Autore Topic: Il fumo e la dipendenza  (Letto 94332 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
IL fumo e la dipendenza
« Risposta #270 il: 11 Mar 2008, 14:20 »
Quante volte mi son detto di smettere di fumare..sono un fumatore "medio", una 10 sigarette al giorno, quando va male 20. Purtroppo ultimamente, per una serie di nefaste coincidenze, mi trovo spesso da solo a casa, specie durante i weekend. E quando sto da solo, e sto davanti ad internet, o mi vedo un film, è semplicemente IMPOSSIBILE non fumare. Mi terrorizza l'idea di non poterlo fare. E quindi, mi sa che mi si è ormai radicata la dipendenza psicologica, quella rognosa, e per smettere la vedo davvero dura.
"Ice Cream!"

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #271 il: 18 Apr 2008, 13:21 »
Copia e incolla da TBP:

Ferruccio, com'è finito il tuo tentativo di smettere di fumare? Io non fumo da un mese e credo che per me l'incubo sia finito perché sto troppo bene con me stesso e non ho più intenzione di fumare nemmeno per scherzo. E devo ringraziare anche il mitico Carr Allen e il tfper che mi ha consigliato di leggere il suo libro.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #272 il: 18 Apr 2008, 13:38 »
Fumo circa quattro sigarette alla settimana. Uso ancora le nicorette. In genere va molto bene.
E allora Mozart?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #273 il: 18 Apr 2008, 13:49 »
Lo ammetto: complice anche 'sto topic, ultimamente mi capita di riflettere a proposito dello smettere di fumare. A volte sono lì che mi trastullo da destra a sinistra e da sinistra a destra, figurandomi come sarebbero i momenti topici in cui mi appizzo una paglia senza appizzarmi una paglia, e sono arrivato alla conclusione che io sarei lo stesso, il mondo attorno a me sarebbe lo stesso, la mia vita sarebbe la stessa. Anzi, forse tutto sarebbe addirittura più migliore.

Poi di solito subito dopo mi accendo una Marlboro.
Game over.

Continua?

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.136
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #274 il: 18 Apr 2008, 14:19 »
Io ho smesso da circa un mese e mezzo. Non è stata durissima, anche se le sigerette mi mancano ancora. Però sono contento di non puzzare e di non far puzzare la casa. Una spinta decisiva è venuta dalla mia ragazza, che dopo aver smesso non mi permetteva più di fumare in sua presenza, o me lo lasciava fare ma lamentandosi.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #275 il: 18 Apr 2008, 14:43 »
Per voi, fumatori e non, vi segnalo:

Citazione da: dispenser
16/04/2008 - PAMPINI E BUCCE DI MELANZANE: SENZA LE BIONDE NON SI PUÒ STARE



So che non è un bell'argomento a quest'ora, ma mi capita molto spesso, quando sono in qualche bagno pubblico, di passare molto tempo a leggere le scritte sui muri. Alcune sono entusiasmanti. La più bella che abbia mai visto è “Mal comune, Pippo Baudo”, che solo a dirla ancora mi fa ridere tantissimo, ma quella di cui vi volevo parlare questa sera è un’altra. Diceva “Maledetti Straight Edge, non sapete quello che vi perdete”. Per Straight Edge, per farla breve, si intende coloro che hanno scelto di voler rimanere sempre lucidi. Per cui niente droghe, niente alcool, niente sigarette. Evidentemente qualcuno, in uno stato di particolare euforia, ha provato l'irrefrenabile desiderio di comunicare loro che in quelle condizioni si può provare una momentanea felicità. Che qualche volta ci si può abbandonare ai vizi. Lo hanno fatto anche una coppia di scrittori italiani: Enrico Remmert e Luca Ragagnin, entrambi torinesi. Dopo aver parlato dei benefici dell'alcool in Elogio Della Sbronza Consapevole e della felicità che può giungerci da una passione istantanea e fulminante in Elogio dell'amore vizioso, hanno deciso di tentarci ancora una volta con Smokiana. Il titolo è già abbastanza chiaro: parliamo di una lunga serie di citazioni di scrittori famosi, volte ad esaltare il fumo. Non solo il fumo delle sigarette, ma il fumo in tutte le sue forme. Dalla pipa fino a quello prodotto dalla sterpaglia quando brucia. Un titolo estremamente divertente che evidenzia la capacità dei due autori – che firmano anche dieci brevi racconti - di sapersi muovere in un vortice di citazioni, stili e generi. Ne leggiamo una pagina: Smokiana di Enrico Remmert e Luca Ragagnin.

