Autore Topic: [MULTI] La stagnazione del First Person Shooter  (Letto 3838 volte)

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Offline 1c0n 0f s1n

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Citazione da: "Nekros"
E' che ormai gli fps escono anche dalle orecchie e cercare di stupire è diventata una bella impresa.


Leggevo questa frase dal topic di Jericho, e mi sono ricordato che si parlava col Teo-Frag-Zia di aprire un topic del genere.
È vero: ormai l'FPS ci esce dalle orecchie, ormai non si capisce più che cosa ci sia di buono in prodotti che continuano a riproporre le stesse meccaniche di Doom con la sola grafica/ambientazione a far la differenza.
Salvo rari casi (IMHO vedi le vecchie produzioni Looking Glass, Half life 1 e forse 2, Stalker, Battlefield 2, il primo Call Of Duty e incredibilmente due titoli PS2 e uno XBox: Psi-Ops EDIT: non è vero Psi-Ops non è FPS e Project Snowblind + Halo) stiamo alla reiterazione continuata e spudorata del concetto "prima ti Scancello dal pianeta e poi controllo le credenziali tue".
Paradossalmente oggi gli FPS stanno invadendo le console...

La parola a voi.

Offline Yuxuri

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[MULTI] La stagnazione del First Person Shooter
« Risposta #1 il: 30 Ott 2007, 17:45 »
Premesso che non mi concentro su un FPS seriamente dai tempi di Half Life 2 sul primo botolozzo, secondo me manca quel realismo nelle reazioni artificiali alla morte che non permette di sfogare abbastanza la nostra voglia di sadismo.

Vorrei un gioco dove se sparo il nemico alla mano, la mano diventa inutilizzabile. Se sparo più volte alla mano questa si maciulla in via definitiva. Se lo sparo alla gamba: che zoppichi!
Allo stesso modo voglio che un colpo allo stomaco renda il nemico agonizzante a terra, pronto però a vendicarsi prima di lasciare per sempre questo mondo.

Oggi, in troppi FPS, compresi half life 2 che però ha dalla sua un'ottima fisica, sembra di sparare a dei manichini e non a delle persone.
Le persone soffrono, hanno paura gridano, urlano, muoiono; i manichini dell'fps moderno mi sembra si limitino a cadere a terra e spararti addosso.
Ci vorrebbe qualche esperto della morte violenta a fare da consulente. Perché l'FPS è violenza, ma oggi a malapena vediamo il sangue, e solo per poter raggiungere un pubblico più vasto con i bollini (e non con la qualità del prodotto).

La cosa sarebbe applicabile anche agli alieni.

Non sarebbe poi male una certa varietà negli obiettivi, come accadeva negli antichissimi Goldeneye e Perfect Dark. L'inserimento di obiettivi particolari, uniti alla fisica moderna, permetterebbe di fare cose fantastiche.

Se a queste due caratteristiche si aggiungesse una trama ed un'ambientazione decente, che magari ci risparmi i soliti: guerra mondiale, alieni che in realtà non costituiscono una minaccia nemmeno per mia nonna, guerre nella giungla o medio-orientale di cui in fin dei conti già conosciamo trama e risvolti, non sarebbe male.

Offline MaxxLegend

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[MULTI] La stagnazione del First Person Shooter
« Risposta #2 il: 30 Ott 2007, 18:17 »
Citazione da: "Yuxuri"
Premesso che non mi concentro su un FPS seriamente dai tempi di Half Life 2 sul primo botolozzo, secondo me manca quel realismo nelle reazioni artificiali alla morte che non permette di sfogare abbastanza la nostra voglia di sadismo.

Vorrei un gioco dove se sparo il nemico alla mano, la mano diventa inutilizzabile. Se sparo più volte alla mano questa si maciulla in via definitiva. Se lo sparo alla gamba: che zoppichi!
Allo stesso modo voglio che un colpo allo stomaco renda il nemico agonizzante a terra, pronto però a vendicarsi prima di lasciare per sempre questo mondo.
...

Mi pare ci fosse qualcosa del genere in Soldier of Fortune; comunque sono certissimo che questo sistema c'era nel mitico The Devil Inside: se sparavi alle gambe gli zombie strisciavano verso di te, se facevi saltare le braccia attaccavano solo a morsi, ecc.
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Offline the Wanderer

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[MULTI] La stagnazione del First Person Shooter
« Risposta #3 il: 30 Ott 2007, 18:27 »
Un realismo esagerato sarebbe solo frustrante: ricorda che le cose che hai previsto per gli avversari capiterebbero anche a te.
E morire per un colpo, o non poter usare la mano destra, per un personaggio dei videogiochi è brutto e noioso.

