Autore Topic: [OT Zone] - Archivio B  (Letto 4057320 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [OT Zone]
« Risposta #45105 il: 22 Mar 2011, 14:05 »
Nel caso del cattolicesimo il testo è rivelazione divina e non hai neanche la libertà di interpretarlo soggettivamente. Quindi, sì, è oro colato. Certamente non è un testo che puoi interpretare come pare a te o di cui puoi ignorare pezzi. Almeno se ti professi cattolico.
E allora Mozart?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #45106 il: 22 Mar 2011, 14:12 »
Invece il punto di una religione è che quello che il testo sacro dice è oro colato.
Il problema non è che la gente legga quello che alcuni ignoti dicono di un filosofo errante vissuto decenni prima di loro (= i vangeli). E' che così tante persone la prendono come fondamento e totalità della propria spiritualità e della propria morale.

mmmh
di per se non mi sembra una cosa senza senso.
l'algebra va bene oggi anche se e' vecchia eh.
non sono cosi convinto comunque che la chiesa ed il cattolicesimo considerino il Vangelo un report dell'Ansa con solo notizie vere e provate. chiaro alcune cose sono oro colato, i miracoli per dire son cose che o si accetano o no. e' evidente che' e' piu' verosimile che siano fregnacce ma vabbe' mica sei obbligato a crederci

Per me è contorsionismo logico prendere come rivelazione divina ma, soprattutto, come guida morale un testo di duemila anni fa riguardo un santone palestinese. E la cosa bella è che la gente ne parla come se fosse una cosa del tutto normale: "Sì, Gesù non apprezza che si facciano figli fuori dal matrimonio". Un profeta vagabondo di un posto e un periodo famoso per la quantità di esorcismi, ciarlatanerie e maghi secondo voi deve essere la guida alla moralità di oggi in questa parte del mondo. Per carità, ognuno decide a cosa credere, ma almeno evitate di ritagliare solo le cose che piacciono a voi e, soprattutto, le cose che a cui non volete piegarvi.

si certo, e' esattamente come dici.
non vedo cosa ci saia di strano o scemo nel seguire un testo di duemila anni fa, e non vedo cosa ci sia di anormale nel dire "gesu non vuole si facciano figli fuori dal matrimonio". io per dire sono d'accordo e vivo nel 2011. considera il fatto che in quegli anni non c'erano i pacs, quindi "fare figli fuori dal matrimonio" significa molto piu' "non bisogna scopacchiare a destra e a manca" che non "ferruccio non ha il diritto di convivere con la sua donna che ha scelto e farci dei figli".
chiaro anche tu "sbagli", ma in modo piu' lieve

ti segnalo un dato comunque: la maggior parte degli esseri umani sul pianeta vive seguendo regole morali dettate da santoni nati molti anni fa.
aggiungo che mi sembra molto piu' logica una cosa del genere che non molte forme di "morale mia personale" che si vedono oggi

Quindi se vi professate cattolici dovete anche supportare le stranezze, le assurdità e le cose che oggi appaiono semplicemente come cattiverie (ripeto: Gesù ordinava ai propri discepoli di abbandonare le proprie famiglie; chissà come erano contente le mogli e i figli di questi pescatori che si mettevano a seguire 'sto santone in giro). La schizofrenia del cattolicesimo è che è una religione basata su un personaggio e una mitologia molto più aliena, bizzarra e difficilmente conciliabile con l'intelligenza media di una persona normale contemporanea di quanto si creda.

se la vedi nell'ottica millenaria l'abbandono delle famiglie per i discepoli era per un bene superiore, quindi giustificabilissima.
sulla seconda parte non ti seguo invece

Chi dice di seguire i dettami di Gesù potrebbe, nel 90% dei casi, dire che segue Bob Marley o John Lennon, visto che il tutto in pratica si riduce solitamente nel credere a una generica fratellanza universale e non violenza. Ma quella è una semplice morale umana e civica, non ha niente di specificamente cristiano. Se accettate il messaggio cristiano invece accettate anche tutte le stranezze e le cose riprovevoli di cui sopra (e sono tante, davvero). Ora ditemi con la faccia seria che credete a cose del genere.

