Il capitolo 5 è una transiberiana action che quando arrivi in fondo ti chiedi se hai finito una missione o un intero gioco.
Sono sbalordito dal numero di Alfheim, ce n'è qualcosa come 3 a missione, quando io pensavo ce ne fosse uno ogni uno/due livelli. E quanta ciccia che aggiungono, valgono il mission mode di Ninja Gaiden 1, un peccato non siano accessibili extra story mode.
Ci sono finalmente dentro fino al collo, ed è un peccato visto che la mia copia di SFIV sta a circa 25 metri da dove scrivo e nei prossimi giorni lo pianterò lì per l'ennesima volta. Ma ormai ogni volta che lo appiccio è una baccanale action ininterrotta, a forza di parry sto iniziando a trovare tollerabili anche i boss fight, e la frusta mi sta facendo capire che è utilizzabile anche Nero.
E' impressionante l'onnicomprensività del combat system. Un'intera enciclopedia del genere in un solo gioco, e assurdamente non c'è una mossa, un'arma, una tecnica sgravata che rompa gli equilibri dell'insieme.
Tecnicamente dissento da Wisky, su 360 è valido. Ci sono dei rallentamenti, ma in questa generazione solo NG2 gestisce a 60 fps livelli aperti piuttosto che a stanzette come DMC. E stilisticamente la cifra visionaria ha picchi sublimi. Certi angeli sono tra i nemici più fantasiosi eppure convincenti mai visti nel genere e anche come effettistica non lesinano certo in shader. Nel complesso è un big anche visivamente.
Infine ho una torbida confessione da farvi. Sono alla terza/quarta tornata e...
mi sto riguardando le cut-scene