Autore Topic: [PC][PS4][XO][NS] DOOM  (Letto 202240 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1320 il: 30 Giu 2018, 11:40 »
Ma a 30? Daiiii : (
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1321 il: 30 Giu 2018, 11:46 »
Ma a 30? Daiiii : (
Diciamo 22 :P

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1322 il: 30 Giu 2018, 11:50 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1323 il: 30 Giu 2018, 15:11 »
Come già detto milioni di volte per i miei ritmi di vita giocare su qualcosa che non si possa portare in giro per me è francamente impossibile.

Con Doom non voglio rifare l'errore che feci con Dark Souls, e cioè di comprarlo su Steam e lasciarlo lì, sull'HD, a prendere polvere digitale per poi ricomprarlo su Switch.

Ergo, a questo giro compro il gioco una volta sola (poi semmai rivendo, visto che sto notando una grande tenuta del prezzo anche a distanza di mesi).

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1324 il: 02 Lug 2018, 20:33 »
Arrivato oggi per Switch e giocato un'oretta.

La prima impressione è stata: c'è un modo di collegare mouse e tastiera alla Switch?

Poi, dopo aver armeggiato con sensibilità e controlli motori le cose sono andate un pelo meglio ma rimane per me il grosso limite che gli FPS, soprattutto quelli frenetici come Doom, con il doppio analogico proprio non riesco a giocarli bene.

Dopo cena lo provo portatile, chissà che non riesca ad avere un feeling migliore sempre con i controlli motori (in questo caso, se non ho capito male, si deve muovere tutta console).

Per il resto mi sembra una conversione ottima, un po' smorti i colori (l'ho provato su TV per capire se riuscivo a ricreare dei controlli tipo Wii) ma complimenti vivissimi a Panic Button, che in quattro gatti ed in poco tempo, mentre convertivano Rocket League, han fatto questo mezzo miracolo.

Il gioco in se mi conferma le sensazioni che ebbi provando, tempo fa, la demo su PC: un potenziale classico immediato.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1325 il: 02 Lug 2018, 21:07 »
Voluta la bici? ; D
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1326 il: 02 Lug 2018, 22:19 »
Eh lo so, per di più non ho nemmeno i riflessi di una volta e ho grosse difficoltà a coordinarmi con i due analogici...

Vabbè, prima o poi troverò il tempo di giocarlo su PC esattamente come dovrebbe essere giocato.

Il gioco di per sè sembra fantastico, la verticalità del livello design che entra in gioco durante gli scontri é roba da applausi a scena aperta, il gunplay, al netto della mia incapacità, é fenomenale, la messa in scena goduriosa sebbene non ironica e cazzona come nell'originale e poi...

DAT METROID PRIME FEELING nella fisicità dei salti.

Giocone
.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1327 il: 05 Lug 2018, 20:29 »
Presa un po' la mano col doppio analogico (ma per me l'unico sistema di controllo per un FPS rimane mouse+tastiera) e fatte diverse ore (sono arrivato alla torre Argent) posso solo dire che questo è l'unico DOOM che potevano fare, che porta davvero nel ventunesimo secolo lo spirito dell'originale, uno dei miei cinque giochi da isola deserta.

C'è tutto: l'azione adrenalinica e armoniosa, le mappe labirintiche con semplici enigmi ambientali e tonnellate di segreti, la cattiveria e l'ultraviolenza esagerate, un motore grafico portentoso che, persino su Switch, gira a meraviglia garantendo dettaglio grafico ed effetti speciali a profusione mantenendo i 30 fps alla grande.

E poi c'è di più: la verticalità delle arene durante i combattimenti, i meccanismi di potenziamento della tuta (che ricalcano a grandi linee le idee originali di Tom Hall per il primo Doom, poi cassate dal gioco finito), le fasi piattaformiche con quel feeling da Metroid Prime che è una favola, la profondità del sistema di combattimento ed interazione che, incredibilmente, rimangono accessibilissimi ed immediati.

Giocone.

Per ora un paio di cose però non mi hanno convinto, ma sono secondarie, e cioè:

-l'entrata in scena dei nemici più ganzi è abbastanza anonima (chi si ricorda del primo avvistamento di un Baron of Hell o di un Revenant in Doom e Doom 2 li confronti alle relative situazioni in questo Doom)

-troppa trama, con troppi personaggi. Che poi sono appena tre. Ma sono sempre troppi.

-la badassness è troppo forzata: Doom era badass fino al midollo con una spontaneità greve che in questo Doom manca perché mi sembra un po' troppo consapevole e raffinato

Però nel complesso è una roba ENORME.

