Ho procrastinato per anni perché Alan Wake è uno dei miei giochi preferiti di sempre, ma ero convintissimo che il tempo fosse stato impietoso col gameplay. Poi due giorni fa scadeva l'offerta a 13 euro sul PS Store e ho pensato che no, prima o poi avrei dovuto rigiocare Alan ed era il prezzo giusto di approfittarne.
Il remaster è superbo. L'originale Xbox aveva texture un po' così già in quel suo 720p scarso (gli effetti erano a res più bassa). Adesso resta tutto molto definito anche sui pannelli attuali.
Per me il combat resta piacevole, a 60 fps è una smorbidata unica e il paesaggio notturno è ancora di grande impatto visivo ed emotivo, specie quando inizia a infuriare l'oscurità.
L'unico limite al coinvolgimento, è che sulle macchine di allora Alan Wake era tra i giochi più fotorealistici, e quindi ti sentivi davvero lì. Oggi, benché stupendamente aggiornato, cose come i corsi d'acqua o il terreno sono sempliciotte.
Resta un gioco unicissimo, con una scrittura e un ritmo degli eventi assolutamente trascinante. Il giorno che a mezza serata l'ho messo su per provarlo, ho spento che avevo finito due capitoli.
Lo metto con The Last of Us PS4 tra le migliori operazioni di remastering.
Manco scarso, andava direttamente a 540, ben più di scarso.

Ma ricollegandomi al fotorealistico, posso dire che all'epoca essendo ancora ignaro di risoluzioni e cose cosi, sia sul gioco in se che in generale, il fatto che non fosse definitissimo, con anche molta nebbia a schermo, pensavo fosse voluta, in quanto donava un'atmosfera al titolo che gli dona più della pulizia del remaster.

Comunque anch'io avevo paura, in quanto anche a me AW tra i miei preferiti, ma ha passato il test. Il gioco è invecchiato poco ludicamente, cioè gli stessi problemi che aveva all'epoca li trovi adesso, ma non maggiorati, no, sono quelli e basta, quindi in un certo senso si è mantenuto uguale a ieri, sia nelle cose negative che positive che sia, quindi di per se un bene, poteva andare peggio.
Il gioco era è rimane godibile, almeno se ti piace, altrimenti la ripetitività del titolo la senti, ma anche qui difetto anche di ieri.
Comunque la Remaster è discreta ma senza brillare, al D1 qualche problema l'aveva, e in generale in mano a gente capace, quindi non questi gli stessi di Mafia 2, poteva brillare ancora di più.