Autore Topic: Xbox 360 FAQs per niubbi ma non solo  (Letto 168234 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Xbox 360 FAQs per niubbi ma non solo
« Risposta #1740 il: 04 Ago 2014, 11:05 »
Non posso confermartelo per certo, ma se non ricordo male su 360 deve essere presente l'account da cui sono stati fatti gli acquisti dei titoli. Quindi i giochi Gold con la promozione rimangono anche se il tuo profilo non ha più l'abbonamento e diventa Silver. Ma se tu togli il tuo profilo personale e lo sostituisci, credo che i giochi non possano più funzionare. Ma non avendo mai fatto questa operazione magari attendi conferma da chi si è trovato in questa situazione.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline lookslike

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.981
  • L'anonimato è la nuova celebrità
    • i 400 copy
    • E-mail
Re: Xbox 360 FAQs per niubbi ma non solo
« Risposta #1741 il: 04 Ago 2014, 11:11 »
ahia, questo sarebbe un guaio. Rimarrebbero tutti i miei dati sulla console e non è il massimo :(
Sorprendere & Disobbedire.
 

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Xbox 360 FAQs per niubbi ma non solo
« Risposta #1742 il: 04 Ago 2014, 11:13 »
No infatti secondo me non è fattibile vendere i giochi acquistati digitalmente, a meno che tu non voglia anche cedergli l'account relativo (è sempre possibile piallare gli amici e dargli un altro nome pagando 10 euro, eliminando i tuoi dati dal profilo, tipo la CC o l'indirizzo).
Con PS3 era possibile in virtù dei diversi sistemi collegabili ad un acquisto.

Con 360 però mi sa che non funziona in questo modo.
Ma ti ripeto: attendi conferma da chi l'ha fatto.
Io finora ho cambiato console una volta ma mi sono portato dietro il mio account (con relativi acquisti).
Potrei sbagliare insomma  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.438
Re: Xbox 360 FAQs per niubbi ma non solo
« Risposta #1743 il: 04 Ago 2014, 19:41 »
No, ovviamente l'account che ha acquistato i giochi deve essere presente fra quelli della console.
Un trucchi potrebbe essere quello di proteggere l'account con una password, così da impedirne l'accesso ad altri utilizzatori, ma comunque lasciarlo registrato nella console.
Fai due prove, teoricamente dovrebbe funzionare

Offline lookslike

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.981
  • L'anonimato è la nuova celebrità
    • i 400 copy
    • E-mail
Re: Xbox 360 FAQs per niubbi ma non solo
« Risposta #1744 il: 05 Ago 2014, 10:01 »
intanto grazie,
blasciarlo dentro ma proteggerlo con password e magari mettere il log-in automatico con il profilo guest sarebbe una buona soluzione, devo provare. :)
Sorprendere & Disobbedire.
 

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.438
Re: Xbox 360 FAQs per niubbi ma non solo
« Risposta #1745 il: 05 Ago 2014, 10:13 »
Assolutamente, ci metti una password robusta... Dovrebbe funzionare

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Xbox 360 FAQs per niubbi ma non solo
« Risposta #1746 il: 05 Ago 2014, 11:41 »
Si può mettere una password per l'accesso di un profilo?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.167
Re: Xbox 360 FAQs per niubbi ma non solo
« Risposta #1747 il: 05 Ago 2014, 11:55 »
Cambia password al profilo ma non inserire quella nuova su 360.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.948
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Xbox 360 FAQs per niubbi ma non solo
« Risposta #1748 il: 05 Ago 2014, 13:03 »
intanto grazie,
blasciarlo dentro ma proteggerlo con password e magari mettere il log-in automatico con il profilo guest sarebbe una buona soluzione, devo provare. :)

Prima di fare qualsiasi vendita informati perché non credo che tutto quello che ti sia stato scritto sia corretto al 100%.
Comincia da qui http://www.xbox.com/it-IT/Legal/Usage-Rules
« Ultima modifica: 05 Ago 2014, 16:10 da Lord Nexus »
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline lookslike

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.981
  • L'anonimato è la nuova celebrità
    • i 400 copy
    • E-mail
Re: Xbox 360 FAQs per niubbi ma non solo
« Risposta #1749 il: 05 Ago 2014, 16:07 »
ok, provo a dare uno sguardo. Grazie.
Sorprendere & Disobbedire.
 

