Autore Topic: Scienza Mon Amour [Era:Il Big Bang non è mai esistito]  (Letto 16647 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Scienza Mon Amour [Era:Il Big Bang non è mai esistito]
« Risposta #105 il: 23 Set 2008, 10:52 »
Il problema con Reimann e' che la prendono per buona e ci basano gli algoritmi delle carte di credito. Se si rivelasse falsa dovrebbero cambiare in toto il sistema, sarebbe una catastrofe economica.

Ci son due libri bellissimi sull'argomento chiamati Il Teorema dei Numeri Primi e L'Ultimo mistero di Fermat, ambedue consigliatemi da Nemesis, comprateli a mani basse.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Scienza Mon Amour [Era:Il Big Bang non è mai esistito]
« Risposta #106 il: 23 Set 2008, 10:54 »
Ho provato a prendere il libro di Brian Green consigliato da acciarone su play.com ma non lo spediscono fuori dall'UK (chissa' perche' poi). Devo cercare di ricordarmelo la prossima volta che passo in libreria.

Cambia la valuta in euro.

Vero, cosi' va, ordinato. Certo che sono dei deficienti. Nemmeno lo scrivono.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: Scienza Mon Amour [Era:Il Big Bang non è mai esistito]
« Risposta #107 il: 23 Set 2008, 15:35 »
Il problema con Reimann e' che la prendono per buona e ci basano gli algoritmi delle carte di credito. Se si rivelasse falsa dovrebbero cambiare in toto il sistema, sarebbe una catastrofe economica.

Sei sicuro di questo fatto? A me sembra che che se fosse VERA l'ipotesi di Riemann allora bisognerebbe cambiare gli algoritmi di crittografia. E poichè i matematici la ritengono vera, si sta facendo parecchia ricerca in ambiti come la crittografia quantistica che dovrebbero fornire algoritmi più sicuri.
bubbo

Offline L. Skywalker

  • Avviato
  • *
  • Post: 327
Re: Scienza Mon Amour [Era:Il Big Bang non è mai esistito]
« Risposta #108 il: 23 Set 2008, 18:02 »
LHC: finalmente in Europa si fa *scienza* al top! (conosco anche una prof di fisica che ci lavora che mi aggiorna in diretta via sms!!)

Il vero problema della scienza di oggi infatti è che è poco(issimo) finanziata rispetto alla tecnologia: il problema della scienza di ieri infatti era la confusione scienza/fede. Quello di oggi è la confusione scienza/tecnologia.
 
In passato la scienza ha avuto problemi dalla commistione scienza (da una parte) e filosofia/religione (dall'altra). -Dico religione/filosofia perché, da un punto di vista globale e non di parte (né ateo né religioso), ma scientfico/umanistico, la religione è solo una corrente della più generale filosofia. Se non mi credete, e basate le vostre idee sul fatto che storicamente in Occidente una certa, labile, linea di demarcazione fra filosofia e religione è esistita, provate a scrivere/leggere un libro sulla storia delle filosofie cinesi, indiane, e orientali in genere e dire "questa è filosofia", "no questa invece è religione". Ref interessante per chi vuole conoscere la filosofia cinese "Anne cheng. Storia del pensiero cinese, Einaudi.-
Conseguenza: si è cercato per secoli di forzare l'interpretazione del mondo scientifica su basi etico/morali basate altrove.
Oggi però tale problema è superato tranne che per alcuni religiosi fanatici occidentali (ex creazionisti anti-darwin).

Il dramma della scienza di oggi invece è che si pensa ad essa come qualcosa di non meramente conoscitivo, quasi fine a se stesso, che consentirà balzi in avanti colossali nella vita di tutti i giorni in un più o meno distante futuro, ma a solo come ad un insieme di strumenti per migliorare la vita concreta di tutti adesso e subito.
Per cui ad ex. in biologia vengono spesi miliardi per la tecnica della clonazione del prof Wilmut di Dolly (si trasferisce un nucleo di cellula adulta in un ovulo), che dà ZERO informazioni su come e perché proteine e fattori di trascrizione dell'ovulo riprogrammino il nucleo inserito e consentano la generazione di un nuovo embrione, anziché studiare le proteine di cui sopra. Risultato: molti animali clonati fanno schifo, sono del tutto inutili/invecchiati, e la scienza è avanzata di ben poco. La tecnica usata appare oggi sempre più inutile. Non così altri studi biomolecolari sulle cellule staminali che vanno nel dettaglio di certe proteine e che però, ad oggi, non hanno ancora applicazioni pratiche.
In breve: tutte le ricerche di base e non finalizzate a un tornaconto economico immediato, i cui frutti tecnologici si vedranno magari tra vent'anni, vengono sottofinanziate in favore di mere tecniche, non sempre utili. Aggiungete poi che molta ricerca è fatta da aziende private e vedete che per la ricerca scientifica vera restano le briciole.

L'LHC va invece nella direzione scientifica giusta, quella speculativa innanzitutto. I benefici ci saranno in futuro.