So che su Switch è la versione peggiore, ma diciamo che lo prendo come antipasto in attesa di poter giocare su PC (che è l'unica versione che conta), cosa che, purtroppo, per incompatibilità di tempi e modi non mi è possibile fare con la dovuta dedizione. Ma prima o poi ci proverò.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1328 il: 07 Lug 2018, 10:09 »
Cmq, più vado avanti e più mi rendo conto che questo "nuovo" Doom riesce nella titanica impresa di conservare tutta la tentacolare, demoniaca (nel senso che non riesci staccarti quasi come fossi posseduto) giocabilità dell'originale.

Quella miscela esplosiva fra immediatezza, ritmo mozzafiato, esplorazione intelligente e mai forzata/forzosa, combattimenti adrenalinici ma sostenuti da fondamenta solidissime scavate a grandissima profondità, livelli studiati e realizzati apposta per esaltare tale impianto, perfezione ludico/interattiva ed estetica cafona ma indovinatissima è stato infatti trasportato nel ventunesimo secolo con una maestria che davvero non ci si crede.

Abbassando notevolmente la sensibilità degli stick riesco persino a giocare decentemente senza mouse e tastiera (ma quando provai il demo, l'anno scorso, su PC il feeling del giusto sistema di controllo rimane proprio un'altra cosa, e vabbè, è il dramma degli FPS su console) ed è una goduria.

Oh, va da sé che, per Metroid Prime 4, essendo un gioco nativo per Switch e non un porting fatto in fretta da quattro gatti, mi aspetto almeno un dettaglio grafico di questo livello (se non superiore) MA a 60 fps (scusate per la compressione jpeg orrenda, ma dovendo passare da Twitter è purtroppo inevitabile):








Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1329 il: 07 Lug 2018, 14:23 »
Ma dov'è teokrazia quando serve?

Ci sono dei momenti, in questo gioco, nei quali la combinazione, la simbiosi, oserei dire, fra level design, enemy design, set pieces e gunplay si fa ultraterrena.

E poi quel malcelato spirito Arcade che era una delle anime dell'originale che ritorna esaltato dalle sfide runiche (che però hanno limiti di tempo forse un po' troppo stretti), quell'essere subito dentro l'azione senza troppi fronzoli, quella purezza da Grande Videogioco (tm), che noti sin dai primi istanti...

Tanta, tantissima roba.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.511
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1330 il: 07 Lug 2018, 20:27 »
Ma dov'è teokrazia quando serve?

Quasi in ogni pagina di questo thread!
Forse rifugge dalla ver Switch, come il Diavolo e l'acqua santa! :D
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1331 il: 09 Lug 2018, 08:35 »
Proseguendo nel gioco constato l'assoluta inattaccabilità dell'impianto ludico, che fa di questo Doom uno dei più divertenti ed appaganti videogiochi moderni ma non posso nemmeno fare a meno di notare alcune cose che non mi vanno giù riguardo le scelte estetiche e narrative.

Mi spiego: il Doom originale nella sua brutale purezza riusciva lo stesso a costruire un universo credibile e fascinosissimo pur con poche parole.

Sapevi che eri un marine spaziale al soldo di un mega corporazione senza scrupoli che era stato spedito su Marte per punizione in quanto avevi sparato ad un superiore che ti aveva chiesto di aprire il fuoco sulla folla durante scontri di piazza.

Su Marte la UAC conduceva esperimenti sui varchi interdimensionali scoprendo per caso un passaggio vero l'inferno, che si riversava sulla Terra.

Tu dovevi uscire vivo sterminando quanti più demoni possibile (espressa dalla mitica frase "the only way out is through). Ogni momento era iconico nella sua badassness.

Qua invece hanno aggiunto una sovrastruttura narrativa che appesantisce e rende il tutto molto meno badass. Anche il fatto che il Doomguy sia una sorta di entità extradimensionale toglie taaaanto pepe all'esperienza.

Poi il design dei mostri, che erano i veri protagonisti di Doom.

Perché l'Hell Knight l'hanno ripreso da quello, anonimo di Doom 3?

Perché i mostri non fanno più tutti quei versi mostruosi e favolosi?

Il sibilo del cacodemone quando appare me lo ricorderò finché campo, qua non c'è.

L'urlo del Revenant?

I gorgoglii ributtanti dei Mancubus?

I muggiti degli Hell Knight che ti facevano CACARE IN MANO?

Le fattezze bovine degli stessi?

E poi il Cyberdemon Lord che dovrebbe essere il più spaventoso flagello inviato da Lucifero sulla Terra, qua sembra puccettoso e carino, con quel musetto timido.

Qua c'è un video che mette a confronto i mostri e i loro versi:

https://www.youtube.com/watch?v=HcF2KI7y3CY

Purtroppo il confronto è impietoso.

Detto ciò, rimane sempre un gioco fenomenale.
« Ultima modifica: 09 Lug 2018, 08:42 da Jello Biafra »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.369
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1332 il: 09 Lug 2018, 15:11 »
Proseguendo nel gioco constato l'assoluta inattaccabilità dell'impianto ludico, che fa di questo Doom uno dei più divertenti ed appaganti videogiochi moderni ma non posso nemmeno fare a meno di notare alcune cose che non mi vanno giù riguardo le scelte estetiche e narrative.

Mi spiego: il Doom originale nella sua brutale purezza riusciva lo stesso a costruire un universo credibile e fascinosissimo pur con poche parole.

Sapevi che eri un marine spaziale al soldo di un mega corporazione senza scrupoli che era stato spedito su Marte per punizione in quanto avevi sparato ad un superiore che ti aveva chiesto di aprire il fuoco sulla folla durante scontri di piazza.

Su Marte la UAC conduceva esperimenti sui varchi interdimensionali scoprendo per caso un passaggio vero l'inferno, che si riversava sulla Terra.

Tu dovevi uscire vivo sterminando quanti più demoni possibile (espressa dalla mitica frase "the only way out is through). Ogni momento era iconico nella sua badassness.

Qua invece hanno aggiunto una sovrastruttura narrativa che appesantisce e rende il tutto molto meno badass. Anche il fatto che il Doomguy sia una sorta di entità extradimensionale toglie taaaanto pepe all'esperienza.

Poi il design dei mostri, che erano i veri protagonisti di Doom.

Perché l'Hell Knight l'hanno ripreso da quello, anonimo di Doom 3?

Perché i mostri non fanno più tutti quei versi mostruosi e favolosi?

Il sibilo del cacodemone quando appare me lo ricorderò finché campo, qua non c'è.

L'urlo del Revenant?

I gorgoglii ributtanti dei Mancubus?

I muggiti degli Hell Knight che ti facevano CACARE IN MANO?

Le fattezze bovine degli stessi?

E poi il Cyberdemon Lord che dovrebbe essere il più spaventoso flagello inviato da Lucifero sulla Terra, qua sembra puccettoso e carino, con quel musetto timido.

Qua c'è un video che mette a confronto i mostri e i loro versi:

https://www.youtube.com/watch?v=HcF2KI7y3CY

Purtroppo il confronto è impietoso.

Detto ciò, rimane sempre un gioco fenomenale.

però non hai ancora detto il tuo "che gioco meraviglioso." di fine paragrafo.
 ;D  :-*
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1333 il: 10 Lug 2018, 11:06 »
Qualche scatto dagli inferi:

Toh! Chi si rivede dopo ventiquattro anni...


Phobos spleen '93:


Art deco






Nel complesso la reinterpretazione dell'estetica del primo Doom è fenomenale per quel che riguarda gli ambienti, soprattutto perché riprende pure gli stessi simboli runici e demoniaci dell'originale (rifatti in 3D, ovviamente) ed esplorare quelle mappe così intricate e creative è una vera goduria.

Discorso che vale meno, purtroppo, per i mostri, più anonimi e meno spaventosi di quelli originali. Alcuni (tipo i Mancubus) sembrano più alieni che demoni e ciò NON è bene.

Gli scontri, invece, man mano che si prosegue, sono sempre più goduriosi, spettacolari e adrenalinici e una volta padroneggiate le finezze del sistema di combattimento adattandole alle arene si gode fortissimo proprio come nel Doom originale.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO][NS] DOOM
« Risposta #1334 il: 12 Lug 2018, 21:13 »
Sempre continuando a parlare di estetica (perché la fase ludica è fenomenale, inutile girarci troppo intorno, anzi sì: è straordinario come il gioco da un lato di obblighi a sfruttare a fondo tutte le armi e i loro accessori e dall'altro ti lasci anche la necessaria libertà e flessibilità operativa nel crearti il tuo stile personalizzato) devo dire che, al contrario dei demoni, le ambientazioni sono CLAMOROSE.

Riprendono in pieno l'estetica del Doom originale aggiornandola in maniera adeguata e magistrale al nuovo millennio, con un uso del colore favoloso e quel misto fra solidità tecnologica a là Metroid Prime e suggestioni arcaiche e arcane a là Quake. Una meraviglia, quest'ultima parte del gioco la sto facendo praticamente usando più il tasto degli screenshots che quello di fuoco.


(come al solito perdonate la compressione orrenda via Twitter):