certo, bob marley o john lennon.
uguale.
ferruccio il giorno che john lennon e bob marley saranno riusciti a tramandare il loro messaggio per 2000 anni, e partendo da un posto sfigato in culonia avranno raggiunto milioni di abitanti sul globo terracqueo ne riparleremo.
l'esempio da te citato ha chiaramente scopo didattico.
in pratica si rafforza il "non mentire"

Ma naturalmente la maggior parte delle persone non può vivere in una società seguendo quel tipo di insegnamenti, in parte perché si tratta di cose troppo distaccate dal modo di vivere degli ultimi 1500 anni, in parte perché ci sono cose che richiederebbero una dedizione che molte poche persone vogliono dedicargli. E allora si prendono cose dette in mezza frase ("Pietro sarai la pietra etc. etc.") e le si ingigantiscono, trasformandole in prove che Gesù voleva che ci fosse un'istituzione "chiesa" e un papa. Poi si prendono le cose che invece non sono applicabili a una vita normale (l'ossessione per la povertà, il porgere l'altra guancia, l'obbedienza cieca a dio) e le si interpreta in senso riduttivo, le si sfuma, le si rimpicciolisce.

non capisco dove si rimpiccioliscano l'importanza della poverta', del porgere l'altra guancia e dell'obbedienza a dio.

ah, il grafico che hai postato con le "regole" e' di un'arroganza e di un'insopportabilita' assolute.
anche perche' come dimostrato in anni di discussione sui topic religiosi per la maggior parte degli atei la risposta alla prima domanda e' chiaramente "no"
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [OT Zone]
« Risposta #45107 il: 22 Mar 2011, 14:23 »
ferruccio il giorno che john lennon e bob marley saranno riusciti a tramandare il loro messaggio per 2000 anni, e partendo da un posto sfigato in culonia avranno raggiunto milioni di abitanti sul globo terracqueo ne riparleremo.

Messa giù così, è esattamente quello che hanno fatto (a parte i 2000 anni ovvio) :yes:
(Liverpool da proletario nel mondo postbellico e la Jamaica da turisti non sono esattamente due capolavori di posti in cui nascere)
 
Sto giocando online a Civ 6

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [OT Zone]
« Risposta #45108 il: 22 Mar 2011, 14:28 »
beh, non vedere le differenze è un po' roba da farisei, nel senso, così come negli ordinamenti se rubi una mela è diverso dall'uccidere per dire..non credo si possa parlare di relativismo e di religione quindi plasmata sulle proprie esigenze, quanto piuttosto di un ordinamento e di interpretazioni che sono umane.

Dio ci ha condannati ad un'eternità di parti dolorosi e connessioni adsl lente per aver rubato una mela, altroché interpretazioni. :D

Parlando seriamente, sono più o meno le stesse cose che chiesi io ai pretacci di cui sopra. La risposta è stata che il peccato non ha alcuna attinenza con la morale o l'interpretazione degli uomini: se in una società ipotetica fosse permesso rubare, rubare sarebbe sempre peccato perché farlo andrebbe contro i dettami di dio.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #45109 il: 22 Mar 2011, 14:28 »
ferruccio il giorno che john lennon e bob marley saranno riusciti a tramandare il loro messaggio per 2000 anni, e partendo da un posto sfigato in culonia avranno raggiunto milioni di abitanti sul globo terracqueo ne riparleremo.

(a parte i 2000 anni ovvio) :yes:


dettaglio da nulla :D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [OT Zone]
« Risposta #45110 il: 22 Mar 2011, 14:34 »
Beh non sarà un dettaglio da nulla, ma è un trucco retorico piuttosto cheap. E' lo stesso ragionamento di chi dice "provami la teoria dell'evoluzione". Chiaro che non posso provarla, mi servono milioni di anni per dimostrare quella tesi con una prova provata.
Sto giocando online a Civ 6

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #45111 il: 22 Mar 2011, 14:35 »
Secondo la bibbia Dio ha anche istigato un povero cristo ad uccidere il proprio figlio, così, tanto per dimostrargli l'assoluta fedeltà. Gli fa venire una strizza paurosa, pensate un po' che tormenti ha dovuto subire quel poveretto e, alla fine, esce il cartello: "sei su scherzi a parte!".  Che poi mi chiedo, se sei Dio, sai già se quel povero cristo ti è fedele o no: a che pro tutta la sceneggiata? E perchè per la chiesa le donne non contano tanto che non ci sono apostoli donne, nè tantomeno vedremo mai un papa donna? Forse perchè è tutta una favoletta inventata quando le usanze volevano la donna come semplice contenitore da fecondare, seppur rispettata per questa sua importante funzione? Non vi sembra quantomeno strano che un Dio al di sopra del particolare momento storico abbia concepito la donna quasi come un accessorio dell'uomo?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #45112 il: 22 Mar 2011, 14:41 »
Beh non sarà un dettaglio da nulla, ma è un trucco retorico piuttosto cheap. E' lo stesso ragionamento di chi dice "provami la teoria dell'evoluzione". Chiaro che non posso provarla, mi servono milioni di anni per dimostrare quella tesi con una prova provata.

no assolutamente, e' solo logica ferrea.
se il messaggio di uno resiste da 2000 e passa anni (ammesso anche che sia un hippie frikkettone come lo vedono alcuni) gli do piu' valenza storica di quello, simile, di un hippie frikkettone che e' arrivato 1950 anni in ritardo ed ha resistito 60 anni.
quale trucco cheap?

se uno ti dice "provami l'evoluzionismo" e' ovvio che non puoi provarlo.
nemmeno lui puo' provare che l'evoluzionismo e' sbagliato, siete pari.

Secondo la bibbia Dio ha anche istigato un povero cristo ad uccidere il proprio figlio, così, tanto per dimostrargli l'assoluta fedeltà. Gli fa venire una strizza paurosa, pensate un po' che tormenti ha dovuto subire quel poveretto e, alla fine, esce il cartello: "sei su scherzi a parte!".  Che poi mi chiedo, se sei Dio, sai già se quel povero cristo ti è fedele o no: a che pro tutta la sceneggiata? E perchè per la chiesa le donne non contano tanto che non ci sono apostoli donne, nè tantomeno vedremo mai un papa donna? Forse perchè è tutta una favoletta inventata quando le usanze volevano la donna come semplice contenitore da fecondare, seppur rispettata per questa sua importante funzione? Non vi sembra quantomeno strano che un Dio al di sopra del particolare momento storico abbia concepito la donna quasi come un accessorio dell'uomo?

la bibbia e' molto piu' allegorica, si sa. il "test" va letto in quel senso li su non facciamo finta di essere scemi.
non penso che io bestemmi se dico che "non penso che effettivamente ci fosse una mela ed un serpente"
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [OT Zone]
« Risposta #45113 il: 22 Mar 2011, 14:42 »
Invece il punto di una religione è che quello che il testo sacro dice è oro colato.
Il problema non è che la gente legga quello che alcuni ignoti dicono di un filosofo errante vissuto decenni prima di loro (= i vangeli). E' che così tante persone la prendono come fondamento e totalità della propria spiritualità e della propria morale.

l'algebra va bene oggi anche se e' vecchia eh.

La matematica è verificabile.

i miracoli per dire son cose che o si accetano o no. e' evidente che' e' piu' verosimile che siano fregnacce ma vabbe' mica sei obbligato a crederci

Non mi sembra si abbia libertà di credere o meno ai miracoli.

Per me è contorsionismo logico prendere come rivelazione divina ma, soprattutto, come guida morale un testo di duemila anni fa riguardo un santone palestinese. E la cosa bella è che la gente ne parla come se fosse una cosa del tutto normale: "Sì, Gesù non apprezza che si facciano figli fuori dal matrimonio". Un profeta vagabondo di un posto e un periodo famoso per la quantità di esorcismi, ciarlatanerie e maghi secondo voi deve essere la guida alla moralità di oggi in questa parte del mondo. Per carità, ognuno decide a cosa credere, ma almeno evitate di ritagliare solo le cose che piacciono a voi e, soprattutto, le cose che a cui non volete piegarvi.

si certo, e' esattamente come dici.
non vedo cosa ci saia di strano o scemo nel seguire un testo di duemila anni fa, e non vedo cosa ci sia di anormale nel dire "gesu non vuole si facciano figli fuori dal matrimonio". io per dire sono d'accordo e vivo nel 2011. considera il fatto che in quegli anni non c'erano i pacs, quindi "fare figli fuori dal matrimonio" significa molto piu' "non bisogna scopacchiare a destra e a manca" che non "ferruccio non ha il diritto di convivere con la sua donna che ha scelto e farci dei figli".
chiaro anche tu "sbagli", ma in modo piu' lieve

ti segnalo un dato comunque: la maggior parte degli esseri umani sul pianeta vive seguendo regole morali dettate da santoni nati molti anni fa.
aggiungo che mi sembra molto piu' logica una cosa del genere che non molte forme di "morale mia personale" che si vedono oggi

No, io sono per una morale civica e umana. Non ho bisogno di una religione per essere un uomo dignitoso e civile. E trovo deprimente, umiliante e squallido il fatto che le morali religiose facciano leva su premiazione e punizione. Trovo che sia infantile e degradante per un essere umano adulto.

Sull'utilità di seguire regole morali create per la società di 2000 anni fa... beh, io trovo buffo che ci sia gente che in Svezia non mangia il maiale perché Allah non vuole (e sappiamo tutti che la regola esiste perché la carne di maiale in climi caldi si conserva male). Qualsiasi insegnamento morale del passato, per me, va interpretato, filtrato e adattato alla realtà odierna. Non credo che in passato avessero capito qualcosa che a noi sfugge. Anzi. La credulità che regnava in passato non è un buon segno.

Quindi se vi professate cattolici dovete anche supportare le stranezze, le assurdità e le cose che oggi appaiono semplicemente come cattiverie (ripeto: Gesù ordinava ai propri discepoli di abbandonare le proprie famiglie; chissà come erano contente le mogli e i figli di questi pescatori che si mettevano a seguire 'sto santone in giro). La schizofrenia del cattolicesimo è che è una religione basata su un personaggio e una mitologia molto più aliena, bizzarra e difficilmente conciliabile con l'intelligenza media di una persona normale contemporanea di quanto si creda.

se la vedi nell'ottica millenaria l'abbandono delle famiglie per i discepoli era per un bene superiore, quindi giustificabilissima.
sulla seconda parte non ti seguo invece

Ah. Non sapevo che il cristianesimo fosse una di quelle religioni per cui il fine giustifica i mezzi. Se c'è UNA cosa che il cristianesimo predica è che NO, il fine non giustifica i mezzi. Altrimenti tanto valeva che Gesù si fosse messo a sparare raggi laser dagli occhi per ammazzare i romani e stabilire il regno del padre a calci in culo.

Riguardo la seconda parte: vai a vedere le parti sulle apparizioni demoniache e gli esorcismi nel vangelo e dimmi se non è roba aliena alla sensibilità odierna.

