Autore Topic: Il fumo e la dipendenza  (Letto 94264 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #285 il: 27 Apr 2008, 06:33 »
Segnalo l'uscita di un nuovo prodotto della linea Marlboro: Marlboro Compact.
Trattasi di sigarette più corte dei normali marlboroni™, come ho sempre sperato, dato che in genere a due terzi mi schifa. La cattiva notizia è che sono molto più simili ai marlboro medium (quindi orripilanti) piuttosto che all'unico vero marlborone™, quello rosso.
Oh! E' il topic per smettere questo? Ma sì, ma sì, c'è sempre tempo per un ultimo pacchetto di marlboro, tanto fanno pure schifo.
Quando iniziò questo topic io avevo appena iniziato a rollarmi le sigarette, questo per due motivi: in questo modo potevo continuare a non passare e fare la fila dal tabaccaio (gesto che ritengo umiliante per la condizione umana), e potevo comunque fumare, senza dover scroccare alle persone che mi stanno intorno. Perchè circa un anno fa ho smesso di fumare semplicemente evitando* di comprare sigarette e scroccandole alla bisogna.
Siccome la bisogna non calava e la vergogna non faceva che salire (perchè non potevo più fare a meno di scroccare), sono passato alle sigarette fatte a mano, che hanno tutto un altro gusto (anche se fumarne una è come fumarne cinque normali) così che, con una paglia al giorno, mi sembrasse di fumare poco. Poi però ho cominciato a farmene due al giorno. Arrivato alla terza mi sono stancato, così ho versato la bustina di tabacco nella spazzatura e strappato in due le cartine. E bò (che in sardo vuol dire basta). Basta fumo da allora (anche se è capitato tre volte  che ci sono ricascato a scroccare), ma per le prossime volte eviterò di farmi anche queste concessioni, che poi divento sempre più di manica larga, già lo so.

Comunque le marlboro rosse hanno sempre fatto schifo a prescindere, a me hanno sempre fatto venire mal di testa.


*nota che "evitare" si può vedere come sinonimo di "svitare" nel senso di "non vitare", "non donare vita"; o meglio toglierla (cfr. Hitmann)
« Ultima modifica: 27 Apr 2008, 06:50 da HAL9001 »
Motokoooooooo!!!!!

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #286 il: 27 Apr 2008, 14:38 »
l'ultimo esperimento con le nicorette è stato circa due mesi fà: avevo finito le sigarette al cinema guardando 30 giorni di buio, mi sono fatto allungare una nicorette da mio fratello e dopo 5 minuti mi stavo per cagare addosso... finito di masticare quelle cazzo di nicorette...

Infatti non servono a un cazzo, non risolvono il problema ma lo prolungano...

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #287 il: 27 Apr 2008, 14:42 »
HAL ti consiglio di leggere il libro, così magari ti convinci anche a livello psicologico che le sigarette non ti danno niente e ti fanno passare la voglia anche dopo che smetti, se no resti sempre col rimorso di voler fumare.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #288 il: 27 Apr 2008, 21:11 »
Le canne con hashish contengono nicotina?

Edit: penso di sì dato che si fumano col tabacco....
« Ultima modifica: 27 Apr 2008, 21:21 da Neophoeny »

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #289 il: 27 Apr 2008, 21:24 »
dipende.

puo ifarla con solo erba o col tabacco


in larga scala viene usato col tabacco, quindi si
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #290 il: 28 Apr 2008, 02:20 »
dipende.

puo ifarla con solo erba o col tabacco


in larga scala viene usato col tabacco, quindi si
http://it.wikipedia.org/wiki/Hashish
http://it.wikipedia.org/wiki/Marijuana
:whistle:
Motokoooooooo!!!!!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #291 il: 28 Apr 2008, 18:06 »
HAL ti consiglio di leggere il libro, così magari ti convinci anche a livello psicologico che le sigarette non ti danno niente e ti fanno passare la voglia anche dopo che smetti, se no resti sempre col rimorso di voler fumare.

Per curiosità (non fumo), cosa ha questo libro di così miracoloso da riuscire a far smettere fumatori incalliti?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #292 il: 28 Apr 2008, 18:12 »
Le canne con hashish contengono nicotina?

Edit: penso di sì dato che si fumano col tabacco....


Certamente.
Molti smettono di fumare sigarette per rimanere con il solo conforto delle canne, non considerando che continuano comunque ad assumere nicotina.
In genere, da quel che ho visto, non è un buon metodo. Un amico mio aveva fatto così, ed in effetti non toccava più neppure una sigaretta, se non per smembrarla. L'unico, piccolo, neo era che il numero giornaliero di canne era considerevolmente aumentato.
Tornò presto ai Marlboroni™, se non altro per ragioni economiche.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #293 il: 29 Apr 2008, 11:27 »
HAL ti consiglio di leggere il libro, così magari ti convinci anche a livello psicologico che le sigarette non ti danno niente e ti fanno passare la voglia anche dopo che smetti, se no resti sempre col rimorso di voler fumare.

Per curiosità (non fumo), cosa ha questo libro di così miracoloso da riuscire a far smettere fumatori incalliti?

Vorrei saperlo anche io, ma ho paura di leggerlo e scoprire che con me non fungerebbe.

Piuttosto sta cosa psicologica mi fa incazzare: cosa da una fetta di tiramisù a livello psicologico?
Nè più nè meno quello che da una sigaretta: il piacere si poterlo mangiare, il piacere di mangiarlo...e poi lo scagozzo. :)

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #294 il: 29 Apr 2008, 11:36 »
HAL ti consiglio di leggere il libro, così magari ti convinci anche a livello psicologico che le sigarette non ti danno niente e ti fanno passare la voglia anche dopo che smetti, se no resti sempre col rimorso di voler fumare.

Per curiosità (non fumo), cosa ha questo libro di così miracoloso da riuscire a far smettere fumatori incalliti?

Me l'hanno prestato oggi, leggerò poi vi saprò dire se e come funziona. In effetti me lo sono fatto prestare più per la curiosità di capire come funzioni che per la voglia di smettere di fumare...
Sto giocando online a Civ 6

Offline fr[A]nz

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.291
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #295 il: 29 Apr 2008, 11:49 »
letto il libro: smesso.
Dalle ceneri di frnz11 nasco io: 2624 messaggi sacrificati per l'acquisto di una "A"

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #296 il: 29 Apr 2008, 12:13 »
mumble, me lo procurerò anche io. ne avevo gia sentito parlare  :|
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #297 il: 29 Apr 2008, 12:21 »
letto il libro: smesso.

Mi fa piacere ma, porco cane, cosa cribbio ti ha detto questo libro per convincerti a smettere: ti ha dato la prova scientifica che il giorno stesso in cui smetti 10 vergini busseranno alla tua porta desiderose di "conoscerti"? Fammi capire. O forse volete dire che il libro è in realtà un romanzo con una storia avvincente e non volete spoilerare?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #298 il: 29 Apr 2008, 12:22 »
sostanzialmente suppongo ti faccia il lavaggio del cervello
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #299 il: 29 Apr 2008, 13:13 »
Un mio amico l'ha letto e fuma più di prima.

Ma statisticamente funziona, a quanto pare tutti quelli che l'hanno letto dicono di aver smesso.

Tranne quel mio amico: fuma il doppio di me, ma credo che la qualità della dipendenza sia la stessa.

Me lo farò prestare, ma ripeto dicendo che non credo che con me funzionerà.

Sono il re dei viziosi.
« Ultima modifica: 29 Apr 2008, 13:15 da The Dude »