Ammappeta che differenza O____OUrca
Graficamente questo è proprio bello, rispetto alla PS3 è stato come levarsi degli occhiali sporchi, anche i colori hanno tutt'altra profondità. L'unica stonatura sono gli alberi 2D, per il resto è sopra DMC4 grazie soprattutto all'illuminazione ambientale e a texture notevolissime anche da vicino (rocce, piastrelle...).
Bom, l'impressione è la stessa, comunque. Bellissimo gioco perché Kamiya altro non sa fare, ma evoluzione chiassosa di DMC piuttosto che tentativo di rifondazione del genere. Faccio notare che il genere action, come impostazione, è fermo al 2004, giacché da Ninja Gaiden progressi strutturali non ne sono più stati fatti.
Kamiya non può lamentare l'immobilità del genere da una decina d'anni a questa parte (visto che lui NG neanche lo considera, da come si odia con Itagaki) e poi riproporre il paradigma dell'action "a presepe", con nemici sostanzialmente immobili, level design a stanze, combo che concatenano tutto con tutto, boss grossi e ciula, animazioni così bizzarre da rendere indecifrabili gli hitbox e bordello totale a schermo come nella prima sezione della demo 360.
Poi spaccherà, perché non sembra mancargli nulla. Ma 8 anni dopo DMC mi piacerebbe che i maestri del genere tentassero una strada nuova.