Autore Topic: [360][PC] Alan Wake vive!  (Letto 297557 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2610 il: 09 Ott 2023, 16:29 »
Appena iniziata la Remastered che di AW sono proprio verginello, mai avuta una 360 ma un PC sì, probabilmente non lo giocai perchè credevo facesse troppo cagare sotto.

Comunque, fatti 2 capitoli e al momento il combat mi piace anche se a volte non mi entra la schivata, graficamente si vedono i pesi degli anni ma vuoi il buio e i 60 fps, non ho alcun problema; su tutto il resto che non sia la "confezione" non mi esprimo, ci sentiremo alla fine.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2611 il: 09 Ott 2023, 17:06 »
Mi sapete dire se la Remastered ha aggiunto tramite patch il supporto ad Auto HDR anche su PC, oltre che su X-Box?
Trovo informazioni contrastanti.
Professional Casual Gamer

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2612 il: 23 Ott 2023, 10:00 »
Finito: allora, mi è piaciuto ma imho è proprio figlio dei suoi tempi PS360, quindi, nonostante sia stato una "novità" per me, è un titolo invecchiato e si vede, poi punta molto sulla narrazione dove ogni tanto si combatte ma la priorità è la narrazione...e va bene eh, se solo la storia non l'avessi trovata banalotta. Ok, se vogliamo parlare di storie i RE sono indifendibili ma sono divertenti da giocare. L'ambientazione poi, non mi ha convinto al 100%, può funzionare a livello cinematografico/serie ma io, nonostante la breve durata (per i canoni odierni) ad una certa l'ho sofferta, ammetto che verso la fine non vedevo l'ora di finirlo, tra storia che non mi ha preso, ambientazione e combat ripetitivo. Ergo, io questo capolavoro non l'ho visto ma forse è colpa mia che l'ho giocato fuori tempo massimo. Per dire, se devo fare un paragone un po' del cazzo ma restando sempre in tema horror/thriller, sono più dalle parti di The Evil Within ma a mani basse.

Vedo già i forconi avvicinarsi.

p.s.: nonostante tutto sono curioso per il sequel ma attendo pareri.
« Ultima modifica: 23 Ott 2023, 14:08 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
[360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2613 il: 24 Ott 2023, 05:37 »
La storia banalotta no, dai. Ok la dicotomia luce/ombra che non è certo inedita, ma il modo in cui è narrata e come incastra il ruolo del protagonista per farlo diventare egli stesso il motore per sviluppare tensione è magistrale.
Per me il sistema di combattimento è perfetto in quello che fa, ma ammetto che anche io verso la fine di quelle meccaniche non ne potevo più (ma in generale mi succede con tutti gli FPS/TPS, anche quelli super osannati, quindi mi sa che è un problema mio).
Professional Casual Gamer

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2614 il: 24 Ott 2023, 09:41 »
La storia banalotta no, dai. Ok la dicotomia luce/ombra che non è certo inedita, ma il modo in cui è narrata e come incastra il ruolo del protagonista per farlo diventare egli stesso il motore per sviluppare tensione è magistrale.

Probabilmente non avendomi preso (la storia) non ho colto la qualità del modello narrativo, per dire, ho preferito molto ma molto di più Control dove della storia non mi ricordo assolutamente nulla ma dove ho adorato atmosfera, design e gameplay, il tipico prodotto che incontra i miei gusti.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2615 il: 25 Ott 2023, 12:27 »
l'ho finito anche io l'altro ieri (ma lo avevo già giocato al lancio) e secondo me tiene proprio bene il passo coi tempi. La parte che ho apprezzato di più è proprio la storia (di cui ricordavo ben poco) che non mi risulta per nulla banale. La parte shooting invece alla fine è fatta bene ma troppo monotona, praticamente dopo il primo scontro hai già visto tutto. Questo e complice una parte centrale forse troppo lunga ti portano alla fine un pò stanco. Le ambientazioni un pò tutte uguali non aiutano, alla fine giri sempre per lo stesso bosco

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.373
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2616 il: 25 Ott 2023, 14:29 »
Le ambientazioni un pò tutte uguali non aiutano, alla fine giri sempre per lo stesso bosco

E questa cosa l'ho sofferta. I boschi di notte sono le location che più mi stanno sul cazzo nei vg dopo le fogne, imho non reggono in un gioco nemmeno di 10h. Adoro i cambi location alla RE2.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2617 il: 13 Gen 2024, 00:37 »
Preso in offerta mesi fa e solo assaggiato. Ricominciato bene stasera hud-free.
Fatti due capitoli, è stato terrificante e divertentissimo. Nella seconda metà del capitolo 2, senza segnalino, si rischia davvero di perdersi nel bosco se non si sta super attenti a seguire sentieri e segnali luminosi.

Graficamente non ne vuol proprio sapere di invecchiare. Texture definitissime (più del sequel ps5), effetti luce/nebbia quasi pittorici, rendering chefkiss.

Purtroppo lo screenshot ai subs ha scattato in ritardo, ma in un dialogo alla radio si parla letteralmente di 'gunplay'. Quindi con una fonte di questo blasone era già canon 14 anni fa, quando @teokrazia non era posseduto dalla Dark Presence e non odiava ancora qualunque cosa finisse in -play.







"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2618 il: 13 Gen 2024, 07:24 »
Bravo, da fotografo sgamato hai fatto benissimo a proporre i due protagonisti solo di spalle, che in 'sta Remastared sono inguardabili. :D

Mappoi.

Sulle qualità del combat non bisogna mai smettere di PRrare duro, mi raccomando, visto quanto racchiuda anche qualità nobili comuni al videogioco-tutto, ma raccontiamocela fino in fondo: alla lunga diventa monotono, come tutti i titoli Remedy da Max Payne in su. E si mozzarella, anche a Nightmare. Finisci per accumulare un quantitativo spropositato di risorse e i nemici spesso non sono così abbastanza da sfogarle o anche solo avere soddisfazione giocosa di tuo. Basta impratichirsi con schivata e col puntamento a corpo libero della torcia.

Lo stesso che mentre in American's Nightmare veniva tagliato facevi spallucce. :-*

Peraltro mi son appena fatto mezzo tutorial e salta subito all'occhio come sia inaccettabilmente buggy rispetto all'originale, con schifezzine nel posizionamento nel corpo dei nemici che ricordavo di non aver mai visto in 2 run complete al gioco base + DLC più tanto cazzeggiare extra, su Xbox 360 e PC:



Notare dal mio essermi pietrificato per un istante come ci sono rimasto DIMMERDA. :D :D :D

Moar!
Spoiler (click to show/hide)

Senza contare una sensazione di downgrade in quello o quell'altro aspetto grafico che a quest'ora della mattina non c'avrei granché voglia di approfondire.

Poi fate pure i segretari degli archivi di conservazione degli Uffizi offesi quando si parla solo male di 'sti sterchi di operazioni, che sono brutte in culo già per come contribuiscano a creare stanchezza verso certi brand e una percezione di creative bankruptcy per l'intero settore, senza contare il rafforzamento della posizione di potere dei publisher.

Rantato ciò, viva Alan, viva il bosco. <3

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2619 il: 13 Gen 2024, 10:14 »
Bravo, da fotografo sgamato hai fatto benissimo a proporre i due protagonisti solo di spalle, che in 'sta Remastared sono inguardabili. :D
Ci pensavo ieri giocandoci. Perché non mi dispiacciono. Il mio unico termine di paragone è l'originale 360 e lì erano davvero tremendi.

Citazione
ma raccontiamocela fino in fondo: alla lunga diventa monotono, come tutti i titoli Remedy da Max Payne in su.
Eh, quando lo dicevo io giù le mani dal combat di Alan! Che è bello, sì, ma resta quella cosa lì fino alla fine, con varianti ambientali ben giocate e sempre divertente, ma con margini di sorpresa discendenti.

Poi ecco, sì, a metterceli i combattimenti alla lunga rischiano di stufare. Esticazzi :D

Citazione
E si mozzarella, anche a Nightmare.
A me una cosa che piaceva di AW1 è che ogni capitolo azzera l'equipaggiamento, consentendo molto più controllo sul bilanciamento della sfida.
Rigiocandoci ora, la differenza la fa soprattutto la capillarità dell'esplorazione. Se ti metti a cercare tutti gli stashes, diventi OP, se segui solo il prosieguo, finisci addirittura le munizioni e tocca correre ai lampioni schivando le ciabatte di nonna Cira. Per me divertente e diversamente gratificante in ambo i casi.

