Autore Topic: Messa shock: prete usa bara per "educare" i bimbi  (Letto 4664 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Messa shock: prete usa bara per "educare" i bimbi
« Risposta #30 il: 11 Mar 2008, 12:18 »
si ragazzi il cazzo. Quando a 4 anni scopri che un giorno "puff devi morire", tramite una storiella.. rimani traumatizzato. Non ricordo quante notti ho passato insonni, ED ERO ALL'ASILO! probabilmente se l'avessi scoperto un paio d'anni dopo sarei una persona normale.


[ale' ho trovato un nuovo alibi alla mia coglionaggine!] 8)
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Messa shock: prete usa bara per "educare" i bimbi
« Risposta #31 il: 11 Mar 2008, 12:22 »
Citazione da: "keigo"
si ragazzi il cazzo. Quando a 4 anni scopri che un giorno "puff devi morire", tramite una storiella.. rimani traumatizzato. Non ricordo quante notti ho passato insonni, ED ERO ALL'ASILO! probabilmente se l'avessi scoperto un paio d'anni dopo sarei una persona normale.


[ale' ho trovato un nuovo alibi alla mia coglionaggine!] 8)


Dipende da come ti raccontano la storiella. E magari non a 4 anni.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Messa shock: prete usa bara per "educare" i bimbi
« Risposta #32 il: 11 Mar 2008, 12:34 »
Citazione da: "ferruccio"
Teoricamente tutto è possibile. Ma gli atei basano la loro visione riguardo la morte su qualcosa che almeno è verificabile, ovvero: tutti muoiono.


Beh, ma un ateo non dice solo "tutti muoiono": dice anche che dopo la morte  del corpo sicuramente ci sarà il nulla.
Il che è possibile, ma a livello di prove verificabili sta sullo stesso piano di quello che dicono i non atei.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Messa shock: prete usa bara per "educare" i bimbi
« Risposta #33 il: 11 Mar 2008, 13:03 »
Citazione da: "DRZ"
Citazione da: "ferruccio"
Teoricamente tutto è possibile. Ma gli atei basano la loro visione riguardo la morte su qualcosa che almeno è verificabile, ovvero: tutti muoiono.


Beh, ma un ateo non dice solo "tutti muoiono": dice anche che dopo la morte  del corpo sicuramente ci sarà il nulla.
Il che è possibile, ma a livello di prove verificabili sta sullo stesso piano di quello che dicono i non atei.


No; un ateo dice "intanto di una cosa siamo sicuri: tutti muoiono e nessuno ritorna". Cioè, per un ateo la morte è la fine della vita, e tutti gli indizi ci portano a credere che effettivamente così è (la nostra coscienza risiede nel nostro cervello e in senso lato nel nostro corpo; il cervello muore; la coscienza si spegne). Per un religioso il corpo muore e qualcos altro sopravvive. Cosa sopravviva, in che forma e in che modo non è mai stato spiegato né provato.

Citazione da: "peppebi"
La morte vuol dire ricongiungersi a Dio e, quindi, un traguardo non una cosa da temere. Ovviamente per chi è nel giusto. Forse è questo il messaggio che si vuol dare: vivi onestamente ed in pace col mondo e non dovrai temere la morte. Mi sembra un buon messaggio. Non sono cattolico.


Ma appunto, questo è, secondo me, il male della religione: tutto ciò vuol dire indorare la pillola. Ma uno deve vivere onestamente e stare in pace col mondo per non temere la morte? Non perché è giusto nei confronti degli altri esseri umani? Non perché si vive meglio?
E ancora: i cattolici teoricamente non dovrebbero temere la morte. Ma io, non solo non vedo questa "non paura", ma vedo anche messaggi contrastanti, visto che nel linguaggio cattolico la morte è usata, metaforicamente e non, sempre in senso negativo.[/quote]
E allora Mozart?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Messa shock: prete usa bara per "educare" i bimbi
« Risposta #34 il: 11 Mar 2008, 13:14 »
Perche quel che vedi son falsi, ignoranti e ipocriti cattolici, chiaramente.
Senno non avrebbero nulla da ridire verso "sora nostra morte corporale".

Per il resto, a te pare che sia usata per indorare la pillola perche...
non sei un fedele cristiano cattolico.

Mi pare chiaro, da fuori uno puo' assumere un certo piglio antropologico
e giudica secondo gli assiomi della sua coscienza.

Ma ancora una volta non capisco perche debba sentirmi in imbarazzo
per queste persone.
Mi sento in imbarazzo per chi usa le K piu' che altro.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Messa shock: prete usa bara per "educare" i bimbi
« Risposta #35 il: 11 Mar 2008, 13:15 »
Citazione da: "ferruccio"
Citazione da: "DRZ"
Citazione da: "ferruccio"
Teoricamente tutto è possibile. Ma gli atei basano la loro visione riguardo la morte su qualcosa che almeno è verificabile, ovvero: tutti muoiono.


Beh, ma un ateo non dice solo "tutti muoiono": dice anche che dopo la morte  del corpo sicuramente ci sarà il nulla.
Il che è possibile, ma a livello di prove verificabili sta sullo stesso piano di quello che dicono i non atei.


No; un ateo dice "intanto di una cosa siamo sicuri: tutti muoiono e nessuno ritorna". Cioè, per un ateo la morte è la fine della vita, e tutti gli indizi ci portano a credere che effettivamente così è (la nostra coscienza risiede nel nostro cervello e in senso lato nel nostro corpo; il cervello muore; la coscienza si spegne). Per un religioso il corpo muore e qualcos altro sopravvive. Cosa sopravviva, in che forma e in che modo non è mai stato spiegato né provato.


Questa è una posizione agnostica, non atea.

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Messa shock: prete usa bara per "educare" i bimbi
« Risposta #36 il: 11 Mar 2008, 13:52 »
Citazione da: "DRZ"
Citazione da: "ferruccio"
Citazione da: "DRZ"
Citazione da: "ferruccio"
Teoricamente tutto è possibile. Ma gli atei basano la loro visione riguardo la morte su qualcosa che almeno è verificabile, ovvero: tutti muoiono.


Beh, ma un ateo non dice solo "tutti muoiono": dice anche che dopo la morte  del corpo sicuramente ci sarà il nulla.
Il che è possibile, ma a livello di prove verificabili sta sullo stesso piano di quello che dicono i non atei.


No; un ateo dice "intanto di una cosa siamo sicuri: tutti muoiono e nessuno ritorna". Cioè, per un ateo la morte è la fine della vita, e tutti gli indizi ci portano a credere che effettivamente così è (la nostra coscienza risiede nel nostro cervello e in senso lato nel nostro corpo; il cervello muore; la coscienza si spegne). Per un religioso il corpo muore e qualcos altro sopravvive. Cosa sopravviva, in che forma e in che modo non è mai stato spiegato né provato.


Questa è una posizione agnostica, non atea.


Yep, quoto...

E ripeto: ragionare "Se non vedo non credo" è abb infantile, ma anche a livello "ateo-scientifico"...

Ovvero saremmo ancora fermi al medioevo a livello di conoscenza scientifica...
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Messa shock: prete usa bara per "educare" i bimbi
« Risposta #37 il: 11 Mar 2008, 14:09 »
Ancora una volta mi trovo d'accordo con Daimon. Ci sono veri cattolici e cattolici che si ricordano della religione quando fa comodo, magari la domenica per andare in chiesa e sfoggiare la pelliccia nuova davanti alle amiche. Per farvi un esempio: conosco diversi preti e nessuno di loro parla della morte negli stessi termini in cui ne parla la signora con la pelliccia. Altro esempio: la famiglia di un mio caro amico, molto cattolica, ha subìto un grave lutto (madre e figlia), eppure hanno conservato (durante il funerale, per esempio) una "compostezza" sconosciuta dalle mie parti (si tende ad esternare la sofferenza interiore di solito). Pur straziati dalla perdita terrena erano sereni perchè credono fermamente che la morte sia stato il passaggio verso qualcosa di più "grande".
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Messa shock: prete usa bara per "educare" i bimbi
« Risposta #38 il: 11 Mar 2008, 14:24 »
Citazione da: "ghigo85"


E ripeto: ragionare "Se non vedo non credo" è abb infantile, ma anche a livello "ateo-scientifico"...

