Autore Topic: [360][PS3] Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!  (Letto 214085 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [360][PS3] Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #1590 il: 19 Set 2013, 12:26 »
Bayonetta - Bloody Fate
Trailer
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [360][PS3] Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #1591 il: 19 Set 2013, 20:02 »
Credo che da qualche parte nel DNA esistano dei geni preposti all'apprezzamento dei vari generi videoludici.

Io questo genere lo apprezzo pure, ma semplicemente non lo capisco, e il mio corpo si rifiuta di imparare a giocarci come si dovrebbe.

Dire che non capisco cosa accade sullo schermo sarebbe generoso.

A me già il concetto di "mettere in stand-by la combo per riprendela dopo la schivata" ha fatto morire un gruppo di neuroni innocenti che se ne stavano tranquillamente abbracciati. Non riuscirei MAI ad eseguirlo durante il gioco, perché nella mischia non sono in grado di elaborare una cosa del genere; non sono neanche in grado di riconoscere una situazione in cui potrei pensare di immaginare di usarlo.

Il primo nemico nell'Alfheim mi ha messo in faccia la cruda verità: non ci sto capendo un cazzo, e probabilmente a fine gioco ci capirò poco di più. Sempre ammesso che arrivi così lontano.

Ma già i prezzi degli oggetti nel Gate of Hell mi avevano fatto capire che di sicuro non stavo giocando in modo neanche remotamente sufficiente.

Non sono degno.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [360][PS3] Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #1592 il: 19 Set 2013, 21:56 »
A che livello di difficoltà stai giocando, Ego?
A parte quello, elementi come il dodge-offset sono estremamente tecnici, e se imparati ispessiscono il battle-system, ma non sono comunque cose che è necessario mettere in pratica o anche solo imparare, tranne a livelli di difficoltà molto alti.

Pure io non sono affatto un esperto o anche solo appassionato del genere, ma Bayonetta ha qualcosa di diverso, anche solo per la ricchezza di opzioni che offre.
Cerca di sperimentare tra le varie armi, studia quella manciata di combo che ti senti fiducioso nell'usare, e potrai comunque divertirti parecchio.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [360][PS3] Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #1593 il: 19 Set 2013, 22:16 »
@Ego: tanto a normale il gioco è facile, vai tranquillo.

Bayonetta Bloodyfate (movie, Gonzo)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [360][PS3] Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #1594 il: 20 Set 2013, 08:52 »
Non è che temo di non finire il gioco.

Ma semplicemente 'finire' un gioco come questo, mi sembra uno spreco. Non è certo il gioco che si gioca per finirlo e vedere tutte le scenette.

Poi lo so: per dire di averlo capito e per goderselo bene bisogna fare almeno almeno due run complete. È ancora troppo presto. Ma mi sento schiacciato da una simile quantità di azioni e di contenuti disponibili così da subito. Non mi invoglia a scoprire: rischia di portarmi a mollare. Io sono uno di quelli per cui troppi contenuti e troppe possibilità diventano una distrazione.

Comunque credo che persevererò. È divertente e interessante (oddio, le parti a piedi tra un combattimento e l'altro sono un chiavicozzo, ma almeno sono brevi).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #1595 il: 20 Set 2013, 10:19 »
Compra quelli che sono consigliati e lascia stare gli altri.
Concentrati sull'imparare a schivare i colpi nemici, ogni nemico ha un effetto sonoro e un'animazione/bagliore specifici che precedono gli attacchi. se impari a schivare all'ultimo per attivare il Witch Time sei a cavallo anche per la tornata ad hard.
Prova ad eseguire il Dodge Offset sulle combo più semplici: la combo Triangolo Cerchio Triangolo sarà la tua migliore amica finché non vorrai osare qualcosa di più complesso, visto che è facile e arriva ad usare la chioma in soli tre colpi.
In pratica con l'offset puoi fare Triangolo Cerchio, poi premere la schivata tendola premuta, e quando esci dalla schivata continuare con l'ultimo Triangolo (che uscirà come il terzo colpo della combo, senza resettarla).
Siccome i colpi con la chioma malefica (in questo caso il terzo) sono i più potenti, è conveniente non resettare la sequenza prima di avere finito la combo.
Professional Casual Gamer

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.138
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [360][PS3] Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #1596 il: 20 Set 2013, 10:22 »
A livello di chioma oltre a pugno-calcio-pugno consiglio anche pugno-pugno-calcio-calcio-calcio!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #1597 il: 20 Set 2013, 10:45 »
In pratica con l'offset puoi fare Triangolo Cerchio, poi premere la schivata tendola premuta, e quando esci dalla schivata continuare con l'ultimo Triangolo (che uscirà come il terzo colpo della combo, senza resettarla).
Ecco, 'sta roba non so da dove mi è uscita. >___<
Per il dodge offset devi tenere premuto il tasto d'attacco precedente alla schivata per tutto il tempo dell'animazione della schivata, non devi tenere premuto il tasto della schivata.
Ho bisogno di una vacanza.
Professional Casual Gamer

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [360][PS3] Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #1598 il: 20 Set 2013, 11:06 »
il dodge offset richiede memoria muscolare, credo che sia improbabile riuscire a utilizzarlo efficacemente prima della terza tornata.
A un certo punto ti verrà naturale (io ora ne sento il bisogno anche in altri giochi ;))
Io ti consiglio di giocare senza pensare al punteggio per ora e prenditi il tempo per sperimentare, non provare a giocare in maniera perfetta fin da subito, non ha senso e non è divertente.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
R: [360][PS3] Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #1599 il: 20 Set 2013, 12:58 »
Sì comunque ha ragione Ale: usarlo al primo (ma anche al secondo) giro è quasi controproducente. Pensa a imparare a conoscere i nemici quel tanto che basta per sopravvivere e ripassa più tardi. La Luna che permette le parry tipo SFIII però la prenderei e comincerei ad usarla, è fondamentale andando avanti e non ha tempistiche troppo strette.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [360][PS3] Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #1600 il: 20 Set 2013, 13:24 »
A parte tutti i consigli (graditi, anche se alcune cose le avevo afferrate da solo), mi sa che mi conviene almeno dare una scorsa alla lista delle combo per capire quali sono le più potenti. Non che voglia spammare le mosse, ma il nemico nell'Alfheim da uccidere con 7 pugni e 7 calci mi ha lasciato di sale.

Il Witch Time è una cavolata da attivare. Solo che durante il Witch Time i nemici attaccano lo stesso, e molte arene di nattaglia sono grandi e affollate, perciò badare ai colpi che vengono da tutte le direzioni è un po' complesso. Il gioco non si fa problemi a far attaccare più nemici contemporaneamente, sia da vicino che dalla distanza. E non è nemmeno banale scegliere chi attaccare, in quel bailamme.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #1601 il: 20 Set 2013, 14:26 »
Non avere remore a inanellare anche 2 o 3 schivate, se credi, solo che dopo 4 Bayonetta ha un periodo di recupero molto più lungo (a differenza di Jeanne che può schivare indefinitamente).
Sappi che ci sono 3 tipi di schivate e 2 tipi di parate (una volta che hai la Luna di Mahaa-Kalaa), dall'efficacia proporzionale al tempismo rispetto all'attacco nemico: schivata normale, schivata con Witch Time, schivata con Witch Time e Bat Within (i pipistrelli che danneggiano il nemico), Parry e Parry con Bat Within.
Per Bat Within devi stare intorno al frame in cui Bayonetta viene colpita (non ricordo quanto è effettivamente grande la finestra, comunque è parecchio stretta).
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [360][PS3] Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #1602 il: 20 Set 2013, 14:47 »
Per i nemici dalla distanza o fuori inquadratura, avevo pure io problemi agli inizi, ma un trucchetto un pò cheap ma che mi è tornato utilissimo durante gli Alfheim più bastardi è quello di manipolare la telecamera. Se sono fuori inquadratura i nemici tendono generalmente a non attaccarti, il che ti da spesso quei secondi utili a sfoltire l'opposizione o a riposizionarti.
Inoltre imparare gli indizi visivisi ed auditivi che precedono la maggior parte degli attacchi aiuta parecchio. Uno squillare di tromba o un flash dorato dell'arma sono probabilmente i più comuni.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #1603 il: 20 Set 2013, 15:31 »
Usare la telecamera a proprio vantaggio è parte integrante del gioco, in Bayonetta come in DMC. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [360][PS3] Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #1604 il: 20 Set 2013, 15:56 »
Usare la telecamera a proprio vantaggio è parte integrante del gioco, in Bayonetta come in DMC. :yes:
E il bello è che ci ho comunque messo un paio di tornate prima che mi venisse anche solo in mente di applicare la cosa a mio vantaggio, con tutto che la telecamera era libera ecc.
A mia discolpa posso dire che pur essendo un tiepido amante del genere, non sono mai stato particolarmente bravo nell'approcciarlo. E infatti alcuni posts dei più "tecnici" tra gli amanti del genere nel forum mi paiono quasi alieni, quanto alcuni di The Fool sui picchiaduro  :D

Con la differenza però che Bayonetta si presta ad un fruizione immediata anche da parte di non esperti, e pian piano li educa.
Sono partito sostanzialmente da un punto di vista molto simile a quello che è ora di Ego. E in tal senso non sarò mai abbastanza riconoscente a Kamiya per aver realizzato il suo gioco tenendo in mente entrambi i target. Un titolo di una profondità ed un complessità inaudite, ma che riesce ad essere noob-friendly come pochi.
Vorrei che molti altri seguissero queste orme.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.