Sono talmemte a digiuno di horror e titoli ricchi d'atmosfera che questo Anal Wake me lo prendo a scatola chiusa. Sapete se si può già trovare nei negozi?
E' indubbiamente un titolo d'atmosfera, ma chi l'aveva segnalato come una sorta di mix tra Twin Peaks e Silent Hill...resterà deluso.
Twin Peaks continua a restare lassù...insieme al The Kingdom (la serie) di Lars Von Trier.
Silent Hill invece laggiù, o dentro ognuno di noi.
Ti segnalo, se cerchi atmosfere alla Lynch, il folle DEADLY PREMONITION, giocato su Xbox NTSC qualche settimana addietro e di cui mi sono follemente innamorato lui sì, gioco capolavoro di quest'anno imho.
Le atmosfere di AW, se proprio vogliamo scomodare lo sconfinato mondo del cinema (con paradossi annessi e ovvie forzature) sono più da
- Frantic
- Shining
- Slither
- Darkness Falls (quello della fatina del dentino..)
- Allucinazione Perversa (poco poco)
- Il Seme della follia (evito spoiler per ora)
- Gli uccelli
Ieri notte, perchè la fruizione/uso di questo *SURVIVAL HORROR è prettamente notturna, ed esige questo piacere, ho fatto il primo giro notturno a Bright Falls, paesino stilosamente canadese, poi può essere pure del Connecticut, ma ciò non toglie che visivamente i Remedy hanno puntato sulla costruzione di una atmosfera tipicamente montana, giocando sui clichè tipici del genere
- personaggi eccentrici e carismatici
- Una buona dose di isolamento della comunità---->i soliti ngorantoni ubriaconi per capirci.
La prima cosa che non mi è piaciuta di AW è il tutorial, un tutorial invasivo assolutamente NON necessario, che spiega fin troppo le atmosfere rarefatte di cui il gioco è stracolmo, inoltre, una guida per quattro tasti mi sembra una idea proprio da fessi per fessi.
Insomma, nel 2010 c'è ancora bisogno di tutorial ?
Dovete ancora familizarizzare con tasti ? c'è ancora bisogno di scopire funzioni "base" come lo scatto o lo sparo ?
Mah. Cmq sia tutta l'impostazione "guida" non mi è piaciuta moltissimo, anche se credo che non sia assolutamente un tutorial fine a se stesso..e qui mi perentoriamente, mi fermo..
Per quanto riguarda tutto il resto c'è poco, o molto da dire : la grafica si attesta su ottimi livelli, anche se sono gli effetti luce e illuminazione a dominare la scena. La narrazione e il doppiaggio sono molto efficaci, danno proprio l'impressione di essere in una serie televisiva, infatti già l'ho battezzato un telegioco (sputazzi please).
Qualche appunto lo si potrebbe fare sui poligoni ma un solo giretto nel bosco vi farà perdere ogni fastidioso appunto, che cmq balza all'occhio eh. Il bosco è semplicemente VIVO.
Dotato di vita propria, semplicemente bellissimo, maestoso e molto, molto cupo, mi ha ricordato "Bagliori nel Buio"
*Riguardo alla questione Horror SI/NO :
Il gioco è di matrice Horror.
Lo si capisce da decine di scene e dalla costruzione serrata degli eventi. Inoltre ceffi con l'accetta che ti inseguono in un bosco di notte, non lasciano molto spazio a introspezioni o drammi personali...^^
E' talmente ovvio che perderei tempo a spiegarvi l'ovvietà, quindi brutalmente taglio : Alan Wake è un survival-horror.
Di componenti "adventure" io non ne ho viste, ovviamente non mi aspettavo un Sierra-game ma nenache un
"Cerca nel cassetto la chiave"
Ed invece...AW è proprio questo.
Un titolo superficiale, pilotato e molto ispirato a mezzo mondo di film e videogiochi.
Un buon titolo in definitiva ma lungi da me definirlo "capolavoro"
i miei 2 cents.