Offline Yuxuri

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[MULTI] La stagnazione del First Person Shooter
« Risposta #4 il: 30 Ott 2007, 18:52 »
Citazione da: "the Wanderer"
Un realismo esagerato sarebbe solo frustrante: ricorda che le cose che hai previsto per gli avversari capiterebbero anche a te.
E morire per un colpo, o non poter usare la mano destra, per un personaggio dei videogiochi è brutto e noioso.



In metal gear solid mentre i soldati zoppicano e restano feriti, Snake o Raiden restano sempre in forma.
Kojima spiegò in un'intervista (vado a memoria)che non sarebbe stato divertente giocare con un protagonista ferito.
Io non sono un profeta del realismo estremo, anzi, ma lo accetto quando è divertente come può esserlo con determinate reazioni fisiche degli oggetti e dell'IA. Sta al Game Designer essere abile nel scegliere gli elementi che divertiranno il giocatore.
Per questo, secondo me, i nemici devono morire in maniera realistica ed il giocatore deve essere il sadico semi-dio pronto a farli secchi con l'astuzia e la lotta.
Questi elementi ci sono stati, in varie versioni e modi, più o meno crudi, in diversi giochi; oggi che le tecnologie sono migliorate i nemici degli FPS meritano una morte migliore e più varia. E' un loro dannato diritto. E deve essere un diritto del giocatore dargliela.

Offline COBOL X

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[MULTI] La stagnazione del First Person Shooter
« Risposta #5 il: 30 Ott 2007, 18:55 »
Citazione da: "the Wanderer"
Un realismo esagerato sarebbe solo frustrante: ricorda che le cose che hai previsto per gli avversari capiterebbero anche a te.
E morire per un colpo, o non poter usare la mano destra, per un personaggio dei videogiochi è brutto e noioso.


Ma no. L'eroe non si fa male e non si spettina neppure. Sta sano ed in forma finche' non muore :D

Cmq quel sistema di danno localizzato esiste da secoli. Da Goldeneye.
L'unica cosa e' che spesso non e' realistico e una raffica di colpi alla pancia produce, al massimo, una macchia rossa invece di sradicare l'intestino.

Offline Drone_451

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Re: [MULTI] La stagnazione del First Person Shooter
« Risposta #6 il: 30 Ott 2007, 22:55 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "Nekros"
E' che ormai gli fps escono anche dalle orecchie e cercare di stupire è diventata una bella impresa.


Leggevo questa frase dal topic di Jericho, e mi sono ricordato che si parlava col Teo-Frag-Zia di aprire un topic del genere.
È vero: ormai l'FPS ci esce dalle orecchie, ormai non si capisce più che cosa ci sia di buono in prodotti che continuano a riproporre le stesse meccaniche di Doom con la sola grafica/ambientazione a far la differenza.
Salvo rari casi (IMHO vedi le vecchie produzioni Looking Glass, Half life 1 e forse 2, Stalker, Battlefield 2, il primo Call Of Duty e incredibilmente due titoli PS2 e uno XBox: Psi-Ops e Project Snowblind + Halo) stiamo alla reiterazione continuata e spudorata del concetto "prima ti Scancello dal pianeta e poi controllo le credenziali tue".
Paradossalmente oggi gli FPS stanno invadendo le console...

La parola a voi.


Lo stesso discorso potrebbe essere applicato a tutti i giochi con visuale in prima persona, tipo i giochi di guida.

Prima o poi ritireranno fuori la visuale indipendente, bocciata negli anni '90 perchè la tecnologia necessaria non era ancora matura.
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Offline Duffman

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Re: [MULTI] La stagnazione del First Person Shooter
« Risposta #7 il: 30 Ott 2007, 23:01 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Psi-Ops


Uh?
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline 1c0n 0f s1n

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Re: [MULTI] La stagnazione del First Person Shooter
« Risposta #8 il: 30 Ott 2007, 23:26 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Psi-Ops


Uh?


Si hai ragione, quello non era un FPS... Chissà perchè l'ho messo...

