Autore Topic: [DC] Ecco the Dolphin: Defender of the Future  (Letto 2150 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
[DC] Ecco the Dolphin: Defender of the Future
« il: 18 Apr 2003, 22:50 »
Se vestite il vostro sguardo con gli abiti del critico e lo tagliate con il metro con cui solitamente giudicate le solite proposte ludiche, Ecco the Dolphin potrebbe apparirvi come un gioco dispersivo, a tratti noioso e potreste addirittura interrogarvi sul suo reale senso... In questo caso vi consiglio più che mai di abbandonare ogni punto di riferimento convenzionale per lasciarvi a vostra volta abbandonare a quello che il gioco in questione sa offrirvi... fidatevi, io ci ho guadagnato.

Ecco the  Dolphin: Defender of the Future vi mette alla guida di un simpatico delfino in un'avventura tesa a salvare il pianeta da una minaccia aliena.
Da semplice delfino a salvatore del mondo attraverso un viaggio in bilico tra passato e futuro e tra pesente attuale e presente possibile.
La cosa che mi fece innamorare di questo titolo alla sua uscita qualche anno fa fu il suo appeal: Ecco si muoveva in ambienti marini perfettamente ricreati, con tanti di quei dettagli e di quella vita da lasciare basiti... i pesci colorati... le scogliere... la sabbia sul fondo... e nel mezzo il delfino controllato da te... le movenze di Ecco mi lasciarono ancora più incredulo: una volta addomesticato il sistema di controllo avevo per le mani un delfino VIVO... Aveva fame? Eccolo lì intento a inseguire e a mangiare pesciolini come se fossero patatine... e poi giù in picchiata a smuovere la rena sul fondo per poi prendere la rincorsa e caricare per proiettarsi fuori dall'acqua dove lo spettacolo continuava... e dei bellissimi raggi di sole che filtravano e lo vestivano quando ti trovavi a un paio di metri dalla superficie? Il piccolo cetaceo aveva poi altre esigenze come la voglia di giocare o quella di comunicare... Che ci volete fare sono un sentimentale e ci misi poco ad affezionarmi ad Ecco e fare dei suoi problemi i miei, delle sue soddisfazioni le mie... E vogliamo parlare dei tantissimi altri animali marini? Delfini, balenottere, squali, squali grossi, squali strani, testuggini, calamari giganti, meduse and so on... tutti realizzati impeccabilmente, davano l'illusione di esserci. Per tacere delle musiche: motivetti new-age ruffiani e di maniera che su di me ottenevano l'effetto sperato... farmi sentire rapito ancora di più da questo gioco...
Unite a questo una struttura e delle dinamiche diversissime da tutti gli altri giochi in giro per DC ed il gioco era fatto.
Ma c'è di più: la cosa che diede il la al rapporto tra me e questo GD-ROM era il tema che sosteneva l'intero gioco, permeandolo in tutti i suoi aspetti. Qualcosa che poteva essere sfuggevole ai più, ma che io ho invece avuto il piacere di cogliere in pieno: l'AMORE UNIVERSALE ["Universal Love" per dirla con i 4Hero]. Giocare ad Ecco mi faceva sentire il piccolo tassello di un grande meccanismo: vedevo vita intorno a me e a volte anche disperazione e morte, ma avevo sempre l'impressione che tutto quello che mi circondava era soltanto la manifestazione di qualcosa di trascendentale, di universale. Di più: Ecco era un gioco speciale perché ora più che mai eri mosso da sentimenti positivi e puri: aiutare chi era in difficoltà, difendere i deboli, liberare gli schiavi, insomma FARE DEL BENE... Siamo forse dalle parti di un altro gioco "bello & strano" [Abe's Odissey su PSone], ma lì guidavi un cesso ambulante e sfigato e qui un bellissimo e aggraziato pesciolino...volete mettere?

Certo a volte mi svegliavo e smettevo di essere bambino per accusare alcuni colpi di sonno oppure per incazzarmi se giravo per ore senza capire cosa fare o ancora non potevo fare a meno di notare i vistosi rallentamenti che bacavano il motore del gioco...Ma che ci volete fare...io ad Ecco queste cose le perdonavo...mi bastava vederlo allegro fuori dall'acqua mentre spruzzava dappertutto per dimenticare ed andare avanti...
Insomma un gioco particolare, lontano dalla perfezione, ma lontano anche dalla fretta, dall'uniformità e dalla piattezza di molte delle cose che giravano ai tempi su DC.
Di questo ho ringraziato Sega, madre della DC, ma soprattutto software house coraggiosa e spesso menefreghista delle risposte dell'utenza più ovvie [la stessa di Rez, Jet Set Radio, Space Channel 5 e permettetemi Shenmue].
E ora scusate: devo andare a dare da mangiare al delfino che ho nella vasca.