Autore Topic: [360/PS3] Tales of Vesperia  (Letto 26438 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [360/PS3] Tales of Vesperia
« Risposta #240 il: 29 Mag 2019, 10:29 »
Di positivo c'è che ora dopo tipo 22 ore di gioco si è aperta l'esplorazione della world map con un certo mezzo di trasparto ed è sempre carino star lì a esplorare o trovare mostri eccessivamente forti!
Certo, mamcano un pò gli incentivi perché praticamente non ha subquests vere e proprie (non che lo volessi pieno di subs fetch ovviamente), tutto estremamente lineare e guidato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [360/PS3] Tales of Vesperia
« Risposta #241 il: 03 Giu 2019, 07:43 »
Ci son stati momenti in cui è giocarlo è stato un pò una tortura (per me fra la 25esima e 30esima ora) ma devo ammettere che, pur con una lentezza assurda (perché ripeto, pensando a un classico del genere quake un FF X son stato mediamente mooolto più coinvolto durante tutta l'avventura senza aver mai sofferto alcuna pesantezza) finalmente la trama comincia a quadrare e soprattutto a risultare un pò interessante e inusuale.
Yuri personaggione e mi piace molto la piega che ha preso
Spoiler (click to show/hide)
.
Tra i membri del party c'è un certo affiatamento e loro interagiscono spesso e bene ormai npnpstante gli stereotipi ed esagerazioni (soprattutto nelle skits, le scene statiche).

Pure il combat, ha sempre il problema di non esser variato quasi per nulla, però almeno con boss dalla vita chilometrica ce lo si gusta un attimino di più con le strategie e tante mosse possibili!
Resta però confusionario e non validissimo dal lato action.

Mi hanno poi infastidito due cose: quando si sblocca l'esplorazione totale del mondo... comunque non si può entrare in praticamente tutt le poche aree nuove rimanenti!
Capisco vadano 'sbloccate' proseguendo con la trama però non è bellissimo avere questa world map che di fatto serve a ben poco senza stimoli ad esplorarla (again, persino FF XV criticato da molti pur avendo dei blocchi parziali legati alle tre macroregioni dell'OW consentiva di scovare ed esplorare dungeon opzionali).

E le cutscenes, spesso troppo statiche e che rendono poco l'idea di 'azione' con animazioni un pò così così nelle scene concitate.

Per tutto il resto intrattiene bene e si lascia giocare, dovrei finirlo tra non moltissimo!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [360/PS3] Tales of Vesperia
« Risposta #242 il: 07 Giu 2019, 10:07 »
Finito con la bellezza di 65 ore!

E questo già può ben anticipare una delle problematiche del tipo: dura troppo, avrei gradito una bella limata della longevità, calcolamdo pure che ho evitato la maggior parte delle subquest (questo perchènon è presente un log delle missioni per cui è davvero ardua tenerne traccia a meno di ricorrere ad una guida).

Il gioco in realtà mi è moderatamente piaciuto, non un capolavoro ma un buon Jrpg: parte davvero lento lento e il combat inizia subito a stancare, devo dire però a onor del vero che mi son goduto molto più la seconda metà del titolo in cui i boss sono più coriacei (e più corretti, dato che nella prima metà quasi shottano dato chenon si ha accesso ad equip ottimale) e c'è della buona strategia nell'uso degli oggetti (ottimo davvero chei curativi massimi trasportabili siano limitati a 15 unità invece di 99).

Narrativamente Yuri tanta roba come pg, gli altri comunque più che buoni perchè interagiscono davvero spesso ed il party è bello affiatato, soffre un pò la pesantezza dovuta alla longevità eccessiva con fasi poco interessanti tramisticamente ma avvicinandosi al finale riesce un pò a trovare la 'patta' e a risultare apprezzabile anche da quel lato lì.

Bel titolo, probabilmente un pò pesantuccio da giocare oggi (soprattutto per l'impossibilità di saltare i filmati in caso di retry, magari però nella riedizione recente han sistemato questa cosa e/o per la struttura di gioco un pochino arcaica e classicissima) ma una lacuna chpe volevo colmare e son tutto sommato contento di aver fatto  :yes:
Ah interessante questa cosa (spoiler trama)
Spoiler (click to show/hide)
sono presenti proprio in Tales of Xillia 1 in cui ci aiutano in battaglia.

Non sono esperto della serie ma in base a questa cosa mi vien da pensare che Vesperia sia antecedente a Xillia e ne rappresenti una sorta di prologo almeno a livello di world building!

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [360/PS3] Tales of Vesperia
« Risposta #243 il: 07 Giu 2019, 11:17 »
Ah interessante questa cosa (spoiler trama)
Spoiler (click to show/hide)
sono presenti proprio in Tales of Xillia 1 in cui ci aiutano in battaglia.

Non sono esperto della serie ma in base a questa cosa mi vien da pensare che Vesperia sia antecedente a Xillia e ne rappresenti una sorta di prologo almeno a livello di world building!
Gli spiriti sono una costante della serie. In termini di lore, se escludiamo i seguiti diretti, i più collegati fra loro sono Zestiria e Berseria.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [360/PS3] Tales of Vesperia
« Risposta #244 il: 07 Giu 2019, 11:26 »
Ah interessante questa cosa (spoiler trama)
Spoiler (click to show/hide)
sono presenti proprio in Tales of Xillia 1 in cui ci aiutano in battaglia.

Non sono esperto della serie ma in base a questa cosa mi vien da pensare che Vesperia sia antecedente a Xillia e ne rappresenti una sorta di prologo almeno a livello di world building!
Gli spiriti sono una costante della serie. In termini di lore, se escludiamo i seguiti diretti, i più collegati fra loro sono Zestiria e Berseria.

Interessante, thanks, in effetti sebbene ne abbi giocati ancora solo due (di Tales) mi han subito dato l'impressione di essere una costante (in Xillia ricordo che non Milla eran proprio implementati anche come Artes tant'è che li impostai agli shortcut della levetta destra nelle 4 direzioni).
Zestiria e Berseria li ho quindi li giocherò prima o poi, adesso breve pausa dai jrpg ma son fiducioso per questa serie