Smokiana
di Enrico Remmert e Luca Ragagnin
Marsilio Editore
euro 14
Scusate le cazzate che scrive il conduttore Federico Bernocchi: è più forte di lui, non può farci niente.
Comunque su dispenser.blog.rai.it potete scaricare la puntata e ascoltare la pagina del libro, tratta a sua volta da un romanzo di Sciascia.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #276 il: 18 Apr 2008, 17:17 »
Fumo circa quattro sigarette alla settimana. Uso ancora le nicorette. In genere va molto bene.
Secondo me le nicorette non risolvono il problema ma tendono a farlo diventare infinito. Potrò sembrare antipatico quando lo ripeto sempre, ma secondo me il libro di Allen Carr è miracoloso. Leggilo, anche per curiosità e con scetticismo. Costa poco ed è piccolo, pure in giorno lo leggi. Io credo che non ce l'avrei mai fatta con quel lavaggio del cervello della società ancora addosso. Avrei ancora il desiderio di fumare una sigaretta. Ho fatto qualche tentativo, ho buttato pacchetti di sigarette interi appena comprati per "sfida" a me stesso. L'ultimo tentativo è stato davvero semplice, è bastato non pensarci e concentrarmi su altre cose. Poi appena scompare la nicotina è tutto più facile.

Lo stesso consiglio do a teo, provare non nuoce mica. Male che vada è un tentativo fallito, ma almeno avete provato. Vi assicuro che la vita è migliore senza sigarette, non fumare vi cambia il modo di vedere le cose. Io prima pensavo alla sigaretta continuamente. E appena vedevo una finestra o un balcone mi scattava la molla. Nell'ultimo periodo avevo più che raddoppiato il ritmo (da 5 al giorno a 12 al giorno circa). Ora mi sento davvero libero e indipendente, padrone di me e sono sicuro che non toccherò mai più una sigaretta.
« Ultima modifica: 18 Apr 2008, 17:27 da Neophoeny »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #277 il: 18 Apr 2008, 17:21 »
Il link del libro è questo. I commenti sono spontanei, mica sono pagate le persone per quei commenti!  :)

http://www.internetbookshop.it/code/9788890123306/carr-allen/facile-smettere-fumare.html

Provare non costa nulla, se davvero volete smettere.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #278 il: 18 Apr 2008, 17:33 »
Quante volte mi son detto di smettere di fumare..sono un fumatore "medio", una 10 sigarette al giorno, quando va male 20. Purtroppo ultimamente, per una serie di nefaste coincidenze, mi trovo spesso da solo a casa, specie durante i weekend. E quando sto da solo, e sto davanti ad internet, o mi vedo un film, è semplicemente IMPOSSIBILE non fumare. Mi terrorizza l'idea di non poterlo fare. E quindi, mi sa che mi si è ormai radicata la dipendenza psicologica, quella rognosa, e per smettere la vedo davvero dura.

Hai già capito che hai un problema e già metà del lavoro l'hai fatto (ci sono quelli che pensano non sia un problema fumare o non sia una dipendenza, ma solo un'abitudine). Prova a leggere il libro e fai un tentativo, male che vada non hai perso niente.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #279 il: 18 Apr 2008, 21:52 »
Leggete quel cazzo di libro!   :yes:

Io ho troncato di netto dopo 7 anni a quasi un pacchetto al giorno!

Il bello sta nel sentirsi Non fumatori piuttosto che Ex fumatori, diciamo che il fulcro dello smettere per davvero e questo...ovvio che sei cosciente di aver fumato in passato, ma ti sembra solo un vecchio ricordo. 
E poi basta ripetersi nella mente quelle 3 pagine del libro fondamentali per non cedere neppure con una sigaretta spenta in bocca in un forte momento di stress  :P
Freeplaying.it

Offline lozioste

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.332
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #280 il: 25 Apr 2008, 17:26 »
Segnalo l'uscita di un nuovo prodotto della linea Marlboro: Marlboro Compact.
Trattasi di sigarette più corte dei normali marlboroni™, come ho sempre sperato, dato che in genere a due terzi mi schifa. La cattiva notizia è che sono molto più simili ai marlboro medium (quindi orripilanti) piuttosto che all'unico vero marlborone™, quello rosso.
Oh! E' il topic per smettere questo? Ma sì, ma sì, c'è sempre tempo per un ultimo pacchetto di marlboro, tanto fanno pure schifo.

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #281 il: 25 Apr 2008, 20:15 »
Segnalo l'uscita di un nuovo prodotto della linea Marlboro: Marlboro Compact.
Trattasi di sigarette più corte dei normali marlboroni™, come ho sempre sperato, dato che in genere a due terzi mi schifa. La cattiva notizia è che sono molto più simili ai marlboro medium (quindi orripilanti) piuttosto che all'unico vero marlborone™, quello rosso.
Oh! E' il topic per smettere questo? Ma sì, ma sì, c'è sempre tempo per un ultimo pacchetto di marlboro, tanto fanno pure schifo.

viste,ma mi costano comunque di più di un pacchetto di camel,quindi ciccia.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.246
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #282 il: 25 Apr 2008, 20:39 »
Io mi sono sempre posto un interrogativo, fermo restando che la mia prima ed unica esperienza col fumo risale alla tenera età di 7 anni, sigaretta presa da terra, lente di ingrandimento come accendino, risputata dopo due secondi.

Il mio interrogativo è: teoricamente un organismo che non abbia mai fumato rigetterà il fumo con reazioni come tosse e un generale schifo al primo impatto.
Quindi cos'è che spinge a reiterare il tentativo, fino a foderare la gola di quel tanto di catrame sufficiente a non risentire più degli effetti del fumo, ma a godere solo del "benessere" causato dalla nicotina?
Perchè ci si forza ad accettare qualcosa di naturalmente rigettato come si accetterebbe lo sforzo di prendere una medicina, o di sottoporsi ad un duro allenamento fisico per dimagrire?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #283 il: 26 Apr 2008, 13:22 »
Io mi sono sempre posto un interrogativo, fermo restando che la mia prima ed unica esperienza col fumo risale alla tenera età di 7 anni, sigaretta presa da terra, lente di ingrandimento come accendino, risputata dopo due secondi.

Il mio interrogativo è: teoricamente un organismo che non abbia mai fumato rigetterà il fumo con reazioni come tosse e un generale schifo al primo impatto.
Quindi cos'è che spinge a reiterare il tentativo, fino a foderare la gola di quel tanto di catrame sufficiente a non risentire più degli effetti del fumo, ma a godere solo del "benessere" causato dalla nicotina?
Perchè ci si forza ad accettare qualcosa di naturalmente rigettato come si accetterebbe lo sforzo di prendere una medicina, o di sottoporsi ad un duro allenamento fisico per dimagrire?

All'inizio fa schifo e non si respira bene, ma poi presto ci si abitua e "piace" (in senso di dipendenza non di piacere vero e proprio). Infatti si salvano quelli che fumata la prima sigaretta, si sentono così "schifiati" che non ne prendono più. Quelli che ritentano (cause? tante: amici, società, curiosità, stupidità, ecc.) cadono nella dipendenza.

Offline LightPhaser

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.874
    • http://www.santannarresijazz.it
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #284 il: 26 Apr 2008, 23:29 »
l'ultimo esperimento con le nicorette è stato circa due mesi fà: avevo finito le sigarette al cinema guardando 30 giorni di buio, mi sono fatto allungare una nicorette da mio fratello e dopo 5 minuti mi stavo per cagare addosso... finito di masticare quelle cazzo di nicorette...