Chi dice di seguire i dettami di Gesù potrebbe, nel 90% dei casi, dire che segue Bob Marley o John Lennon, visto che il tutto in pratica si riduce solitamente nel credere a una generica fratellanza universale e non violenza. Ma quella è una semplice morale umana e civica, non ha niente di specificamente cristiano. Se accettate il messaggio cristiano invece accettate anche tutte le stranezze e le cose riprovevoli di cui sopra (e sono tante, davvero). Ora ditemi con la faccia seria che credete a cose del genere.

certo, bob marley o john lennon.
uguale.
ferruccio il giorno che john lennon e bob marley saranno riusciti a tramandare il loro messaggio per 2000 anni, e partendo da un posto sfigato in culonia avranno raggiunto milioni di abitanti sul globo terracqueo ne riparleremo.
l'esempio da te citato ha chiaramente scopo didattico.
in pratica si rafforza il "non mentire"

Riguardo la prima parte: hai presente il telefono senza fili? Hai idea di come si ingigantiscono le cose quando vengono riportate da più persone? Figurati poi in un periodo storico in cui il concetto di "notizia" non esisteva.

Comunque poi mi devi fare una lista degli episodi che hanno scopo didattico e quindi vanno interpretati e quali invece vanno presi alla lettera. Perché io potrei dire che la parte di Pietro che la fondazione della Chiesa potrei interpretarla come una cosa che ha uno scopo didattico (per rafforzare il concetto che fra amici ci si fida l'uno dell'altro). Allora: o accetti che tutto possa essere interpretato o tutto è letterale. Non è che le regole che interessano a te sono inflessibili e quelle che non ti piacciono o suonano assurde oggi sono da interpretare.

Ma naturalmente la maggior parte delle persone non può vivere in una società seguendo quel tipo di insegnamenti, in parte perché si tratta di cose troppo distaccate dal modo di vivere degli ultimi 1500 anni, in parte perché ci sono cose che richiederebbero una dedizione che molte poche persone vogliono dedicargli. E allora si prendono cose dette in mezza frase ("Pietro sarai la pietra etc. etc.") e le si ingigantiscono, trasformandole in prove che Gesù voleva che ci fosse un'istituzione "chiesa" e un papa. Poi si prendono le cose che invece non sono applicabili a una vita normale (l'ossessione per la povertà, il porgere l'altra guancia, l'obbedienza cieca a dio) e le si interpreta in senso riduttivo, le si sfuma, le si rimpicciolisce.

non capisco dove si rimpiccioliscano l'importanza della poverta'




del porgere l'altra guancia



e dell'obbedienza a dio.

(dovrei trovare l'immagine di una chiesa vuota di domenica)
E allora Mozart?

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #45114 il: 22 Mar 2011, 14:59 »
Ma tipo, perché non vi spostate nel topic della religione? Avrei un paio di cose da chiedere anch'io (mi ero ripromesso mille volte di non parlare più di religione, ma tant'è).

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #45115 il: 22 Mar 2011, 15:02 »
l'algebra va bene oggi anche se e' vecchia eh.
La matematica è verificabile.

a parte il fatto che non sempre (la geometria si basa su postulati, che se alterati danno vita a robe diverse), speravo fossi in grado di cogliere il senso dell'affermazione

"non e' che perche' una cosa e' vecchia e' male"

i miracoli per dire son cose che o si accetano o no. e' evidente che' e' piu' verosimile che siano fregnacce ma vabbe' mica sei obbligato a crederci

Non mi sembra si abbia libertà di credere o meno ai miracoli.

certo che si.
o qualcuno e' venuto a Stoccolma con la spada a dirti "credici!"
ovviamente un cristiano deve crederci. e quindi?

si certo, e' esattamente come dici.
non vedo cosa ci saia di strano o scemo nel seguire un testo di duemila anni fa, e non vedo cosa ci sia di anormale nel dire "gesu non vuole si facciano figli fuori dal matrimonio". io per dire sono d'accordo e vivo nel 2011. considera il fatto che in quegli anni non c'erano i pacs, quindi "fare figli fuori dal matrimonio" significa molto piu' "non bisogna scopacchiare a destra e a manca" che non "ferruccio non ha il diritto di convivere con la sua donna che ha scelto e farci dei figli".
chiaro anche tu "sbagli", ma in modo piu' lieve

ti segnalo un dato comunque: la maggior parte degli esseri umani sul pianeta vive seguendo regole morali dettate da santoni nati molti anni fa.
aggiungo che mi sembra molto piu' logica una cosa del genere che non molte forme di "morale mia personale" che si vedono oggi

No, io sono per una morale civica e umana. Non ho bisogno di una religione per essere un uomo dignitoso e civile. E trovo deprimente, umiliante e squallido il fatto che le morali religiose facciano leva su premiazione e punizione. Trovo che sia infantile e degradante per un essere umano adulto.

Sull'utilità di seguire regole morali create per la società di 2000 anni fa... beh, io trovo buffo che ci sia gente che in Svezia non mangia il maiale perché Allah non vuole (e sappiamo tutti che la regola esiste perché la carne di maiale in climi caldi si conserva male). Qualsiasi insegnamento morale del passato, per me, va interpretato, filtrato e adattato alla realtà odierna. Non credo che in passato avessero capito qualcosa che a noi sfugge. Anzi. La credulità che regnava in passato non è un buon segno.

eh vabbe' ferruccio ma mica ho detto da qualche parte che devi pentirti e convertirti al cattolicesimo.
sei felice della morale civica e umana? ma bene!
non capisco pero' che problema ci sia nel fatto che uno segua e ritenga migliore una morale diversa dalla tua.
tutte le regole fanno leva su incentivi e punizioni comunque. se rubi vai in galera se lavori guadagni ecc.
personalmente non sono cosi convinto (visti gli sviluppi degli ultimi decenni, delle derive di capitalismo e comunismo, ecc) che la morale civica ed umana sia meglio funzionante di quella cattolica.
almeno ci andrei piano ^^

se la vedi nell'ottica millenaria l'abbandono delle famiglie per i discepoli era per un bene superiore, quindi giustificabilissima.
sulla seconda parte non ti seguo invece

Ah. Non sapevo che il cristianesimo fosse una di quelle religioni per cui il fine giustifica i mezzi. Se c'è UNA cosa che il cristianesimo predica è che NO, il fine non giustifica i mezzi. Altrimenti tanto valeva che Gesù si fosse messo a sparare raggi laser dagli occhi per ammazzare i romani e stabilire il regno del padre a calci in culo.

Riguardo la seconda parte: vai a vedere le parti sulle apparizioni demoniache e gli esorcismi nel vangelo e dimmi se non è roba aliena alla sensibilità odierna.

beh il fine giustifica i mezzi, mica ha squartato famiglia e bambini di una nazione tutta.
susu ferruccio non appigliamoci alle minchiate.
insisto comunque: non e' che devi crederci per forza eh

certo, bob marley o john lennon.
uguale.
ferruccio il giorno che john lennon e bob marley saranno riusciti a tramandare il loro messaggio per 2000 anni, e partendo da un posto sfigato in culonia avranno raggiunto milioni di abitanti sul globo terracqueo ne riparleremo.
l'esempio da te citato ha chiaramente scopo didattico.
in pratica si rafforza il "non mentire"

Riguardo la prima parte: hai presente il telefono senza fili? Hai idea di come si ingigantiscono le cose quando vengono riportate da più persone? Figurati poi in un periodo storico in cui il concetto di "notizia" non esisteva.

Comunque poi mi devi fare una lista degli episodi che hanno scopo didattico e quindi vanno interpretati e quali invece vanno presi alla lettera. Perché io potrei dire che la parte di Pietro che la fondazione della Chiesa potrei interpretarla come una cosa che ha uno scopo didattico (per rafforzare il concetto che fra amici ci si fida l'uno dell'altro). Allora: o accetti che tutto possa essere interpretato o tutto è letterale. Non è che le regole che interessano a te sono inflessibili e quelle che non ti piacciono o suonano assurde oggi sono da interpretare.

te l'ho detto, ne riparliamo quando tra 2000 anni lennon e marley saranno seguiti da milioni di persone.
l'impressione che ho io e' che gia' dopo manco cinquant'anni sti due santoni abbiano molti meno seguaci che non quando fossero in vita.
mi sbaglio?
e' divertente come a volte ci si incaponisce con paragoni improponibili anche di fronte ad ogni evidenza ^^

per quanto ne so io i due coniugi possono pure essere caduti morti fulminati eh

non capisco dove si rimpiccioliscano l'importanza della poverta'



argh
colpo basso, punto per te.
ci tengo a sottolineare comunque che negli insegnamenti il cattolicesimo non l'ha mai ridotta l'importanza della poverta'. predica bene e razzola male.
comunque punto per te eh

del porgere l'altra guancia


no questa no.
bush e' uno che si serve della religione per scopi altri.
il papa non e' mai andato in tv "sterminateli"

e dell'obbedienza a dio.
(dovrei trovare l'immagine di una chiesa vuota di domenica)

anche questa no.
se la gente non segue gli insegnamenti ed i dettami non capisco dove stia la colpa della religione
per il cattolicesimo l'obbedienza a dio e' sempre centrale
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #45116 il: 22 Mar 2011, 15:04 »
@Seppia: se tutto nella bibbia è interpretabile allora lo sono anche questioni come l'aborto o il sesso fuori dal matrimonio e, quindi, la convivenza. E, lo ha scritto qualcuno tra i cattolici del forum qualche post fa, su tutto dovrebbe prevalere il buon senso. Ed io (ma anche tu eh) ci vedo del buon senso in una coppia che oggi sceglie di convivere prima dell'eventuale matrimonio (che se mai sceglierò di fare, non lo escludo infatti, sarà in comune). E sull'aborto, ne comprendo tutta la gravità perchè per me è un episodio importante da valutare attentamente e non un mero anticoncezionale, ma mai mi sognerei di vietarlo. Seguo, appunto, il buon senso.

Aggiungo: quindi tu ci credi? Credi a tutte le minchiate che però poi definisci "interpretabili". Se sei cattolico devi credere alla mela e al serpente o vai a giorni alterni come stai scrivendo in questo forum? una volta scrivi che sono minchiate e un'altra che un cattolico deve crederci. Dove sei messo tu?
« Ultima modifica: 22 Mar 2011, 15:08 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [OT Zone]
« Risposta #45117 il: 22 Mar 2011, 15:04 »
la smettete? apritevi un vostro topic sulla chiesa  :no:
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: [OT Zone]
« Risposta #45118 il: 22 Mar 2011, 15:05 »
quale trucco cheap?

Questo:
il giorno che john lennon e bob marley saranno riusciti a tramandare il loro messaggio per 2000 anni [...] ne riparleremo.

Il confutare la tesi della parte opposta in un dibattito, adducendo come motivazione la non verificabilità di un elemento di quella teoria anche se il dato elemento non è necessario alla coerenza di tale tesi. In questo caso ferruccio non ha mai detto che Gesù e John Lennon e Bob Marley siano esattamente la stessa cosa, quindi l'obiezione "tra 2000 anni ne riparliamo" non vuol dire nulla, ma la tua obiezione getta comunque discredito sulla parte avversa.
Un trucco retorico, ma da venditore dal talento naturale neanche ti accorgi di usarlo :)

Comunque sì, basta, spostiamoci nell'altro topico e qui facciamo ripartire il cerchio dell'OT (ora si parlerà di cibo o di cacca?)
Sto giocando online a Civ 6

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [OT Zone]
« Risposta #45119 il: 22 Mar 2011, 15:08 »
Non sto dicendo che la colpa è della religione e so benissimo che nessuno mi obbliga a credere. Il mio punto, se vai a vedere, era che il cristianesimo è meno semplice, meno facile e meno logico di quanto si dica. E che, senza offesa, tu e molti altri... anzi, la quasi totalità di quelli che si definiscono cristiani, hanno la brutta tendenza a interpretare o essere inflessibili a seconda dei peccati che commettono. Sono tutti protestanti coi propri peccati, insomma.

Comunque: non è che un moderatore può tagliare la conversazione?
E allora Mozart?