Autore Topic: Il fumo e la dipendenza  (Letto 94267 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #450 il: 17 Feb 2011, 14:45 »
Quello che serve per smettere è smettere. Cioè, non compri sigarette, tenti almeno all'inizio di non frequentare fumatori, fai esercizio fisico, bevi più tè... insomma, smetti di fumare e basta. Al massimo usa i cerotti. Ma anche lì... non è che siano cose estremamente utili. Sono aiuti. L'unica cosa che conta è avere un certo disgusto per la vita del fumatore e il rendersi conto che la sigaretta del mattino non è poi così piacevole, così come non lo è quella dopo la scopata, o quella assieme al caffè etc. etc.
In altre parole: si vive benissimo anche senza fumare.
E allora Mozart?

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #451 il: 17 Feb 2011, 14:53 »
E si vive anche qualche anno in più.
Worms! You're all the same to me!

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #452 il: 17 Feb 2011, 14:57 »
Sabato scorso ho scoperto con stupore che esistono le "sigarette elettroniche".
Servono per smettere, o sono un cacatina?

Assumi comunque nicotina quindi non cambia di molto la dipendenza.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #453 il: 17 Feb 2011, 14:58 »
E si vive anche qualche anno in più.

Disse l'ex fumatore mentre attraversava la strada con l'ipod a palla. :D

Solo una battuta, zero polemiche: allo stato attuale nulla potrebbe convincermi ancora sul fumo.
Sto sulla buona strada, vedremo se ho abbastanza forza di volontà.

Per smettere ben vengano tutti i sistemi del mondo, a ciascuno il suo.
Quindi a chi va bene ridurre, a chi le sigarette elettroniche, a chi i cerotti.
Io credo di essere quello da tutto o niente.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #454 il: 17 Feb 2011, 15:03 »
In altre parole: si vive benissimo anche senza fumare.

In realtà si vive meglio.
Sto giocando online a Civ 6

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #455 il: 17 Feb 2011, 15:33 »
Era per dire che quella sensazione, irrazionale e assurda, che si perda qualcosa, che si senta la voglia anche dopo mesi, per me non è vera. Non si perde nulla. Passata qualche settimana non ci si pensa più alle sigarette.

I momenti in cui mi manca una sigaretta, per quanto mi riguarda, sono ormai solo due: dopo mangiate gargantuesche e dopo avere bevuto alcool. Nel primo caso basta distrarsi tre secondi e non ci si pensa più. Nel caso dell'alcool, trovo molto, molto difficile farmi passare la voglia, tanto che praticamente ho smesso di bere.
E allora Mozart?

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #456 il: 17 Feb 2011, 15:34 »
Felicissimo di averne provata una a 13 anni e mai più  :yes:
Worms! You're all the same to me!

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #457 il: 17 Feb 2011, 15:50 »
Nel caso dell'alcool, trovo molto, molto difficile farmi passare la voglia, tanto che praticamente ho smesso di bere.

:cry:

Ecco, personalmente questa è la cosa che mi spaventa di più. Poi per carità, oggi come oggi bevo praticamente niente, però le volte che lo faccio -ehm- "ci do dentro forte e chiaro". Non lo so, varrebbe comunque la pena di fare un tentativo un pò serio. Penso che idealmente mi munirei comunque di cerotti: l'ultima volta che son stato in Svezia ho portato a casa un pò di tabacco di quello che si tiene attaccato alle gengive e l'effetto era strepitoso, passavo interi pomeriggi senza la minima voglia di accendere una paglia. Quindi, fermo restando che la volontà è sovrana, immagino che un piccolo cheat del genere non possa che aiutare allo scopo.
Yeah man, it's random.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #458 il: 17 Feb 2011, 15:53 »
Eh a me piace piu bere che fumare, quindi posso benissimo non fumare la sigatetta dopo l'alcool, come ifnatti ora faccio,
e' molto piu difficile evitare di bere del tutto, se esco, sopratutto.

Sono questioni personali comunque, basta demonizzare i singoli vizi, ognuno deve lavorare sui suoi, per me il fumo non lo e', quindi
se fumo ogni tanto non accade nulla, per alcuni e' il fumo e devono tentare di combattere quello.

I miei son sempre quelli l'alcool e il cibo.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #459 il: 17 Feb 2011, 16:09 »
l'ultima volta che son stato in Svezia ho portato a casa un pò di tabacco di quello che si tiene attaccato alle gengive e l'effetto era strepitoso, passavo interi pomeriggi senza la minima voglia di accendere una paglia. Quindi, fermo restando che la volontà è sovrana, immagino che un piccolo cheat del genere non possa che aiutare allo scopo.

Oh cristo, lo snus. Non usarlo MAI. Intanto ha un contenuto di nicotina che è tipo cinque sigarette tutte assieme. Inoltre dà una dipendenza molto più forte del fumo. Sembra che sia meno dannoso per la salute (non è stato collegato ad alcun tipo di tumori), ma non è roba che si può usare per smettere di fumare. Anzi, aumenta la dipendenza da nicotina.

Ecco, personalmente questa è la cosa che mi spaventa di più. Poi per carità, oggi come oggi bevo praticamente niente, però le volte che lo faccio -ehm- "ci do dentro forte e chiaro".

Potrebbe anche essere una questione personale. Per dire, io avevo paura che avrei dovuto smettere anche col caffè, quindi ho fatto in modo, fin dall'inizio, di non cambiare alcuna abitudine riguardo il caffè. Quindi è stato un po' difficile all'inizio ma ora ho estirpato la connessione caffè/sigaretta (cacata perfetta!) dalla mia mente.
E allora Mozart?

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #460 il: 17 Feb 2011, 16:29 »
Snus! Giusto, ecco come si chiamava. Me l'aveva offerto uno sballone fuori da una discoteca, premurandosi di dirmi di portarne un pò a casa in quanto prodotto "tipico" della Svezia. :D

Comunque immaginavo avesse un contenuto smodato di nicotina, quello che intendevo dire è che effettivamente l'assunzione di nicotina elimina del tutto o quasi la voglia di sbrazzare, ergo personalmente non dubito dell'efficacia di cerotti o simili.
Yeah man, it's random.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #461 il: 17 Feb 2011, 16:41 »
è quella roba schifosa marrone che imbratta le strade di stoccolma? quello che tutti sputano?
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #462 il: 17 Feb 2011, 17:04 »
Già.

Schifo.
E allora Mozart?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #463 il: 17 Feb 2011, 17:16 »
Nononono, fermi tutti.

In Svezia non gettano carte e mozziconi a terra, ma si vede 'sto schifo? O___o

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #464 il: 17 Feb 2011, 19:17 »
si, disgustoso.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -