Autore Topic: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore  (Letto 25095 volte)

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Offline Zel

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Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #90 il: 08 Mag 2008, 17:17 »
Anche perchè come ho già detto nel thread principale, cutscene a parte, in GTA4 non muore nessuno.

ma sei proprio sicuro? io quel paio di prostitute a cui ho infilato un paio di pallottole in testa non le ho viste proprio bene dopo il rivolo di sangue che usciva sul terreno...
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Offline Andrea Rivuz

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Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #91 il: 08 Mag 2008, 17:22 »
In che senso non muore nessuno? Spesso restano a terra a lamentarsi ma se gli spari ancora muoiono eccome, con tanto di chiazza di sangue che scorre piano piano sul pavimento. E se spari a qualcuno mentre guida resta riverso sul volante col clacson che suona (Niko se poi rubi l'auto mentre butta fuori il cadavere dice anche qualcosa tipo "you don't need this anymore").
L'unica cosa meno violenta sono gli headshot col fucile da cecchino, nei vecchi scoppiava la testa e usciva la fontanella di sangue :D
« Ultima modifica: 08 Mag 2008, 17:30 da Andrea Rivuz »

Offline GuK

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Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #92 il: 08 Mag 2008, 17:28 »
Ah, giusto. Avete ragione voi!
E che molte volte penso di aver ammazzato qualcuno e poi invece lo vedo muoversi a terra rantolando allora m'era venuto il dubbio che non morisse nessuno.

Offline MaxxLegend

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Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #93 il: 08 Mag 2008, 17:38 »
...
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Offline Daimon

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Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #94 il: 08 Mag 2008, 19:08 »
Ah, giusto. Avete ragione voi!
E che molte volte penso di aver ammazzato qualcuno e poi invece lo vedo muoversi a terra rantolando allora m'era venuto il dubbio che non morisse nessuno.

guk si vede che sei niubbo.
Io in 8 ore 70 innocenti uccisi 12 prostitute utilizzate e, ovviamente, tutte morte.
(dico esclusi i caricamenti) e muoiono si, ogni tanto si rialzano e tentano di scappare
zoppicando.

Ahaha

comunque c'e' poco da girare attorno, e' un prodotto adulto, va consegnato solo ad adulti.
Non c'e' alcuna morale superiore nell'uccidere qualcuno per vendetta o droga,
creare queste idee nella mente di un giovane e' comunque pericolosissimo.
Non ci sono crimini piu' nobili.

Fermo restando questo si, e' molto piu' edulcorato, non certo abbastanza da darlo
in pasto a regazzini pero'.

Ah niko e' un grande,ma veramente un grande, carismaticissimo.
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Offline Cryu

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Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #95 il: 08 Mag 2008, 19:25 »
Ah, giusto. Avete ragione voi!
E che molte volte penso di aver ammazzato qualcuno e poi invece lo vedo muoversi a terra rantolando allora m'era venuto il dubbio che non morisse nessuno.
Ah, è vero. Un'altra novità è il fatto che si possa gambizzarli invece di ucciderli. Ininfluente ai fini del gameplay, sembra buttata un po' lì come chance di ripiego per chi non avesse voglia di falciare proprio tutti.
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Offline Gunny

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Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #96 il: 08 Mag 2008, 20:17 »
A suo tempo mi ero già espresso sui vari Vice City e San Andreas, suppongo che avrò a breve modo di provare anche GTAIV, ma così a istinto appoggio le perplessità di Cryu.
Il che magari suona strano, in quanto sono un defender del relativismo etico, sicuramente non credo in un'etica positiva e sicuramente non sono per la censura di qualsivoglia contenuto.
Ma il fatto che il divieto di far usufruire ai minori di GTAIV sia così malleabile e aggirabile mi mette veramente i brividi.
Riguardo il 'diritto ad esistere' del prodotto in sè, non é certamente in discussione, perché come qualcuno ha già detto, pure Scarface...sono anche convinto che il team Rockstar sia ben capace di nascondere allegorie sociali e politiche dietro i suoi giochi, posto che al ben tratteggiato degrado le uniche risposte possibili e presentate come efficaci paiono essere un nero nichilismo e l'ultraviolenza (goffamente estetizzata, peraltro). 'é la cruda realtà del mondo'? Attenuante un pò facile, e cmq sostanzialmente inesatta.
Darei più credito al gioco se la libertà 'etica' fosse più ampia, se oltre alle vicende e alle 'prodezze' si parlasse delle loro cause e conseguenze, se fosse possibile la 'redenzione', consegnarsi alla leggee, collaborare con la giustizia, mandare in galera tutti quelli della tua gang e pure i nemici. E' un'opera che parla di crimine? Bene, lasciatemi giocare in conseguenza di quello che é il mio personale concetto d'esso. Verrebbe un pò più alla Carlito's Way/American Gangster che alla Scarface, che dal mio punto di vista é un bene.
E ben venga l'ultraviolenza e il realismo, se attraverso la finestra vedo la bambina dello spacciatoruncolo appena giustiziato che mi fissa piangendo. Ma facciamolo pensare, sto giocatore, invece di mettergli sotto la musichetta cool e cartoonizzare la violenza ammantandola di satira.
Così com'é ora mi sembra America's Army alla rovescia. L'ideologia del peccato, la società che va sfruttata, dissanguata, mai aiutata; l'ossessione brutale della supremazia violenta, la maglietta 'hijo de puta traficante' addosso agli zarri in discoteca, le botte all'insegnante. Sarà un pò da comizio come ragionamento, ma non riesco a non vedere le faccine da cazzo che sono i quindicenni d'oggi senza pensare ad un problema di fondo, di cui GTA (o meglio, le sue vendite) é un buon termometro.
Comunque, chiaramente, devo provarlo, come già detto 'maybe here things will be different'.

Offline Wis

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Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #97 il: 08 Mag 2008, 21:52 »
...
Per un bambino (perchè parliamo di bambini, no?)...
Ah si?
Ah no?

Se vuoi continuiamo così per un po'. :yes:
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Offline MaxxLegend

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Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #98 il: 08 Mag 2008, 21:58 »
...
Per un bambino (perchè parliamo di bambini, no?)...
Ah si?
Ah no?

Se vuoi continuiamo così per un po'. :yes:
Il punto è sempre lì.
E' GTA che è violento o è il negoziante/genitore che non si fa scrupoli/che è ignorante?
Un bambino non dovrebbe mettere le mani su quel gioco.

Una decina di anni fa avevo pochi dindi e scambiavo/vendevo giochi usati per la mia console. Una mamma mi chiese di venderle MORTAL KOMBAT 2 per Megadrive, da dare a suo figlio di 9 anni. Le spiegai che non era un gioco adatto a un bambino e non glielo vendetti. Lei andò a comprarlo da altri.
Dicesi "mamma testa di cazzo".
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Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #99 il: 08 Mag 2008, 22:05 »
Gunny, proprio te mi dici queste cose? Proprio non volevo intervenire in questo topic del nonsense ma ormai sono pronto a pagarne le conseguenze... OK... Io parlo dal basso della mia non conoscenza della serie, visto che mi sono rotto le palle col primo GTA (uccidere non mi ha divertito se non per i primi minuti, dopodichè sono affogato nella ripetitività e nell'ultima mazzata finale dove vengono tolte tutte le armi) e devo ancora giocare gli altri due, however:

Ma il fatto che il divieto di far usufruire ai minori di GTAIV sia così malleabile e aggirabile mi mette veramente i brividi.

