Autore Topic: [360][PC] Alan Wake vive!  (Letto 301095 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #2040 il: 10 Mar 2012, 12:04 »
finito. malgrado qualche difetto più o meno grande, mi è piaciuto non poco, e i remedy son bravi bravi col level design (la maggior parte delle arene è quasi perfetta) e visivamente è spesso splendido con un uso magistrale dell'illuminazione farlocca che fa grande atmosfera. mi è piaciuto anche il finale senza boss fight tutto narrativo.

peccato per:

- qualche sparatoria nella foresta di troppo che yawn
- i duelli con gli stormi che boh
- qualche debolezza della scrittura e della storia
- il ralenty che ogni tanto parte per farmi vedere una roba inutile mentre ho un nemico con ascia davanti che mi sta affettando e finisco affettato perché non lo vedo più (questa particolarmente odiosa)
- i thermos di caffè

o si poteva raggiungere l'eccellenza.

non è un tipo di gioco però per il quale vorrei un seguito, la formula potrebbe diventare monotona.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #2041 il: 10 Mar 2012, 20:48 »
anche io a mente finalmente fredda, smaltita l'euforia del momento, avrei delle critiche da avanzare, premesso che il gioco mi è piaciuto un botto ed i DLC anche di più...

1)Barry e lo sceriffo Sarah sono due personaggi davvero fastidiosi, la seconda soprattutto.

2)fasi diurne che durano uno sputo... alla fine Bright Falls ed i suoi pg non mi sento davvero di averli esplorati... ci vuole un sequel free-roam...

3)una maggiore durata delle fasi diurne avrebbe di fatto ridimensionato quello che è l'altro e più grave problema di sto gioco, ossia l'innegabile ripetitività di fondo delle sparatorie notturne... peraltro a lungo andare la narrativa non giustifica adeguatamente sto scrittore che stermina posseduti a valanghe. Ho preferito i 2 DLC che hanno spostato maggiormente l'accento sull'utilizzo della torcia. Purtroppo AW vuole essere mainstream a tutti i costi e sacrifica coerenza e varietà all'altare della dea pistola. Ma c'era davvero bisogno di abusare così tanto delle sparatorie? Avere già nel gioco base tutti gli utilizzi della torcia visti nei DLC con in più la possibilità di aggirare furtivamente i nemici (come in Deadly Premonition) avrebbe fatto di AW il gioco della gen o quasi.

Anche così rimane un giocone poderoso, ma mi rodono troppo ste pecche... con un pò di coraggio in più sarebbe stato IL gioco.
« Ultima modifica: 11 Mar 2012, 10:37 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.575
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #2042 il: 11 Mar 2012, 00:43 »
Barry è la migliore spalla comica dai tempi di... Boh, Gaspare e Zuzzurro.
Trovo le critiche abbastanza incomprensibili.
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.895
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #2043 il: 11 Mar 2012, 09:12 »
Citazione
Ho preferito i 2 DLC che hanno spostato maggiormente l'accento sull'utilizzo della torcia.

infatti se quei bastardi avessero messo gli elementi del gameplay dei dlc nel gioco (invece di separarli), il gioco tutto ne avrebbe giovato e sarebbe stato più vario
invece no, dovevano farsi più soldi, morissero, loro e i dlc  :no:


su barry anche io sono con wis, simpatissimo  :yes:

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #2044 il: 11 Mar 2012, 10:35 »
se accendo la TV a quasiasi ora ne becco almeno un paio di pg come Barry tra film e telefilm... è davvero un concentrato di banalità pazzesca... è certamente funzionale alla trama e xciò chiudo un occhio... alla fin fine  le cose che non ho mandato davvero giù sono quelle ai punti 2 e 3. il proverbiale gioco da 10 e lode era lì, a portata di mano...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #2045 il: 11 Mar 2012, 10:43 »
se accendo la TV a quasiasi ora ne becco almeno un paio di pg come Barry tra film e telefilm... è davvero un concentrato di banalità pazzesca... è certamente funzionale alla trama e xciò chiudo un occhio... alla fin fine  le cose che non ho mandato davvero giù sono quelle ai punti 2 e 3. il proverbiale gioco da 10 e lode era lì, a portata di mano...

alla fine è corretto che il personaggio sia così, fastidioso in quanto vuole sembrare simpatico invece è il classico rozzo riuscito. Un personaggio a cui Alan sottosotto vuole bene ma considera allo stesso tempo fastidioso, è un
Spoiler (click to show/hide)
neanche a me è piaciuto ma credo sia giusto che non mi sia piaciuto.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #2046 il: 11 Mar 2012, 10:57 »
ma in fatto l'ho sottolineato che chiudo un occhio in quanto funzionale alla storia.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #2047 il: 11 Mar 2012, 11:03 »
ma in fatto l'ho sottolineato che chiudo un occhio in quanto funzionale alla storia.

yup, difatti sono d'accordo con te. Ora vado a finire The Writer  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #2048 il: 11 Mar 2012, 11:26 »
c'è un momento di gioco che è un assoluto trionfo dello shaft
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #2049 il: 13 Mar 2012, 00:18 »
Elendil non sono d'accordo su due punti nella tua analisi, ovvero per i thermos e gli stormi. I primi sono una sorta di scusa per andare in giro e riescono bene nell'intento, poi sono poco invasivi nell'ambiente e quindi alla fine sta al giocatore prenderli  o non prenderli. Non credo che l'atmosfera ne venga inficiata.

Per gli stormi invece sono fastidiosi e secondo me aggiungono pepe in uno scontro in cui ci sono diversi posseduti, in quanto inserisce una variabile da calcolare nel computo della torcia.

Per il resto non concordo nemmeno con gli altri punti ragionandoci un po'  :D però, c'è da dire che l'ho giocato a normal quindi magari a nightmare avrò più problemi per il rallenty.

Per quanto riguarda i dlc, sono probabilmente i due dlc "piccoli" migliori che ho giocato, roba che comprandola a parte non mi sarei pentito ecco. Punti di criticità ci sono in entrambi i dlc, in The Signal ho mal sopportato il riciclo degli ambienti, però ci sono arene sfiziose, mi è piaciuto il finale, la parte nei forni pure fighissima.

Il secondo dlc The Writer è concettualmente entusiasmante, almeno io l'ho trovato tale questa sorta di rise e di risalita. Ho perso un po' di tempo come un demente nella parte in cui gira tutto perchè la porta della stanza luminosa non si apriva subito e tornavo indietro(erano anche le due di notte e non connettevo più).

Veramente molto belli, un plus al gioco base e immagino veramente bello ritornare su Bright Falls a distanza di qualche mese per The Writer. Ma se non sbaglio anche The Signal è uscito un po' dopo, no?

Detto questo, finito The Writer stasera l'ho ricominciato a nightmare, sono già al secondo capitolo, sto saltando radio e tv ovviamente a sto giro. Bello nightmare, ma ci ho preso un po' la mano ed è più facile del primo giro, ma vedremo nel proseguo.

Lo sto rigiocando anche per beta testare il doppiaggio: Alan è equivalente alla versione italiana, Barry idem, Alice è much better in lingua originale, così come gli altri comprimari. Il secondo giro conoscendo la storia mi sta aiutando a capire numerosi dettagli a cui non avevo fatto caso, i cosiddetti indizi che ti lasciano nei film thriller e noti BENE al secondo giro, tipo in Shutter Island di Scorsese.

Che poi l'aver ricominciato un gioco la sera stessa che l'ho finito, beh.. non succedeva tipo dal 1982, quindi Alan Wake best blockbuster evah tipo. 

PS:


il sottotitolo sembra quasi una didascalia in questo caso

PPS: Gabbre lo ha giocato a easy, lo denuncio alla corte di Teokrazia.
« Ultima modifica: 13 Mar 2012, 00:44 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #2050 il: 13 Mar 2012, 14:51 »
Alan Wake raggiunge i 2 milioni di copie grazie alle vendite su PC http://www.computerandvideogames.com/339789/alan-wake-sales-top-2-million-series-has-a-future/

Il gioco aveva venduto finora 500 mila copie tra usa e resto del mondo, 900 mila coi bundle della 360. http://www.industrygamers.com/news/xbox-360s-alan-wake-actually-sold-close-to-15-million/

Ergo a spanne ha venduto 5-600 mila copie, direi una situazione Win Win totale sia per il mercato PC che per Remedy.  :yes: hurray!
« Ultima modifica: 13 Mar 2012, 14:59 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.575
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #2051 il: 13 Mar 2012, 14:59 »
Ma grandissimi. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #2052 il: 13 Mar 2012, 15:00 »
credo anche complice anche il fatto che per PC sia uscito a prezzo dimezzato e con tutti i DLC, no?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #2053 il: 13 Mar 2012, 15:07 »
credo anche complice anche il fatto che per PC sia uscito a prezzo dimezzato e con tutti i DLC, no?


beh, un prezzo adeguato ha sicuramente aiutato, ma le retail PC sono in linea con quanto costava il gioco all'uscita su 360, poi qui costava 21 euro, ma nella zona europa2 costava 28 euro la prima settimana di lancio, tutto sommato molto di più di quanto puoi comprare oggi Alan Wake su 360.
Secondo me è un risultato straordinario, al netto dei bundle con la xbox360 ha venduto più su PC che su 360 in un mese..Daje che Alan Wake 2 in esclusiva temporale DirectX12  :D

PS: http://forum.alanwake.com/showpost.php?p=146740&postcount=16 in breve verrà rilasciato il making of e altri contenuti della versione 360 che mancano nella versione PC, non so quali sono.
« Ultima modifica: 13 Mar 2012, 15:35 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.837
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #2054 il: 13 Mar 2012, 18:30 »

*Questo bosco è stupendo.*

 :yes:



PPS: Gabbre lo ha giocato a easy, lo denuncio alla corte di Teokrazia.

:no:


Alan Wake raggiunge i 2 milioni di copie grazie alle vendite su PC http://www.computerandvideogames.com/339789/alan-wake-sales-top-2-million-series-has-a-future/

:yes: