Autore Topic: Il fumo e la dipendenza  (Letto 94325 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #465 il: 17 Feb 2011, 19:18 »
Sono tipo minuscole bustine di té. Bleah.
E allora Mozart?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #466 il: 17 Feb 2011, 21:02 »
Neopheny pensala come vuoi, ma ripeto, si muore ogni giorno per qualsiasi cosa, quindi per quanto mi riguarda, e' perfettamente inutile stare a vedere di cosa.
Se lo volete fare e pensate che non fumkare vi renda immortali, fatelo problemi vostri.

Ma ripeto, ed e' come dire che le nuvole formano la pioggia, se fumi una sigaretta a settimana hai le stessa variabile di aumento di malattie
di uno che vive al centro di milano e un'altro che vive sui monti di heidi.

Non prendiamoci in giro.

Che la dipendenza sia inutile siamo d'accordo, ma che vuol dire, a me urta l'ipocrisia di oggi della salute a tutti i costi e del veronesiano "vivremo fino a 150 anni"

a me se uno o una domani mi dice "io non posso stare senza masturbarmi o scopare piu di 4 ore" lo guardo e gli dico "gesu fatti curare subito!"

La dipendenza e' dipendenza.

Premessa: quando parlo di fumatori non parlo di una sigaretta a settimana, la maggior parte dei fumatori o fuma per bene ogni giorno o non fuma, sono i rari i casi si fuma solo una sigaretta a settimana, sono una minoranza.

Hai ragione si può morire sempre, ma ciò non toglie che fumando le probabilità di morire per un cancro aumentano, ma questo non è il vero problema del fumo se uno accetta di avere maggiori probabilità di morire prima. Il vero problema è che fumando piano piano senza che uno se ne accorge diventa sempre più letargico, stanco, pigro, invecchia prima, a 60 anni sembri un vecchio di 85 anni), ma soprattutto il fastidio della dipendenza, dover per forza fumare dopo il caffè, dopo i pasti, sotto stress, per concentrarsi, per divertirsi alle feste, ecc. E' qualcosa di innaturale e deriva dalla dipendenza, l'uomo non ha bisogno di fumare, i fumatori si godono la vita senza DOVER fumare. Non parlatemi di piacere, si tratta di DOVERE, perchè sono sicuro che a molti di voi piace il cioccolato, ma non per questo mangiate una tavoletta di cioccolato ogni giorno perchè in caso contrario state male.

Lo so che posso apparire cagacazzi, ma la penso così, la pensavo così anche quando fumavo, ma è difficile smettere ed è sempre facile ricominciare, ma l'importante è sapere perchè fumi e non fare finta di niente.

Edit: questo è il tipo di post in cui mi faccio antipatia io stesso! Ora Daimon mi sputa! :D
« Ultima modifica: 17 Feb 2011, 21:12 da Neophoeny »

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #467 il: 17 Feb 2011, 22:28 »
E ma io parlavo di chi fuma saltuariamente.

Se parli di fumatore come oramai caduto nel vizio, e quindi chi ne fuma piu di una ogni tanto allora siamo d'accordo, benche piu che della morte
mi preoccuperei della perdita di efficienza fisica a breve medio termine.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #468 il: 18 Feb 2011, 13:17 »
E ma io parlavo di chi fuma saltuariamente.

Se parli di fumatore come oramai caduto nel vizio, e quindi chi ne fuma piu di una ogni tanto allora siamo d'accordo, benche piu che della morte
mi preoccuperei della perdita di efficienza fisica a breve medio termine.

Esatto siamo d'accordo. Sicuramente non mi riferisco al fumatore saltuario. Il fumo giornaliero toglie proprio l'energia e anticipa la vecchiaia!  :)

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #469 il: 19 Feb 2011, 11:23 »
Io dal primo Febbraio sono passato al tabacco, e sono contento. Mi rendo conto di fumare di meno e di risparmiare un sacco di soldi. Certo l'ideale sarebbe smettere, ma mi sono reso conto che in questo momento semplicemente non voglio. Perlomeno limito i danni.
"Ice Cream!"

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #470 il: 19 Feb 2011, 11:39 »
* stone21 è convinto che fumare il tabacco sia come avere la macchina a GPL.

"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #471 il: 19 Feb 2011, 14:51 »
* stone21 è convinto che fumare il tabacco sia come avere la macchina a GPL.