Potrei dire la stessa cosa di un milione di cose assai più letali ed importanti. Perchè non c'è nessun divieto che impedisca ad un neopatentato di guidare un'auto con 6000 cavalli? Perchè il divieto di fumo ai minori è così malleabile e aggirabile? Perchè il divieto di alcool ai minori è così malleabile e aggirabile? Sinceramente ci sono così tante cose che mi preoccupano che il fatto che un minore spari in testa ad un innocente in un videogioco passa decisamente in secondo piano, pur rimanendo una cosa di cui tenere conto. Veramente credete che la responsabilità sia del videogiocatore? E cosa dovremmo fare? Picchetti agli scaffali? Esproprio videoludico al genitore beota, che come mi raccontava Gaissel "voglio un gioco col sangue e i cervelli che schizzano sennò mio figlio non lo vuole"? Veramente dobbiamo prenderci la responsabilità per delle teste di cazzo di questo calibro?
Tirate in ballo GTA4 e vi dimenticate di tutte le forme di vita che avete spremuto sotto la vostra suola senza farvi nessuno scrupolo, solo perchè non c'era un contesto reale. Con Banshee mi divertivo a vedere gli uomini in fiamme perchè c'era la guerra per il forno a microonde, con Syndicate sfido chiunque a dire di non aver provato il lanciafiamme su un innocente per vederlo gridare come un disperato almeno una volta e non venite a dirmi che non vi piaceva fare le fatality. Se non è così proprio non capisco per cosa usate il videogioco: il divertimento arriva anche dal poter fare nella simulazione quello che nella realtà non potrai mai fare, se poi l'uccidere o lo smembrare creano problemi, rimane sempre lo scaffale o Galactic Civilization 2, tanto per dirne due.

Darei più credito al gioco se la libertà 'etica' fosse più ampia, se oltre alle vicende e alle 'prodezze' si parlasse delle loro cause e conseguenze, se fosse possibile la 'redenzione', consegnarsi alla leggee, collaborare con la giustizia, mandare in galera tutti quelli della tua gang e pure i nemici. E' un'opera che parla di crimine? Bene, lasciatemi giocare in conseguenza di quello che é il mio personale concetto d'esso. Verrebbe un pò più alla Carlito's Way/American Gangster che alla Scarface, che dal mio punto di vista é un bene.
E ben venga l'ultraviolenza e il realismo, se attraverso la finestra vedo la bambina dello spacciatoruncolo appena giustiziato che mi fissa piangendo. Ma facciamolo pensare, sto giocatore, invece di mettergli sotto la musichetta cool e cartoonizzare la violenza ammantandola di satira.

Sono d'accordo con te in via teorica, ma spero che tu capisca che la cosa implicherebbe una variante infinita di scelte che il videogioco allo stato attuale non può proporre. Come puoi gestire in un videogioco le variabili di cui parli? Impossibile.
Far pensare il giocatore poi? Quello medio? E mandare GTA nel dimenticatoio con una miliardata di altri giochi di qualità perchè la gente non capisce che Bradd Pitt in Fight Club non era un personaggio reale? Non mi pare un'ottima idea...

Così com'é ora mi sembra America's Army alla rovescia. L'ideologia del peccato, la società che va sfruttata, dissanguata, mai aiutata; l'ossessione brutale della supremazia violenta, la maglietta 'hijo de puta traficante' addosso agli zarri in discoteca, le botte all'insegnante. Sarà un pò da comizio come ragionamento, ma non riesco a non vedere le faccine da cazzo che sono i quindicenni d'oggi senza pensare ad un problema di fondo, di cui GTA (o meglio, le sue vendite) é un buon termometro.

Scusa ma non penso di aver capito l'ultimo punto. Sia ben chiaro che non ti sto aggredendo, ma siccome ti ritengo un valido ed intelligente membro del forum (ed avendoti anche conosciuto di persona, anche se per poco)vorrei solo capire meglio cosa ti spinge a queste affermazioni.
Perdona la sviolinata.
« Ultima modifica: 08 Mag 2008, 22:11 da 1c0n 0f s1n »

Offline Daimon

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Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #100 il: 08 Mag 2008, 22:13 »
Ma veramente se un tabacaio lo beccano non e' che sono tanto malleabili...

Tra l'altro quello delle cilindrare e' un falso problema, ci vuole l'educazione
non le cilidnrate basse, per una persona poco pratica meglio guidare una 147
che una macchinina 50.
ANche perche un neopatentato non e' un bambino

Insomma non mi pare la stessa cosa.
La trasgressione del pegi non mi pare dia luogo a infrazioni e sanzioni, e in piu'
non e' affatto sentita, nemmeno alla lontana dalla grande maggioranza.
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Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #101 il: 08 Mag 2008, 22:15 »
Il punto è sempre lì.
E' GTA che è violento o è il negoziante/genitore che non si fa scrupoli/che è ignorante?
Un bambino non dovrebbe mettere le mani su quel gioco.
Ok, Cryu dice che non si provi a paragonare Ninja Gaiden 2 con GTA4.
E io rispondevo a quello. =)

Sinceramente ci sono così tante cose che mi preoccupano che il fatto che un minore spari in testa ad un innocente in un videogioco passa decisamente in secondo piano, pur rimanendo una cosa di cui tenere conto.
Credo che giustificare o disinteressarsi di un problema solo perchè ne esistono di peggiori sia la più gettonata ed efficace scusa utilizzata dai viventi del 21° secolo per evitare di interessarsi di QUALUNQUE problema. Non è un'accusa, eh, solo una constatazione.
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Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #102 il: 08 Mag 2008, 22:21 »
Sinceramente ci sono così tante cose che mi preoccupano che il fatto che un minore spari in testa ad un innocente in un videogioco passa decisamente in secondo piano, pur rimanendo una cosa di cui tenere conto.
Credo che giustificare o disinteressarsi di un problema solo perchè ne esistono di peggiori sia la più gettonata ed efficace scusa utilizzata dai viventi del 21° secolo per evitare di interessarsi di QUALUNQUE problema. Non è un'accusa, eh, solo una constatazione.

È vero. Ma il videogioco È FINTO. Un'auto che ti viene addosso è molto più tangibile, direi.

EDIT: è finto per quanto possa essere volgare, feroce, divertente, quelchevuoi ma puoi sempre prendere delle precauzioni o cercare di rimediare se la tua bambina ti dice che vorrebbe scannare il gatto.

Ri-EDIT: e comuque bada che non ho detto che non sia necessario interessarsene. Dico solo che non si possono mettere sullo stesso piano una cosa che FORSE potrà in alcuni casi tediare un ragazzo, quando quello stesso ragazzo tramite altre vie può essere messo in condizione di causare danni reali a se stesso o agli altri senza particolari problemi.
« Ultima modifica: 08 Mag 2008, 22:53 da 1c0n 0f s1n »

Offline 1c0n 0f s1n

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Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #103 il: 08 Mag 2008, 22:26 »
Ma veramente se un tabacaio lo beccano non e' che sono tanto malleabili...

Tra l'altro quello delle cilindrare e' un falso problema, ci vuole l'educazione
non le cilidnrate basse, per una persona poco pratica meglio guidare una 147
che una macchinina 50.
ANche perche un neopatentato non e' un bambino

Beh questa è la solita Diamonata, dai. Affidarsi all'educazione in auto è come farsi curare il cancro dal mago Othelma, scusami.

Insomma non mi pare la stessa cosa.
La trasgressione del pegi non mi pare dia luogo a infrazioni e sanzioni, e in piu'
non e' affatto sentita, nemmeno alla lontana dalla grande maggioranza.

Quindi è giusto che sia così? Nessuno lo caga allora va bene infrangerlo? Non dico l'ergastolo, se ti fanno il culo perchè vendi un porno ad un minorenne perchè non farlo anche per un videogioco vietato?

Offline Daimon

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Re: [GTAIV] Della responsabilità del videogiocatore
« Risposta #104 il: 08 Mag 2008, 22:26 »
Quei contenuti possono formare, l'auto la hai in mano quando sei gia formato.

Ora se a 18 anni non sei formato e' un altro paio di maniche.
Ma di sicuro non e' imputabile all'auto... ma forse forse anche a gta?
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