Autore Topic: Il fumo e la dipendenza  (Letto 94323 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.246
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #330 il: 10 Feb 2010, 19:28 »
Non mi ricordo se è già stato chiesto, ma smettendo di fumare si ingrassa?
E' un po' come chiedere se venendo lasciata da una ragazza si ingrassi, dipende da come uno viva lo stress della perdita.
In genere molti si buttano sul cibo, e in generale la mancanza dello stimolo della nicotina riattiva il senso dell'appetito, ma non è una regola intransigente e molto dipende da come si viva la cosa.
A me per esempio fa ingrassare l'arrivo dell'inverno(nel senso che tendo ad introdurre più calorie, sono freddoloso ;D)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #331 il: 10 Feb 2010, 19:33 »
Io tempo fa smisi per qualche mese e mi ricordo che ingrassai qualche chilo, in più mi accorsi di sentire di più i sapori dei cibi. Quindi chiedevo se era la norma o il mio caso.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.246
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #332 il: 10 Feb 2010, 19:36 »
Io tempo fa smisi per qualche mese e mi ricordo che ingrassai qualche chilo, in più mi accorsi di sentire di più i sapori dei cibi. Quindi chiedevo se era la norma o il mio caso.
Statisticamente ed empiricamente è la norma, ma non è un meccanismo automatico, cioè smettere di fumare non fa prendere chili magicamente, si tende a mangiare di più perchè l'appetito aumenta, assieme al nervosismo per la cessazione dell'abitudine, e anche all'olfatto/gusto...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gerozz88

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.006
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #333 il: 10 Feb 2010, 21:47 »
Non è solo una questione di appetito/gusto, la nicotina provoca un incremento del metabolismo, incremento che poi è controbilanciato dal corpo che diviene assuefatto alla sostanza. Quando si smette di fumare il metabolismo cala e dunque a parità di cibo si tende a ingrassare di più.

Ma comunque credo sia poca cosa, l'aumento delle calorie ingerite -in genere si tende a sostituire una dipendenza con un'altra, il cibo è la cosa più a portata di mano- è molto più determinante.
« Ultima modifica: 10 Feb 2010, 21:49 da Gerozz88 »

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #334 il: 11 Feb 2010, 01:55 »
In effetti io non fumo da 4 settimane e sto mettendo su panza. Mi è aumentato l'appetito in maniera vergognosa e mangio con molta più soddisfazione. L'hockey però mi tiene in una forma accettabile e quando passerà questo momento iniziale conto di non ingrassare più.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #335 il: 11 Feb 2010, 08:43 »
io ho smesso a settembre di fumare ed effettivamente ho messo su qualche chiletto.

certo, il fatto che ora non faccio più calcetto 1 volta a settimana contribuisce ad aggravare la cosa, ma vabè, mi metterò in riga.

cmq ormai anche solo l'odore mi da fastidio.


ah si, anche io sono vittima di Carr e del suo libro, anche se in realtà ho smesso per altri motivi.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #336 il: 11 Feb 2010, 10:17 »
Le volte in cui ho provato a smettere me ne sono fregata altamente di prendere qualche chilo, è una situazione transitoria, c'è un periodo di assestamento e comunque qualche chilo in più (che si smaltisce senza problemi) è molto meglio di fumare un pacchetto al giorno.
Prima o poi smetterò pure io, tutti mi parlano benissimo di quel libro, io ho guardato per curiosità la versione video e devo dire che mi era venuta voglia di smettere alla fine della visione, ma ho resistito!  :D
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #337 il: 11 Feb 2010, 10:18 »
Ora che il libro è in casa mia ho trovato altri libri come scusa per non leggerlo.
Adesso leggo "non è un paese per vecchi"...si vede ce proprio non ho voglia di smettere, per ora.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #338 il: 11 Feb 2010, 11:34 »
Non riesco a credere che stia scrivendo una cosa del genere.

Ho buttato il paccheto, mi affido alla mia forza di volontà e alle gomme.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #339 il: 14 Feb 2010, 22:50 »
E' dal giorno 11 che non fumo.

Una conquista per me.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #340 il: 14 Feb 2010, 22:52 »
Più tempo resisti, meno ti pesa. Forza e coraggio.
Sto giocando online a Civ 6

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #341 il: 16 Feb 2010, 10:19 »
Da oggi, 16 Febbraio, provo a smettere di fumare. Vediamo se ce la faccio o quanto resisto.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #342 il: 16 Feb 2010, 10:40 »
biosnga superare i primi 3 giorni in cui la mancanza di nicotina si fa sentire, e 3 settimane affinchè scparisca dal corpo qualsiasi tracca di cotale sostanza
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #343 il: 16 Feb 2010, 11:49 »
Ancor più difficile se uno vuole continuare a fumare cannabinoidi.

Daje Guk e daje Claus!!!

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: IL fumo e la dipendenza
« Risposta #344 il: 18 Feb 2010, 11:54 »
Ricominciato...dopo 8 mesi senza neanche un tiro... :no: