Autore Topic: Il fumo e la dipendenza  (Letto 94312 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #690 il: 06 Nov 2015, 16:25 »
Ma perché fumiamo se poi sappiamo che ci verrà il cancro ai polmoni?
E moriremo soffrendo.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #691 il: 06 Nov 2015, 18:04 »
Si i recettori si "inibiscono" i circa 2-3 giorni... può essere un po' di più nei casi di fumatori pesanti, ma l'ordine di grandezza è quello.

Io per esempio non ho fumato per praticamente cinque giorni a cavallo tra la scorsa settimana e questa e non ne ho sentito il bisogno (soprattutto perché non ho bevuto in quei giorni).

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #692 il: 09 Nov 2015, 10:03 »
Eh infatti. Dopo un tot di tempo il bisogno fisico scema, quello psicologico, attitudinale e sociale invece è più radicato.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #693 il: 09 Nov 2015, 10:21 »
Ma perché fumiamo se poi sappiamo che ci verrà il cancro ai polmoni?
E moriremo soffrendo.

'mazza oh che gufata ^^ se mi prende qualcosa darò alle fiamme un container di ONE per rappresaglia. :D :D

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Il fumo e la dipendenza
« Risposta #694 il: 31 Ago 2016, 07:49 »
Niente. Non riesco a smettere. 10 siga al giorno. :(
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #695 il: 31 Ago 2016, 08:01 »
Se hai le sigarette a portata di mano non smetterei mai. Devi riuscire a tutti i costi a non comprarle. Oppure esagera, se proprio compri un pacchetto perché devi fumarti una sigaretta, prendine una,  fumala e poi butta il pacchetto. Se non è la paura di morire male, almeno lo spreco di denaro dovrebbe darti forza.
Una cosa è certa, nessun metodo funziona se non si è convinti, nel più profondo dell'anima, di smettere. Prendila come una sfida personale, ognuno può farcela, basta volerlo.  Io ci sono riuscito,  e conosco gente che ha smesso da un giorno all'altro, come me.
« Ultima modifica: 31 Ago 2016, 08:03 da Shinji »

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #696 il: 31 Ago 2016, 08:30 »
Io invece festeggio i 2,5 anni senza una singola sigaretta.

Festeggio anche i 35kg in più ma questa è un'altra storia.
 :cry:

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #697 il: 31 Ago 2016, 10:37 »
compri un pacchetto perché devi fumarti una sigaretta, prendine una,  fumala e poi butta il pacchetto. Se non è la paura di morire male, almeno lo spreco di denaro dovrebbe darti forza.

Questo trucchetto gia' provato. Non ha funzionato.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #698 il: 31 Ago 2016, 10:51 »
Non avere le sigarette secondo me è anche peggio, o addirittura ridurre volontariamente il numero giornaliero.
Io ho avuto culo, ormai sono quanto? 8 anni? 9 che non fumo? E non mi è mai mancato dal primo giorno.
Fumavo 12-15 sigarette al giorno, poi mi sono accorto, un giorno che ho fumato moltissimo, che praticamente non mi godevo un cazzo. Erano tutti automatismi. Poi, più per vedere com'era, mi sono anche letto il mitico libro "E' facile smettere di fumare se sai come fare", che secondo me serve a poco.
La cosa che mi ha fatto smettere è che mi ero rotto proprio di fumare.
Mi ricordo ancora che l'ultima me la sono accesa appena sceso dal tram tornando a casa dopo il lavoro. Fatto due tirate e l'ho buttata. Finito. :)

L'unico modo è smettere e basta, se ti sei rotto le palle meglio ancora, sarà più facile.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #699 il: 31 Ago 2016, 10:53 »
Eh infatti. Dopo un tot di tempo il bisogno fisico scema, quello psicologico, attitudinale e sociale invece è più radicato.

Il bisogno fisico scema velocissimamente, molto pù in fretta di quanto si pensi. Quello psicologico è sicuramente quello più forte, magari dopo una birra la sera o un caffè coi colleghi, ma ripeto, ho avuto fortuna, non mi è mai mancato.
« Ultima modifica: 31 Ago 2016, 11:19 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #700 il: 31 Ago 2016, 10:57 »
Confermo, il delirio è non sapere che fare con le mani quando si esce a bere.
Non sapere cosa fare delle proprie pause al lavoro e soprattutto PERCHEÈ prendersi delle pause al lavoro.
La mia "fortuna" fu una bronchite di 3 mesi che mi accompagnò nel percorso...ora come ora ho ancora delle "voglie" ma capitano ogni 2/3 settimane e non durano mai più di qualche minuto.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #701 il: 31 Ago 2016, 10:58 »
Confermo, il delirio è non sapere che fare con le mani quando si esce a bere.
Non sapere cosa fare delle proprie pause al lavoro e soprattutto PERCHEÈ prendersi delle pause al lavoro.
La mia "fortuna" fu una bronchite di 3 mesi che mi accompagnò nel percorso...ora come ora ho ancora delle "voglie" ma capitano ogni 2/3 settimane e non durano mai più di qualche minuto.

Per altro ti accorgi che sei molto più concentrato. Io mi ricordo delle riunioni dove dopo un po' non ascoltavo più nulla perchè pensavo solo "sì ok, ma finiamo? Devo fumare".
Ora sono libero di non ascoltare quello che dicono senza ansie :D

A parte le minchiate, smettere di fumare è stata una liberazione (anche dai vestiti impregnati di fumo)
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #702 il: 31 Ago 2016, 11:01 »
Capita anche a te di sentire, dopo anni, odore di fumo addosso?
L'odore fantasma, come gli arti amputati!
 :D

Comunque ogni tanto la voglia mi torna, magari dopo una mangiatona ma quando penso al fumo che scende in gola...belin, mi viene lo schifo (anche solo ora che lo sto scrivendo...) e mi si chiude istintivamente.
Mi sa che non ricomincio.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Il fumo e la dipendenza
« Risposta #703 il: 31 Ago 2016, 11:11 »
No il fumo fantasma no  :D ma dopo una settimana, 10 giorni da quando ho fumato l'ultima mi si è riaperto un mondo di aromi, profumi etc... che ovviamente giustifica l'aumento di peso (addirittura la Coca cola era completamente diversa, incredibile).

« Ultima modifica: 31 Ago 2016, 11:19 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Il fumo e la dipendenza
« Risposta #704 il: 31 Ago 2016, 11:29 »
Il mio problema è che dovendo fare pause ogni ora a lavoro, mi ritrovo sempre a fumare ogni 1/2 ore. Fumo perché non so cosa fare.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana