Sondaggio

Chi salverereste dal nulla videoludico?

Produzioni orientali
36 (94.7%)
Produzioni occidentali
2 (5.3%)

Totale votanti: 37

Le votazioni sono chiuse: 26 Mag 2003, 11:41

Autore Topic: Oriente od Occidente?  (Letto 3098 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shin X

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
  • L'Opinionista
    • SHINBIAGIO
Oriente od Occidente?
« il: 16 Apr 2003, 11:41 »
Oriente ed occidente. Due mondi diversi, anche da un punto di vista videoludico. Decine di software house, che hanno inventato generi e regalato capolavori.

Se a partire da domani, una sola delle due "fazioni" dovesse sparire nel nulla, lasciando all'altra la totalità del campo, voi -in coscienza- scegliereste di salvare le software house orientali od occidentali?
<<Redattore di IGN Italia e Outcast >>
- La curiosità uccise il gatto, ma sempre meglio che morire di noia.

Offline Turrican2001

  • Navigato
  • **
  • Post: 503
Oriente od Occidente?
« Risposta #1 il: 16 Apr 2003, 12:01 »
Sempre sti giochi della TORRE.... non era meglio chiedere quale produzione di videogichi preferite : Occidentale? Orientale?
Ho paura della nuova generazione di console...

Offline Shin X

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
  • L'Opinionista
    • SHINBIAGIO
Oriente od Occidente?
« Risposta #2 il: 16 Apr 2003, 12:05 »
Citazione da: "Turrican2001"
Sempre sti giochi della TORRE.... non era meglio chiedere quale produzione di videogichi preferite : Occidentale? Orientale?

Detesto essere sminuito.  :wink:
<<Redattore di IGN Italia e Outcast >>
- La curiosità uccise il gatto, ma sempre meglio che morire di noia.

Offline Ataro al lavoro

  • Newbie
  • Post: 9
    • E-mail
Oriente od Occidente?
« Risposta #3 il: 16 Apr 2003, 14:00 »
Ma che sondaggio é ?????

Basterebbe la sola Nintendo x sbaragliare tutta la produzione occidentale.
Poi se tiriamo in ballo anche Sega, Konami, Namco, Capcom, Tecmo, Taito, SNK (riposa in pace :cry: )......

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Oriente od Occidente?
« Risposta #4 il: 16 Apr 2003, 14:38 »
Per me il videogioco occidentale è MORTO nel 1996, dopo l'uscita dei The Dig.
Se ai tempi di C64 e Amiga le due tipologie stavano, qualitativamente parlando, alla pari, oggi siamo sommersi da FIFA e co. e quindi, personalmente, i giochi occidentali che arrivano ogni mese, per me è come se non esistessero.

Ci sono le eccezioni comunque, e mi riferisco ai GENIALI Serious Sam, American McGee's Alice, Sacrifice e Goldeneye , ma il resto è solo fuffa.

Offline Shin X

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
  • L'Opinionista
    • SHINBIAGIO
Oriente od Occidente?
« Risposta #5 il: 16 Apr 2003, 14:57 »
Citazione da: "Ataro al lavoro"
Ma che sondaggio é ?????

Basterebbe la sola Nintendo x sbaragliare tutta la produzione occidentale.
Poi se tiriamo in ballo anche Sega, Konami, Namco, Capcom, Tecmo, Taito, SNK (riposa in pace :cry: )......

Io preferisco il mercato orientale, ma credimi: parecchi, ma proprio tanti non la pensano così.
<<Redattore di IGN Italia e Outcast >>
- La curiosità uccise il gatto, ma sempre meglio che morire di noia.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Oriente od Occidente?
« Risposta #6 il: 16 Apr 2003, 18:35 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Per me il videogioco occidentale è MORTO nel 1996, dopo l'uscita dei The Dig.
Se ai tempi di C64 e Amiga le due tipologie stavano, qualitativamente parlando, alla pari, oggi siamo sommersi da FIFA e co. e quindi, personalmente, i giochi occidentali che arrivano ogni mese, per me è come se non esistessero.

Ci sono le eccezioni comunque, e mi riferisco ai GENIALI Serious Sam, American McGee's Alice, Sacrifice e Goldeneye , ma il resto è solo fuffa.

See... Blizzard, Westwood, IDsoft, Interplay (solo per citarne alcuni) secondo te sono fuffa?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Oriente od Occidente?
« Risposta #7 il: 16 Apr 2003, 18:44 »
Produzioni a mandorla, decisamente.

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
Oriente od Occidente?
« Risposta #8 il: 16 Apr 2003, 18:45 »
sinceramente io preferisco ambo le produzioni.non perche' non mi voglio schierare,ma perche' e' la (mia) verita'.
il videogioco di matrice occidentale e' oggi come il fumetto(occidentale) :sottovalutato da troppe persone

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Oriente od Occidente?
« Risposta #9 il: 16 Apr 2003, 19:02 »
Citazione
See... Blizzard, Westwood, IDsoft, Interplay (solo per citarne alcuni) secondo te sono fuffa?


Secondo me, Westwood e ID software campano di rendita sui loro brand più famosi, producendo a raffica titoli tutti uguali e tutti ugualmente inutili per i miei gusti.

Blizzard è una softhouse molto valida e warcraft 3 è davvero un bel gioco, ma per quanto mi riguarda il videogioco occidentale non è più sui livelli di qualche anno fa.  :(

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Oriente od Occidente?
« Risposta #10 il: 16 Apr 2003, 19:56 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Citazione
See... Blizzard, Westwood, IDsoft, Interplay (solo per citarne alcuni) secondo te sono fuffa?


Secondo me, Westwood e ID software campano di rendita sui loro brand più famosi, producendo a raffica titoli tutti uguali e tutti ugualmente inutili per i miei gusti.

No. Se li giochi in profondità, sicuramente no. Poi uno può non impazzire per il genere e quindi essere portato ad abbandonarli. In questo ti rispetto al 100%, e non lo dico da fanatico in quanto ho votato per i giochi orientali. ;)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Oriente od Occidente?
« Risposta #11 il: 16 Apr 2003, 20:10 »
Io ho votato oriente per il semplice fatto che da quel paese escono i migliori (quasi sempre) titoli del genere (eccetto sparatutto in sogg.) e secondo me cercano di essere abbastanza originali.
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Oriente od Occidente?
« Risposta #12 il: 16 Apr 2003, 21:06 »
Citazione
No. Se li giochi in profondità, sicuramente no. Poi uno può non impazzire per il genere e quindi essere portato ad abbandonarli. In questo ti rispetto al 100%, e non lo dico da fanatico in quanto ho votato per i giochi orientali.


Certo. Indubbiamente si tratta di titoli molto curati e profondi, però l'innovazione è pari a zero.
Comunque Westwood, per la cronaca è stata fagocitata dalla tentacolare EA, cessando di esistere.

Due anni fa sono falliti i leggendari Looking Glass Studios, Psygnosis non tira fuori un gioco degno dai tempi di Wipeout 2097. :)

Offline Lestat

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.195
Oriente od Occidente?
« Risposta #13 il: 17 Apr 2003, 00:16 »
Io quoto JAPPO!!
..Konna ni chisa na watashi dakedo..
..Anata wo dare yori sei ippai aishita..
 
 ..Arigatou ikutsumo no, taisetsu na kimochi...
 ..Tewata shite kureta yo ne
..

Offline Ataro al lavoro

  • Newbie
  • Post: 9
    • E-mail
Oriente od Occidente?
« Risposta #14 il: 17 Apr 2003, 11:38 »
Citazione da: "Shin X"
Citazione da: "Ataro al lavoro"
Ma che sondaggio é ?????

Basterebbe la sola Nintendo x sbaragliare tutta la produzione occidentale.
Poi se tiriamo in ballo anche Sega, Konami, Namco, Capcom, Tecmo, Taito, SNK (riposa in pace :cry: )......

Io preferisco il mercato orientale, ma credimi: parecchi, ma proprio tanti non la pensano così.


Sarà....  
Al momento mi pare che questo sondaggio proceda con percentuali bulgare   :)

Sia chiaro, non disprezzo le produzioni occidentali.
Giochi come Tetris non possono essere dimenticati; però i jap hanno scavato un abisso fra loro ed il resto del mondo negli ultimi vent'anni.