In breve: la tecnologia deve servire alla scienza e non il contrario. 
salutatemi Beppe Grillo

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Scienza Mon Amour [Era:Il Big Bang non è mai esistito]
« Risposta #109 il: 23 Set 2008, 18:33 »
si basta associare gli antidarwinisti  coi fanatici pero eh. Basta.
Lo dico infilandomi solo perche' lo sono anche io e non mi reputo affatto fanatico.
E c'e' un sacco di gente non fanatica che semplicemente critica la teoria.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Scienza Mon Amour [Era:Il Big Bang non è mai esistito]
« Risposta #110 il: 10 Gen 2009, 11:41 »
Riuppo per dire che sto leggendo The Elegant Universe di Brian Greene (sembra il Dr. Breene di HL) su suggerimento di acciarone.
Bellissimo libro, sto scoprendo cose sconvolgenti.
Tipo:

- Newton, la mela e tutto il resto sono cazzate. Non capisco perchè ancora le insegnino a scuola.
- La gravità è molto più fica di quel che immaginassi, e non è una "forza invisibile", bensì una curvatura nello spaziotempo.
- Se potessimo passare un anno alla soglia dell'event horizon (punto di non ritorno) di un buco nero, potremmo viaggiare nel tempo di circa 80.000 anni
- Il tempo è una roba talmente complessa che mi viene mal di testa

Adesso sono al punto in cui gli scienziati della meccanica quantistica hanno dovuto spiegare come mai apparentemente un forno da cucina produceva una quantità infinita di energia.

Libro spettacolo, moderatemente facile da seguire e da leggere anche in inglese. Play.com ce l'ha.

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: Scienza Mon Amour [Era:Il Big Bang non è mai esistito]
« Risposta #111 il: 10 Gen 2009, 12:20 »
Io sono sempre stato affascianto dalla scienza e credo che seguirò anche io il consiglio di acciarone e gatsu.

Non ho capito cosa possa c'entrare lo spazio-tempo con la gravità..sono curioso.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Scienza Mon Amour [Era:Il Big Bang non è mai esistito]
« Risposta #112 il: 10 Gen 2009, 13:57 »
beh da cio che so einstein fra tutte le cose bislacche che tiro' fuori c'era sta cosa della gravita rappresentata come curvatura dello
spazio tempo, il che ovviamente funziona e ha il suo fascino.

Roba ottima per star trek.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Scienza Mon Amour [Era:Il Big Bang non è mai esistito]
« Risposta #113 il: 10 Gen 2009, 14:03 »
L'universo elegante è nel mio file .txt con la lista dei libri da comprare. Purtroppo dovrà aspettare gli altri 8 libri in coda lettura :\
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: Scienza Mon Amour [Era:Il Big Bang non è mai esistito]
« Risposta #114 il: 10 Gen 2009, 15:01 »
Io sono sempre stato affascianto dalla scienza e credo che seguirò anche io il consiglio di acciarone e gatsu.

Non ho capito cosa possa c'entrare lo spazio-tempo con la gravità..sono curioso.
Qualasiasi oggetto con massa e densità sufficente crea una curvatura dello spazio-tempo e da ciò nasce la gravità.
Immagina l'universo come un materasso ad acqua. Se metti un peso di piombo sul materasso questo s'affossa creando un fosso. Se poi metti delle palline vicine al peso queste cadono nel fosso. Immagina ora il peso come il sole e le palline come i pianeti: la curvatura dello spazio tempo creata dal sole (cioè il fosso nel materasso nella nostra metafora) attira a sè i pianeti (le palline).

O almeno credo ???

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Scienza Mon Amour [Era:Il Big Bang non è mai esistito]
« Risposta #115 il: 10 Gen 2009, 15:05 »
Io sono sempre stato affascianto dalla scienza e credo che seguirò anche io il consiglio di acciarone e gatsu.

Non ho capito cosa possa c'entrare lo spazio-tempo con la gravità..sono curioso.
Qualasiasi oggetto con massa e densità sufficente crea una curvatura dello spazio-tempo e da ciò nasce la gravità.
Immagina l'universo come un materasso ad acqua. Se metti un peso di piombo sul materasso questo s'affossa creando un fosso. Se poi metti delle palline vicine al peso queste cadono nel fosso. Immagina ora il peso come il sole e le palline come i pianeti: la curvatura dello spazio tempo creata dal sole (cioè il fosso nel materasso nella nostra metafora) attira a sè i pianeti (le palline).

O almeno credo ???
Yeah, ma io preferisco "La Forza è un campo mistico che permea tutte le cose" :D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Scienza Mon Amour [Era:Il Big Bang non è mai esistito]
« Risposta #116 il: 10 Gen 2009, 15:07 »
Qualasiasi oggetto con massa e densità sufficente crea una curvatura dello spazio-tempo e da ciò nasce la gravità.
Immagina l'universo come un materasso ad acqua. Se metti un peso di piombo sul materasso questo s'affossa creando un fosso. Se poi metti delle palline vicine al peso queste cadono nel fosso. Immagina ora il peso come il sole e le palline come i pianeti: la curvatura dello spazio tempo creata dal sole (cioè il fosso nel materasso nella nostra metafora) attira a sè i pianeti (le palline).

O almeno credo ???

In due parole è così, il fatto fico è che lo spazio non è "piano" come nel caso del materasso, ma è tutto attorno al peso di piombo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Scienza Mon Amour [Era:Il Big Bang non è mai esistito]
« Risposta #117 il: 10 Gen 2009, 16:48 »
Riuppo per dire che sto leggendo The Elegant Universe di Brian Greene (sembra il Dr. Breene di HL) su suggerimento di acciarone.
Bellissimo libro, sto scoprendo cose sconvolgenti.
Tipo:
È questo? http://www.ibs.it/code/9788806177393/greene-brian/universo-elegante-superstringhe.html
Interessante pure questo: http://www.ibs.it/code/9788806180911/greene-brian/trama-del-cosmo.html
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum