Autore Topic: Il fumo e la dipendenza  (Letto 94276 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
R: Re: R: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #555 il: 11 Mar 2013, 12:19 »
Fumare di meno non ti servirà a niente se non ad aumentare il nervosismo e la voglia di fumare. Se vuoi smettere davvero butta tutte le sigarette, accendini ecc. e non fumare mai più nemmeno per scherzo. ;)
Fumavo 20/25 sigarette al giorno e, ormai da qualche anno, ne fumo tre/quattro di quelle rollate a mano. Non è vero che non serve a niente, io respiro meglio e vivo meglio. Prima o poi però devo darci un taglio netto. :yes:

Non serve a niente riferito non alla salute (è normale che ci guadagni) ma alla voglia di sigarette che non diminuisce, anzi secondo me è peggio perché ti trattieni. Se l'obiettivo è smettere bisogna troncare definitivamente.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: R: Re: R: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #556 il: 11 Mar 2013, 12:31 »
Non serve a niente riferito non alla salute (è normale che ci guadagni) ma alla voglia di sigarette che non diminuisce, anzi secondo me è peggio perché ti trattieni. Se l'obiettivo è smettere bisogna troncare definitivamente.
Ma sai dipende dalle persone: partii con dieci al giorno, era facile e scesi subito. Cinque al giorno, lì all'inizio è stata dura e l'ho dovute contare e "me ne lascio un paio per stasera" e ovviamente m'è capitato di fumarne di più. Dopo qualche mese il corpo si abitua e adesso non mi trattengo per nulla, fumo tutte le sigarette che ho voglia di fumare senza mai arrivare a cinque.

Dico di più: fumare poco ti fa recuperare un "rapporto" col tabacco, che è una droga ma non è male :D la sigaretta dopo pranzo è migliore se non hai fumato tutta la mattina, i grandi fumatori solitamente sono troppo intossicati per godersi il fumo, manco se ne accorgono più di stare fumando.

Offline prtruz87

  • Iniziato
  • Post: 96
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #557 il: 11 Mar 2013, 12:33 »
Immagino sia già stato menzionato il famoso libro di allen carr che consiglio enormemente di leggere a chi voglia davvero smettere di fumare.....consigliato da uno che ha smesso con le bionde da più di due anni senza sofferenze ne voglie di ricominciare.
Se vi servono consigli mi offro volentieri.
Ps. anche quelli che dicono di non avere il vizio perchè ne fumano una ogni mese sono comunque dei fumatori con dipendenza.....una cosa che si ripete ogni 30 giorni è sempre un vizio. Quando state pensando di essere più forti di altri che ci sono cascati e che "a me non capiterà" in realtà vi state tuffando a pesce nella trappola.
« Ultima modifica: 11 Mar 2013, 12:35 da prtruz87 »
Steam ID: GiorPi87
PSN ID: GiorPi87

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #558 il: 11 Mar 2013, 12:33 »
Io praticamente ho "iniziato" a fumare a 29 anni. Sinceramente ci sono periodi in cui non fumo per una settimana e non sento la mancanza. Quando fumo poi fumo di media tipo 15 sigarette a settimana. 0 dal lunedi' al mercoledi', 2 il giovedi', 3 il venerdi', 10 il sabato. Insomma piu' bevo e piu' fumo.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #559 il: 11 Mar 2013, 12:38 »
Sulla dipendenza quoto prtruz, quattro sigarettine di drum sono una quantità di tabacco veramente ridicola ma sento anch'io di esserne dipendente, per smettere davvero bisogna davvero smettere. :)

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #560 il: 08 Lug 2013, 22:40 »
Oggi è più o meno un mese e mezzo senza paglie.

Mica male, dai. :)
Yeah man, it's random.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #561 il: 09 Lug 2013, 04:42 »
\m/
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #562 il: 09 Lug 2013, 09:08 »
Avanti così. :)

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #563 il: 09 Lug 2013, 09:32 »
Bravo!

SMETTETE DI FUMARE RAZZO!

Io ho smesso da 7 anni e STO DA DIO!
daidaidaidaidai, è la cazzata più grande che abbia mai fatto iniziare!

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #564 il: 09 Lug 2013, 09:39 »
Oggi è più o meno un mese e mezzo senza paglie.

Mica male, dai. :)

E' incredibile quanto il "non fumare" sia la normalità per un non fumatore, ti ho conosciuto che hai sempre fumato e ultimamente non vederti fumare non mi ha mai fatto un effetto "sorpresa" invece vedere la Vale che ogni tanto ancora si accende qualche sigaretta mi fa strano assai (cosa che in effetti non dovrebbe).

Questo per dire che sì, mica male :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #565 il: 09 Lug 2013, 10:28 »
Molto bene.

Il tuo fisico è già esploso?
Sto giocando online a Civ 6

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #566 il: 09 Lug 2013, 10:37 »
Curiosamente no, anzi. Sostanzialmente per tre motivi:

1) Peggio di prima era difficile.
2) Non ho mai avuto l'abitudine di mangiare merda fuori pasto e per fortuna non mi è venuta.
3) Poco sorprendentemente, l'unico momento in cui mi viene voglia di fumare è quando bevo. Che poi non è vero sempre (*) ma in linea di massima si.

Per non saper né leggere né scrivere ho tagliato anche quello, arrivando tre settimane fa a un record assoluto tipo dieci giorni di fila senza alcol, roba che non succedeva tipo dal 1985.

(*) qualche esempio:

Serata con Zello e la Vale, concerto al Magnolia, bevo cinque medie --> no voglia di fumare
Serata con la Vale al Bar 40, bevo quattro medie --> no voglia di fumare
Tre giorni di Hellfest, bevo duecento medie --> no voglia di fumare
Cena con mia madre, bevo mezza bottiglia di vino --> voglia di fumare elevata
Serata con colleghi, bevo tre medie --> voglia di fumare incontrollabile

Morale: è una cosa mentale, punto. Più il cervello è occupato nei modi givsti, meno si ha voglia di fumare.
« Ultima modifica: 09 Lug 2013, 10:40 da ..::pierre147::.. »
Yeah man, it's random.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #567 il: 09 Lug 2013, 10:53 »


Morale: è una cosa mentale, punto. Più il cervello è occupato nei modi givsti, meno si ha voglia di fumare.
:yes:

L'effetto delle dipendenza della nicotina dura circa una settimana. E ricordiamo che è una delle sostanze che da' dipendenza più velocemente.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #568 il: 09 Lug 2013, 10:57 »
A me è andata così:

Primo giorno: è tutto a caso, probabilmente il tuo corpo/cervello sono talmente sconvolti che per pura difesa/spirito di sopravvivenza fa impazzire tutto e non ti fa capire le cose.

Per certi versi è perfino divertente, ricordo (vagamente) alcune telefonare con Valentina che mi dispiace non aver registrato.

Secondo giorno: L'INFERNO

Terzo giorno: L'INFERNO^2

Poi passa tutto e rimane solo qualche flash di tanto in tanto.
Yeah man, it's random.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #569 il: 09 Lug 2013, 11:19 »
Apperò Piero, fra tutte le persone che conosco mai avrei detto che proprio tu avresti potuto smettere.

Io ho fatto praticamente questo giro: ho iniziato a correre a maggio 2012 e ho deciso di eliminare le mie pochissime sigarette giornaliere (5). Sono andato avanti con una sigaretta scroccata ogni tanto fino a settembre, quando ho reiniziato a fumare 4/5 sigarette durante le bevute del venerdì e sabato sera.
Arrivato in Australia a fine ottobre ho dovuto fronteggiare il prezzo assurdo: tipo 20 dollari (16 euro) per 25 sigarette schifosissime. Ho comprato un pacchetto e poi ho smesso di nuovo. Fumando 2 sigarette in 8 mesi. Trasferitomi qui nella terra di mezzo australe, ho imparato a rollare (il tabacco costa comunque tantissimo, tipo 18 dollari per pacchetto da 15gr) e fumo una sigaretta al giorno, dopo cena, e 5 o 6 il venerdì e sabato sera. Mai stato un fumatore pesante, praticamente fumo quando mi fa piacere, ma posso stare anche giorni senza, anche bevendo. 
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum