Autore Topic: [360][PC] Alan Wake vive!  (Letto 300962 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.835
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1650 il: 11 Feb 2012, 16:08 »
C'è da dire che a livello contestuale i combattimenti di Alan hanno una valenza "spirituale" prima che materiale.
Quindi secondo me ci stanno tranquillamente, visto che le possibili letture sono molteplici.

e questa sarebbe una buona giustificazione... cmq fremo all'idea di iniziarlo
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1651 il: 12 Feb 2012, 15:25 »
Qualche notizia sparsa.

http://forum.alanwake.com/showthread.php?t=7725

Qui trovate il comparison delle opzioni. Ho leggiucchiato il forum e per rispondere ai vostri dubbi: la nebbia è random pure nel gioco, quindi chi ha notato qualche differenza nel comparison amatoriale è per questo. Non si potrà replicare la versione originale per xbox360 nemmeno volendo, visto che la risoluzione minima è 1024*768, ben al di sopra rispetto ai 544p della versione 360.
C'è un bug nel video comparison che è già stato risolto.

Citazione
There was actually a bug in the PC version until this Friday that the screen space distance culling calculation didn't take FOV and higher resolutions properly into account.

The bug was fixed, and in addition we made it (yesterday, believe it or not ) so that the LOD distance slider actually now affects this so the draw distance is now longer than it was on 360 version when that slider is over 50% set.

Gli screen che stanno girando, a leggere Remedy, sono senza texture pack applicato.

La mia opinione sul video comparison: sono amante della definizione e della tecnologia, Remedy stessa dice che questa è la versione che avrebbe voluto consegnare tecnicamente, l'atmosfera sembra esserci tutta. Che poi va beh, io lo giocai fino al terzo capitolo su 360 e non è che mi stessi strappando i capelli per l'atmosfera. 
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.734
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1652 il: 12 Feb 2012, 16:58 »
Citazione
Antialiasing can't be disabled in Alan Wake, as the engine has been designed so that AA is on at all times. If you disable it from e.g. driver's control panel, the game will likely work but you will see visual artifacts.

Speriam divenga una moda, io sottoscrivo in pieno :D.

Edit del moderatore: non usiamo gif/emoticon esterne a quelle presenti sul forum stesso, per favore.
« Ultima modifica: 12 Feb 2012, 17:14 da Luv3Kar »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Dypa77

  • Avviato
  • *
  • Post: 400
  • Ha del gameplay, ma ancora non lo sa.
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1653 il: 12 Feb 2012, 17:09 »
Beh ormai nei sistemi moderni perlomeno un AA a 2X è la norma, penso. Quindi hanno fatto benissimo.
Più che altro mi stupisco di che motore abbia Remedy per le mani, leggendo le specifiche X360 e poi quelle PC...  :o
"A te t'ha rovinato il team corse" (C) 2004 Al Galoppo
Steam ID

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.734
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1654 il: 12 Feb 2012, 17:21 »
Ok Luv3Kar, ricevuto!
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline gabbre

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.184
  • PC merda
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1655 il: 12 Feb 2012, 17:32 »
Per fare un confronto tecnico con la versione 360


How these were on the Xbox360 build:

Resolution - mix of 960x544 and 1280x720, and some things like fog particles were rendered in half resolution that are rendered in full on PC.

Vsync - Xbox had "smart vsync" i.e. Vsync on if frame rate above 30, and off if below 30. PC doesn't support a mode like this. American Nightmare Xbox360 btw has a selectable Vsync (on, off, smart).

Antialiasing and FXAA - We had 4xAA on Xbox. FXAA was added to American Nightmare.

Anisotropic Filtering - Some textures where it was important had Aniso on Xbox (like the road texture with the yellow line), most were trilinear filtered only.

Shadow Quality - Xbox360 is somewhere around the medium setting. The rendering differs a bit so no exact comparisons can be made.

SSAO Quality - Xbox360 build had something like the Low setting - maybe with a bit less noise.

Backdrop Quality - Xbox360 Alan Wake used Medium.

GodRay Quality - Xbox360 build had this turned to off except for some specific scenes where we had the performance to turn it on and had most visual impact. The quality was less than "High".

Volumetric Light Quality - Xbox used the "Low" setting.

Draw Distance - Xbox build had this at Full - it was mainly added as an optimization. Draw calls are way more expensive on the PC than they are on the Xbox360, and this reduces draw calls.

LOD Distance - Xbox build had this around the middle mark.

FOV - Middle / default is the one Xbox360 version used too.
« Ultima modifica: 12 Feb 2012, 17:38 da gabbre »

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1656 il: 12 Feb 2012, 17:51 »
Scusa la domanda ignorante, ma ha senso un confronto tra le due versioni data la differenza del tempo di sviluppo e della differenza attuale tra le due tecnologie?
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline gabbre

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.184
  • PC merda
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1657 il: 12 Feb 2012, 17:59 »
Scusa la domanda ignorante, ma ha senso un confronto tra le due versioni data la differenza del tempo di sviluppo e della differenza attuale tra le due tecnologie?
Non è il discorso ha senso non ha senso, penso sia interessante vedere le differenze tra le due versioni e le nuove possibilità che offre la versione PC. Tutto qua, lo so che una macchina di 7 anni fa ha i suoi limiti.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1658 il: 12 Feb 2012, 18:02 »
che bello, non vedo l'ora di spararmi a 1080p le scene più belle  :yes:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.734
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1659 il: 12 Feb 2012, 18:14 »
Non vorrei riaprire vecchie ferite ma a me sfugge il senso di sparare l'AA a 4x, per poi segare la risoluzione di un buon 10%20%+ (calcolatrice alla mano) @@.
Vabè ormai è andata :'D.
« Ultima modifica: 12 Feb 2012, 18:17 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.566
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1660 il: 12 Feb 2012, 20:41 »
Il senso è che Alan Wake non ha scalette e non sembra (troppo) sub-hd.
Professional Casual Gamer

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.835
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1661 il: 12 Feb 2012, 21:03 »
Infatti.
A parte che magari il motore sull'hardware Xbox 360 non scala con le proporzioni a cui siamo abituati, possono aver semplicemente constatato che con tutta quella flora ed elementi borderline a 720p con meno AA era più seghettato & sfrigolante, offrendo un impatto più sgraziato rispetto a come l'han rilasciato sul mercato. Cheppoi quel 'PP' artificiale per interpolazione gli ha fatto anche un po' gioco in termini di resa.

Edit per l'ultima frase:
Ah, e in più il quadro generale ha un non so che di sporchino: se è per colpa della risoluzione sub-HD lo potrei dire con certezza soltanto prendendo uno screen da frame-buffer, ma sticazzi è sporchino.


Edit: mia opinione più o meno completa, di seconda mano [certe cose qui potrebbe sapere di già detto da parte mia, zorry]:

Citazione
Graficamente c'è un certo, evidente, retaggio da 'generazione Xbox'. Per svariate cose il motore sembra proprio quello di Max Payne [certi aspetti della UI, la modellazione di personaggi & interni, che sembrano quelli ma bumpati, i movimenti di Alan, che paiono partire da quelli di Max, pensati per un WASD, a cui sono state poi appiccicati a forza i cambi di direzione]. La corsa di Alan non è male come temevo, anzi, è piuttosto credibile, ma i movimenti pattinosi non si possono vedere, il salto è uno sputo nell'occhio, la mimica facciale non solo è da preistoria ma in un titolo con un tale accento narrativo - nel 2010 - autorizza di default il lancio di uova marcie. C'è poi una certa sporcizia, scotto per la res. sub-HD, qualche rallentamento qua e là, specie se je dai di flare, e nella prima location del quarto episodio il V-Sync saluta con la manina.

Detto questo, graficamente l'ho trovato bellissimo.

I ricordi addolciscono ;D
« Ultima modifica: 12 Feb 2012, 21:18 da teokrazia »

Offline Ganzo™

  • Recluta
  • *
  • Post: 172
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1662 il: 12 Feb 2012, 21:36 »
Quanto manca all'uscita? E' una vita che aspetto di giocarlo. Ci volevano i Remedy per farmi ritornare a giocare sul picchio. Sperando che il mio Core Duo 8400+GTX260 regga l'impatto.
"A Superhero must not only be brave and strong, but he must also fight his foe with beautiful style" - Hideki Kamiya, Capcom.

Offline gabbre

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.184
  • PC merda
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1663 il: 12 Feb 2012, 21:44 »
Quanto manca all'uscita? E' una vita che aspetto di giocarlo. Ci volevano i Remedy per farmi ritornare a giocare sul picchio. Sperando che il mio Core Duo 8400+GTX260 regga l'impatto.
16 febbraio su Steam, 2 marzo per le versioni scatolate (delle quali però non sono sicuro che verranno distribuite in Italia)
« Ultima modifica: 12 Feb 2012, 21:47 da gabbre »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.566
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1664 il: 13 Feb 2012, 09:39 »
Comunque un "bravissimo!" ad Andrea_23 per il post. Spero vorrai frequentare anche altri thread di giochi che ti hanno appassionato, è sempre un piacere leggere dell'ammmore.
Professional Casual Gamer