Autore Topic: Salt and Sacrifice, dove i "soulslike" 2D incontrano... Monster Hunter?  (Letto 567 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail

Pagina dello store (per ora è esclusiva Epic)
https://store.epicgames.com/en-US/p/salt-and-sacrifice

Ho giocato qualche oretta a quello che è il sequel spirituale di Salt and Sanctuary, e sono... perplesso.
Il primo gioco è stato per me uno dei tentativi meglio riusciti di combinare le meccaniche dei Souls a una struttura 2D da metroidvania. Questo prende una strada diversa che per più di un aspetto ricorda l'impostazione di Monster Hunter. Non c'è più un'unica mappa gigantesca e interconnessa, ma un hub da cui ci si teletrasporta in diverse aree di dimensioni minori. Qui il nostro obiettivo è cacciare questi fantomatici "maghi", in sostanza dei boss ambulanti. Una volta sbloccata la missione relativa, la caccia si svolge (almeno per quanto ho visto finora) sempre nello stesso modo. Devi inseguire il mago in giro per la mappa (c'è un indicatore che ti segnala in che direzione si sia spostato), colpirlo evitando o eliminando i mostri che evoca finché non si sposta altrove, e via ripetendo la trafila finché non decide che è giunta l'ora di farla finita. A quel punto diventa un classico scontro con un boss. In caso di vittoria puoi tornare all'hub per potenziare te stesso e il tuo equipaggiamento, e proprio come in MH ogni nuovo mago sconfitto sblocca un suo set di armi, armature e oggetti con caratteristiche proprie. Tant'è che in seguito è possibile incontrarne versioni "minori" in giro per le mappe, per ottenere altri materiali utili.
La componente metroidvania è ancora in parte presente nelle singole mappe, perché è possibile acquisire potenziamenti per superare determinati ostacoli (rampino, pietra che attiva degli ascensori e così via), ma complessivamente il respiro mi sembra più corto rispetto al predecessore.
Il resto è bene o male in linea con Salt and Sanctuary, ma ho il forte sospetto che la formula adottata rischi di renderlo ripetitivo. Vedremo.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Le tue impressioni fanno il paio con un pò di recensioni e commenti che sto leggendo in questi giorni, e che purtroppo mi hanno un pò smontato il vivo interesse che avevo per questo titolo, dal momento che ho adorato Salt & Sanctuary.

Questo, e il fatto che ora sia esclusiva di una sola piattaforma e di un solo store, beh... ciaone.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Boh, io ci ho provato, ma mi sa che sono a un passo dal mollarlo.
E per "ci ho provato" intendo che una decina di ore ce le ho spese, perché il loop di "uccidi mago, potenziati, uccidi altro mago, potenziati, sblocca nuova area" alla fine funzionicchia pure. Ma sono troppi i momenti in cui questa formula di inseguire nemici per la mappa si scontra con la legnosità dei controlli e la difficoltà di navigazione di certi pezzi di mappa. Combinate ai boss che hanno quasi sempre attacchi irritanti e possono evocare altri mostri, ne vengono fuori scontri troppo aleatori e confusionari, con te che stai più tempo a evitare cose che a combattere, anche perché dopo due o tre rotolate la stamina per attaccare non ce l'hai più. Quello che sto cercando di uccidere ora, per fare un esempio, ha nubi di mosche a ricerca e gabbie che ti bloccano sul posto e lo devi rincorrere in un'area piena di pavimenti che crollano e altri trappoloni, mentre sei assediato da nemici che hanno la tendenza a stordirti e a scaraventarti in giro come un fuscello se ti colpiscono. E tutto fa un sacco di danni.
Riassumendo: per ora ci ho ricavato più noia (sconfinante nella frustrazione) che divertimento. Peccato.

PS: Aggiungo che l'assenza di una mappa avrebbe potuto essere un minimo compensata dalla possibilità di teletrasportarsi da un obelisco all'altro. Invece ogni volta che entri in un'area parti sempre dallo stesso punto, e ricordarsi dove hai lasciato il sale (le anime/rune del gioco, per capirci), dove fosse quella porta che ora vorresti aprire e così via diventa inutilmente faticoso, così come ricordarsi dove stiano tutti i pilastri per provare a ridurre, ove possibile, il tedio di rifarsi la strada ogni volta che muori contro un mago.
« Ultima modifica: 01 Giu 2022, 10:38 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
E' in uscita questa settimana praticamente ovunque, sulle piattaforme dove mancava (Steam + Switch)
Non credo che le varie patch abbiano migliorato le criticità del gioco dall'uscita e che pare siano più di design che altro.

Nonostante la non proibitiva dozzina di euro richiesti sono molto combattuto...

"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
Conosco chi lo ha giocato ed è rimasto molto deluso rispetto a Salt and Sanctuary, non c'è proprio paragone.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Se può servire, quando l'anno scorso meditavo di mollarlo... Poi l'ho mollato.
Troppo ripetitivo e confusionario.
Non ho seguito gli sviluppi successivi, però.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Ho deciso di provarci. Su Deck potrebbe avere una componente mordi e fuggi interessante. Potrebbe. Forse... 🙈
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"