Autore Topic: Il fumo e la dipendenza  (Letto 94316 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #510 il: 10 Apr 2011, 14:08 »
Brava Castalia, purtroppo serve anche esperienza per smettere di fumare, nel senso che si impara dagli errori. Anche io la precedente volta avevo fatto il tuo errore di pensare "ma dai un tiro in questa festa che sarà mai" e poi mi son ritrovato peggio di prima. Quindi smettere significa smettere veramente, non toccare nessuna sigaretta.

Le fitte magari all'inizio ci saranno (a me capitano alcune, pochissime in determinate occasioni dopo 4 mesi), ma la soddisfazione di non fumare durante questi momenti ripagherà tutto perchè ti sentirai felice di non fumare, e il bello è che più passa il tempo, è più la tua autostima contro il fumo si rafforza e diventi indipendente, cominci a pensare meno alle sigarette. Continua così, ormai hai imboccato la strada giusta e il peggio l'hai visto.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #511 il: 10 Apr 2011, 15:13 »
Per me e' praticamente arrivato il momento di smettere.
Troppe, troppissime magagne che oltre ad essere fastidiose stanno anche diventando un costo in cima al costo di fumare.

Il che solo a scriverlo e' abbastanza ripugnante. Mi e' piaciuto e mi piace, ma il corpo mi sta dando seri segnali.
Non che io sia un medico, ma manco so'fesso
Se sopravvivo alle imminenti ferie, queste sono le ultime tre settimane da fumatore
Scusa se mi faccio i cazzacci tuoi, se scrivi così avrai le tue ragioni.
Epperò una dell "regole" più importanti è smettere nel momento in cui decidi di smettere. Fissare date future è una pessima pietra angolare da cui partire. Anche perché lo spirito di partenza dovrebbe essere quello di un regalo che fai a te stesso, piuttosto che un sacrificio. A detta di Karr ma non solo, se ti fermi a pensarci te lo dice prima di tutto il buonsenso.
In questo senso, dovresti sfruttare il momento di relax vacanziero per concederti un extra di salute e benessere, quindi smettendo prima e durante, piuttosto che pensare "in vacanza non voglio soffrire e quindi fumo, poi quando riprendo le fatiche della vita quotidiana posso aggiungerci la dose aggiuntiva di stress che è il tentativo di smettere". Qualunque fumatore ragiona così, lo so, ma è molto più importante ribaltare la prospettiva iniziale di quanto non lo sia smettere effettivamente.

La prima volta che sono riuscito ad andare oltre i buoni propositi partì tutto da una sera d'estate con amici, in cui il tentativo fallimentare di gonfiare dei palloncini da clown - quelli lunghi e sottili - produceva capogiri prolungati e l'espulsione parziale degli organi interni. Risultato: vermetto di gomma legato attorno al polso come monito, niente sigarette per nove mesi. Stavo da dio.

La seconda, un mese fa: corsa di qualche centinaio di metri dall'uscita della metro fino al treno che partiva, 45 minuti di tachicardia - petto in fiamme - incapacità di parlare - allucinazioni assortite.
Una volta ripresi i sensi, ho afferrato tabacco filtri e cartine dalla tasca del cappotto e li ho schiacciati con forza nel cestino dello scompartimento.
Sto da dio 2.

E adesso che ti ho rotto le palle torno a contarmi i peli del culo :)

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #512 il: 10 Apr 2011, 16:13 »
Beh si praticamente come lui, anche lui lo sta facendo per problemi fisici.

Che e' il motivo per cui io ho tentato di liberarmi dalla dipendenza dal cibo, e ho quasi del tutto eliminato il tabacco. (oramai a ottobre questo sara' il secondo anno
in cui decisi di non comprare piu nulla, ne fumare il tabacco e il mezzo pacco di pallm mall che ho a casa, e in questo periodo ho fumato penso 5 sigarette fra
confezionate e paglie).

Piu che l'idea di rimanerci secco, insistero' sempre, e' come ti riduce nel frattempo. I fumatori incalliti sono chiaramente appesantiti da quesot stato
di perenne intossicazione.

Ed e' per questo che io non mi condanno quando ogni tanto mi fumo una paglia, ma non lo consiglio, perche se per voi e' un vizio primario ci ricadete.

Io ricado facile nel cibo, se faccio un'abbuffata un giorno, tipo a una festa e' possibile che le due settimane dopo mi ammazzo di pizzette arancini e roba
assortita.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.373
  • (He/him/his)
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #513 il: 11 Apr 2011, 06:13 »
Con il mio solito lag di 9 ore, eccomi qua!

Scusa se mi faccio i cazzacci tuoi, se scrivi così avrai le tue ragioni.
Epperò una dell "regole" più importanti è smettere nel momento in cui decidi di smettere. Fissare date future è una pessima pietra angolare da cui partire. Anche perché lo spirito di partenza dovrebbe essere quello di un regalo che fai a te stesso, piuttosto che un sacrificio. A detta di Karr ma non solo, se ti fermi a pensarci te lo dice prima di tutto il buonsenso.
..cuttone gigante...

Tranquillissimo Gaissel, i consigli son ben accetti. Soprattutto da chi ci e' gia' passato. Quindi niente scuse.

Da un lato trovo che hai pienamente ragione, dall'altra -naturalmente- ho tutta la mia barricata di scuse, ma anche di cause..

Beh si praticamente come lui, anche lui lo sta facendo per problemi fisici.

Esatto. Il motivo che mi porta a mollare NON e' la dipendenza che mi pesa o che non mi piace (100%tossico); ma e' proprio una questione che ho dei chiarissimi segnali dal corpo che DEVO smettere.
Perche' l'unica alternativa e' solo continuare a fumare e peggiorare ancor piu' la situazione.
Quindi si son dipendente, tossico e mi piace pure: ma non sono cosi' sprovveduto da ammazzarmi in altri 10 anni di fumo.

Il motivo di aspettare dopo le ferie e' piu' che altro per motivi logistici. Io vivo in California, e la guerra al tabacco qui e' molto pesante. In molti posti pubblici anche all'aperto e' vietato fumare, e la gente in generale e' molto infastidita quando parla con qualcuno che puzza di sigaretta.
Ci sono fumatori, ma molti pochi.
Tra le mie amicizie, mia moglie ed io siamo gli unici fumatori di tabacco qui.
In Italia invece ho molti amici tabagisti, diavoli tentatori, che mi stanno preparando mille occasioni di festa per le nostre ferie in Italia.


Questo e' il motivo per cui voglio aspettare il termine delle ferie. Dove vivo ho lo stress del lavoro, ma dall'altro lato la vita sociale e l'ambiente in generale sono al 100%tobacco free.
Il che suppongo mi possa aiutare.

Se mi dai un'altra tua opinione sarei molto interessato a leggerla.
Grazie!
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.373
  • (He/him/his)
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #514 il: 11 Apr 2011, 06:20 »
Beh si praticamente come lui, anche lui lo sta facendo per problemi fisici.

Che e' il motivo per cui io ho tentato di liberarmi dalla dipendenza dal cibo, e ho quasi del tutto eliminato il tabacco. (oramai a ottobre questo sara' il secondo anno
in cui decisi di non comprare piu nulla, ne fumare il tabacco e il mezzo pacco di pallm mall che ho a casa, e in questo periodo ho fumato penso 5 sigarette fra
confezionate e paglie).

Piu che l'idea di rimanerci secco, insistero' sempre, e' come ti riduce nel frattempo. I fumatori incalliti sono chiaramente appesantiti da quesot stato
di perenne intossicazione.

Ed e' per questo che io non mi condanno quando ogni tanto mi fumo una paglia, ma non lo consiglio, perche se per voi e' un vizio primario ci ricadete.

Io ricado facile nel cibo, se faccio un'abbuffata un giorno, tipo a una festa e' possibile che le due settimane dopo mi ammazzo di pizzette arancini e roba
assortita.

E rilancio...100% d'accordo. Il fumo e' il mio vizio primario.

Io ho paura di schiattare, ma anche li son d'accordo, mi fa ancora più paura come ci si riduce prima di schiattare.
« Ultima modifica: 11 Apr 2011, 06:24 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #515 il: 11 Apr 2011, 09:37 »
Io in realtà ci pensavo da un po' e un giorno, durante la sacra sigaretta delle 9 e 30, ho visto che era l'ultima del pacchetto e ho pensato che non avevo voglia di andare a comprarle ed era il momento di smettere. Ho fumato la sigaretta, non come fossi a un punto importante di svolta della mia vita ma come fosse una sigaretta come le altre, l'ho spenta e mi sono detto ora basta. Ho saltato la sacra sigaretta delle 11 e mezza, quella delle 13, quella del dopo pranzo, quella delle 15 e 30, quella delle 17, quella dell'uscita dell'ufficio e come prima cosa ho notato di avere più tempo a disposizione. Da lì in poi ho notato altre cose e non ho più fumato.
Sto giocando online a Civ 6

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #516 il: 04 Mag 2011, 17:36 »
ok sono tre giorni che ho smesso del tutto con le sigarette analogiche.
Da circa due settimane mi sono dato a quella digitale, riducendo sempre di più le catramose (un pacchetto e passa al giorno).

Certo, tolto un vizio ne prendi un altro, ma almeno non è dannoso e non sono affatto nervoso come lo ero le altre volte che ho smesso (una volta per 8 mesi e l'altra per 6).

Ho scoperto l'esistenza di un pazzesco mondo underground sul fumo elettronico, ed ora non vedo l'ora che mi arrivi la eGo Tank per svapare come una locomotiva anche in ufficio :D

Per chi fosse interessato faccia un giro qui www.svapo.it.

Eventualmente a qualche curiosità proverò a rispondervi io qui... son tentato di aprire un thread apposito sullo svapo :)

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #517 il: 04 Mag 2011, 17:41 »
Direi che ogni occasione e' buona per postare lui: http://www.youtube.com/watch?v=EZj0MMdJ39k
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #518 il: 04 Mag 2011, 17:54 »
Ahaha l'ho sgamato subito come crucco :)
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #519 il: 04 Mag 2011, 18:27 »
Direi che ogni occasione e' buona per postare lui: http://www.youtube.com/watch?v=EZj0MMdJ39k
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA mi hai ucciso :D

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #520 il: 17 Mag 2011, 18:47 »
Ci riprovo!

L'ultima volta son durato otto mesi... :(

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #521 il: 17 Mag 2011, 18:58 »
Uf, complice una montagna di canne nelle ultime settimane - non so bene come mai, visto che negli ultimi anni sto fumando davvero di rado. Sarà che senza lavoro non ho senso di responsabilità e dalle mie parti sta girando del nero favoloso^ - e la carenza delle stesse ieri sera per festeggiare Pisapia, mi son fumato un drumello dopo mesi di totale e soddisfattissimo rigore :(

Speriamo sia stato un cedimento momentaneo, e non la solita sigaretta dell'apocalisse.

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #522 il: 18 Mag 2011, 09:15 »
Prime 30 ore tabacco-free.
Sto come i pazzi, forse non era il caso di venire in ufficio... :D

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #523 il: 18 Mag 2011, 10:32 »
1) tranquillo
2) tenta di prendere ritmi diversi (chessò, mangia in un posto diverso a pranzo)
3) tranqullo :)
E allora Mozart?

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.153
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #524 il: 18 Mag 2011, 11:28 »
Ti consiglio le goleador come sostituto!

Però non fumarle!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...