Autore Topic: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore  (Letto 24973 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #75 il: 07 Mag 2008, 22:48 »
Io invito alla moderazione che siete finiti a parlare dei promessi sposi eh... Guarda se prima o poi non mi tocca leggere di Leopardi sul tfp forum :D

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #76 il: 07 Mag 2008, 22:50 »
Intendi Leopardi quello de 'I Promessi Sposi'?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #77 il: 07 Mag 2008, 22:56 »
Io dico solo una cosa. O meglio, due.
Tempo fa conobbi una tizia che andava matta per il film "Fight Club" perché c'era Brad Pitt, e quando le dissi che trovavo interessante la scissione psicologica del personaggio interpretato da Norton, questa cadde dalle nuvole. Poi passai un quarto d'ora buono a cercare di farle capire che il personaggio di Brad Pitt in realtà non esisteva.

Similmente, anni fa mia sorella aveva un collega di lavoro che andava matto per il film "American History X". Come avrete già capito, questo tizio non aveva capito un accidenti del messaggio di fondo del film, e gli piaceva solo perché i personaggi erano disadattati che si atteggiavano a neonazisti.

Il punto è: non prendiamocela con la serie di GTA se la stragrande maggioranza delle persone non coglie l'ironia e la sottile satira sociale di cui è pregno. Io credo che Cryu cel'abbia più col "GTA fan medio" che non con il gioco stesso.
« Ultima modifica: 07 Mag 2008, 22:59 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #78 il: 07 Mag 2008, 23:03 »
Il punto è: non prendiamocela con la serie di GTA se la stragrande maggioranza delle persone non coglie l'ironia e la sottile satira sociale di cui è pregno.

Allo stesso modo, però (ed è questo che mi pare di leggere molte volte nelle parole di Cryu) non prendiamocela con il mondo che non riesce a capire come guadagnare soldi uccidendo vecchiette sia "ironia". Prima di questo quarto episodio, la serie GTA ha venduto la violenza e non l'ironia, bisogna essere ciechi per non vederlo. C'era la presa per culo alla società, ma c'era anche "uccidi tizio perchè è antipatico".

La stessa intervista di EDGE (che pare solo io non riesca a trovare interessante) mostra un uomo che a tratti somiglia ad uno psicopatico per come parla di violenza e guerra tra bande.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #80 il: 08 Mag 2008, 09:33 »
http://www.variety.com/article/VR1117985230.html?categoryId=1064&cs=1

Bill targets teen gamers
Political pair seek videogame ID checks


With “Grand Theft Auto IV” in the headlines, a bipartisan pair of House members has introduced a bill that would require videogame retailers to check identification in order to prevent minors from buying games intended for adults.

Reps. Lee Terry (R-Neb.) and Jim Matheson (D-Utah) introduced the Video Games Ratings Enforcement Act on Wednesday to ensure that children “can only access age appropriate content without parental permission,” according to Terry.

“The images and themes in some videogames are shocking and troublesome. In some games high scores are often earned by players who commit ‘virtual’ murder, assault and rape,” Terry continued. “Many young children are walking into stores and are able to buy or rent these games without their parents even knowing about it. Many retailers have tried to develop voluntary policies to make sure mature games do not end up in the hands of young kids, but we need to do more to protect our children.”

Bill would require ID checks for purchases of games rated M (mature) or AO (adult only). It would also compel vidgame retailers to post ratings system explanations in the store. Retailers found in violation of either requirement would face a $5,000 civil penalty.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #81 il: 08 Mag 2008, 11:18 »
Allo stesso modo, però (ed è questo che mi pare di leggere molte volte nelle parole di Cryu) non prendiamocela con il mondo che non riesce a capire come guadagnare soldi uccidendo vecchiette sia "ironia". Prima di questo quarto episodio, la serie GTA ha venduto la violenza e non l'ironia, bisogna essere ciechi per non vederlo. C'era la presa per culo alla società, ma c'era anche "uccidi tizio perchè è antipatico".
Quoto, come via via mi rendo sempre più conto che effettivamente questo episodio è stato "toned down" come si legge in giro.
Non ci sono più le sfide ammazza tot civili nel tempo limite, le strade non sono piastrellate di puttane da sfondare di calci fino a chiazzare di sangue il marciapiede. E più in generale lo scenario proposto mi sembra molto meno orientato al cazzeggio violento fine a se stesso.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #82 il: 08 Mag 2008, 11:35 »
....le strade non sono piastrellate di puttane da sfondare di calci fino a chiazzare di sangue il marciapiede. E più in generale lo scenario proposto mi sembra molto meno orientato al cazzeggio violento fine a se stesso.
Si ma vedi, io una cosa del genere non l'ho mai fatta in GTA perché non la trovo divertente. GTA è violento quanto lo sei tu.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #83 il: 08 Mag 2008, 11:39 »
Io una cosa del genere non l'ho mai fatta in GTA perché non la trovo divertente. GTA è violento quanto lo sei tu.

Naaaa, Maxx, è vero per il cazzeggio ma una certa leggerezza nelle missioni principali c'era eccome. Ed è proprio per questo che lo stacco con GTA IV si nota di più, non c'è mai stato nulla di simile fino al quarto episodio.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #84 il: 08 Mag 2008, 12:43 »
Io una cosa del genere non l'ho mai fatta in GTA perché non la trovo divertente. GTA è violento quanto lo sei tu.

Naaaa, Maxx, è vero per il cazzeggio ma una certa leggerezza nelle missioni principali c'era eccome. Ed è proprio per questo che lo stacco con GTA IV si nota di più, non c'è mai stato nulla di simile fino al quarto episodio.
Nessuna missione ti chiede di uccidere innocenti o di farti una lucciola e poi ammazzarla per riprenderti i soldi. In genere bisogna far fuori gente piu "truce" del protagonista, o comunque fare azioni che a livello karmico sono giustificabili.
Le deprecabili "applicazioni creative" del gameplay sono in mano al giocatore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #85 il: 08 Mag 2008, 14:46 »
Io una cosa del genere non l'ho mai fatta in GTA perché non la trovo divertente. GTA è violento quanto lo sei tu.

Naaaa, Maxx, è vero per il cazzeggio ma una certa leggerezza nelle missioni principali c'era eccome. Ed è proprio per questo che lo stacco con GTA IV si nota di più, non c'è mai stato nulla di simile fino al quarto episodio.
Nessuna missione ti chiede di uccidere innocenti o di farti una lucciola e poi ammazzarla per riprenderti i soldi. In genere bisogna far fuori gente piu "truce" del protagonista, o comunque fare azioni che a livello karmico sono giustificabili.
Le deprecabili "applicazioni creative" del gameplay sono in mano al giocatore.
Ora che c'è il navigatore si è meno portati al cazzeggio, anzi devi stare sempre con un occhio sulla mappetta per vedere se stai andando bene. Quando prima ti ritrovavi a girare mezz'ora a uffa perché la direzione puntava su uno strapiombo eri anche incentivato a mandare a puttane la missione e dedicarti al vandalismo gratuito.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #86 il: 08 Mag 2008, 16:08 »
E' una discussione molto valida e ringrazio tutti quelli che mi hanno fatto crescere un poco con i loro interventi.
Io non sono completamente convinto che una violenza decontestualizzata o ambientata in un immaginario fantasy come quella di Ninja Gaiden sia "meno peggio" di quella di GTA.
Io ho goduto di un'educazione discretamente valida e un indirizzo non mi è mancato, ma ciò non toglie che volessi risolvere i problemi della gente risolvendo 'casi' con una maschera di cartone sulla faccia (Mask, il cartone animato sull'organizzazione ultratecnologica con veicoli trasformabili), indossare polsini di metallo (Double Dragon) e imparare tecniche che potenziassero la potenza muscolare e la velocità con la sola concentrazione (Kenshiro).
Per un bambino (perchè parliamo di bambini, no?) il contesto conta fino ad un certo punto. La violenza è sempre violenza, per quanto possa presentarsi come realistica, giustificabile (?) o surreale.
Professional Casual Gamer

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #87 il: 08 Mag 2008, 16:19 »
Nessuna missione ti chiede di uccidere innocenti o di farti una lucciola e poi ammazzarla per riprenderti i soldi. In genere bisogna far fuori gente piu "truce" del protagonista, o comunque fare azioni che a livello karmico sono giustificabili.
Le deprecabili "applicazioni creative" del gameplay sono in mano al giocatore.

E ti ricordi male, fidati. Non devi uccidere prostitute ma di innocenti o di omicidi gratuiti ne devi commettere molti. Ma anceh le prostitute, se fanno recuperare energia e le metti in giro come i banchetti degli hot dog, sei più incentivato ad "usarle". Oggi non accade perchè 1)devi sapere dove battono 2) i banchetti degli hot dog sono più rapidi.

Ma sono i dialoghi e le motivazioni finali che sono cambiati molto. in GTA tutti i personaggi erano macchiette di cattivi cinematografici, a volte molto riusciti oer carità, ma erano una raccolta di frasi esagerate. IN GTA IV ognuno ha una sua storia personale, non solo Niko. Qualcuno nella violenza c'è finito per sbaglio, qualcuno per forza e qualcuno, perchè no, anche per scelta. Ma è un universo più complesso di "sono nero, sono povero, i miei amici ammazzano tutti, io ammazzo tutti". E lo ripeto, per la prima volta non si vuole skalare il crimine. Niko vuole vendetta, vendetta e soldi. NOn vuole diventare il più cattivo dell'universo e assumere il controllo di tutta l'eroina che viene spacciata. Non si tira indietro a consegnare un pacco di coca, ma non vuole immischiarsi in affari contro la sua morale (i bambini). Il gioco è pieno, nei diaolgjhi, di paletti che ben distinguono questo protagonnista da un bulletto qualsiasi. E mò basta, che un articolo su NIko lo devo scrivere per Babel 06. :D

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #88 il: 08 Mag 2008, 16:54 »
A me Niko sta proprio sulle palle.
Ogni tanto fa qualche bel discorsetto ok ma poi non esita a portare 2 cadaveri di innocenti uccisi da una tossica da un dottore per venderne gli organi, o si fa passare per gay per uccidere uno solo perchè glielo ha detto un pelato chiaramente pazzo conosciuto da 5 minuti...
 Poi vabbè è carina la sua storia alle spalle e tutto quello che vuoi ma resta un ladro scafista spacciatore e assassino, e i discorsetti che fa ogni tanto e il maggiore "realismo" di GTAIV me lo fa solo stare sul cazzo di più :D

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #89 il: 08 Mag 2008, 17:14 »
Allo stesso modo, però (ed è questo che mi pare di leggere molte volte nelle parole di Cryu) non prendiamocela con il mondo che non riesce a capire come guadagnare soldi uccidendo vecchiette sia "ironia". Prima di questo quarto episodio, la serie GTA ha venduto la violenza e non l'ironia, bisogna essere ciechi per non vederlo. C'era la presa per culo alla società, ma c'era anche "uccidi tizio perchè è antipatico".
Quoto, come via via mi rendo sempre più conto che effettivamente questo episodio è stato "toned down" come si legge in giro.
Non ci sono più le sfide ammazza tot civili nel tempo limite, le strade non sono piastrellate di puttane da sfondare di calci fino a chiazzare di sangue il marciapiede. E più in generale lo scenario proposto mi sembra molto meno orientato al cazzeggio violento fine a se stesso.
Anche perchè come ho già detto nel thread principale, cutscene a parte, in GTA4 non muore nessuno.