Autore Topic: [MULTI] Plasmiamo le giovani Menti!  (Letto 2755 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
[MULTI] Plasmiamo le giovani Menti!
« Risposta #15 il: 05 Nov 2007, 01:06 »
Pikmin è eccezionale, e il seguito è pure mejo.
Like a hand of God

Offline S.E.M.

  • Iniziato
  • Post: 64
[MULTI] Plasmiamo le giovani Menti!
« Risposta #16 il: 05 Nov 2007, 12:52 »
Citazione da: "COBOL X"
Il titolo non conta, sarebbe il concetto stesso di interazione ad appassionare.
l'unica cosa importante sarebbe che fosse un gioco immediato (non facile, immediato) e giocabile.


Concordo pienamente...
Un bambino è effettivamente attratto e conquistato dalla possibilità di interagire con un mondo "altro" e dalla facilità con cui questo può avvenire.
Penso a mia sorella ed al suo uso giocattoloso di GTA...cammina per la città, prende ogni tanto una bici, non uccide nessuno, non ruba alcunchè.
Crea le sue storie, insomma, con una struttura fatta da altri (e qui vale quello che dice Giobbi in merito agli editor).

Che poi non è la stessa cosa che fa un qualsiasi videogiocaore? :D

Quello che noto ora nel mercato, comunque, è una netta divisione di target che ovviamente prima non c'era...e questo concetto di interazione/semplicità (che poi è alla base di qualsiasi gameplay ben riuscito) spesso manca in giochi pensati esclusivamente per i più piccoli.
i sono solo due cose che tu puoi controllare nella vita: l'arte e la masturbazione.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.362
  • Pupo
[MULTI] Plasmiamo le giovani Menti!
« Risposta #17 il: 05 Nov 2007, 18:19 »
Citazione da: "S.E.M."
Quello che noto ora nel mercato, comunque, è una netta divisione di target che ovviamente prima non c'era...e questo concetto di interazione/semplicità (che poi è alla base di qualsiasi gameplay ben riuscito) spesso manca in giochi pensati esclusivamente per i più piccoli.

Prima (ma per prima intendo parecchi anni fa) i giochi "per i più piccoli" proprio non c'erano.
Di cloni "soft" di GTA ce ne sono parecchi, per dire.
Ma poi cosa intendi per "i più piccoli"?

Offline S.E.M.

  • Iniziato
  • Post: 64
[MULTI] Plasmiamo le giovani Menti!
« Risposta #18 il: 06 Nov 2007, 15:46 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "S.E.M."
Quello che noto ora nel mercato, comunque, è una netta divisione di target che ovviamente prima non c'era...e questo concetto di interazione/semplicità (che poi è alla base di qualsiasi gameplay ben riuscito) spesso manca in giochi pensati esclusivamente per i più piccoli.

Prima (ma per prima intendo parecchi anni fa) i giochi "per i più piccoli" proprio non c'erano.
Di cloni "soft" di GTA ce ne sono parecchi, per dire.
Ma poi cosa intendi per "i più piccoli"?


Dicevo soltanto che, essendo il mercato videoludico ormai diviso per fasce d'età (cosa che prima non c'era, e su questo siamo d'accordo), i giochi pensati esclusivamente per un utenza di bambini siano qualitativamente scarsi.

Esempio: Pony Friends su DS.
Un gioco in cui esegui tre azioni tre...all'inizio che belli i pony, dopo un pò ti appalli e abbandoni.
E' un titolo che (e riquoto COBOL X) invece di essere immediato e' solo semplice.Tanto è pensato per dei bambini che non capiscono una mazza.

Invece Yoshi Touch 'n Go!, sempre per fare un esempio documentato, è gameplay puro. In quanti modi un bambino può interagire con la struttura messa in piedi da questo gioco? Innumerevoli, direi...e quindi è spronato ad appassionarsi sempre di più.

In soldoni, il più delle volte i giochi pensati per un utenza di under 10 sono scadenti perchè minati erroneamente dall'idea che gli sviluppatori hanno del target di riferimento.

Tutto questo è naturalmente solo una mia opinione, contento di essere smentito.
i sono solo due cose che tu puoi controllare nella vita: l'arte e la masturbazione.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.362
  • Pupo
[MULTI] Plasmiamo le giovani Menti!
« Risposta #19 il: 06 Nov 2007, 18:27 »
Citazione da: "S.E.M."
In soldoni, il più delle volte i giochi pensati per un utenza di under 10 sono scadenti perchè minati erroneamente dall'idea che gli sviluppatori hanno del target di riferimento.

Tutto questo è naturalmente solo una mia opinione, contento di essere smentito.

Sarebbe giusto fare giochi *davvero* per tutti. Mi vengono in mente i film Pixar: piacciono ai piccoli e ai grandi. I videogiochi, però, sono più problematici perché interattivi. Un bambino piccolo può non avere le capacità di superare certi ostacoli (anche se come riflessi ci danno la birra) mentre un gioco troppo accessibile non propone sfide per i più esperti. I livelli multipli di approccio tipici di Nintendo sono davvero l'unica soluzione possibile?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
[MULTI] Plasmiamo le giovani Menti!
« Risposta #20 il: 08 Nov 2007, 01:30 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "S.E.M."
In soldoni, il più delle volte i giochi pensati per un utenza di under 10 sono scadenti perchè minati erroneamente dall'idea che gli sviluppatori hanno del target di riferimento.

Tutto questo è naturalmente solo una mia opinione, contento di essere smentito.

Sarebbe giusto fare giochi *davvero* per tutti. Mi vengono in mente i film Pixar: piacciono ai piccoli e ai grandi. I videogiochi, però, sono più problematici perché interattivi. Un bambino piccolo può non avere le capacità di superare certi ostacoli (anche se come riflessi ci danno la birra) mentre un gioco troppo accessibile non propone sfide per i più esperti. I livelli multipli di approccio tipici di Nintendo sono davvero l'unica soluzione possibile?

E' probabile. Il concetto più diffuso di "gioco per bambini" è quello di "gioco per lobotomizzati". E, pensando a questa cosa di Pony Friends dove fai tre azioni tre, improvvisamente mi vien da ridere a noi "serious gamers" che osanniamo all'infinito un gioco come Wario Ware, che a livello di gameplay è al 90% proprio un gioco da lobotomizzati :lol:

Comunque, direi che gli unici giochi che possano essere accessibili ai bambini ma interessanti anche per i più grandi sono proprio quelli in stile Super Mario Bros: il giocatore più piccolo e meno smaliziato si diverte con quello che gli viene messo sul piatto, quello più esperto si alza e va ad aprire il frigo, ovvero immagina che potrebbero esistere dei segreti e va a cercarli consapevolmente. Ma ce n'è da giocare per entrambi. Noi, invece, quanto possiamo divertirci con un tie-in dalla difficoltà nulla, ma che invece ha sicuramente una fortissima attrazione su un bambino, se è sufficientemente abbordabile? Ce ne sono alcuni orrendi che non so come possa giocarci perfino un bimbo, ma se sono graziosi e minimamente interessanti...

C'è anche da dire che purtroppo le convinzioni sulle capacità intellettive dei bambini sono dure a morire. In uno dei tanti libri sui VG consigliati all'epoca da Videogiochi, ho trovato un pezzo dove si parla di un bimbo di 6 anni che si gioca Pikmin da solo. Se a 6 anni si possiede una mente in grado di gestire Pikmin, l'unico motivo per cui continuano a esistere giochi come Pony Friends è che non ci vuole una mazza a programmarli, e non che i bambini non riuscirebbero a gestire qualcosa di più complesso.

Offline S.E.M.

  • Iniziato
  • Post: 64
[MULTI] Plasmiamo le giovani Menti!
« Risposta #21 il: 08 Nov 2007, 19:48 »
Citazione da: "EGO"
Se a 6 anni si possiede una mente in grado di gestire Pikmin, l'unico motivo per cui continuano a esistere giochi come Pony Friends è che non ci vuole una mazza a programmarli, e non che i bambini non riuscirebbero a gestire qualcosa di più complesso.


Giusto.
Ne consegue che a facilità di programmazione corrisponda un basso investimento pecuniario;essendo il bacino di utenza a cui tali prodotti si riferiscono ampio il rientro economico è discreto. Oibò.

Non dimentichiamoci che è un mercato, per quanto noi romanticamente cerchiamo di dimenticarcene (o almeno io!) :D

Citazione da: "atchoo"
Mi vengono in mente i film Pixar: piacciono ai piccoli e ai grandi


Effettivamente, di Pixar ce n'è una sola...e così anche di Nintendo.
La capacità di creare sistemi di gioco capaci di soddisfare più tipi di giocatori non è a portata di tutti.
Non per mancanza di validi designer, ma per politiche aziendali...la Nintendo ha imperniato tutto il suo recente rilancio su questo, dopotutto.
i sono solo due cose che tu puoi controllare nella vita: l'arte e la masturbazione.