Autore Topic: [Politica e Governo] Parliamone (moderatore: Seppia)  (Letto 1695311 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #25935 il: 08 Mar 2013, 10:54 »
Se vabbè, se uno parte a parlare di Grillo Jugend posso immaginare la serenità della discussione.

Dico solo che secondo me l'idea di coinvolgere più "cittadini normali" (di un certo livello culturale, e questo il M5S non sembra garantirlo a sentire certe uscite) nelle decisioni di un paese ha senso, premesso che NON CREDO che la "professionalità politico" debba scomparire del tutto, perché ha un suo senso se a ricoprirla sono persone di un certo valore.

In generale il movimento promuove un sacco di PRINCIPI che condivido, ma sull'attuazione dei quali ho forti perplessità.

Come dicevo altrove, il suo ruolo ideale sarebbe quello di avere abbastanza seggi da poter rompere le palle ai partiti tradizionali per costringerli a fare quello che i partiti dovrebbero fare, invece di badare ai processi di Berlusconi o agli investimenti finanziari nelle banche.

L'idea di Grillo di svuotare completamente il parlamento di politici di professione mi sembra assolutamente pericolosa, anche perché ad una fetta consistente della popolazione i partiti a cui delegare vanno benissimo.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #25936 il: 08 Mar 2013, 10:56 »
Se vabbè, se uno parte a parlare di Grillo Jugend posso immaginare la serenità della discussione.

A posto così.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #25937 il: 08 Mar 2013, 10:58 »
Freedom segnalato ai moderatori!

Ehm

Agli altri moderatori!  :-[

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #25938 il: 08 Mar 2013, 11:05 »
Se vabbè, se uno parte a parlare di Grillo Jugend posso immaginare la serenità della discussione.

A posto così.

Ma sarà un modo di discutere? Boh.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #25939 il: 08 Mar 2013, 11:08 »
La frase di Shape, visto che ci sono spiego anche quella, era quotata perché, banalmente, se da una parte il giornalismo è sicuramente bacato, dall'altra negarne in toto la funzione è ugualmente fascista del pretendere il 100% in parlamento.
Ma infatti i giornalisti possono commentare tutto quello che Grillo scrive sul suo blog, chi glielo vieta?
Io stavo solo dicendo che, dato quest'attacco sistematico e palese al M5S, è anche comprensibile la scelta di Grillo di non concedere interviste.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #25940 il: 08 Mar 2013, 11:10 »
Comunque io una norma che vieti i condannati in parlamento non la voglio e non la volevo anche prima.


Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #25941 il: 08 Mar 2013, 11:11 »
Comunque io una norma che vieti i condannati in parlamento non la voglio e non la volevo anche prima.
Espandi il concetto, per favore.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #25942 il: 08 Mar 2013, 11:13 »
Non voglio i condannati in parlamento, non voglio che sia vietato per legge perché limita la mia sovranità e si presta facilmente ad abusi per eliminare avversari politici.


Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #25943 il: 08 Mar 2013, 11:15 »
Ma sarà un modo di discutere? Boh.

Gatsu, te l'ho spiegato il mio punto di vista, l'ultimo intervento era per dire che GrilleJugend era una celia. E, se vuoi te lo ripeto, non mi andava di discutere troppo perché il tuo punto di partenza o era esposto drammaticamente male oppure completamente folle, racchiudendo concetti in contraddizione tra di loro.

Ma facciamo che ho capito male io, e che tu intendevi 'solo' dire che un parlamento con una quota maggiore di società civile sarebbe auspicabile. Bene, sono d'accordo. Ma non è il caso del movimento di Grillo, che auspica non solo l'espulsione dell'attuale classe politica, proposito anche condivisibile, ma l'abolizione dei partiti e sua sostituzione con la cosiddetta democrazia diretta, che per me è una cosa folle e fascista, folle e fascista, folle e fascista, folle e fascista. Hai capito che per me è folle e fascista? E tu l'hai votato.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #25944 il: 08 Mar 2013, 11:18 »
Ma infatti i giornalisti possono commentare tutto quello che Grillo scrive sul suo blog, chi glielo vieta?
Io stavo solo dicendo che, dato quest'attacco sistematico e palese al M5S, è anche comprensibile la scelta di Grillo di non concedere interviste.

Si comprende molto meglio alla luce del suo accentramento totalitario dei canali di comunicazione (cfr. codice di comportamento parlamentari M5S per conferma). Se sei nel giusto dovresti poter correggere facilmente chi ti spala merda addosso. Con fatica, si, ma non con difficoltà.

EDIT: Rileggendomi trovo il mio intervento poco chiaro. Intendevo dire che non solo accentra su di sé tutti i canali comunicativi, ma sceglie unilateralmente quali debbano essere, sottraendosi a quelli che sono praticamente obblighi in qualunque democrazia decente. I contatti con i giornali sono un aspetto, l'altro, ad esempio, è stato il disimpegnarsi a prescindere da qualunque confronto diretto durante la campagna elettorale.
« Ultima modifica: 08 Mar 2013, 11:28 da FreeDom »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #25945 il: 08 Mar 2013, 11:34 »
Il bello di tutto ciò è che se ne verrebbe fuori tranquillamente se il PD facesse fuori tutta la vecchia guardia, ma proprio tutti, lasciando finalmente spazio ai giovani e andando ad elezioni. Io per primo smetterei di votare M5S e, sono convinto, moltissimi altri, inclusi molti qua dentro, col risultato che il nuovo PD vincerebbe facile ed il Movimento verrebbe ridotto a minoranza (con la funzione di vigile) come è giusto che sia. Il punto è che non lo faranno mai perchè sono troppo attaccati alle loro poltrone non facendo altro che giustificare l'esistenza stessa del Movimento e confermando che ho fatto bene a non votare PD.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.013
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #25946 il: 08 Mar 2013, 11:58 »
Ma infatti i giornalisti possono commentare tutto quello che Grillo scrive sul suo blog, chi glielo vieta?
Io stavo solo dicendo che, dato quest'attacco sistematico e palese al M5S, è anche comprensibile la scelta di Grillo di non concedere interviste.

Si comprende molto meglio alla luce del suo accentramento totalitario dei canali di comunicazione (cfr. codice di comportamento parlamentari M5S per conferma). Se sei nel giusto dovresti poter correggere facilmente chi ti spala merda addosso. Con fatica, si, ma non con difficoltà.

EDIT: Rileggendomi trovo il mio intervento poco chiaro. Intendevo dire che non solo accentra su di sé tutti i canali comunicativi, ma sceglie unilateralmente quali debbano essere, sottraendosi a quelli che sono praticamente obblighi in qualunque democrazia decente. I contatti con i giornali sono un aspetto, l'altro, ad esempio, è stato il disimpegnarsi a prescindere da qualunque confronto diretto durante la campagna elettorale.

Freedom il problema é che i "datori di lavoro" di stampa repubblica corriere, reti mediaset e reti rai sono sempre gli stessi ovvero i partiti politici (che "guadagnano" grazie ai rimborsi elettorali ergo grazie ai ns. soldi bella roba)

Basta vedere l'impostazione dell'articolo di espresso/repubblica sulla faccenda costarica, il finto grillino messo in tv, le foto scelte relative Grillo negli articoli di prima pagina vari (sempre con smorfie etc), il modo in cui si titola quanto Grillo ha sempre detto "per fortuna in Italia c'é il Movimento 5 stelle che é una valvola di sfogo democratica a quanto se no uscirebbe con violenze etc", etc...

Per cui hai di fronte questo muro tendenzioso.
Ti rompi anche di stare a ribattere colpo su colpo sulle stesse testate che andranno a modificare pure la ribattuta.
Vai di muro contro muro, blog vs. giornali/tv
Tanto vale squalificare la stampa in toto, come d'altronde si merita visti i comportamenti servili e propagandistici di questa.

Spoiler (click to show/hide)

La cosa ridicola, coma da esempio in spoiler, é che chi segue repubblica e compagnia non si rende conto/non ammette di come siano tendeziose queste testate.
Per loro restano "la stampa" e quindi da difendere, si convincono davvero siano super partes (?)

Come notavano prima questo attacco incrociato non fa perdere consensi, ne fa acquistare.
Perché?

Perché diviene lampante, e quindi "la gente" se ne accorge, che quanto detto dai 5 stelle é reale... che ci si trova a cercare di incrinare un sistema clientelare unico.


http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2013/03/07/pop_tweet-journalist.shtml

http://www.corriere.it/politica/13_marzo_07/giornalista-time-su-intervista-grillo_793851f0-8750-11e2-82ae-71d5d7252090.shtml

---

In effetti invece di rendere inutili i partiti si potrebbero totalmente rinnovare, ma puoi imporlo? Ovviamente no quindi devi aspettare che si rinnovino dall'interno. Cosa che NON avviene perché il pdl senza Berlusconi é morto e il PD ha troppi vecchi dirigenti attaccati alle loro poltrone che di fatto é illoro lavoro, non fanno non sanno fare altro.

Quindi non si può imporre rinnovamente interno ai partiti, questi restano una confraternita di gente corrotta e contaballe, ergo tenti di eliminare i partiti stessi.

Esempio:
Il comune di Parma ha per statuto in Iren (compagnia energetica, vd. enel etc) un suo incaricato come vicepresidente.
Cambiando giunta e quindi indirizzo a tal Luigi Villani elemento indicato dalle giunte precedenti nonché capogruppo del PDL in regione é stato chiesto ovviamente di dimettersi.
Cosa che si é guardato bene dal fare quindi il Comune continuava ad avere nella compagnia e quindi nella faccenda inceneritore etc... un elemento che remava contro e non dava nessuna info l'attuale indirizzo della giunta e degli elettori (chiaramente in maggioranza anti-inceneritore).

Ora Villani non c'é più.
E come mai?
Perché anche grazie a rivelazioni dell'assessorato attuale etc.. é stato arrestato e quindi si é potuto finalmente sostituirlo
http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca/2013/01/19/news/villani-aveva-gli-estratti-conto-del-pm-1.6377048

Cosa dice Viero del Pd e presidente di Iren riguardo Villani:
http://www.youtube.com/watch?v=4gOvA96jaw8

Quindi freedom tutto bello.
Se avessimo a che fare con gente corretta però e non con dei delinquenti (!)
« Ultima modifica: 08 Mar 2013, 12:05 da Giobbi »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #25947 il: 08 Mar 2013, 12:14 »
I contatti con i giornali sono un aspetto, l'altro, ad esempio, è stato il disimpegnarsi a prescindere da qualunque confronto diretto durante la campagna elettorale.
Mi citi una trasmissione in cui c'è stato un vero confronto con tutti i maggiori esponenti dei partiti? Per vero confronto intendo una roba nello stile di Will McAvoy di The Newsroom. Forse solo la tipa cazzuta di Sky (scusate, ma ora non mi sovviene il nome) ha osato fare giornalismo serio (e forse per questo Grillo non s'è voluto presentare), mi pare un po' poco nel panorama delle millemila TV italiane.

Non presentarsi a questi confronti è stata una sua scelta, ricorda però che l'elettorato può sempre decidere se punirlo o meno, per quella scelta come per le altre.

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #25948 il: 08 Mar 2013, 12:21 »
La cosa ridicola, coma da esempio in spoiler, é che chi segue repubblica e compagnia non si rende conto/non ammette di come siano tendeziose queste testate.

Da quanto leggo online c'è anche una buona fetta di Movimentisti e seguaci che non si rende conto neanche delle fesserie che Grillo e i suoi seguaci/collaboratori hanno sparato negli ultimi 20 anni. E quindi? Il Movimento vuole raggiungere il 100% del parlamento per porsi come depositario dell'unica verità? Di cosa sia veramente tendenzioso e di cosa non lo sia? Mi sembra un discorso abbastanza inquietante (come tutto quel che riguarda il M5S ormai, ogni giorno peggio...) :o
PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #25949 il: 08 Mar 2013, 12:34 »
Rapidamente.

@Giobbi

Sulla questione stampa: magari mi sbaglio, ma a me sembra che Grillo si sia sempre tenuto sulle sue, a prescindere dall'atteggiamento aggressivo della stampa, e per motivi suoi, cioé scegliere sempre e comunque il campo da gioco. L'essersi sottratto ai confronti pre-elettorali (per i quali si sarebbero stabilite regole condivise e quindi sarebbero stati unbiased, plausibilmente) ne è la conferma, a mio modo di vedere.

Su tutto il resto: avrai notato che non entro granché nella discussione perché, secondo me, al momento non c'è molto da discutere. Il rinnovamento della politica e di buona parte della classe che l'ha alimentata è sicuramente un nodo cruciale ma la cura Grillo, al momento, è persino peggiore del male che si propone di estirpare. Magari tra sei mesi avrò cambiato idea, oppure ulteriormente radicalizzata, chissà.

@Shape

Grillo ha rifiutato a prescindere l'invito ai confronti diretti. Non è stato il solo, certamente. Lo giudico per quello. Ricordo a tutti che gli unici due a non porre condizioni di alcun genere son stati Bersani e Giannino. La mancanza di accordo è stato il motivo per l'assenza di confronti diretti, non la pochezza delle TV dove, ad esempio (anche se su Sky e non sulla RAI come sarebbe stato più giusto, secondo me), si è assistito a quello per le primarie del PD.
« Ultima modifica: 08 Mar 2013, 12:36 da FreeDom »