Quanti modi diversi di ammazzare puoi inventarti?
Ma il punto è proprio questo: perchè devo solo ammazzare?
Perché se no fai un clone di Metroid.
(In effetti no, una volta eliminato il "solo ammazzare", le prospettive sono quasi infinite).
Cmnq fai un gioco intelligente e gli americani non lo comprano.
Quindi meglio un gioco sostanzialmente "stupido" e limitato.
O magari perché pure i game designers di questi titoli sono americani per lo più, e non di quelli "fini" stile monkey island, e gli piace davvero/non si sentono limitati-frustrati a fare titoli così.
Il problema penso sia innato al tipo di visuale adottato. La visuale in soggettiva è funzionale principalmente ad un'azione: lo sparare. E' scomoda per saltare, per arrampicarsi, per fare dello stealth. Per questo motivo gli action game in terza persona possono essere di varia natura ed esplorare meccaniche anche molto diverse tra loro, mentre in prima persona, grosso modo, spari, perché se uno sviluppatore vuole far fare anche altro al giocatore, molto probabilmente sceglierà un altro tipo di inquadratura sull'azione.
Dissento fortemente.
Metroid funziona bene riguardo salto e volendo arrampicata.
Per lo stealth se non siete per forza di cose legati ai pacman kojimani la visuale in prima persona é pure meglio (vd. Thief ma anche alcune cose di Rainbow Six).
Quindi no, al limite é antica pigriza.
E se proprio la visuale fps é un limite fai alla RE4, che guarda caso non é in first ed ha un level design molto migliore, il titolo é più vario e stufa meno.
Ma che problema ci sarebbe a fare RE4 in prima persona "pura" a parte la nausea giapponese?
Pure i salti sono automatici...
Grande Brazil, tra i "miei" film in gioventù!
Nel genere stealth la visuale in terza persona è sicuramente più funzionale, perché hai una maggiore visuale su quello che ti accade intorno. * Non mi meraviglierei se Stealth fosse stato fatto in prima persona per venire incontro all'utenza PC, che è molto più abituata alla prima persona di quanto non lo sia quella console.
Sicuramente un bravo sviluppatore potrebbe anche riuscire a sviluppare un Assassin's Creed o un Uncharted godibile anche in prima persona**, ma alla fine chissenefrega, no? Per certe cose è meglio la terza persona e basta.
* Ma é meno immersiva e fa meno cagar sotto, per cui bocciata
Rende inoltre i titoli un po' ridicoli, se la visuale non é dall'alto porta altri problemi nel valutare le distanze, se é dall'alto pare pac man ed il titolo diviene semplicistico etc...
No no stealth in prima persona molto bello!
** Ammesso siano godibili (i salto di Assassin's lo saranno) non ce n'é motivo. Ma movimenti più realistici sono fattibili.
Un titolo in prima non ha senso sia un "simulatore di acrobazie", perché cmnq darebbe meno soddisfazione.
Ma già l'interazione con l'ambiente circostante e non il "dover distruggere tutto" sarebbe un primo passo:
C'é un telefono che suona.
Che faccio, gli sparo?