Autore Topic: [OT Zone] - Archivio B  (Letto 4055367 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [OT Zone]
« Risposta #45090 il: 22 Mar 2011, 09:31 »
Ora arriva Xibal e vi pwna tutti con il culto di Popol Vuh. :yes:
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #45091 il: 22 Mar 2011, 09:33 »
Ovvio che lo fa, in fase di confessione il prete assolve i peccati in maniera diversa.
E ovviamente l'atto di contrizione richiesto e' minore, magari il prete se hai rubarto una caramella si fa una risata e ti da una pacca sulla spalla, considerando te.

Ricordiamo che non e' la legge umana, non e' proprio codificata, non c'e' una giuria ed e' piu personale, la legge secolare e' sempre esistita
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #45092 il: 22 Mar 2011, 09:36 »
Nel caso di Seppia, peppe, e' ovvio che la nostra ci pare una buona considerazione, in base alle conoscenze e, nel suo caso, sentire personale.

Ma lui dovrebbe, in effetti, per far le cose regolari parlare con un padre confessore, possibilmente il suo.

Chiaramente se viaggia ogni 2 giorni la cosa e' un po' difficile, dovrebbe farlo quando si prende pausa prima di sposarsi, (non credo torni il giorno preciso
del matrimonio!)   e assumersi le conseguenze decise dal padre confessore, che io credo pero' con molta probabilita' siano simili a quelle che diciamo.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #45093 il: 22 Mar 2011, 09:42 »
Punti di vista insomma. Il mio è, per esempio, che il gesto di Seppia è ben più grave di quello di ferruccio perchè, pur riconoscendosi cattolico, nonostante abbia già scelto di sposarsi, è caduto nel peccato che tanto osteggia se fatto dagli altri. Come a dire:"io conosco la via, ma me ne fotto, per un po' eh, che mi mica voglio vivere nel peccato come voi!" (scusa seppia, ho un po' esagerato, si discute eh!  :-*).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #45094 il: 22 Mar 2011, 09:46 »
Certo,puoi pensarla diversamente, ma dovremmo vedere cosa ne pensano i ministri del culto.
A me sembra ovvio che i casi di ferruccio e seppia siano diversi totalmente (un ferruccio non ateo, intendo, nel suo caso il problema non si pone)
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #45095 il: 22 Mar 2011, 09:58 »
Per questo chiedevo se esiste una scala di gravità dei peccati. Altrimenti stiamo discutendo di interpretazioni ed ognuno si fa la sua. Io vedo che il comandamento dice "non rubare" e non "non rubare (ma se rubi caramelle è meno grave del rubare una pecora che è meno grave del rubare un cavallo, ecc. ecc.).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #45096 il: 22 Mar 2011, 10:14 »
No direi di no, non sono esperto, che io sappia queste questioni sono demandate ai ministri, nei dettagli. il diritto canonico mi pare si riferisca
solo alle intersezioni col diritto secolare.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #45097 il: 22 Mar 2011, 13:15 »
Peppe ne parlai tempo fa (ero ragazzino ^^) col mio parroco.
La chiesa "non fa distinzioni" nel senso che rubare' e' sempre un peccato, come lo e' il sesso fuori matrimonio ecc
Ma ovviamente riconosce le differenze tra peccati, con "gradid" differenti.
E' proprio li la differenza col "relativismo", ossia "non pensare che in certi casi va bene"
Va "meno male" insomma
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [OT Zone]
« Risposta #45098 il: 22 Mar 2011, 13:23 »
A me l'hanno insegnata diversa, a catechismo (parlo però di un miliardo di anni fa, quindi le cose potrebbero essere cambiate): peccare, specialmente se lo si fa consapevolmente, è un'offesa a dio, ed è quindi grave a prescindere da quanto possa apparire futile.

Va anche detto che i preti che mi facevano catechismo erano dei mezzi nazisti (ed era la metà buona), quindi non so se la loro fosse la visione ufficiale della chiesa o una dottrina, diciamo, alternativa. :D

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #45099 il: 22 Mar 2011, 13:25 »
beh, non vedere le differenze è un po' roba da farisei, nel senso, così come negli ordinamenti se rubi una mela è diverso dall'uccidere per dire..non credo si possa parlare di relativismo e di religione quindi plasmata sulle proprie esigenze, quanto piuttosto di un ordinamento e di interpretazioni che sono umane.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [OT Zone]
« Risposta #45100 il: 22 Mar 2011, 13:36 »
Poi occhio a chiedere "dov'è che il vangelo dice cose non condivisibili". Dall'albero di fico che viene maledetto perché non dà frutti a Gesù (WTF), a Gesù stesso che, come il santone di una setta (che in effetti era) impone ai suoi discepoli di abbandonare moglie, figli, famiglie (che bell'esempio, eh?), passando per gli esorcismi che manco Donascimento. E così via... il vangelo è pieno di cose strane, assurde o non condivisibili.
Non ho scritto "non condivisibili"; ho chiesto dov'è che si contraddice. Perché se la mettiamo su questo piano, be', Platone ha scritto di cose strane, assurde e non condivisibili, ma mi pare che i paladini della Logica, della Scienza e dell'Homo Faber tendano a metterlo molto in alto nella classifica dei Best Men di tutti i tempi. Se gli diradi barba e capelli somiglia pure a Steve Jobs, to' :D

Eh, ma nessuno si sogna di dire che Platone va seguito alla lettera. Nessuno si aspetta che si possa prendere Platone come oro colato. Invece il punto di una religione è che quello che il testo sacro dice è oro colato.

Il problema non è che la gente legga quello che alcuni ignoti dicono di un filosofo errante vissuto decenni prima di loro (= i vangeli). E' che così tante persone la prendono come fondamento e totalità della propria spiritualità e della propria morale.

Per me è contorsionismo logico prendere come rivelazione divina ma, soprattutto, come guida morale un testo di duemila anni fa riguardo un santone palestinese. E la cosa bella è che la gente ne parla come se fosse una cosa del tutto normale: "Sì, Gesù non apprezza che si facciano figli fuori dal matrimonio". Un profeta vagabondo di un posto e un periodo famoso per la quantità di esorcismi, ciarlatanerie e maghi secondo voi deve essere la guida alla moralità di oggi in questa parte del mondo. Per carità, ognuno decide a cosa credere, ma almeno evitate di ritagliare solo le cose che piacciono a voi e, soprattutto, le cose che a cui non volete piegarvi.

Quindi se vi professate cattolici dovete anche supportare le stranezze, le assurdità e le cose che oggi appaiono semplicemente come cattiverie (ripeto: Gesù ordinava ai propri discepoli di abbandonare le proprie famiglie; chissà come erano contente le mogli e i figli di questi pescatori che si mettevano a seguire 'sto santone in giro). La schizofrenia del cattolicesimo è che è una religione basata su un personaggio e una mitologia molto più aliena, bizzarra e difficilmente conciliabile con l'intelligenza media di una persona normale contemporanea di quanto si creda.

Chi dice di seguire i dettami di Gesù potrebbe, nel 90% dei casi, dire che segue Bob Marley o John Lennon, visto che il tutto in pratica si riduce solitamente nel credere a una generica fratellanza universale e non violenza. Ma quella è una semplice morale umana e civica, non ha niente di specificamente cristiano. Se accettate il messaggio cristiano invece accettate anche tutte le stranezze e le cose riprovevoli di cui sopra (e sono tante, davvero). Ora ditemi con la faccia seria che credete a cose del genere.

Ma naturalmente la maggior parte delle persone non può vivere in una società seguendo quel tipo di insegnamenti, in parte perché si tratta di cose troppo distaccate dal modo di vivere degli ultimi 1500 anni, in parte perché ci sono cose che richiederebbero una dedizione che molte poche persone vogliono dedicargli. E allora si prendono cose dette in mezza frase ("Pietro sarai la pietra etc. etc.") e le si ingigantiscono, trasformandole in prove che Gesù voleva che ci fosse un'istituzione "chiesa" e un papa. Poi si prendono le cose che invece non sono applicabili a una vita normale (l'ossessione per la povertà, il porgere l'altra guancia, l'obbedienza cieca a dio) e le si interpreta in senso riduttivo, le si sfuma, le si rimpicciolisce.
E allora Mozart?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #45101 il: 22 Mar 2011, 13:40 »
secondo i cristiani, Gesù è proprio venuto sulla Terra per spiegare l'antico testamento. Lo stesso Corano è un testo sacro molto poetico e molto interpretabile(difatti proprio per la sua interpretabilità si può essere musulmani e kamikaze allo stesso tempo) non è affatto vero quello che sostieni con assoluta certezza.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [OT Zone]
« Risposta #45102 il: 22 Mar 2011, 13:43 »
1: Che c'entra il Corano?
2: Che c'entra che il Vangelo sarebbe una spiegazione del Vecchio Testamento?
3: Cos'è che sostengo con assoluta certezza?


Comunque: ricordatevi che le regole gioco sono queste quando si parla di religione.
E allora Mozart?

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [OT Zone]
« Risposta #45103 il: 22 Mar 2011, 13:49 »
Sto gioco ha stufato da un pezzo, finché non scende Dio che dice "sono Dio e se non vi comportate bene vi pwno tutti" non se ne esce. Tra l'altro mi chiedo perché apparire con Cristo proprio sulla Terra con i millemila mijardi di pianeti (sicuramente abitati) che ci sono nell'universo.
Like a hand of God

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #45104 il: 22 Mar 2011, 13:55 »
1: Che c'entra il Corano?
2: Che c'entra che il Vangelo sarebbe una spiegazione del Vecchio Testamento?
3: Cos'è che sostengo con assoluta certezza?


Comunque: ricordatevi che le regole gioco sono queste quando si parla di religione.

"il punto di una religione è che quello che dice il sacro testo è oro colato". Non è vero.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi