Autore Topic: Il fumo e la dipendenza  (Letto 94263 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #390 il: 14 Mar 2010, 14:14 »
pare a me o tu lo hai letto e hai ripreso?
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #391 il: 14 Mar 2010, 15:16 »
pare a me o tu lo hai letto e hai ripreso?

Sì, ma infatti non è un libro magico che ti fa smettere di fumare, occorre pur sempre la volontà di smettere, di dire stop, perchè non ti svegli una mattina senza avere voglia di fumare, anzi hai sempre più voglia. E' solo un libro che ti prepara al giusto status mentale che ti aiuta a smettere se già a priori vuoi farlo, ti fa conoscere il meccanismo della sigaretta. Se vuoi combattere qualcosa è meglio conoscere il nemico, poi ciò non basta, ma sicuramente parti avvantaggiato. Io penso che senza questo libro avrei tentato lo stesso di smettere di fumare, ma avrei avuto più problemi e credo che la voglia di sigaretta l'avrei avuta per sempre, perchè uno dei vantaggi di questo libro è liberarti dalla voglia psicologica (che permane anche dopo che la nicotina va via) della sigaretta e ti descrive la sigaretta per quello che è smontando false convinzioni diffuse nella società, niente di più niente di meno. Poi ognuno è libro di smettere come vuole, ma sicuramente il libro male non fa, io l'ho letto anche più di una volta.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #392 il: 14 Mar 2010, 15:21 »
Comunque ai tempi ho ripreso (nonostante il libro sottolinea più volte che quando hai smesso e ti sei liberato, anche se credi di aver superato tutto e hai il controllo della situazione, non bisogna più accendere una sigaretta nemmeno per scherzo, perchè è facile ricominciare), ero a un festino fumo e alcol e ho fumato dopo un anno due sigarette senza sentirne veramente il bisogno, per leggerezza, credendo che non mi facessero effetto e che sarebbe stato facile non fumare, invece è stato un errore, perchè già il giorno dopo mi hanno fatto ritornare la voglia e in poco tempo ho ripreso e a poco a poco al solito le sigarette sono andate ad aumentare sempre di più, adesso che ho rismesso spero di non toccare mai più una sigaretta, ma non prevedo niente perchè non posso mai sapere nella vita che cavolo mi passerà nella mente.
« Ultima modifica: 14 Mar 2010, 15:23 da Neophoeny »

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #393 il: 16 Dic 2010, 11:24 »
Neo abbiamo una storia simile, da oggi devi semplicemente dirti "Neanche un tiro, mai, qualunque cosa accada". Io stavolta ci do un taglio a vita.


Ho ri-smesso di fumare dopo il tentativo fallito (ma non totalmente) del 2007, sempre col libro di Allen Carr (capolavoro).

Ho smesso secco da giovedi', da 20-25 sigarette a zero. 

Cazzo di genio, e' assurdo come certe cose le abbia intuite, elaborate e te le abbia messe giu' con tale maestria, e' davvero una beffa colossale sta roba delle sigarette... sappiate che se fallite un tentativo, non vi siete giocati la carta del libro, puo' benissimo funzionare meglio una seconda volta!! basta solo andare piu' a fondo con la lettura e capire meglio certi principi errati del fumatore, il principale e' sempre LUI "Non esiste nessun beneficio fumando una sigaretta, ti senti bene solo perche' metti fine alla crisi d'astinenza generata dalla sigaretta precedente"  :D  Vangelo.

Ma la cosa che fa piu' ridere e che mi preoccupa e' il mio stato d'animo 

Zero nervosismo

Zero voglia di mangiare cicche a gogo o di buttar giu' caramelline

Mi sento piu' forte, cioe' proprio che arrivo da lavoro e non sono stanco cazzo.

Ho la sensazione di avere piu' tempo libero, la percepisco boh.

Ho molta piu' voglia di lavorare, di fare ecc.

Cho il pisello molto piu' reattivo  (magari e' la felicita', e' un po' presto)

L'alito al mattino non mi fa piu' impressione come prima, lol.

Il cibo.... (questo solo da oggi) mi si sta aprendo un mondo nuovo 

Non ho piu' il "cerchietto alla testa" quando gioco la sera...

