Autore Topic: [OT Zone] - Archivio B  (Letto 4057113 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #44730 il: 14 Mar 2011, 11:42 »
Dio santo la classifica delle persone piu felici.
Siamo finiti proprio male.
La classifica dei paesi piu' felici!

gesu mio.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [OT Zone]
« Risposta #44731 il: 14 Mar 2011, 11:46 »
Oh, se gli abitanti della Costa Rica si definiscono felici ci sarà un motivo :)
(In realtà ora che ci penso credo di avere sentito un podcast che parlava della Costa Rica e del fatto che non ci sono molti soldi ma rispetto alla media delle nazioni di quella zona se la passano alla grande.)

Che poi sta cosa dei nordeuropei depressi non so da dove spunta fuori. Svedesi, norvegesi e danesi sono insopportabilmente ottimisti e allegri anche nel pieno del buio inverno.
E allora Mozart?

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [OT Zone]
« Risposta #44732 il: 14 Mar 2011, 11:48 »
E' colpa del gothic metal, mi sa.
Yeah man, it's random.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [OT Zone]
« Risposta #44733 il: 14 Mar 2011, 11:49 »
Stai dicendo che il gothic metal rende le persone ottimiste?
E allora Mozart?

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #44734 il: 14 Mar 2011, 12:02 »
E' chiaramente merito degli Abba e del loro trashosissimo europop, mi sembra anche solo superfluo stare a sindacare, chi è quell'uomo tristo a cui non mettono un dannato buonumore? (peraltro sono certo di avere una risposta: ferruccio)

(dico sul serio, io Mamma Mia! l'ho visto 3 volte, e sti cazzi della trvezza, anzi w il cazzo)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [OT Zone]
« Risposta #44735 il: 14 Mar 2011, 12:09 »
Ma come si fa a calcolare la "felicità"?  Mica è uno status permanente.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #44736 il: 14 Mar 2011, 12:14 »
Beh è chiaramente una stronzata infatti. Un pò come le liste delle città più vivibili: ma che cazzo intendi quando dici vivibile? Ricordo nell'ultima qui postata città allucinanti alle prime posizioni (tipo Sydney o giù di lì), fra cui al terzo posto una - Tokyo - riguardo la quale conosco più di una persona che l'ha lasciata (dopo averla peraltro anche a lungo anelata) in quanto ivi prossimo a darvi di matto...

le classifiche sui tassi di suicido una pur minima valenza sociologica devono averla, e le trovo più interessanti. prevedibili Giappone e Corea, mi sorprende il solo sesto posto della Russia, che delusione.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [OT Zone]
« Risposta #44737 il: 14 Mar 2011, 12:16 »
mi sorprende il solo sesto posto della Russia, che delusione.

Quelli saranno omicidi fatti passare per suicidi.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [OT Zone]
« Risposta #44738 il: 14 Mar 2011, 12:24 »
Ma come si fa a calcolare la "felicità"?  Mica è uno status permanente.

Behind the Numbers
Quantifying happiness isn't an easy task. Researchers at the Gallup World Poll went about it by surveying thousands of respondents in 155 countries, between 2005 and 2009, in order to measure two types of well-being.

First they asked subjects to reflect on their overall satisfaction with their lives, and ranked their answers using a "life evaluation" score between 1 and 10. Then they asked questions about how each subject had felt the previous day. Those answers allowed researchers to score their "daily experiences"--things like whether they felt well-rested, respected, free of pain and intellectually engaged.

Subjects that reported high scores were considered "thriving." The percentage of thriving individuals in each country determined our rankings.


Fonte: Forbes

A me pare l'unica metodologia sensata per misurare oggettivamente la felicità intesa come soddisfazione personale degli individui.

Beh è chiaramente una stronzata infatti. Un pò come le liste delle città più vivibili: ma che cazzo intendi quando dici vivibile? Ricordo nell'ultima qui postata città allucinanti alle prime posizioni (tipo Sydney o giù di lì), fra cui al terzo posto una - Tokyo - riguardo la quale conosco più di una persona che l'ha lasciata (dopo averla peraltro anche a lungo anelata) in quanto ivi prossimo a darvi di matto...

Il che è come dire che il Congo non è povero perché conosco due miliardari del Congo.

Poi c'è una differenza: la "vivibilità" di una città è un concetto estremamente fumoso. Ci possono essere città orrende e piene di servizi, e città scassatissime in cui è un piacere vivere. Senza contare che a me piace vivere in città che ad altri farebbe schifo e viceversa.

Il grado di soddisfazione di una persona, invece, è più facilmente identificabile, proprio perché così soggettivo che ti devi fidare di quello che l'intervistato ti dice.
E allora Mozart?

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #44739 il: 14 Mar 2011, 12:50 »
"well-rested, respected, free of pain and intellectually engaged."

no
no
no
no

Bene così.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #44740 il: 14 Mar 2011, 12:55 »
sì ferro, noi siamo figli delle nostre esperienze e dell'umanità con cui abbiamo interagito, io ho un'opinione in merito alla droga leggera figlia dei 'drogati' con cui ho interagito, ancor più della poca droga che posso aver fumato io, daimon ce ne ha una sull'intolleranza dei vegani perchè uno insopportabile in un locale gli ha rotto i coglioni una volta, io in generale ai vegani i coglioni ce li rompo io e non mi han mai scassato etc..

il concetto è fumoso, di base ci troviamo, però scusa tu 2 miliardari del Congo non li conosci, io 2/3 amici e/o conoscenti che a Tokyo ci son stati male sì, ovvio che ascolto le loro esperienze e poi soppeso in senso critico non quelle altrui e 'vigenti'... e comunque gli abitanti di Tokyo immagino diano il loro edificantissimo contributo in suicidi per la nobile 5nta posizione della loro nazione

la questione sull'oggettività della felicità mi sembra altrettanto nebulosa: se ci sono modalità di rilevamento solo 'più sensate' e non davvero oggettive, ehi non c'è alcun bisogno di rilevarlo, per i suicidi raccogli la percentuale annua fai la media con la popolazione e ne trai un dato certo; da lì poi qualche disanima sociale vagamente giusta la estrai pure..
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [OT Zone]
« Risposta #44741 il: 14 Mar 2011, 13:03 »
Però secondo me è interessante misurare la soddisfazione della gente, anche se alla base è una cosa incredibilmente soggettiva.
Non solo è interessante, ma potrebbe essere anche utile per chiedersi il perché delle situazioni.
Io per esempio mi stupisco sempre di quanto (almeno nelle grandi città) le persone in Italia siano incarognite. L'Italia potrebbe avere, per tradizione, clima, paesaggio e ricchezza economica, uno degli stili di vita più piacevoli del mondo. Perché alla fine in Italia mi sembrano tutti costantemente incazzati/nervosi? A me sembra interessante andare a vedere se effettivamente gli italiani sono soddisfatti, e se non lo sono è interessante chiedersi perché. Quell'articolo, poi mostra che nei paesi più ricchi le persone tendono a sentirsi più soddisfatte. Mi pare tutt'altro che banale.
E allora Mozart?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [OT Zone]
« Risposta #44742 il: 14 Mar 2011, 13:05 »
Ma e' lo stesso fatto che noi ci si impegni a definire il livello di "felicita'" che e' metro di quanto stiamo inguaiati. Non tanto se si possa o meno farlo. (ovvio
che no, perche' e' la definizione di concetto di felicita' il punto, quando un cittadino norvegese dice che e' "felice" in realta' sbaglia e' solo un vizioso)


Dovremmo toglierla dalle ridicole carte costituzionali o da quella fesseria della carta dei diritti umani, e invece ci troviamo pure le agenzie,
pagate, che fanno ridicoli studi sulla nazioni piu' felici.

Mah per fortuna che terremoti e alluvioni e sconvolgimenti vari, presto, metteranno fine a tutto cio
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [OT Zone]
« Risposta #44743 il: 14 Mar 2011, 13:39 »
quando un cittadino norvegese dice che e' "felice" in realta' sbaglia e' solo un vizioso

Ennesima perla di saggezza. Naturalmente da uno che la Norvegia manco l'ha vista sulla cartina e che probabilmente non sa neanche nominare un norvegese famoso, figuriamoci averne mai conosciuto uno di persona.

Che poi la definizione di "felicità" usata in quello studio è praticamente un manifesto di moderazione ellenica: well-rested, respected, free of pain and intellectually engaged. Felicità come assenza di dolore. Cazzo, meno viziosi così non si può essere.
E allora Mozart?

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [OT Zone]
« Risposta #44744 il: 14 Mar 2011, 15:03 »
Definizione da utilitaristi.
Per Daimon la felicità sta nella vita dopo la morte.

Preferisco i norvegesi.