Autore Topic: [Mostre] Kubrick a Roma  (Letto 975 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
[Mostre] Kubrick a Roma
« il: 07 Nov 2007, 07:42 »
Sono stato domenica a vedere, a Palazzo delle Esposizioni, a Roma, questa mostra sul maestro Stanley Kubrick. Due piani di foto, costumi di scena, bozzetti, stralci di sceneggiatura, obiettivi, oggetti. A dirla tutta non è la mostra più interessante del mondo e, tante volte, mi è sembrata più una sfilata di materiale  per "feticisti" che una raccolta per appassionati. In ogni caso, per 10 euro, vale la pena farci un salto almeno per scoprire la tecnica della fronte proiezione e ammutolire davanti al feto stellare di 2001 odissea nello spazio. A Roma, a Palazzo delle Esposizioni, fino a gennaio.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
[Mostre] Kubrick a Roma
« Risposta #1 il: 07 Nov 2007, 12:19 »
Credo che dipenda molto dal tipo di interesse che si ha riguardo al cinema. Per me è stata una mostra straordinaria, vedere i documenti di lavorazione dei film è utilissimo per capire il metodo di lavoro e la maniacalità del regista. Se si presta attenzione a tutto quello che è esposto, è una scuola di cinema accellerata ^__^
Inoltre è un modo per dare più senso al mito di Kubrick "orso solitario" che gira molto tra fan e critici. Guardando la mostra si ha il senso di come il regista, qualunque regista, debba essere un comunicatore straordinario in ogni situazione, e non può mai permettersi di essere un vero solitario. Dalla mostra esce fuori un uomo curioso e attivo, di grandissime capacità imprenditoriali, con una determinazione surreale e una culura di cinema a 360 gradi, tanto da sviluppare tutto, nei primi film si dimostrava un pre-Rodriguez, faceva tutto lui!
Ottima roba, da vedere assolutamente.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
[Mostre] Kubrick a Roma
« Risposta #2 il: 07 Nov 2007, 13:28 »
Quanto prima ci andrò anche io...