Autore Topic: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]  (Letto 3687 volte)

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Offline MaxxLegend

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[PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
« Risposta #15 il: 27 Dic 2007, 12:55 »
Citazione da: "mog_tom"
Le gambotte di Chell sono munite di quelle similmolle per annullare l'impatto su tendini ed altro dopo una caduta da altezza x, dove x equivale a "te sfasci".

Personalmente dubito che la figliola sia bullonata, però non saprei, visto che a Portal non posso giocare senza acquistare nuovo hardware.

Ah, rispetto a Narbacular che usa WASD e i due tasti del mouse, ci sono nuovi comandi?

Lo voglio su Wii :(

Le leve meccaniche a sostegno della gambe non escudono comunque l'ipotesi robotica: da un lato non è detto che un androide non possa rompersi le gambe, soprattutto se non ha un sistema di ammortizzazione agli arti inferiori; dall'altro un meccanismo simile fa comunque leva sui polpacci, il che non elimina del tutto l'impatto (soprattutto in zona rotule).

I comandi sono quelli, in più c'è solo il tasto E per raccogliere roba "alla HL2".. e il CTRL per abbassarsi.
Su Wii è fattibilissimo, con la medesima grafica e la medesima fisica. D'altronde HL2 è stato convertito (e bene) su una semplice Xbox..
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[PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
« Risposta #16 il: 27 Dic 2007, 19:31 »

I don't hate you. :*
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Offline teokrazia

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[PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
« Risposta #17 il: 27 Dic 2007, 21:25 »
Citazione da: "MaxxLegend"
A quanto pare tutti i giochi Valve si trasformano moltissimo dalla loro fase beta a quella finale..


Yes.


Citazione da: "MaxxLegend"
e purtroppo alcune mappe vanno irrimediabilmente perse.


Leggendo qua e là le loro dichiarazioni [compresi i commenti del regista che hanno cominciato a includere a partire da Lost Coast] si capiscono anche i motivi che li hanno portati a modificare più o meno pesantemente o addirittura a eliminare determinate cose.

Vediam'...



Citazione da: "MaxxLegend"
Inizio proprio da Portal. Alcune delle stanze viste nel trailer originale sono assenti nella versione finale, e sembravano essere più impegnative di quelle che abbiamo giocato:
http://www.youtube.com/watch?v=wrpmPOvjyis


Qui ci sono alcuni accenni a scene apparentemente gustose, che poi nel gioco finale non si vedono.
Il motion blur è più pronunciato e c'è il depth of field puntato perennemente sulla spara-portali, che creano una resa complessiva molto più 'movimentata' e fotorealistica. Gran bella.
Mumble, magari in giro si trova un tweak per attivarli...



Citazione da: "MaxxLegend"
-Un grande viale di City17 con palazzi a perdita d'occhio e diversi Striders.


Sequenza di grande effetto, poi abbandonata a sé stessa e rimasta incompleta, quando ormai la discesa in quella piazza con la statua del cavallo, la lettera staccata dall'insegna con la Gravity Gun e lo Strider che si abbassa erano diventati i simboli stessi del gioco.

Ad ogni modo, come la maggior parte delle sequenze mostrate prima dell'uscita del gioco, è circolata nella famigerata versione leaked, che è stata ricompilata in forma giocabile da diversa gente e riportata anche in versioni accessibili ai meni piratozzi, come quelle incluse in certi mod, tra cui segnalo questo:

http://www.gamespot.com/pc/action/halflife2/download.html?sid=6145287

Giocandolo ho scoperto che quel pezzo era poco più di un set cinematografico: svoltate due vie non c'era NIENTE. Le tre entità al suo interno funzionavano, la fisica era effettiva ed era perfettamente giocabile, per carità, ma era più che altro un tech rolling qualcosa. Era solo tanto bel fumo. Peccato.



Citazione da: "MaxxLegend"
-Una palude infestata da zombie, da attraversare su delle tavole di legno; in lontananza si vede un villaggio rurale al tramonto.


Mi pare facesse parte di una sezione che è poi stata tagliata in toto per motivi di sceneggiatura [quella della nave, parecchio lunga, a bordo della quale si può giocare nel mod di cui sopra]. Ad ogni modo una sequenza eccitante ai tempi, seppur nella sua banalità, ma di cui oggi non sento affatto la mancanza.



Citazione da: "MaxxLegend"
Il tentacolo luminoso che si scippa i Combine.


Tagliato perché non era abbastanza divertente giocarci contro.
Bella lì fare i puristi dopo aver speso un bordello di tempo e soldi a realizzare cose e pestarsi i piedi da soli in nome dell'onestà, bravi, ma della vostra opinione chi cazzo se ne frega, io l'Hydra la volevo, anche solo come orpello estetico che appariva solo per 12 secondi. è_é



Citazione da: "MaxxLegend"
http://www.youtube.com/watch?v=-dK19cplR9k


Qui si vedono pure cose come Barricade, altra sequenza-simbolo dell'Half-Life 2 pre-lancio, quella con i Combine che tengono sotto assedio Gordon Freeman a Ravenholm, poi pesantemente rivista nella versione finale. È da sturbo multiplo ancor oggi, peccato che fosse tutta scriptata. Grazie al credito giustamente guadagnato con l'IA di HL questi han fatto vedere una roba del genere dandola a bere a tutti. Poi se ne sono usciti con un gioco in cui l'IA faceva cagare a spruzzo [che poi non corrisponde esattamente al vero, ma le cose vanno giustamente contestualizzate].

Poi, se sei niubbo come l'Amico non ti accorgi delle differenze o che i Combine si comportano un po' mumble e urli comunque Half-Life 2 capolavoro, altrimenti li vorresti vedere morire. Suicidi per la vergogna di essere passati dalla stelle alle stalle in fatto di routine di IA, naturalmente.

Si evince pure la direzione artistica parzialmente diversa, con colori più saturi, un look più sporco e design di diversi elementi provvisorio [armi, uniformi Combine, vestiti degli zombie, ecc.]. Per alcune cose preferivo quello [tenuta dei ribelli e resa di determinati ambienti in primis]. Il resto bene o male c'è tutto, e lì appare editato apposta per essere presentato come demo autoconclusive [come lo scontro tra la regina Antlion e i Combine, per fare un esempio].  



Citazione da: "MaxxLegend"
Episode One:
In questo vecchio teaser.. non c'è praicamente nulla che poi sia rimasto nel gioco. http://www.youtube.com/watch?v=01z5zTqPkic&NR=1


Ehm, nel gioco c'è tutto, paro paro. ^^
Compresi gli Stalker simil-Eddie degli Iron Maiden. XD



Citazione da: "MaxxLegend"
Infine in Episode Two manca (tra le altre) la famosa scena del trailer ufficiale, dove si vedeva Alyx appesa ad un precipizo.


Zì.
Originariamente lei doveva cadere giù all'inizio, in seguito al brusco 'arresto' del treno su cui scappavano alla fine di Episode One. Poi han scelto un'altra versione, più ricca di pathos, che tra l'altro permetteva loro di cogliere la palla al balzo per presentare un nuovo tipo di nemico circondandolo di un'adeguata carica malefica e di ricontestualizzare la rentrée dei Vortigon e di introdurre alcune loro nuove caratteristiche. Meglio la versione definitiva, sicuramente.

Offline MaxxLegend

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« Risposta #18 il: 27 Dic 2007, 22:01 »
Citazione da: "teokrazia"
..famigerata versione leaked.. ..era poco più di un set ..

Provata. Un pò deludente.
Non mi caricava tutte le mappe quindi quella del viale non l'ho vista (ma quella della palude si, e anch'essa era poco più di un set fatto col cartoncino).
Comunque la statua del cavallo se non erro si vede verso a fine di HL2, nella scena della piazza con gli strider da missilare sul tetto. Peccato che la situazione sia totalmente diversa da quella del trailer.

Citazione
..Tagliato perché non era abbastanza divertente giocarci contro.
Bella lì fare i puristi dopo aver speso un bordello di tempo e soldi a realizzare cose e pestarsi i piedi da soli in nome dell'onestà, bravi, ma della vostra opinione chi cazzo se ne frega, io l'Hydra la volevo, anche solo come orpello estetico che appariva solo per 12 secondi. è_é

Questa è una bella minchiata: Episode Two è pieno zeppo di momenti in cui stai solo a guardare gli eventi senza far nulla, mettere l'hydra (o qualsiasi cosa fosse) scriptata che si scippava il combine in un paio di secondi dopo la sua apparizione non gli costava assolutamente nulla.

Io non penso si tratti di "pestarsi i piedi da soli in nome dell'onestà", bensì di "difficoltà a integrare una data idea in un dato contesto".

Citazione

Qui si vedono pure cose come Barricade.. ..un gioco in cui l'IA faceva cagare a spruzzo.. ..non ti accorgi delle differenze..

E qui ti volevo!
Benché molti sostengano il contrario, il primo HL è anni luce avanti in fatto di AI e di sviluppo "non-predefinito" degli eventi. Basti vedere come i militari si coprivano a vicenda e ti stanavano con le granate, o ancora come le guardie e egli scienziati reagissero ogni volta in maniera differente a seconda dell'evolversi della situazione. In HL2 ad esempio non schiatta nessuno degli alleati se non c'e scritto sul copione.

Citazione
Episode One.. Ehm, nel gioco c'è tutto, paro paro. ^^

Evidentemente avrò rimosso. Non ricordo né Alyx che scoperchia gli stalker, né che spara all'antilon in stile truzzaccio-duke nukem. Di quelle scene ricordo solo Dog che fa "capoccella". Boh. I need fosforo.
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« Risposta #19 il: 27 Dic 2007, 22:19 »
Aggiungo:

Citazione
Qui ci sono alcuni accenni a scene apparentemente gustose, che poi nel gioco finale non si vedono.
Il motion blur è più pronunciato e c'è il depth of field puntato perennemente sulla spara-portali, che creano una resa complessiva molto più 'movimentata' e fotorealistica. Gran bella.
Mumble, magari in giro si trova un tweak per attivarli...

-Il motion blur può essere dovuto al tipo di cattura e compressione video;
-Sulla sfocatura hai ragione;
-Ti è sfuggito un particolare importante, sul bordo dei portali sembrano esserci delle fiamme dinamiche che nella final sono sostituite da un effetto particellare "a vortice" decisamente più semplice da realizzare.
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Offline mog_tom

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« Risposta #20 il: 28 Dic 2007, 10:16 »
Ditemi da 1 a 10 quanto faccia schifo il motore Source (anche nelle sue più recenti espansioni, ovvero Team Fortress 2 e cugini) su un portatile Amilo a carbon fossile con 224 mega di ram e XP.

Temo 11.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

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« Risposta #21 il: 28 Dic 2007, 10:49 »
Mi sa 12.
Scherzi a parte, penso che per il minimo del dettaglio ti servano comunque 512mb di ram, un procio da almeno 1ghz e una scheda video quantomeno sufficiente (diciamo una geffo6100). Puoi provare lo stesso sul tuo portatile, ma non sapendo che scheda video monta è difficile fare pronostici.

Io ci ho giocato sul mio vecchio 2ghz con 1g di ram e geffo8600, al massimo del dettaglio e risoluzione 1280x970, no AA (che mi fa schifo) e girava molto bene.
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Offline pedro_se_rooot

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« Risposta #22 il: 28 Dic 2007, 12:58 »
Eurogamer ha affibbiato a Portal il primo posto nella sua personalissima lista dei migliori 50 giochi del 2007
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=89793&page=3
oneloveforchi

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« Risposta #23 il: 28 Dic 2007, 13:23 »
Citazione da: "pedro_se_rooot"
Eurogamer ha affibbiato a Portal il primo posto nella sua personalissima lista dei migliori 50 giochi del 2007
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=89793&page=3

E' una dura lotta tra Mario e Portal per il miglior gioco dell'anno. Io forse avrei messo prima Mario, perché più longevo e divertente, ma Portal resta un capolavoro.
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Offline Ifride

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Re: [PC][360][PS3] Portal, la trama.. [spoilers alert]
« Risposta #24 il: 21 Set 2022, 09:06 »
Presentata ieri al keynote Nvidia la versione con ray tracing ma anche con miglioramenti di assets e texture, praticamente una remastered

TFP Link :: https://youtu.be/pXZEMfaq69A

Bellissimo come sempre, ci sarebbe da rigiocarlo, tanto il primo dura pure poco.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.