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.438
Re: Xbox 360 FAQs per niubbi ma non solo
« Risposta #1750 il: 06 Ago 2014, 21:16 »
intanto grazie,
blasciarlo dentro ma proteggerlo con password e magari mettere il log-in automatico con il profilo guest sarebbe una buona soluzione, devo provare. :)

Prima di fare qualsiasi vendita informati perché non credo che tutto quello che ti sia stato scritto sia corretto al 100%.
Comincia da qui http://www.xbox.com/it-IT/Legal/Usage-Rules


quello che è stato scritto è sostanzialmente corretto, forse tu intendevi che non fosse "legale al 100%"...

Parliamone: certamente l'utente non può vendere a terzi il proprio account LIVE, con annessi giochi e cotillon (lo stesso vale per tutti gli altri servizi di digital delivery).

In realtà l'utente sta vendendo la propria console, "dimenticandosi" di cancellare il proprio account (peraltro diligentemente protetto con password, che non capiti che la mamma voglia farsi un giro a Dead Rising... poorella).

Bontà dei bonobi vuole che sia sufficiente la presenza dell'account (e non l'accesso allo stesso) per rendere fruibile ad altri utilizzatori di quel sistema (non di quell'account, che ricordiamo essere inaccessibile, ma del sistema su cui l'account protetto rimane registrato) i contenuti digitali acquistati in precendenza.

Diciamo che c'è parecchia "zona grigia" in questo meccanismo: l'utente finale, se può, ne tragga pure profitto IMHO.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.948
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Xbox 360 FAQs per niubbi ma non solo
« Risposta #1751 il: 07 Ago 2014, 02:33 »
quello che è stato scritto è sostanzialmente corretto, forse tu intendevi che non fosse "legale al 100%"...

No Babaz tutt'altro.
Il discorso sulla legalità non mi interessava, anche perché chiaramente è fuorilegge e non c'è nulla da argomentare in questo thread.
Intendevo che proprio non darei per scontato che tutto funzioni così come avete detto. Avete descritto il sistema della PS3 non della 360. Per esempio la presenza dell'account non dovrebbe esser una discriminante. In via teorica tutto è molto più semplice.
Looks se ha acquistato tutti i giochi sulla stessa console potrebbe cancellare il suo account e vedere se partono lo stesso (anche offline). Non so però come funziona il sistema nel caso riconosca di dover installare un aggiornamento (cosa che accade spessissimo). :|
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.596
Re: Xbox 360 FAQs per niubbi ma non solo
« Risposta #1752 il: 07 Ago 2014, 08:44 »
Scusate perchè non dovrebbe essere legale vendere la mia console e i titoli in digitale che ho acquistato?
Perchè me lo scrive Microsoft sugli accordi? Cioè la stessa Microsoft che poi lei sì, in maniera truffaldina, vende i miei dati e le mie preferenze a società terze per farmi gli spot mirati?
Non scherziamo dai...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.438
Re: Xbox 360 FAQs per niubbi ma non solo
« Risposta #1753 il: 07 Ago 2014, 22:00 »
Per esempio la presenza dell'account non dovrebbe esser una discriminante. In via teorica tutto è molto più semplice.
Looks se ha acquistato tutti i giochi sulla stessa console potrebbe cancellare il suo account e vedere se partono lo stesso (anche offline).

no, di questo sono certo.
gli acquisti digitali di XBOX risultano vincolati in primis all'account, e *successivamente* alla console su cui risultano scaricati.
Questo significa che se tu CANCELLI dalla console che ospita i contenuti digitali l'account che li ha acquistati, non li puoi utilizzare in alcun modo, se non registrando nuovamente su quella console l'account precedentemente cancellato.

Fintantochè quell'account rimane fra quelli presenti nella console (presenti, non necessariamente accessibile... vedi il discorso password) qualsiasi contenuto digitale relativo a quell'account risulterà accessibile ed utilizzabile a qual si voglia altro utente che si decida di creare (o registrare) su quella console. Forse (e dico forse) fanno eccezione i giochi del canale XBLIG (canale indie) che sono gli unici a richiedere la connessione al LIVE ogniqualvolta li si avvia per verificarne le licenze DRM.

Scusate perchè non dovrebbe essere legale vendere la mia console e i titoli in digitale che ho acquistato?
Perchè me lo scrive Microsoft sugli accordi? Cioè la stessa Microsoft che poi lei sì, in maniera truffaldina, vende i miei dati e le mie preferenze a società terze per farmi gli spot mirati?
Non scherziamo dai...

vabbè, Bilbo... proprio per quello che scrive Microsoft (e che tu - in qualità di utente - sottoscrivi accettando l'EULA End User License Agreement che nessuno legge e che ti appioppa al primo avvio della console) tu NON PUOI rivendere i giochi: è un discorso vecchio come il cucco. Tu ottieni da Microsoft una licenza d'uso dei giochi digitali, non il loro possesso. E la licenza d'uso NON è trasferibile.

Questo vale per l'intera scena digital delivery a livello mondiale.
Esistono diverse mozioni per cercare di rendere rivendibile (al pari dell'usato retail) anche il proprio software digitale, per analogia: finchè non viene promulgata una legge in tal senso, vige ciò che sta scritto nell'EULA

Detto questo, al "soluzione" utilizzabile su XBOX360 descritta sopra è un esempio borderline: tu non vendi nulla, ma la presenza del tuo account rende accessibile del software protetto da DRM.

Per quanto riguarda la console, invece, sei libero di rivendertela quando e come vuoi. No problems

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.948
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Xbox 360 FAQs per niubbi ma non solo
« Risposta #1754 il: 08 Ago 2014, 10:29 »
Per esempio la presenza dell'account non dovrebbe esser una discriminante. In via teorica tutto è molto più semplice.
Looks se ha acquistato tutti i giochi sulla stessa console potrebbe cancellare il suo account e vedere se partono lo stesso (anche offline).

no, di questo sono certo.
gli acquisti digitali di XBOX risultano vincolati in primis all'account, e *successivamente* alla console su cui risultano scaricati.
Questo significa che se tu CANCELLI dalla console che ospita i contenuti digitali l'account che li ha acquistati, non li puoi utilizzare in alcun modo, se non registrando nuovamente su quella console l'account precedentemente cancellato.

Fintantochè quell'account rimane fra quelli presenti nella console (presenti, non necessariamente accessibile... vedi il discorso password) qualsiasi contenuto digitale relativo a quell'account risulterà accessibile ed utilizzabile a qual si voglia altro utente che si decida di creare (o registrare) su quella console. Forse (e dico forse) fanno eccezione i giochi del canale XBLIG (canale indie) che sono gli unici a richiedere la connessione al LIVE ogniqualvolta li si avvia per verificarne le licenze DRM.


Non vorrei sembrare petulante e me ne scuso ma mi sa che continui a fare un pizzico di confusione mixando i sistemi. :-[
Parliamo di account ma anche di prima console sulla quale si scaricano i giochi. In questo caso di console unica (il caso di Looks ma anche di molti altri) si può tranquillamente togliere l'account primario e chiunque può usare tutti i giochi sempre e comunque. La questione dell'account residente in memoria su 360 non dovrebbe esistere e non credo neanche di averlo mai letto in giro.
Ma non parlo andando a memoria (e spesso si ricorda male) ma proprio perché oltre ad aver letto le regole ho fatto anche una prova e confermo quello che già avevo scritto.
Qui quindi c'era tutto scritto chiaramente posso confermarlo.
Spoiler (click to show/hide)
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>