Autore Topic: Signs  (Letto 8097 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Signs
« Risposta #60 il: 06 Ago 2008, 18:02 »
Se inserisci una Ferrari in un film che parla di tutt'altro non puoi giustificare un'eventuale errore come: "ti piace la mia ferrari? La fanno a Stoccarda, in Spagna, si quella minuscola nazione vicino al Giappone" dicendo che tanto il film parla d'altro. Resta un errore, una svista, una mancanza, una cosa buttata via, chiamala come vuoi ma resta. Quindi sto film può pure parlare di anima, di cambiamenti, di quello che vuoi, ma il regista ha messo dentro gli alieni che muoiono a contatto con l'acqua e questo resta. Comunque me lo riguardo che un noleggio non mi costa nulla.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Signs
« Risposta #61 il: 06 Ago 2008, 18:19 »
Se inserisci una Ferrari in un film che parla di tutt'altro non puoi giustificare un'eventuale errore come: "ti piace la mia ferrari? La fanno a Stoccarda, in Spagna, si quella minuscola nazione vicino al Giappone" dicendo che tanto il film parla d'altro. Resta un errore, una svista, una mancanza, una cosa buttata via, chiamala come vuoi ma resta. Quindi sto film può pure parlare di anima, di cambiamenti, di quello che vuoi, ma il regista ha messo dentro gli alieni che muoiono a contatto con l'acqua e questo resta. Comunque me lo riguardo che un noleggio non mi costa nulla.
Ci ha messo anche una figlia del reverendo fissata con l'acqua, un campione di baseball e un figlio con l'asma.
Guarda caso tutti questi elementi concorrono a creare un finale, sono tutti segni, se il figlio non avesse avuto l'asma e  avesse avuto a disposizione l'inalatore avrebber respirato il veleno sparatogli contro dall'alieno, se il fratello non fosse stato un campione di baseball non ci sarebbe stata la mazza, se la figlia non fosse stata fissata con l'acqua la casa non sarebbe stata piena di bicchieri colmi d'acqua.
E se non ci fosse stata una invasione di alieni che inspiegabilmente muoiono a contatto con l'acqua il reverendo non sarebbe mai tornato sui suoi passi.

Perchè tutti questi avvenimenti così slegati tra loro uniti assieme per un solo unico scopo?
evidentemente secondo shyamalan è così che funziona il mondo, una farfalla che sbatta le ali a tokyo provoca terromoti in america, inutile chiedersi perchè e come sia possibile, e soprattutto una spiegazione plausibile distruggerebbe tutto l'impianto del film, che si basa proprio sul mostrare come avvenimenti appartentemente slegati o insensati invece trovino un senso nel destino del singolo individuo.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Signs
« Risposta #62 il: 07 Ago 2008, 08:58 »
Mi pare che il tuo sia un discorso che centra poco col mio. Tu parli di eventi slegati che concorrono a creare un finale come pezzi di puzzle apparentemente diversi ma che alla fine si incastrano risolvendo un unico puzzle. Ma io su questo non ho nulla di dire ed ho apprezzato molto il film e la tua critica. Quello che vorrei dire è che il regista doveva trovare un modo meno banale (per non dire ridicolo) per giustificare gli alieni e l'acqua. Capisco che la bambina non poteva essere ossessionata da bombe a mano o acido muriatico ma proprio qui sta l'ingenuità in questo film. Ecco, questo pezzo del puzzle lega un po' a forza con gli altri pezzi ed il regista doveva trovare un altro modo per completare il puzzle e non, come ha fatto, prendere la carta vetrata per smussarne le forme e farcelo stare lo stesso.


Citazione
E se non ci fosse stata una invasione di alieni che inspiegabilmente muoiono a contatto con l'acqua il reverendo non sarebbe mai tornato sui suoi passi.

Questo è il pezzo del puzzle stonato.
« Ultima modifica: 07 Ago 2008, 09:00 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Signs
« Risposta #63 il: 07 Ago 2008, 09:57 »
Ma a me quello che dite sta bene. Quello che non mi va giù (l'errore insomma) è che gli alieni si possano uccidere con la pistola ad acqua (superiori o non superiori a noi, sono venuti sulla terra e, con la loro tecnologia non si sono accorti che è un pianeta mortale per loro?). Quindi o il regista ha voluto con questo gesto evidenziare che proprio non gliene fregava nulla di raccontare di alieni, oppure si tratta di una caduta di stile simile al virus via windows xp di Independence day ma più grave perchè inserito in un film globalmente migliore.

Vabbè, dai, peppe, qualunque popolo, stato o razza aliena si imbarchi in un guerra, nella fattispecie di conquista, corre dei rischi più o meno calcolati. Quella di Indipendence Day è una cagata perché sfacciatamente impossibile, questa più o meno (meno) palusibile.

In ogni caso, l'alienone supremo avrà pensato: vabbè, il pianeta è interessante, c'è Disneyworld, carne umana, e quella sana anidride carbonica nell'aria. Ah, c'è anche l'acqua? Eh, stiamoci attenti. Ma vinciamo noi lo stesso.
Ma anche la VERSIONE B: ah, c'è anche una sostanza sconosciuta? Vabbè, loro se la bevono, figuriamoci se c'ammazza.
In entrambi i casi, ha semplicemente sbagliato i suoi calcoli.
Ma non ci credo, davvero, che si stia cercando di dare un senso all'acqua come "arma" che sconfigge gli alieni

Fai bene a non crederci, io stavo scherzando: giustappunto il mio punto era di puntualizzare che non mi pareva punto necessario puntare il dito su quel punto (quello degli alieni punti dall'acqua).
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Signs
« Risposta #64 il: 07 Ago 2008, 11:16 »


Perchè tutti questi avvenimenti così slegati tra loro uniti assieme per un solo unico scopo?
evidentemente secondo shyamalan è così che funziona il mondo, una farfalla che sbatta le ali a tokyo provoca terromoti in america, inutile chiedersi perchè e come sia possibile, e soprattutto una spiegazione plausibile distruggerebbe tutto l'impianto del film, che si basa proprio sul mostrare come avvenimenti appartentemente slegati o insensati invece trovino un senso nel destino del singolo individuo.

Il risultato è una recita da seconda elementare, dove si fa combaciare tutto in modo ridicolo così da portare avanti la propria, anch'essa infantile in senso negativo, tesi sulla "fede".

(Ma gli alieni avevano fede?)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Signs
« Risposta #65 il: 07 Ago 2008, 14:07 »


Perchè tutti questi avvenimenti così slegati tra loro uniti assieme per un solo unico scopo?
evidentemente secondo shyamalan è così che funziona il mondo, una farfalla che sbatta le ali a tokyo provoca terromoti in america, inutile chiedersi perchè e come sia possibile, e soprattutto una spiegazione plausibile distruggerebbe tutto l'impianto del film, che si basa proprio sul mostrare come avvenimenti appartentemente slegati o insensati invece trovino un senso nel destino del singolo individuo.

Il risultato è una recita da seconda elementare, dove si fa combaciare tutto in modo ridicolo così da portare avanti la propria, anch'essa infantile in senso negativo, tesi sulla "fede".

(Ma gli alieni avevano fede?)
Purtroppo quella certa tesi non si può raccontare in nessun altro modo se non sceneggiando la tesi stessa, cioè che qualsiasi evento, anche il più strano e avulso, per quanto tale, avrà o potrebbe avere uno scopo o una conseguenza del tutto "aliena"(già...)da quella apparente.

La genialità del film sta proprio nel fatto che Shyamalan parli in realtà del sistema filosofico-religioso indiano, mostrandone però a video uno distante anni luce, e addirittura da esso influenzato nei fatti(perdo la fede o riacquisto la fede a seconda di come mi vadano gli eventi, quando invece sono il Mondo e gli Eventi la "fede").

A parte questo il film è tutt'altro che una recita da seconda elementare, sia per come sia strutturata la sceneggiatura, che soprattutto per la tecnica registica inecceppibile, tutta giocata sulla sottrazione del visivo per creare l'attesa(telecamere spesso piazzate sui limiti fisici di una struttura, a separare ciò che si vede da ciò che rimane nascosto), e sulla scelta di mostrare l'invasione aliena mondiale solo attraverso la televisione, con i personaggi tutti catalizzati attorno ad essa e le inquadrature che non mostrano mai ciò che i personaggi vedano, ma solo i personaggi che stanno guardando, regalando indizi ma non dettagli, espressioni ma non immagini di ciò che si sia visto.
E poi il sonoro che diventa protagonista della seconda parte del film.
Sottrazione del visivo, eliminazione del visivo(la scena nella cantina con la lampadina eslosa), e poi di nuovo esplosione improvvisa di entrambi nel finale.
Il tutto al servizio del tema principale, i Segni che pian piano diventano tangibili(vedo non vedo, sento non sento).

Di Shyamalan possono non piacere le sceneggiature(cosa che non condivido per il semplice fatto che i suoi film siano davvero uno dei forse unici esempi moderni in cui la tecnica registica sia il registro grammaticale stesso della sinossi), ma dal punto di vista cinematografico è un regista con i contro.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Signs
« Risposta #66 il: 07 Ago 2008, 14:23 »
il film è tutt'altro che una recita da seconda elementare, sia per come sia strutturata la sceneggiatura, che soprattutto per la tecnica registica inecceppibile, tutta giocata sulla sottrazione del visivo per creare l'attesa(telecamere spesso piazzate sui limiti fisici di una struttura, a separare ciò che si vede da ciò che rimane nascosto), e sulla scelta di mostrare l'invasione aliena mondiale solo attraverso la televisione, con i personaggi tutti catalizzati attorno ad essa e le inquadrature che non mostrano mai ciò che i personaggi vedano, ma solo i personaggi che stanno guardando, regalando indizi ma non dettagli, espressioni ma non immagini di ciò che si sia visto.
E poi il sonoro che diventa protagonista della seconda parte del film.
Sottrazione del visivo, eliminazione del visivo(la scena nella cantina con la lampadina eslosa), e poi di nuovo esplosione improvvisa di entrambi nel finale.
Il tutto al servizio del tema principale, i Segni che pian piano diventano tangibili(vedo non vedo, sento non sento).
Di Shyamalan possono non piacere le sceneggiature(cosa che non condivido per il semplice fatto che i suoi film siano davvero uno dei forse unici esempi moderni in cui la tecnica registica sia il registro grammaticale stesso della sinossi), ma dal punto di vista cinematografico è un regista con i contro.
Scusate il post inutile ma qui ci vuole un quotissimo. Per Totoro tutte "recite da seconda elementare", sono. XD

Toto', se vede che non sei appassionato di cinema, eh. Totoro grande esperto di musica, ma di cinema...
Like a hand of God

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Signs
« Risposta #67 il: 07 Ago 2008, 14:26 »
Citazione
A parte questo il film è tutt'altro che una recita da seconda elementare, sia per come sia strutturata la sceneggiatura, che soprattutto per la tecnica registica inecceppibile, tutta giocata sulla sottrazione del visivo per creare l'attesa(telecamere spesso piazzate sui limiti fisici di una struttura, a separare ciò che si vede da ciò che rimane nascosto), e sulla scelta di mostrare l'invasione aliena mondiale solo attraverso la televisione, con i personaggi tutti catalizzati attorno ad essa e le inquadrature che non mostrano mai ciò che i personaggi vedano, ma solo i personaggi che stanno guardando, regalando indizi ma non dettagli, espressioni ma non immagini di ciò che si sia visto.

non ho visto il film, ma questa descrizione mi ricorda per certi versi incontri ravvicinati del terzo tipo..

Offline Tsukumo

  • Avviato
  • *
  • Post: 297
    • PARLIAMODIVIDEOGIOCHI.it
Re: Signs
« Risposta #68 il: 08 Ago 2008, 11:49 »
Perchè tutti questi avvenimenti così slegati tra loro uniti assieme per un solo unico scopo?
evidentemente secondo shyamalan è così che funziona il mondo, una farfalla che sbatta le ali a tokyo provoca terromoti in america,

Deduco che hai visto Oxford Murders  ;)
A.K.A Amanojaku A.K.A Amano76
GOD HATES FANGS

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Signs
« Risposta #69 il: 08 Ago 2008, 13:55 »
Perchè tutti questi avvenimenti così slegati tra loro uniti assieme per un solo unico scopo?
evidentemente secondo shyamalan è così che funziona il mondo, una farfalla che sbatta le ali a tokyo provoca terromoti in america,

Deduco che hai visto Oxford Murders  ;)
Ehr ancora no, credo però che la farfalla sia più vecchia del film ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)