Premesso che non mi concentro su un FPS seriamente dai tempi di Half Life 2 sul primo botolozzo, secondo me manca quel realismo nelle reazioni artificiali alla morte che non permette di sfogare abbastanza la nostra voglia di sadismo.
Vorrei un gioco dove se sparo il nemico alla mano, la mano diventa inutilizzabile. Se sparo più volte alla mano questa si maciulla in via definitiva. Se lo sparo alla gamba: che zoppichi!
Allo stesso modo voglio che un colpo allo stomaco renda il nemico agonizzante a terra, pronto però a vendicarsi prima di lasciare per sempre questo mondo.
Oggi, in troppi FPS, compresi half life 2 che però ha dalla sua un'ottima fisica, sembra di sparare a dei manichini e non a delle persone.
Le persone soffrono, hanno paura gridano, urlano, muoiono; i manichini dell'fps moderno mi sembra si limitino a cadere a terra e spararti addosso.
Ci vorrebbe qualche esperto della morte violenta a fare da consulente. Perché l'FPS è violenza, ma oggi a malapena vediamo il sangue, e solo per poter raggiungere un pubblico più vasto con i bollini (e non con la qualità del prodotto).
La cosa sarebbe applicabile anche agli alieni.
Non sarebbe poi male una certa varietà negli obiettivi, come accadeva negli antichissimi Goldeneye e Perfect Dark. L'inserimento di obiettivi particolari, uniti alla fisica moderna, permetterebbe di fare cose fantastiche.
Se a queste due caratteristiche si aggiungesse una trama ed un'ambientazione decente, che magari ci risparmi i soliti: guerra mondiale, alieni che in realtà non costituiscono una minaccia nemmeno per mia nonna, guerre nella giungla o medio-orientale di cui in fin dei conti già conosciamo trama e risvolti, non sarebbe male.