Quindi un'ottima idea... o mi sfugge qualcosa?

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #472 il: 19 Feb 2011, 17:59 »
* stone21 è convinto che fumare il tabacco sia come avere la macchina a GPL.


Quindi un'ottima idea... o mi sfugge qualcosa?

Gaissel

Diciamo che è meglio che avere la macchina a benzina, ma peggio che avere la macchina elettrica.  :)

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #473 il: 19 Feb 2011, 18:45 »
* stone21 è convinto che fumare il tabacco sia come avere la macchina a GPL.
Quindi un'ottima idea... o mi sfugge qualcosa?Gaissel
Che secondo me c'è la convinzione che sia meglio.

Dura di più--->fai le sigarette più piccole
Fumo di meno--->fai le sigarette più piccole
Il tabacco è meno lavorato--->tranquillo che non c'è la vecchina che lo taglia a mano
Costa meno---> + cartine + filtri costa uguale
Il fumo fa male anche se fai un tiro e per i tanti che non lo sanno i polmoni sono segnati quasi a vita, quindi fatevene una ragione.
Fumate con tranquillità o non fumate proprio.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #474 il: 19 Feb 2011, 23:55 »
Ovvio che smettere è sempre la soluzione migliore, ci mancherebbe. Però sul fatto che spenda meno è sicuro, figurati che mi sono fatto un file .txt dove ho annotato quanto ho speso fino ad ora, e sono soldi. Diciamo che risparmio MINIMO 50 euro al mese, e male non fa, sono un paio di giochi su play.com o un paio di uscite extra con la donna :D
Un pacco di virginia da 40 grammi, se non sei una ciminiera, ti dura anche una settimana. 120 filtri ti costano 1 euro, 50 cartine 50 centesimi. Decisamente poco rispetto ai 2 euro minimo per un pacchetto di sigarette di marca pessima da 10, se poi ti fumi malboro rosse da 20 auguri.
"Ice Cream!"

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #475 il: 20 Feb 2011, 00:29 »
Guarda che stai venendo al mio discorso.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.471
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #476 il: 20 Feb 2011, 00:32 »
* stone21 è convinto che fumare il tabacco sia come avere la macchina a GPL.
Quindi un'ottima idea... o mi sfugge qualcosa?Gaissel
Che secondo me c'è la convinzione che sia meglio.

Dura di più--->fai le sigarette più piccole
Fumo di meno--->fai le sigarette più piccole
Il tabacco è meno lavorato--->tranquillo che non c'è la vecchina che lo taglia a mano
Costa meno---> + cartine + filtri costa uguale
Il fumo fa male anche se fai un tiro e per i tanti che non lo sanno i polmoni sono segnati quasi a vita, quindi fatevene una ragione.
Fumate con tranquillità o non fumate proprio.
Concordo sulla conclusione.
Per le stime è corretto quel che dice il Bomba, almeno sul piano economico fumare tabacco sciolto costa davvero molto meno. Che faccia anche meno male, lo si può giusto supporre dal gusto e dall'aspetto, ma non credo sia dimostrabile come non lo è il contrario.

Le auto a gpl costano molto meno e inquinano altrettanto meno (niente polveri sottili, dici niente).
Quindi sì, paragone corretto, nel senso che se non si può proprio rinunciare a qualcosa, scegliere il meno peggio mi sembra già un grandissimo traguardo :)

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #477 il: 20 Feb 2011, 00:38 »
Poco pagare--->poco avere.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #478 il: 20 Feb 2011, 02:02 »
A fare male, fa male uguale, non mi illudo certo di farmi del bene solo perché passo dalle sigarette al tabacco. Non ho capito soltanto l'assioma poco pagare - poco avere. In che senso avrei di meno? Onestamente le sigarette fatte a mano (anzi, nel mio caso a macchinetta) non mi sembrano diverse da quelle "industriali".
"Ice Cream!"

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #479 il: 20 Feb 2011, 10:43 »
Io parlo sempre per me, ma quando una cosa costo poco non è perché ci sono i benefattori in giro, ma perché la qualità del prodotto è diversa.
Ci sono vagonate di pasta di grano duro in ogni supermercato, con altrettante fasce di prezzo. Non influisce solo la marca, ma il grano utilizzato.
Il tabacco è lo stesso. Magari il Virginia è fatto con le foglie di fine stagione per dire.

Male per male fumo bene scusa eh.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."