Ovvero saremmo ancora fermi al medioevo a livello di conoscenza scientifica...


Infantile? Ma che vuol dire? Qualsiasi cosa è teoricamente possibile. Anche un enorme dio a forma di savoiardo che nuota nei cieli di Saturno. Ma non per questo esiste.
Si parla della base del pensiero scientifico. Se non puoi dimostrare qualcosa, non la puoi considerare esistente.
Non è che io posso dire "credo che le patate contengano un tipo di energia sconosciuta e invisibile" senza che si richiesta una dimostrazione. Cioè, posso dirlo, ma non è un'affermazione di alcun valore scientifico.
E allora Mozart?

armandyno

  • Visitatore
Messa shock: prete usa bara per "educare" i bimbi
« Risposta #39 il: 11 Mar 2008, 14:45 »
Citazione da: "ghigo85"
ragionare "Se non vedo non credo" è abb infantile, ma anche a livello "ateo-scientifico"...


LOL
Stai per caso mettendo in dicussione il metodo di ricerca empirico?
No perchè sarebbe un discorso interessante, ma poi me le riscrivi tu tutte le scienze  (comprese quelle sociali), poichè si basano sul metodo che trovi così infantile.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Messa shock: prete usa bara per "educare" i bimbi
« Risposta #40 il: 11 Mar 2008, 14:48 »
Citazione da: "ferruccio"
Infantile? Ma che vuol dire? Qualsiasi cosa è teoricamente possibile. Anche un enorme dio a forma di savoiardo

A questo punto mi sono ribaltato :lol:

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Messa shock: prete usa bara per "educare" i bimbi
« Risposta #41 il: 11 Mar 2008, 14:52 »
Citazione da: "ferruccio"
Infantile? Ma che vuol dire? Qualsiasi cosa è teoricamente possibile. Anche un enorme dio a forma di savoiardo che nuota nei cieli di Saturno. Ma non per questo esiste.


 :lol:  :lol:

 :lol:  :lol:
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

armandyno

  • Visitatore
Messa shock: prete usa bara per "educare" i bimbi
« Risposta #42 il: 11 Mar 2008, 14:52 »
Citazione da: "peppebi"
La morte vuol dire ricongiungersi a Dio e, quindi, un traguardo non una cosa da temere. Ovviamente per chi è nel giusto. Forse è questo il messaggio che si vuol dare: vivi onestamente ed in pace col mondo e non dovrai temere la morte. Mi sembra un buon messaggio. Non sono cattolico.


Ma è proprio questo che trovo veramente alienante, perchè prima di tutto è facile dire "io mi comporto bene", ma nella vita di tutti i giorni questo non crea nient'altro che conflitti, perchè spesso e volentieri non si riesce a capire qual'è la linea che divide il giusto dallo sbagliato. E dal bene diventa il male che genera scompiglio, devianza e fanatismo.

Io da agnostico propongo per me e per gli altri un modello che dialetticamente dica questo: non sappiamo perchè siamo sulla terra, non sappiamo che dobbiamo fare, e non sappiamo che fine faremo o da dove veniamo. Pertanto fin quando non lo scopriamo, perchè non rendiamo la nostra permanenza nel mondo quanto più semplice e piacevole possibile, cercando di non scontentare nessuno? O vista la natura conflittuale dell'essere umano non passiamo la vita a trovare un metodo che si avvicini a tale soluzione?

Partendo da una base relativista, ottieni risultati più moderati e migliori, che non agli estermismi a cui ci ha abituato la chiesa.

armandyno

  • Visitatore
Messa shock: prete usa bara per "educare" i bimbi
« Risposta #43 il: 11 Mar 2008, 15:02 »
Citazione da: "ferruccio"
Infantile? Ma che vuol dire? Qualsiasi cosa è teoricamente possibile. Anche un enorme dio a forma di savoiardo


Ma per caso è il Dio di Katamary Damacy? No perchè se è quello 'affanculo al metodo di ricerca scientifico: DIO ESISTE!