Autore Topic: [360][PS3] Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!  (Letto 214105 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.134
Re: [360][PS3]Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #601 il: 10 Gen 2010, 19:03 »
Una non è una coniglietta, è Samuel L Jackson.
Comunque è buffo vedere come delle ragazze abituate a maneggiare piselloni e a fare esibizioni circensi davanti alla telecamera con la massima naturalezza, siano visibilmente imbarazzate nel vestirsi da eroina dei videogiochi brandendo una pistola di plastica.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [360][PS3]Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #602 il: 10 Gen 2010, 19:16 »
La qualità media delle conigliette di Playboy sta peggiorando più velocemente del debito pubblico americano.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [360][PS3]Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #603 il: 11 Gen 2010, 17:25 »
Finito anche a livello Hard, circa 35 ore.

Di solito si dice “baracconata”, io per l’occasione conierei il termine “baldracconata”.

Il kitsch ha un senso intrinseco. Però bisogna saperlo fare.
Il trash pure. Può essere volontario o involontario. Però bisogna saperlo fare o procurare.
Si può creare un gioco omaggiando un immaginario (Viewtiful Joe), dileggiando e celebrando la demenza in quanto tale. (God Hand)
Anche il cattivo gusto è una ricerca adeguata dell’assenza di qualsiasi gusto codificato ma non è questo il caso.

Rimane l’insensatezza del senso. Assurdità.

Hanno ragione, sono impazziti di dolore. Una pazzia lucida. Non puoi immettere sul mercato un gioco come Viewtiful Joe senza che il tuo genio venga riconosciuto, crei uno dei migliori sistemi di combattimento con God Hand e la gente compra un milione di Heavenly Sword. Eh beh, si rischia l’estinzione cerebrale. Poi l’incredibile, Okami nessuno sa cosa sia.
Si sono detti: “Ma come, creiamo un gioco che sembra un’opera pittorica giapponese dopo 4 anni di lavoro e al pubblico non frega nulla “Sai che c’è?” Chissenefrega!!! Ragazzi facciamo un giochino, a voi cosa viene in mente?
“La gnocca!!!”
“Il tiro a segno!”
“La samba!”
(…)
E da lì un brainstorming da paura.
Come si può mettere insieme streghe, lesbostreghe, Devil may cry serie, culti misterici, manierismo napoletano, architettura iberica, errate fattezze anatomiche, cattiva interpretazioni di altrui religione, Devil may cry serie, giornalisti, subacquei, bambine idiote e macrocefale, autostrade, aerei, un pollo/testa di statua/serpenti nella stessa figura, Devil may cry serie, dialoghi avulsi (avulsi da che? Da qualsiasi cosa), feticismo, sacralità, satanismo, Dante Alighieri, un clone di Drebin che spaccia armi in un pub, Lp da trovare, luce/ombra, e far finta di passare per fini citazionisti? Ah, è poi l’ho detto che il culto della luce e dell’ombra a mezzo istituzione è preso pari pari da DMC4?
Si viene interrotti un numero di volte troppo elevato per non concentrarsi un attimo su quello che si legge, vede e sente. E lì si rimane ipnotizzati, ma non alla stregua di uno splendido spettacolo della natura, piuttosto la fascinazione del male. Non ci si esalta, non si ride, non ci s’indigna. Si guarda lo schermo con occhio spento.

E il gameplay? Ottimo, come sempre. Sono 10 anni che la serie di Devil may cry si attesta ai vertici della categoria quale esempio puro e cristallino di action combat. Con terzo e quarto episodio le variabili di lotta e discrezionalità bellica si sono accresciute a dismisura e quindi giocarne un nuovo episodio non può che fare piacere. L’introduzione della schivata a mezzo Samba è una bella idea, sebbene domini l’intero costrutto in maniera un po’ troppo invasiva e conveniente. Ma poco male.




La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [360][PS3]Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #604 il: 12 Gen 2010, 16:08 »
Non ci si esalta, non si ride, non ci s’indigna. Si guarda lo schermo con occhio spento.


Nessuno mette in dubbio i tuoi gusti eh, pero' 35 ore e due tornate le hai spese cmq.

Direi che il gioco funziona, se ti sei fatto quasi 40 ore su no?

Per dire, io quella cagata di madworld l'ho mollato a meta' tanto mi irritava per pressapochismo come action game e per mancanza di divertimento e situazioni di gioco.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3]Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #605 il: 12 Gen 2010, 23:28 »
Gladimir Luxuria senti un po', ma combo di questo tipo sono fattibili da noi comuni ninjerelli o sono la solita roba da alieni da guardare su youtube giusto per la curiosità di?

"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [360][PS3]Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #606 il: 13 Gen 2010, 17:03 »
Boh, io mi sono ritrovato a ridacchiare a sorridere numerose volte osservando le cutscene. Mi sono ritrovato pure a riguardarle quasi tutte quando l'ho giocato ad Hard (a Infinite Climax ho saltato tutto però).
I personaggi secondari poi hanno anche un certo carisma per la maggiorparte :P Il che mi ha abbastanza sorpreso considerando il cast dei DMC e Ninja Gaiden (specie quest'ultimo) :D
Il nonsense, le esagerazioni e le citazioni donano davvero carisma al gioco.
« Ultima modifica: 13 Gen 2010, 17:24 da SegaSonic »

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [360][PS3]Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #607 il: 13 Gen 2010, 19:13 »
Mi è arrivato oggi :)

Ho giocato per un oretta e per quanto ho visto, confermo quanto detto da SegaSonic. I filmati introduttivi mi hanno fatto sghignazzare più di una volta, e il tutto ha un tono giustamente divertito e simpatico, che mi ha ricordato un po' God Hand. Ottimi finora i personaggi ausiliari, Enzo e Rodin.

No comment sui menù che caricano... :o



THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3]Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #608 il: 13 Gen 2010, 21:00 »
No comment sui menù che caricano... :o
Elabora per favore.
E' il problema di caricamento di cui si parlava su PS3?
Professional Casual Gamer

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [360][PS3]Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #609 il: 13 Gen 2010, 23:06 »
Per esempio, quando raccogli un oggetto, oppure quando premi start per skippare un filmato, carica per un paio di secondi prima di mostrare la relativa schermata
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3]Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #610 il: 14 Gen 2010, 08:16 »
Per esempio, quando raccogli un oggetto, oppure quando premi start per skippare un filmato, carica per un paio di secondi prima di mostrare la relativa schermata
Credo sia il problema che avevano promesso di correggere con una patch.
Scusa se lo richiedo, ma sei su PS3, giusto?
Graficamente fa così cagare come lasciava intendere la demo?
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [360][PS3]Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #611 il: 14 Gen 2010, 10:13 »
Gladimir Luxuria senti un po', ma combo di questo tipo sono fattibili da noi comuni ninjerelli o sono la solita roba da alieni da guardare su youtube giusto per la curiosità di?


Beh…alcune cose di quel video so farle anch’io. Altre no ma mi sembrano del tutto fattibili.

Chiariamo una cosa, soprattutto per te Cryu e anche per Wis che, insieme al sottoscritto , rappresentate la parte nerd-combosa-actionara del sito: per quanto la base di partenza sia specchiatamente quella di DMC serie, è probabile che questo sia il miglior action game mai prodotto relativamente al combat system. Come diceva giustamente un utente di Nextgame di provata esperienza, è la traduzione in chiave tridimensionale di Viewtiful Joe.
Non va sottovalutato. Però è tutto il resto a essere destabilizzante.

A prescindere dall'ignoranza altrui (che si spiega da sé ma non è giustificata) il mondo dei videogiochi (nelle persone atte a portare avanti un doveroso lavoro artistico) o sospende quanto di buono lo caratterizza diventando altro da sé (Kojima, Cage) o è così consapevole dei limiti "culturali"di questo ambito da citarsi-autocitarsi-percularsi-spingere al parrossismo come fa Bayonetta. La cui arte, è bene specificarlo per i cervelloni, è tutto fuorché indecifrabile, colta e dotta, anzi è concepita per essere evidenziata e rilevata.
Vedi, per me la trama di Bayo avrebbe potuto riguardare la titanica lotta senza quartiere tra un triangolo isoscele e un trapezio scaleno. Così come la sua visualizzazione. Ma per motivi commerciali tratta "questo" e in "questa forma".

Per fare un confronto con il suo più diretto rivale,  DMC4, sboronagine a parte, è una classica storia con setting neogotico. Due figure complementari, cattivi classicheggianti e qualche cutscene sopra le righe per omaggiare un certo tipo di cinema. Non lo considero certo sobrio ma siamo lontanissimi da quanto si vede in Bayonetta. Ho letto la recensione di Edge e mi trova assolutamente d'accordo.
Ma se il videogioco è il luogo dell'assurdo narrativo per arrivare al dunque ludico, anche la pochezza deve essere decifrabile e apprezzabile. Bayonetta rilancia esponenzialmente la commedia dell'assurdo e non molla fino alla fine, tanto, paradossalmente, da perdere progressivamente efficacia.

Il combat system non si risolve nella lotta (una sfida arcade di sopravvivenza) ma nel suo grado di perfezionamento. Questa idea è già implicita in un Ninja Gaiden e già esplicitata in un DMC4 (che non sfugge a votazioni assortite) ma in Bayonetta diventa il fulcro che è già storia a sé.
E' vero, un genere si evolve grazie a piccole soluzioni e accorgimenti e il Sabbath lo è, relativamente al genere. Praticamente ogni combo può essere interrotta da una sorta di “cancel”, messa in stand by a causa della schivata e ripresa in tutto il suo splendore. Questo innesca tutta una serie di soluzioni tattiche non da poco, se solo il gioco non t’interrompesse ogni minuto con scene dementi. Fortunatamente verso la fine c’è più spazio per menar le mani e poi il livello Hard offre la giusta sfida per approfondire il sistema di combattimento. Ma non credo possa trattarsi di un'innovazione tale da non giustificare una netta parentela con un antenato comune, DMC, che con la sua quarta iterazione ha portato il genere verso una riduzione legittima e razionale, laddove Bayonetta aggiunge elementi su elementi anche distonici che possono diventare conduzioni difformi e strategia.
Ogni volta che Platinum ha messo mano al genere lo ha innovato (View, God Hand), stavolta lo ha esasperato, nella forma, nella sostanza e nella giocabilità.

 La telecamera è decisamente migliore della media degli action ma c'è la gabola o meglio...la gabola è la stessa di God of war, ossia allontanare il punto vista in maniera significativo a scapito del dettaglio. E' una non-soluzione, nel senso che nel marasma generale e a quella distanza le fattezze di Bayonetta sarebbero potute essere quelle di un ragno dell'Amazzonia oppure di una piovra nana o ancora di Pippi calzelunghe.
 Io non contesto il combattimento tecnico di Bayonetta, né voglio iniziare una discussione asfittica sulla superiorità della parata sull'evasione o cose simili. Bayonetta funziona benissimo, diverte e convince. Però, in questa forma, non avrebbe ottenuto esito diverso perché l'omologazione (ignorata in precedenza da Clover) è la chiave del successo. Perché è omologato? Semplice, perché ad un gameplay da loro stessi creato (DMC) aggiunge quel tanto/poco di cultura pop videoludica che da sempre è motivo di derisione da parte di chi il videogioco non vuole capirlo. Che è già condannabile di per sé ma con inquadrature pubiche e da pap test mi risulta difficile legare una meccanica di gioco ad una visione d'insieme opportuna.

Bayonetta offre una versione di dodge che innesca il sistema controllato di combo, francamente una soluzione già vista altrove con risultati molto diversi ma concettualmente simili (non cito da chi per non farmi insultare oltremodo), oltre a fatto che poi è l'oggettistica a mutare gli effetti delle combo.
Servono 4 milioni di combo per differenziare armi e stile? DMC4 riduceva drasticamente il numero di attacchi orchestrabili per rendere il tutto più controllabile e linkabile. In Bayonetta ogni combinazione porta ad un effetto e paradossalmente questo rende pesante il sistema di gioco.
Oppure lo porta nuove vette, questo sta al giocatore deciderlo.


Per carità, prendetevi la versione 360, senza “se” e senza “ma”,

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [360][PS3]Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #612 il: 14 Gen 2010, 10:14 »
Per esempio, quando raccogli un oggetto, oppure quando premi start per skippare un filmato, carica per un paio di secondi prima di mostrare la relativa schermata
Credo sia il problema che avevano promesso di correggere con una patch.
Scusa se lo richiedo, ma sei su PS3, giusto?
Graficamente fa così cagare come lasciava intendere la demo?
Se puoi 360 Wis, fidati. E lo dice uno che gli action ce li ha tutti per PS3...
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline crs

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
    • E-mail
Re: [360][PS3]Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #613 il: 14 Gen 2010, 10:21 »
Dissento a questa tornata con l'eccellentissimo nonché venerabile Gladiatore.

La cura nell'estetica e nell'elaborazione del costrutto grafico è il frutto di un lavoro certosino che mi ha affascinato alquanto sebbene in modo diverso dal concept di inarrivabili opere artistiche quali quelle che citi: spensierato per V.Joe ed elegiaco per Okami.
 
Sebbene non sia stato profuso ed emulato lo stesso genio creativo è comunque innegabile che ci si trova di fronte ad arte confezionata egregiamente sebbene non così ispirata come le opere precedenti.

Nonostante la ridondante essenza becera delle tematiche su cui verte l'esposizione, colta appieno dal nostro Gladiatore, il risultato è comunque gradevole e appassionante: il piacevole intermezzo tra una combo e l'altra che si svolge sulla Highway in sella ad una Triumph degli anni '80 accompagnati dalle note di Out Run e After Burner non ha prezzo.

Per tutto il resto c'è...
Nietzsche è morto - Dio.

Offline crs

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
    • E-mail
Re: [360][PS3]Bayonetta. C'ho le pistole ai piedi!
« Risposta #614 il: 14 Gen 2010, 10:32 »
Citazione
Che è già condannabile di per sé ma con inquadrature pubiche e da pap test mi risulta difficile legare una meccanica di gioco ad una visione d'insieme opportuna.

Non avevo letto il tuo secondo intervento.
Si potrebbe leggerlo come una "rabbia" infusa per il bistrattamento dell'utenza verso titoli originali e coraggiosi: "Volete questo? Il risultato di proporvi titoli del calibro di Okami e V.Joe sortisce l'inane indifferenza ludica della massa? Ok, allora prendetevi tuttala spazzatura che meritate, ma sappiate che sappiamo infondere un game e un concept anche tra questa immondizia... contenti voi".

E bè...
Nietzsche è morto - Dio.