Ma in base al prezzo si, giusto?
No. Purtroppo questo è un mercato particolare che non premia i prodotti migliori e di conseguenza non puoi valutare la qualità del software in base al prezzo di mercato poiché questo è inserito in una fascia unica (65/80 euro).
Mi spiego: se vai ad acquistare un'auto il prezzo di vendita oscilla notevolmente in base alla cilindrata del motore, all'alimentazione, alla destinazione, all'uso, alla vernice e agli optionals che il mezzo ha in dotazione per citare solo alcuni parametri.
Per quanto riguarda un videogioco invece c'è un livellamento della qualità così che un HALO3 viene venduto allo stesso prezzo di un TURNINGPOINT: FALL OF LIBERTY.
Comprendi bene che tutta una serie di parametri viene bellamente ignorata come il Budget a disposizione della produzione, il tempo di lavorazione, il personale coinvolto nella produzione, il tempo di gestazione, per citare solo alcuni fattori importanti che ne detteranno la qualità finale.
Non mi sembra assolutamente giusto vedere sugli scaffali due prodotti qualitativamente agli antipodi ma fatti pagare al consumatore esttamente allo stesso prezzo.
Per questo quando ti accingi alla valutazione di un prodotto lo devi giudicare necessariamente per quello che è e non in funzione del prezzo o della campagna di marketing che ha alle spalle. Altrimenti i paragoni sarebbero sempre perennemente in debito verso chi ha esposizioni economiche più generose e tempi di gestazione più lunghi che si traducono spesso in maggior qualità del prodotto.
..E se poi ti vendessero un simulatore di volo spacciandotelo per uno shmup.. o viceversa? Il voto non cambierebbe (e questo punto mi sa che non l'hai afferrato) ma il commento e il tono dell'articolo si.
Di nuovo, la questione è molto più complessa di come la fate voi.
Dalle considerazioni di cui sopra la questione è sì complessa, ma non per mia o nostra ignoranza. Spesso si operano delle scelte quando si redige una recensione e alcuni parametri possono differire in base ai criteri o ai crismi secondo i quali si scrive. Ad esempio io non condivido i tuoi e te ne ho fornito breve ragione che è ben diverso dall'ignorarli bellamente: secondo me non sono validi a prescindere.
Inoltre oggiorno è difficile vendere qualcosa per qualcos'altro, in particolar modo grazie alla possibilità che viene offerta al consumatore di poter visionare il prodotto in un demo di prova, per cui non credo nemmeno che un utente possa essere "ingannato" dal mistificante marketing di turno.
In definitiva, quindi, ritengo che un prodotto videoludico debba essere valutato per come si presenta e per ciò che ha da offrire nel contesto tecnico contemporaneo alla sua uscita.