Autore Topic: [Politica e Governo] Parliamone (moderatore: Seppia)  (Letto 1695093 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2070 il: 06 Ott 2008, 13:51 »
Prima o poi devo aprire un topic sul podcast più bello del mondo (This American Life). Comunque, questo programma ha fatto due episodi speciali sulla crisi finanziaria. Partendo da un argomento così noioso, questi due episodi sono due capolavori di narrazione, esplicativi ed illuminanti. Il più recente è scaricabile, quello di qualche settimana fa si può solo ascoltare online. Il programma è in inglese e, visti gli argomenti, è necessaria un po' di confidenza con la lingua per capire. Comunque straconsigliato.

The Giant Pool of Money

Another Frightening Show About the Economy


PS: Avessi i soldi investirei. Peccato aver comprato un appartamento due mesi fa dando fondo a tutti i risparmi.

Scusate il mezzuccio, ma volevo dare più visibilità a questa segnalazione. Se qualcuno lo ascolta mi dia un'opinione, su.
E allora Mozart?

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2071 il: 06 Ott 2008, 13:53 »
Sto scaricando.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2072 il: 06 Ott 2008, 14:15 »
seppia, con i fondi comuni di investimento com'è la situazione, sono senza rischio?

guarda, io preferisco sbagliare da solo :)

il punto é che li in mezzo non sai esattamente quello che stai comprando...
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2073 il: 06 Ott 2008, 14:20 »
Posso dire che mi sto letteralmente cacando sotto per la crisi finanaziaria?

Francamente non mi sono chiare le ripercussioni.
Mutui alle stelle? Soldi tipo germania pre-seconda guerra mondiale? Meno Audi in giro?

Possibili scenari:

http://www.npr.org/blogs/money/2008/10/but_how_will_it_affect_me.html

la ripercussione sarà tassi di interesse più alti e quindi case meno care (le due cose sono sempre in relazione, per quelle famose leggi economiche che valgono - perché l'economia non é l'oroscopo)

il punto é che attualmente la cosa più probabile é che la cosa sarà piuttosto amplificata
cioé tassi perecchio più alti e case parecchio più cheap

inoltre attualmente ci sono i saldi in borsa

credo comunque sull'economia in generale la cosa si farà sentire meno di quanto la gente possa pensare (che non vuol dire che non si sentirà eh, é la peggiore crisi bancaria dal 29 non puo' non fare danni)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2074 il: 06 Ott 2008, 15:40 »
Papa: "I soldi scompaiono, solo la parola di Dio è solida"

Cominci a pagare le tasse, così vede che se ne fa della parola di Dio...

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2075 il: 06 Ott 2008, 17:17 »
Sapete qual è il mio timore? La bassa speculazione.
Un po' come con l'euro.
Cioé, il negoziante, il professionista, il panettiere alzeranno i prezzi "perché c'è crisi e anche a loro tutto costa di più e allora come facciamo noi a pagare il negozio e glio otto suv che c'ho parcheggiato dietro casa...".

Ho già qualche avvisaglia di questo tipo, un cliente importante mi ha appena proposto (come se potessi dire no) un sensibile decurtamento dei compensi "perché c'è grossa grisi" e non è che finora pasteggiassi ad astice e viaggiassi in ferrari.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2076 il: 06 Ott 2008, 17:28 »
Ho già qualche avvisaglia di questo tipo, un cliente importante mi ha appena proposto (come se potessi dire no) un sensibile decurtamento dei compensi "perché c'è grossa grisi" e non è che finora pasteggiassi ad astice e viaggiassi in ferrari.

il problema sta tutto nella parte grassettata
rifiuta ad ogni costo e cercati altri clienti, che altrimenti poi entri in una spirale perversissima in cui sei per forza sempre perdente

Attenzione
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2077 il: 06 Ott 2008, 17:57 »
beh, io intanto sto comprando a tutto spiano in borsa
sono anni che non si vedevano saldi di questa entità

allianz a 90€!


peccato non essere molto più ricco, chi compra oggi tra due tre anni massimo si ritrova col doppio del capitale

ecco non comprerei bancari va

ma tipo ci sono le schneider a 55€ che son regalate oggi
io le comprai a 63 una settimana fa (già bassissimo, il minimo dal 2005!)

chiaro chi si lanciasse ora in investimenti non deve pensare in speculazione, ma in investimenti sul medio-lungo termine

Ma quanta saggezza in questo post.
Peccato sia uno studente squattrinato. Sto cercando di convincere i miei ad investire un pochettino, ma loro al di là dei BOT non vogliono andare.
Anyway, per una volta credo che il berlusca non abbia tutti i torti (urgh!): il nostro sistema finanziario non è così esposto come quello americano. Non credo ci saranno dei default pure da noi.
Certo è che gli effetti sull'economia reale si sentiranno (minor investimenti, export, consumi).
Poi, oh, magari scoprite che il vostro fondo della pensione integrativa ha investito tutto in derivati che ora sono carta straccia. :o

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2078 il: 06 Ott 2008, 18:05 »
Intanto Milano chiude con un ribasso peggiore di Londra: -8,24% contro -7,85.
Credo che il sistema finanziario sia troppo complesso e intrecciato perché ci sia indipendenza fra i mercati dei vari paesi.
E allora Mozart?

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2079 il: 06 Ott 2008, 18:42 »
Ho già qualche avvisaglia di questo tipo, un cliente importante mi ha appena proposto (come se potessi dire no) un sensibile decurtamento dei compensi "perché c'è grossa grisi" e non è che finora pasteggiassi ad astice e viaggiassi in ferrari.

il problema sta tutto nella parte grassettata
rifiuta ad ogni costo e cercati altri clienti, che altrimenti poi entri in una spirale perversissima in cui sei per forza sempre perdente

Attenzione
Giusto. Anche se il discorso "personale" è complesso ed io l'ho, colpevolmente, buttato li.
Grazie per l'attenzione, dico davvero.

In ogni caso per tornare al globbbale, come dicevo quel che mi preoccupa di più è questo tipo di speculazione che ormai è sempre più la regola. Fa freddo una settimana, aumenta il prezzo del pane, per dire.
Mi preoccupa proprio perché legata alla percezione che si ha della crisi più che ai suoi reali effetti.


Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2080 il: 06 Ott 2008, 18:50 »
Intanto Milano chiude con un ribasso peggiore di Londra: -8,24% contro -7,85.
Credo che il sistema finanziario sia troppo complesso e intrecciato perché ci sia indipendenza fra i mercati dei vari paesi.
Ma nessuno parla di indipendenza ci mancherebbe altro.
Però in questi giorni non prenderei neanche le borse come punto di riferimento per valutare gli impatti della crisi (che si manifestano con tempi più lenti rispetto ad una seduta borsistica) poichè sono in preda al panico più totale ed estremamente volatili.
Però, oh, lungi da me dire che non c'è crisi e che non ne saremmo colpiti. (nel mentre, grossi guai per l'Islanda http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/10/Islanda-banche-collasso.shtml?uuid=53dc75d2-93ba-11dd-b691-b4862d432e11&DocRulesView=Libero)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2081 il: 06 Ott 2008, 20:30 »
seppia, con i fondi comuni di investimento com'è la situazione, sono senza rischio?

guarda, io preferisco sbagliare da solo :)

il punto é che li in mezzo non sai esattamente quello che stai comprando...

beh, il nostro consulente ci ha detto che sono azioni che non posso scendere sotto il valore nominale, per ora sono andate bene,fruttano circa 6000 euro l'anno, però mo in questo periodo di incertezza qualche dubbio inizia a crescere, anche perchè è un bel rischio per la quota investita.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2082 il: 06 Ott 2008, 20:33 »
Papa: "I soldi scompaiono, solo la parola di Dio è solida"

Cominci a pagare le tasse, così vede che se ne fa della parola di Dio...

ma per la chiesa ogni crisi è fonte di ispirazione per fare propaganda?

disgustato
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2083 il: 06 Ott 2008, 20:50 »
Papa: "I soldi scompaiono, solo la parola di Dio è solida"

Cominci a pagare le tasse, così vede che se ne fa della parola di Dio...
Mannaggia a questi vostri avatar tondi, ho letto in fretta senza guardare di chi fosse l'autore, ed il mio primo pensiero è stato "Cryu è impazzito!" Che spavento.
:D

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Politica e Governo] Parliamone
« Risposta #2084 il: 06 Ott 2008, 23:21 »
Papa: "I soldi scompaiono, solo la parola di Dio è solida"

Cominci a pagare le tasse, così vede che se ne fa della parola di Dio...

ma per la chiesa ogni crisi è fonte di ispirazione per fare propaganda?

disgustato

ma mi stupirebbe il contrario.
Si chiama proselitismo, e io ovviamente supporto le parole del santo padre.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni