

Oh ma non è mica finito il mondiale eh, ci mancherebbe. Una gara storta ci sta tutta. Però è un mondiale molto equilibrato, e non mi stupirei se a fine stagione i punti persi da Raikkonen si rivelassero molto importanti...
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Offline atchoo

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Re: Formula 1 - 2008
« Risposta #74 il: 07 Lug 2008, 20:19 »
Comunque la classifica dice che dei primi tre piloti, a pari punti, due sono Ferrari. E questo nonostante le sfighe (e l'errore a Montecarlo) di Raikkonen e gli alti e bassi di Massa.
Sul secondo non punterei per il mondiale, vista l'altalenanza dei suoi risultati (spesso per causa di errori suoi) ma Raikkonen potrebbe presto prendere il largo, come avrebbe già fatto, sfiga permettendo.