Autore Topic: [360][PC] Alan Wake vive!  (Letto 295356 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #525 il: 15 Mag 2010, 10:39 »
bella proprio la limited, quasi mi tenta dal non rivenderlo

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #526 il: 15 Mag 2010, 13:03 »
Smettila di dire fesserie
Ti sei venduto un sacco di roba meritevole

Comunque mi sta piacendo
Pollice su per l'ambientazione fantastica, e l'alone di mistero della trama.
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #527 il: 15 Mag 2010, 17:28 »
Dite un pò, si può giocare con i sottotitoli in italiano e il doppiaggio in inglese? Oppure se si sceglie l'italiano sei obbligato ad avere pure l'audio nella nostra lingua?

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #528 il: 16 Mag 2010, 00:43 »
preso e iniziato oggi.

Scimm.....King Kong sulle spalle.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Sh[A]rK

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • Players
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #529 il: 16 Mag 2010, 13:24 »
Lunga sessione notturna a casa di un amico, dalle 2/3 di stanotte alle 6 di stamattina, eravamo in tre. E' stato bello, il gioco mi sta piacendo parecchio, ha un'ottima atmosfera e un gameplay interessante. Niente di innovativo finora. Ottimo livello di difficoltà già a normale, consiglio di iniziarlo così. Bella la struttura ad episodi, tra l'altro all'inizio di ogni capitolo ti riassume un pò cos'è successo prima a mo' di serial americano.

Siamo arrivati all'inizio del terzo capitolo, finora c'è stata una sola sessione di guida e mi è sembrata già 27 volte meglio di quelle in Alone in the Dark. La meccanica luce + botte la si utilizza anche in auto.
Chi dice che il gioco è solo torcia + revolver dall'inizio alla fine ha chiaramente giocato solo il primo capitolo. Oppure è Solidino.

Poca paura, un pò di tensione, colpi di scena leggermente telefonati. Grafica niente di eccezionale, ma gli effetti di luce mi sono piaciuti. Il motore dà il meglio di sé di notte. Facce brutte. Alan quando salta sembra un coglione. Doppiaggio italiano decente. Stop.
« Ultima modifica: 16 Mag 2010, 13:42 da Sh[A]rK »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #530 il: 16 Mag 2010, 14:01 »
Finito ieri sera il terzo capitolo, poi di corsa, come un buon nerd (e sempre senza figa) a vedere a Rubiera (paesello vicino Reggio Emilia) i cerchi nel grano apparsi nel campo di un redneck, temevo una Giacobbata ed infatti...^^
http://www.youtube.com/watch?v=DB3wSNrw354

Cosa c'entra tutto questo direte voi ?

Beh, non molto a dirla tutta, ma una cosa sicuramente la dimostra :
Alan Wake, pur essendo un gioco godibile, non è riuscito a costruire una atmosfera horror/thriller sufficentemente valida o scary da constringermi a rimandare la mia gita notturna, all'improbabile ricerca di un campo segnato dai "visitatori". 

Ora voi potreste dire, a parte ovviamente obiettare sulla mia sanità mentale, in continua e lenta decrescita e specialemente al sabato sera :

"Beh ma davvero pretendi di restare spaventato/inquietato/avere paura anche dopo ti sei fatto un survival-horror" ???

Certo, valuto il prodotto anche in base alle tracce che lascia (a volte inconsapevolmente) dentro di me, come un'opera filmica (una buona opera filmica) che lascia nello spettaore una scia, un percorso, un residuo, così voglio che i survival horror che mi gioco e che "mi vivo" arrivino in profondità, in maniera sottocutanea, che siano in grado davvero di muovermi pensieri (sciocchi ed infantili se volete) o ciònondimeno farmi sobbalzare sulla sedia o addirittura spingermi al famigerato "PAUSE"
Ma che ci devo fare ?
Adoro avere paura, ed adoro avere il battito accelerato, sperare che quella dannata porta si apra, e che quel rumore, quel grido non preannunci niente di grosso in avvicinamento e mi piacerebbe pure pensare ad un vitality sensor non in mano a Nintendo.

Proprio poco prima di iniziare Alan Wake mi stavo concentrando su Silent HIll 4, gioco vituperato ed offeso dalla stragrande maggiornaza dei silenthilliani, gioco che doveva essere "altro" a sentire alcuni, e dunque un mero ripiego di konami, che continua pure adesso ad attuare le sue laide strategie di reindirizzazione...ma non è questo il punto,

In realtà Silent Hill 4 è il motore della paura, della suspance, dell'inquieto.
E' un film di Pupi Avati (in particolare l'area delle prigioni dei corpicini grigi..)
Credo, escluso Siren, di non aver mai avuto così tanta nostalgia della luce accesa da quando ho iniziato a giocare a SH4.
C'è moltissimo da dire su questo titolo e questa non è la sede adatta, inoltre sto ancora cercando di capirci dentro qualcosa, ma è talmente kafkiano, talmente geniale l'idea, la narrazione che Suguru Murakoshi o è dio o è Baphomet.

Giocare ai survival horror con classe (come dico io) d'altronde centra ben poco con il numero dei poligoni, la giocabilità, il gameplay etc.
Se dovessimo basarci sugli aspetti oggettivi/qualitativi dei survival-horror è ovvio che sarebbero "validi" pochissimi esponenti del genere di cui è inutile fare ancora una volta i nomi.
Il giocatore di survival-horror deve riuscire ad astrarsi da questi aspetti superficiali e scavare in profondità nell'opera, non si tratta di erigere a capolavoro una ciofeca e nemmeno battagliare sui forum della "indubbia validità dell'opera" ma semplicemente di lasciari travolgere dai pensieri
mentre gioca, e magari pensare che a volte il suggerito, il mezzo celato è più spaventoso di qualunque colpo di scena, di qualunque aberrazione
del genoma umano dell'Umbrella.

Ricordo ancora il videogioco di RINGU per Dreamcast, non si vedeva una mazza (o quasi) ma era dannatamente inquietante.
http://www.youtube.com/watch?v=Rphx550e52w&translated=1

E così lo è stato (per le prime 4-5 sessioni di gioco) Cursed Mountain, titolo raffinato imho ma troppo vincolato da un sistema di gameplay e contolli osceno.
 
Ok basta mi fermo, evidentemente sdraiarmi nel crop-circle ieri notte non ha sortito gli effetti desiderati, andare sempre OT.

Alan Wake è un bufala.














sennò manco mi muovevo dalla mia postazione di controllo.

   

Offline Sh[A]rK

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • Players
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #531 il: 16 Mag 2010, 14:10 »
Pickman, c'è un errore di fondo: Alan Wake non è affatto un survival horror, e nemmeno vuole esserlo. Per quello che ho giocato io, sembra essere più che altro un thriller psicologico.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #532 il: 16 Mag 2010, 14:50 »
Pickman, c'è un errore di fondo: Alan Wake non è affatto un survival horror, e nemmeno vuole esserlo. Per quello che ho giocato io, sembra essere più che altro un thriller psicologico.

Sarò minchione io ma non vedo nessun "thriller psicologico" in ceffi d'ombra che ti inseguono con ascie.
Hai ragione cmq, pure i Remedy dicono sta cosa.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #533 il: 16 Mag 2010, 15:13 »
Chi dice che il gioco è solo torcia + revolver dall'inizio alla fine ha chiaramente giocato solo il primo capitolo.

Yup, sono al terzo episodio e il gioco sta dissolvendo proprio la mia paura più forte: che si trattasse di 5 minuti di gameplay copincollati ad libitum.
E invece di elementi strutturali e di variazioni sul tema ne stanno venendo inserite in quantitativi soddisfacenti [per me sorprendenti, visto che non ho una buona opinione di Remedy e da questo punto di vista mi aspettavo davvero IL peggio].

E, per quanto continui a ritenere la meccanica torcia + pistola niente di che, gli scontri che ci vengono costruiti sopra si mantengono interessanti barra appaganti.

Con l'eccezione di un fail abbastanza clamoroso...

Spoiler (click to show/hide)

Poi sì, il gioco c'ha TANTA atmosfera [efficace/sciacquetta, fresca/di ottava mano, da horror/thriller/"Ai Confini della Realtà" lo stabilisca il singolo giocatore, ma Bright Falls è caratterizzata e comunicativa a sazietà, sia di giorno che di notte] e a me mette addosso anche una certa tensione.
Sarà che lo gioco ad Hard, ma, nonostante la spezzettamento della progressione in compartimenti spastici, i nemici hanno quasi sempre concrete possibilità di seccarmi e, a meno di occasioni in cui le munizioni abbondano, difficilmente li posso affrontare a cuor leggero.
Quando questo stare sul chi va là si abbina alla sensazione di non aver troppo chiara la rotta, alla carenza di scorte o a situazioni in cui le carte vengono mischiate e non so cosa aspettarmi, direi che comincia ad assomigliare alla paura.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #534 il: 16 Mag 2010, 20:56 »
Ma LOL!

Spoiler (click to show/hide)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #535 il: 16 Mag 2010, 21:11 »
Citazione
In realtà Silent Hill 4 è il motore della paura, della suspance, dell'inquieto.
E' un film di Pupi Avati (in particolare l'area delle prigioni dei corpicini grigi..)
Credo, escluso Siren, di non aver mai avuto così tanta nostalgia della luce accesa da quando ho iniziato a giocare a SH4.
C'è moltissimo da dire su questo titolo e questa non è la sede adatta, inoltre sto ancora cercando di capirci dentro qualcosa, ma è talmente kafkiano, talmente geniale l'idea, la narrazione che Suguru Murakoshi o è dio o è Baphomet.

postalo sul thread di sh4, sono curioso di sentire la tua interpretazione. A me ha proprio fatto schifo, lo trovo ingiocabile,stupido e con uno dei peggiori level design della storia dei vg, tanto che sembra fatto con un editor.

Citazione
Ricordo ancora il videogioco di RINGU per Dreamcast, non si vedeva una mazza (o quasi) ma era dannatamente inquietante.
http://www.youtube.com/watch?v=Rphx550e52w&translated=1

non lo conoscevo, devo provarlo.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #536 il: 16 Mag 2010, 22:41 »
All'epoca lo finii, Ring.
Soporifero.
E sorvolo sulla trama demenziale con tanto di svolta sci-fi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #537 il: 16 Mag 2010, 23:48 »
Ottimo primo episodio, veramente evocativo e con un contorno estremamente curato.
Bella colonna sonora ed effetti di luce.
E' vero il protagonista è legnosissimo ma per ora giocando a difficile me la sto cavando abbastanza bene.
Buon titolo speriamo non si perda. :)
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #538 il: 17 Mag 2010, 08:43 »
Ho giocato solo il primo capitolo ma sembra interessante. Graficamente ne avete parlato tutti maluccio ma a me sembra molto valido e curato, con una gestione della luce che per ora ho visto solo in titoli triplaA, e un motore piuttosto solido capace di fisica e importanti modifiche in tempo reale all'ambiente.
Anche registicamente mi sembra ben realizzato.
Professional Casual Gamer

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #539 il: 17 Mag 2010, 08:59 »
Graficamente ne avete parlato tutti maluccio

Però nel complesso lo trovo bellissimo. :)

:P