Offline Giuseppedr

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Re: [MULTI] La stagnazione del First Person Shooter
« Risposta #9 il: 31 Ott 2007, 10:31 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
E' che ormai gli fps escono anche dalle orecchie e cercare di stupire è diventata una bella impresa.

Paradossalmente oggi gli FPS stanno invadendo le console...



Perché paradossalmente? Già dal nome quello degli FPS è uno dei generi che meglio si presta ad esprimere l'idea di buon videogioco generalmente condivisa dal giocatore odierno. Morte e distruzione su larga scala sostenute da un forte elemento spettacolare (con la visuale in prima persona che accresce il coinvolgimento). Cosa chiedere di più al genere?

Offline MaxxLegend

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Re: [MULTI] La stagnazione del First Person Shooter
« Risposta #10 il: 31 Ott 2007, 11:25 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Psi-Ops


Uh?


Si hai ragione, quello non era un FPS... Chissà perchè l'ho messo...

Perché è praticamente un FPS con visuale di spalle. Un TPS (quasi un TFP insomma =P).
Tipo Max Payne, The Suffering, ecc. ecc.
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Offline 1c0n 0f s1n

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Re: [MULTI] La stagnazione del First Person Shooter
« Risposta #11 il: 31 Ott 2007, 12:24 »
Citazione da: "Drone_451"

Lo stesso discorso potrebbe essere applicato a tutti i giochi con visuale in prima persona, tipo i giochi di guida.

Prima o poi ritireranno fuori la visuale indipendente, bocciata negli anni '90 perchè la tecnologia necessaria non era ancora matura.


Beh, nzomma... Non è che si possa dire che i videogiochi di guida abbiano saturato il mercato come gli FPS. Inoltre col gioco di guida non è che si possano fare tante altre cose fuorchè guidare, quindi in questo genere la differenza la fa sicuramente la grafica ed eventualmente l'aderenza o meno alla fisica delle vetture reali.

Offline 1c0n 0f s1n

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Re: [MULTI] La stagnazione del First Person Shooter
« Risposta #12 il: 31 Ott 2007, 12:35 »
Citazione da: "Giuseppedr"

Perché paradossalmente? Già dal nome quello degli FPS è uno dei generi che meglio si presta ad esprimere l'idea di buon videogioco generalmente condivisa dal giocatore odierno. Morte e distruzione su larga scala sostenute da un forte elemento spettacolare (con la visuale in prima persona che accresce il coinvolgimento). Cosa chiedere di più al genere?


Paradossalmente... Trattasi di termine uscitomi per deformazione professionale da PC gaming. :D
Dopo aver giocato non so quanti FPS fotocopia, mi è semplicemente venuto naturale il meravigliarmi sul motivo per cui dal vaso traboccante dell'FPS stiano attingendo le console. Probabilmente il target sta cambiando.
Cosa chiedere di più al genere? Così su due piedi non te lo saprei dire ma di certo un po' più di coraggio sarebbe auspicabile; tipo anzichè riproporre farcry con la tuta... :wink:

Offline Luv3Kar

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[MULTI] La stagnazione del First Person Shooter
« Risposta #13 il: 31 Ott 2007, 14:36 »
Il problema penso sia innato al tipo di visuale adottato. La visuale in soggettiva è funzionale principalmente ad un'azione: lo sparare. E' scomoda per saltare, per arrampicarsi, per fare dello stealth. Per questo motivo gli action game in terza persona possono essere di varia natura ed esplorare meccaniche anche molto diverse tra loro, mentre in prima persona, grosso modo, spari, perché se uno sviluppatore vuole far fare anche altro al giocatore, molto probabilmente sceglierà un altro tipo di inquadratura sull'azione.
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Offline 1c0n 0f s1n

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[MULTI] La stagnazione del First Person Shooter
« Risposta #14 il: 31 Ott 2007, 16:25 »
Eppure Thief ci riusciva... E non solo ad inserire lo stealth.
E per quello che ho visto pure Jericho ci ha provato, senza purtroppo colpire nel segno. Se poi volessimo parlare di libertà d'azione ci sarebbe anche il sottovalutato e purtroppo culo-programmato Dark Messiah OMM. Altro che Bioshock.

No, Luv, io sento odore di pigrizia. È come la vecchia di "Brazil", che ogni tanto andava a farsi tirare la pelle per sembrare più giovane...