Autore Topic: [360/ps3]Alone in the Dark 5: Real world rules!  (Letto 25030 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360/ps3]Alone in the Dark 5: Real world rules!
« Risposta #195 il: 01 Lug 2008, 17:09 »
doppio post.. leggere sotto..
« Ultima modifica: 01 Lug 2008, 17:17 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [360/ps3]Alone in the Dark 5: Real world rules!
« Risposta #196 il: 01 Lug 2008, 17:09 »
ecco, il mio pensiero sul "7" nei videogiochi come detto nell'altro topic (jericho)

che poi la categoria dei 7 è molto variabile e soggettiva, vi rientrano in genere quei giochi buoni, che hanno potenzialità ma non tanto da arrivare all'8 , e che solo tramite valutazioni personali e esperienze soggettive possono acquisire più punti (come che ne so, ico, che come gioco in sè meriterebbe un 6,5/7, dato che ludicamente è povero, ma che per valutazioni personali può tanto arrivare a un 8 tanto scendere a 5/6 se si applica il procedimento inverso)


più o meno è ciò che dice eder

ah, e trovo anche io assurdo giudicare un gioco in base all'hype, il gioco va valutato di per sè -_-
non è che se alone lo dipingevano come una schifezza poi acquista punti o se era dipinto come un capolavoro li perde ^^''

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360/ps3]Alone in the Dark 5: Real world rules!
« Risposta #197 il: 01 Lug 2008, 17:13 »
ecco, il mio pensiero sul "7" nei videogiochi come detto nell'altro topic (jericho)

che poi la categoria dei 7 è molto variabile e soggettiva, vi rientrano in genere quei giochi buoni, che hanno potenzialità ma non tanto da arrivare all'8 , e che solo tramite valutazioni personali e esperienze soggettive possono acquisire più punti (come che ne so, ico, che come gioco in sè meriterebbe un 6,5/7, dato che ludicamente è povero, ma che per valutazioni personali può tanto arrivare a un 8 tanto scendere a 5/6 se si applica il procedimento inverso)


più o meno è ciò che dice eder

ah, e trovo anche io assurdo giudicare un gioco in base all'hype, il gioco va valutato di per sè -_-
non è che se alone lo dipingevano come una schifezza poi acquista punti o se era dipinto come un capolavoro li perde ^^''

Ma infatti la cosa che vi ostinate a non capire è che i PUNTI rimangono sempre quelli, hype o no hype. Cambia solo il tono dell'articolo, da "è un gioco discreto, se volete prendetelo" a "diffidate, non è il gran gioco che promettono, è solo discreto". Il voto rimane sempre 7.
Spero che -finalmente- abbiate capito perché dopo averlo spiegato 5 volte non ho tanta voglia di tornare sull'argomento.
« Ultima modifica: 01 Lug 2008, 17:15 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [360/ps3]Alone in the Dark 5: Real world rules!
« Risposta #198 il: 01 Lug 2008, 17:17 »
Quando andavo al liceo avevo alcuni prof che mettevano al massimo 7 come voto. Ergo, questo gioco sarebbe un capolavoro per loro. :)
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.275
  • Mellifluosly Cool
Re: [360/ps3]Alone in the Dark 5: Real world rules!
« Risposta #199 il: 01 Lug 2008, 17:19 »
E pensare che c'è ancora chi ha il coraggio di prendere in giro le valutazioni in centesimi (magari perculandole coi millesimi).. Open your mind.
Ed è con i centesimi che la apri, la mente? Io sono dell'idea che sia il voto stesso che porta alla chiusura, all'utente serio serve solo un'opportuna valutazione.
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [360/ps3]Alone in the Dark 5: Real world rules!
« Risposta #200 il: 01 Lug 2008, 17:22 »
sono quasi sicuro che ci sia almeno un topic in Theory che disquisisca dei voti nelle recensioni
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360/ps3]Alone in the Dark 5: Real world rules!
« Risposta #201 il: 01 Lug 2008, 17:22 »
E pensare che c'è ancora chi ha il coraggio di prendere in giro le valutazioni in centesimi (magari perculandole coi millesimi).. Open your mind.
Ed è con i centesimi che la apri, la mente? Io sono dell'idea che sia il voto stesso che porta alla chiusura, all'utente serio serve solo un'opportuna valutazione.
Tu trovi il voto limitante, ma anche un'esposizione verbale può essere travisata.
Leggendo una -qualsiasi- recensione di AITD si sarebbe portati a pensare che il gioco è assolutamente pessimo, cosa che non è completamente vera. Il voto serve a mettere un punto fermo al di là di una disamina verbale che inevitabilemnte tiene conto anche dell'impatto e delle aspettative. E' un discorso molto complicato, non è facile come la fate voi.
In breve, voto e commento si completano a vicenda.
« Ultima modifica: 01 Lug 2008, 17:29 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: [360/ps3]Alone in the Dark 5: Real world rules!
« Risposta #202 il: 01 Lug 2008, 17:24 »
sono quasi sicuro che ci sia almeno un topic in Theory che disquisisca dei voti nelle recensioni

Questo?
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10164.0
the more we know, the less we show

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360/ps3]Alone in the Dark 5: Real world rules!
« Risposta #203 il: 01 Lug 2008, 17:25 »
Quando andavo al liceo avevo alcuni prof che mettevano al massimo 7 come voto. Ergo, questo gioco sarebbe un capolavoro per loro. :)
Già si è detto che i voti delle recensioni hanno poco a che vedere con le valutazioni scolastiche.
Please leggete e cercate di metabolizzare prima di attaccarmi da tutti i fronti, è inutile contestare una posizione che nemmeno vi sforzate di comprendere..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [360/ps3]Alone in the Dark 5: Real world rules!
« Risposta #204 il: 01 Lug 2008, 17:31 »
Quando andavo al liceo avevo alcuni prof che mettevano al massimo 7 come voto. Ergo, questo gioco sarebbe un capolavoro per loro. :)
Già si è detto che i voti delle recensioni hanno poco a che vedere con le valutazioni scolastiche.
Please leggete e cercate di metabolizzare prima di attaccarmi da tutti i fronti, è inutile contestare una posizione che nemmeno vi sforzate di comprendere..
Ho letto e non ti stavo attaccando. Pensavo bastasse la faccina. Comunque penso che una rivista possa usare qualsiasi metro di giudizio purchè lo metta in chiaro da qualche parte, altrimenti ci vogliono mesi perchè si capisca cosa intende il recensore con un voto (mi vengono in mente le riviste ex Xenia dove non c'era gioco che non prendeva almeno 70).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360/ps3]Alone in the Dark 5: Real world rules!
« Risposta #205 il: 01 Lug 2008, 17:40 »
Quando andavo al liceo avevo alcuni prof che mettevano al massimo 7 come voto. Ergo, questo gioco sarebbe un capolavoro per loro. :)
Già si è detto che i voti delle recensioni hanno poco a che vedere con le valutazioni scolastiche.
Please leggete e cercate di metabolizzare prima di attaccarmi da tutti i fronti, è inutile contestare una posizione che nemmeno vi sforzate di comprendere..
Ho letto e non ti stavo attaccando. Pensavo bastasse la faccina. Comunque penso che una rivista possa usare qualsiasi metro di giudizio purchè lo metta in chiaro da qualche parte, altrimenti ci vogliono mesi perchè si capisca cosa intende il recensore con un voto (mi vengono in mente le riviste ex Xenia dove non c'era gioco che non prendeva almeno 70).
Guarda hai totalmente ragione; scusa se me la sono presa ma evidentemente ho generato incomprensioni a catena scatenando la vena critica dell'intero del forum.

La questione Xenia fu una degenerazione.. credo che all'epoca i voti venissero tutti livellati verso l'alto perché i giochi erano valutati con i parametri obsoleti (o almeno è così che la vedo, non volendo pensare a chissà queli "pastette").
La qualità media si alza costantemente, e bisogna tener conto dei progressi tecno/ludici per dare una buona valutazione.

Oggigiorno i giochi che non raggiungono la sufficienza sono pochi, di recente gli unici titoli passati tra le mie mani che si sono rivelati davvero mediocri (o peggio) sono stati Nitro Bike, Ninja Reflex e DK Jet Race. Mi spiace che come esempio abbia messo 3 ttoli Wii, ma si sa che dove va il mercato...
« Ultima modifica: 01 Lug 2008, 17:46 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [360/ps3]Alone in the Dark 5: Real world rules!
« Risposta #206 il: 01 Lug 2008, 17:47 »
sono quasi sicuro che ci sia almeno un topic in Theory che disquisisca dei voti nelle recensioni

Questo?
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10164.0

si ma sembra non essere stato colto il velato suggerimento, vediamo quanto ci mettono
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360/ps3]Alone in the Dark 5: Real world rules!
« Risposta #207 il: 01 Lug 2008, 17:53 »
sono quasi sicuro che ci sia almeno un topic in Theory che disquisisca dei voti nelle recensioni

Questo?
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10164.0

si ma sembra non essere stato colto il velato suggerimento, vediamo quanto ci mettono
Beh io non vedo l'ora che si finisca, sinceramente.
Più che parare i colpi alla IK+ non posso fare..

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline crs

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
    • E-mail
Re: [360/ps3]Alone in the Dark 5: Real world rules!
« Risposta #208 il: 01 Lug 2008, 17:59 »
Citazione
Ma in base al prezzo si, giusto?

No. Purtroppo questo è un mercato particolare che non premia i prodotti migliori e di conseguenza non puoi valutare la qualità del software in base al prezzo di mercato poiché questo è inserito in una fascia unica (65/80 euro).

Mi spiego: se vai ad acquistare un'auto il prezzo di vendita oscilla notevolmente in base alla cilindrata del motore, all'alimentazione, alla destinazione, all'uso, alla vernice e agli optionals che il mezzo ha in dotazione per citare solo alcuni parametri.
Per quanto riguarda un videogioco invece c'è un livellamento della qualità così che un HALO3 viene venduto allo stesso prezzo di un TURNINGPOINT: FALL OF LIBERTY.

Comprendi bene che tutta una serie di parametri viene bellamente ignorata come il Budget a disposizione della produzione, il tempo di lavorazione, il personale coinvolto nella produzione, il tempo di gestazione, per citare solo alcuni fattori importanti che ne detteranno la qualità finale.

Non mi sembra assolutamente giusto vedere sugli scaffali due prodotti qualitativamente agli antipodi ma fatti pagare al consumatore esttamente allo stesso prezzo.

Per questo quando ti accingi alla valutazione di un prodotto lo devi giudicare necessariamente per quello che è e non in funzione del prezzo o della campagna di marketing che ha alle spalle. Altrimenti i paragoni sarebbero sempre perennemente in debito verso chi ha esposizioni economiche più generose e tempi di gestazione più lunghi che si traducono spesso in maggior qualità del prodotto.

Citazione
..E se poi ti vendessero un simulatore di volo spacciandotelo per uno shmup.. o viceversa? Il voto non cambierebbe (e questo punto mi sa che non l'hai afferrato) ma il commento e il tono dell'articolo si.
Di nuovo, la questione è molto più complessa di come la fate voi.

Dalle considerazioni di cui sopra la questione è sì complessa, ma non per mia o nostra ignoranza. Spesso si operano delle scelte quando si redige una recensione e alcuni parametri possono differire in base ai criteri o ai crismi secondo i quali si scrive. Ad esempio io non condivido i tuoi e te ne ho fornito breve ragione che è ben diverso dall'ignorarli bellamente: secondo me non sono validi a prescindere.

Inoltre oggiorno è difficile vendere qualcosa per qualcos'altro, in particolar modo grazie alla possibilità che viene offerta al consumatore di poter visionare il prodotto in un demo di prova, per cui non credo nemmeno che un utente possa essere "ingannato" dal mistificante marketing di turno.

In definitiva, quindi, ritengo che un prodotto videoludico debba essere valutato per come si presenta e per ciò che ha da offrire nel contesto tecnico contemporaneo alla sua uscita.
Nietzsche è morto - Dio.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [360/ps3]Alone in the Dark 5: Real world rules!
« Risposta #209 il: 01 Lug 2008, 18:54 »
Chiaramente sarebbe ben chiaro dal testo della recensione da te scritta.
Ma dato che l'esempio che fai è in "percentuale" ti posso dire da ex lettore di Zzap che io ero molto attento ai centesimi.
Un 71 e un 79 non erano la stessa cosa.
Il settantanove già "profumava", il 71 lasciava interdetti...
Basta ho deciso: è ora di tornare ai centesimi :).

P.s. o di togliere il voto completamente ma si rischia di passare per bolscevichi....
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.