Citazione
Lo stesso che mentre in American's Nightmare veniva tagliato facevi spallucce. :-*
Wot?
Di AW:AN ricordo poco, se non che non mi piacque affatto e col senno di poi può individuare il principio della Controllizzazione di Remedy.
Comunque suppongo che neanche per loro sia troppo canon, visto quanto non l'hanno più ripubblicato o citato, e stiamo parlando tipo dei campioni del mondo di autocitazionismo.

Citazione
Peraltro mi son appena fatto mezzo tutorial e salta subito all'occhio come sia inaccettabilmente buggy rispetto all'originale, con schifezzine nel posizionamento nel corpo dei nemici
Ieri non ho notato nulla del genere, stasera ci sto più attento.

Citazione
Poi fate pure i segretari degli archivi di conservazione degli Uffizi offesi quando si parla solo male di 'sti sterchi di operazioni
Ti faccio cortesemente notare che l'originale è un gioco Xbox360, con risoluzione sub-HD Ready, e che la prima versione PC è a sua volta un Remaster nel senso più autentico della parola, con asset e prestazioni liberati dai limiti dell'hw di prima uscita.

Dopodiché, i remaster hanno ovviamente una vocazione più orientata alle console. Poterlo giocare in 4K e 60 fps per me oggi è una manna. Per chi può rigiocare l'originale su PC ovviamente non serve. E se taluni remaster son fatti male tipo anche il primo Bioshock, sticazzi, parleremo male e non giocheremo quei remaster. Questo tutto sommato è un'operazione più che discreta (con un biglietto di ingresso contenuto e valori di ammodernamento globalmente elevati). Non credo serva una precisazione da Dinosauri Onesti tipo che eliminare le sfumature di grigio da qualsiasi discorso è sbagliato.

Ciò detto, AW Remaster in corsa come mio GOTY 2024 :D
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 13 Gen 2024, 10:17 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2620 il: 13 Gen 2024, 11:35 »
Però in linea generale la sfida l'ho reputata mosciarda.

A un certo punto il rischio monotonia e saturazione si concretizza, ma anche se non sono gambe lunghe quelle di Alan Wake sono sicuramente gambe molto robuste. C'è la competenza Remedy e c'è anche una Remedy cresciuta. Poi sì, se a Nightmare mi dava il doppio dei nemici o la metà delle munizioni mi faceva più contento. ;D

Mi ricorda un gioco di non troppo tempo fa, 'spetta, com'è che si chiamava?
Ah sì...
Spoiler (click to show/hide)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2621 il: 13 Gen 2024, 11:40 »
Ti piacerebbe  :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2622 il: 13 Gen 2024, 11:50 »
Ricorda:
- LB/L1 per la schivata, che si può masterare già nel recitino del tutorial!
- cerca di non sbrodolare troppo con LT/L2, che il puntamento libero fa il grosso del lavoro e consumare tutte quelle pile non fa bene all'ambiente!
- se proprio sperperi troppe munizioni per buttare giù un omino attiva tranquillamente l'aiuto-mira, che nessuno ti giudica!

Ce la puoi fare. :yes:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.443
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2623 il: 13 Gen 2024, 12:32 »
Grazie caro, mi raccomando tu incolla bene le figurine seguendo i bordi, mica che Saguccia ti dica nope.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.732
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake vive!
« Risposta #2624 il: 13 Gen 2024, 16:53 »
È qui che si omaggia un gran bel core-gameplay, un tps che riscriveva le regole del genere a modo suo, le toppe di un iconico cappottino, e in cui i nemici ti seguono in capo al mondo mentre ti perdi in un bosco, un titolo perfettamente fruibile anche hud-free di gusto, che alla lunga diventava ripetitivo ma non prima di farsi amare e comunque tutti i gameplay loop raggiungono sempre un punto di saturazione quindi fa niente?  8)

Ah ma era anche un gioco in cui io ho sempre trovato grande soddisfazione nell'arraffare oggetti premendo i tasti a velocità ultrasuono dalle casse stashes (che suona troppo meglio  :canadian:) e scaffali!

Ci sarebbe quasi da rimetterlo su ma credo che lascerò stare e mi limiterò eventualmente a seguire gli sviluppi
« Ultima modifica: 13 Gen 2024, 16:57 da Laxus91 »