« Ultima modifica: 16 Dic 2010, 11:31 da Toki 81 »
Freeplaying.it

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #394 il: 16 Dic 2010, 11:24 »
Oggi e' giovedi' quindi son quasi 7 giorni, vi aggiornero' giusto per non fare quello che se lo allunga e poi lo ritira vergognoso, leggo pero' che la nicotina dovrebbe essere uscita totalmente dal mio corpo, in effetti non mi sento piu' leggermente sovrastimolato come ieri, che figa dovevo fare qualcosa per forza in quaqlunque momento, pure alla guida.

Mi sento i muscoli piu' tonici e respiro meglio, non sono per nulla nervoso, solo continuo ad accusare una certa "sovraeccitazione" simile alla sensazione che si ha dopo una sorpresa clamorosa, o un'incontro speciale per strada... nulla di sgradevole ANZI, e' divertente  :D

Smettere, ecco, e' molto divertente e appassionante.  A tratti sembra di tornar bambini  :D

Freeplaying.it

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #395 il: 16 Dic 2010, 11:49 »
io dopo 2 mesi che mi ero fumato una sigaretta domenica scorsa ho fumato la pipa in piazza con un paio di amici.
ma io non ho problemi, visto che per me non e' un vizio ma un piacere.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #396 il: 16 Dic 2010, 11:53 »
Il cross posting è brutto.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #397 il: 16 Dic 2010, 12:05 »
tra l'altro, è 1 anno e 3 mesi che ho smesso di fumare. proprio grazie al libro e ad altri fattori per i quali probabilmente avrei smesso anche senza il supporto cartaceo.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #398 il: 16 Dic 2010, 13:10 »
Scusate, potrei sapere come si chiama il libro? :)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #399 il: 16 Dic 2010, 13:31 »
Ah, per aggiornarvi: io ho smesso di fumare sigarette da ormai... boh, tre mesi? Certo, c'era una motivazione medica, e in un certo senso aiuta sapere che non potrai mai più fumare sigarette pena il rischio di dover subire operazioni e scazzi vari... però è stato facile. In fondo basta rendersi conto che le sigarette che danno piacere saranno si e no il 2% di quelle fumate, quindi non ne vale la pena. Dopo il primo mese, poi, uno smette di avere le crisi di astinenza.

Certo, adesso fumo almeno una zannazza al giorno, ma è di sera e non stimola proprio la voglia di nicotina :)
E allora Mozart?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #400 il: 16 Dic 2010, 15:23 »
Come scrive DFW, l'importante, durante una disintossicazione, è non fare la conta dei giorni, ma pensare al singolo giorno che si è superato. Certo, lui si riferisce a dipendenze più gravi, ma nel vostro piccolo siate comunque orgogliosi.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #401 il: 16 Dic 2010, 15:49 »
Eh, leggevo quelle pagine e pensavo alla stessa cosa. Sì, si parla di roba più pesante, ma moltissime cose si possono applicare alle sigarette. In un certo senso non si è mai ex fumatori: si è fumatori che non fumano.

PS: Fra le altre cose in quel libro si parla di dipendenza da erba, il che è una cosa che non avevo mai sentito. Mi domando se c'è gente finita in centri di recupero per via delle canne.
E allora Mozart?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #402 il: 16 Dic 2010, 15:51 »
PS: Fra le altre cose in quel libro si parla di dipendenza da erba, il che è una cosa che non avevo mai sentito. Mi domando se c'è gente finita in centri di recupero per via delle canne.

che io sappia no, ma di gente che si e' fulminata il cervello fumando 15-20 ciloni al giorno per 15 anni ne conosco personalmente.
quindi come tutte le cose meglio non abusare ^^

maledetto comunque m'hai fatto ricordare che e' un sacco che non sfumacchio illegalmente robba bbuona
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #403 il: 16 Dic 2010, 15:56 »
Ah, per aggiornarvi: io ho smesso di fumare sigarette da ormai... boh, tre mesi?
WIN!

Citazione
Certo, adesso fumo almeno una zannazza al giorno, ma è di sera e non stimola proprio la voglia di nicotina :)
FAIL!
Una ogni tanto ok, almeno una al giorno...sempre dipendenza è.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #404 il: 16 Dic 2010, 16:13 »
Una al giorno è gestibilissima. E' dipendenza se quando non ne ho non ne sento il bisogno?

Il problema è
ma di gente che si e' fulminata il cervello fumando 15-20 ciloni al giorno per 15 anni ne conosco personalmente

Solo che in quel caso mi chiedo come si faccia ad avere una vita normale. Cioè, come fai ad andare a lavoro, avere rapporti sociali?
E allora Mozart?